RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: FINE MATCH LECCE JUVENTUS
Finisce anche il secondo tempo della sfida tra Lecce e Juventus. In attesa della gara tra Roma e Atalanta di domani sera, la Juventus non riesce a conquistare i tre punti in casa del Lecce grazie alla rete di Rebic che ha risposto nel finale a Cambiaso. L’ex Bologna ha calciato da fuori trovando la deviazione provvidenziale di Gaspar che ha messo fuori gioco anche il proprio compagno Falcone. Bianconeri che salgono a quota 26 in classifica non raggiungendo Inter Fiorentina Lazio e Atalanta.
Per il Lecce 13 punti superando il Verona. In questa giornata Como e Monza si sono avvicinate di un punto. Rischia la Roma a quota 13 in piena zona play out. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: AL VIA LECCE JUVENTUS
Finisce il primo tempo dell’unica sfida della domenica sera di serie A tra Lecce e Juventus. Bianconeri più pericolosi rispetto alla squadra allenata da mister Giampaolo. Tra le occasioni più importanti i pali colpiti da Thuram e Conceicao.
Incredibile quello beccato dal francese, da posizione super favorevole. Più complicato quello del portoghese che ha saltato l’uomo a campo aperto per poi fare il girare il suo mancino. Juventus che era anche riuscita andare in vantaggio con Weah ma il direttore di gara ha la bandierina alzata. Dopo 45 minuti squadra che vanno all’intervallo. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: MALORE PER BOVE, MOMENTI DRAMMATICI AL “FRANCHI”
Attimi di paura allo stadio Artemio Franchi durante il match Fiorentina-Inter, interrotto a causa di un grave malore accusato dal calciatore viola Edoardo Bove. Durante una pausa di gioco, Bove si è improvvisamente accasciato a terra. Compagni e avversari si sono subito mobilitati, formando un cerchio protettivo attorno al giocatore mentre i soccorsi intervenivano tempestivamente. Secondo le prime informazioni provenienti dall’ospedale di Careggi, Bove avrebbe ripreso conoscenza e comunicato con il personale medico. Il malore, attribuito a una crisi epilettica con conseguente arresto cardiaco, ha portato alla sospensione immediata della partita, che verrà recuperata in data da definire. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL PARMA BATTE LA LAZIO AL “TARDINI”
Nella 14ª giornata di Serie A, il Napoli vince 1-0 contro il Torino e si conferma capolista. Al “Grande Torino”, gli azzurri di Antonio Conte si impongono grazie al gol di McTominay al 31’. Nonostante il vantaggio, il Napoli trova più volte sulla sua strada un Milinkovic-Savic in grande forma, che salva il Toro da un risultato più pesante. Gli azzurri concedono qualche occasione ai granata, ma possono ringraziare la poca precisione degli avversari.
Il Parma, invece, interrompe la striscia di cinque vittorie consecutive della Lazio, vincendo 3-1 al Tardini. Il match inizia in modo anomalo, con il gol di Rovella al 1’ annullato e il vantaggio dei padroni di casa al 6’ grazie a un errore di Rovella, che permette a Man di segnare. La Lazio vede annullati altri due gol e subisce due salvataggi sulla linea da parte dei difensori gialloblù. A inizio ripresa, il giovane tunisino Haj Mohamed firma il suo primo gol in Serie A, portando il Parma sul 2-0. Nonostante il ritorno della Lazio con Castellanos all’80’, che approfitta di un errore difensivo tra Valeri e Suzuki, nel recupero arriva il tris di Delprato, che segna a porta vuota, fissando il risultato sul 3-1. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL GENOA FIRMA IL COLPO!
La domenica in compagnia dei risultati Serie A si è aperta con Udinese Genoa 0-2: il lunch match allo stadio Friuli è stato in favore degli ospiti fin dal secondo minuto di gioco con l’espulsione di Touré che ha costretto l’Udinese a giocare tutta la partita in inferiorità numerica. Il Genoa ne ha approfittato con il gol di Andrea Pinamonti nel primo tempo, poi nella ripresa è arrivata l’autorete di Lautaro Giannetti a sigillo di una domenica da dimenticare per i friulani.
Ride invece il Genoa di Patrick Vieira, che sale a quota 14 punti nella classifica di Serie A, ossigeno puro per il pericolante Grifone di questa stagione. L’Udinese resta relativamente tranquilla con 17 punti, ma sicuramente si è lasciata sfuggire una grossa occasione. Alle ore 15.00 altre due partite e saranno appuntamenti di lusso con Parma Lazio e Torino Napoli. Dobbiamo vederne ancora delle belle per i risultati Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo finalmente pronti a vivere insieme i risultati Serie A, come abbiamo detto a più riprese si tratta di una domenica entusiasmante perché sono in campo cinque delle sei squadre che possiamo dire coinvolte nella lotta scudetto, rispetto alla settimana scorsa si è leggermente staccata la Juventus ma i bianconeri sono comunque a 4 punti dal primo posto del Napoli e dunque possono dirsi a pieno titolo in corsa, peraltro Thiago Motta non ha ancora perso in campionato e questo potrebbe ricordare la Juventus di Antonio Conte che nel 2011-2012, al primo anno dell’allenatore salentino, aveva chiuso il campionato da imbattuta e soprattutto vincendo il tricolore.
Ecco: quella Juventus dopo 13 giornate di campionato aveva raccolto 29 punti, frutto di otto vittorie e cinque pareggi, aveva già battuto il Milan campione d’Italia con una grande prova di forza ed era anche andata a espugnare San Siro con il blitz contro l’Inter. Thiago Motta ha quattro punti in meno e ha più pareggi che vittorie, la sua Juventus fa più fatica a segnare mentre l’impermeabilità difensiva è migliore, Conte aveva subito 10 gol alla stessa altezza del campionato. Detto in ogni caso che i paragoni sono sempre da prendere con le pinze, la Juventus sicuramente spera nello scudetto pur sapendo che potrebbe non essere questo l’anno buono, noi però adesso mettiamoci comodi perché finalmente è arrivato il momento di lasciar parlare i risultati Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
IL PROTAGONISTA
Uno dei grandi protagonisti nei risultati Serie A sarà certamente Marco Giampaolo, abbiamo parlato della lotta scudetto ma ci sono naturalmente le altre squadre e il Lecce ha subito avuto riscontro dal suo arrivo in sostituzione di Luca Gotti, perché ha vinto la delicatissima e importantissima partita di Venezia e per il momento è uscito dalla zona retrocessione. Giampaolo non allenava dall’ottobre 2022 quando era stato esonerato dalla Sampdoria, e la sua carriera recente ci dice che si è tolto ben poche soddisfazioni; a noi qui interessa dire che è la terza volta in cui prende una squadra a campionato in corso, per cui andiamo a vedere come erano andate le altre.
Nel 2014-2015 Giampaolo si era seduto sulla panchina della Cremonese in Lega Pro; aveva ottenuto 37 punti in 26 giornate mentre Mario Montorfano ne aveva fatti 13 in 12 turni, alla fine ottavo posto e un passo assolutamente positivo. Era andata diversamente con la Sampdoria, alla quale era tornato nel gennaio di due anni fa dopo un bel triennio: sostituiva Roberto D’Aversa che aveva un bottino di 20 punti in 22 giornate, lui ne aveva messi a referto 16 in 16 giornate e dunque aveva migliorato la media punti solo di poco, riuscendo comunque a salvare i blucerchiati ma, appunto, venendo esonerato all’inizio del campionato seguente con una partenza da 2 punti in otto giornate, quella squadra alla fine sarebbe retrocessa. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH A FIRENZE!
Grande spettacolo con i risultati Serie A di domenica 1 dicembre: se ieri il focus era stato in particolare sulla corsa alla salvezza, oggi per la 14^ giornata ci si concentra sulla lotta scudetto perché, dopo Udinese Genoa che è il lunch match delle ore 12:30, ogni singola partita delle cinque in programma vedrà coinvolta una squadra tra le prime sei della classifica, e naturalmente a spiccare è il big match Fiorentina Inter che va in scena alle ore 18:00. Per il resto invece gli appuntamenti con i risultati Serie A sono Parma Lazio che sarà la sfida del primo pomeriggio alle ore 15:00, allo stesso orario avremo la capolista in Torino Napoli e poi ecco che alle ore 20:45 si giocherà Lecce Juventus.
Dunque uno scenario fantastico in questi risultati Serie A, e inevitabilmente la classifica potrebbe cambiare in maniera sostanziale; stiamo vedendo una lotta scudetto davvero intrigante dalla quale ultimamente si è leggermente staccata la Juventus, costretta al pareggio a San Siro ma soprattutto in piena emergenza sul piano degli infortuni, da questo punto di vista potrebbe arrivare un bel rischio al Via del Mare dove il Lecce di Marco Giampaolo è rinfrancato dalla fondamentale vittoria di Venezia, e potrebbe giocare uno scherzetto ai bianconeri che sono anche stanchi per la trasferta di Birmingham in Champions League. Vedremo quello che succederà…
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LA LOTTA SCUDETTO
Appassionante dunque la lotta scudetto nei risultati Serie A: naturalmente chi spera di approfittarne è il Napoli, che si è messo davanti a tutti e che ha colto un importante successo contro la Roma, Antonio Conte è una garanzia nelle situazioni di battaglia punto a punto e ha già dimostrato di saper tirare fuori il carattere giusto dai suoi giocatori, il Napoli è una squadra totalmente rivoltata rispetto allo scorso anno e forse non ci ha nemmeno fatto vedere le sue cose migliori, oggi bella occasione contro un Torino che ha i tifosi in contestazione e sul campo non riesce a esprimersi come all’inizio della stagione.
Attenzione però a Fiorentina e Lazio, che in questi risultati Serie A sono le vere sorprese: i viola ovviamente lancerebbero un grande segnale a tutto il campionato se dovessero riuscire a battere l’Inter, i biancocelesti invece affrontano una trasferta ostica a Parma ma dalla loro parte hanno l’entusiasmo, il fatto di avere ben poco da perdere e soprattutto un Marco Baroni che ancora una volta ha fatto vedere di saper tirare fuori il meglio da una rosa che in molti dicevano peggiorata, forse è davvero così ma l’allenatore fiorentino sta in realtà facendo grandissime cose, e intanto già stasera potrebbe ritrovarsi primo in classifica. Lo scopriremo tra poco, quando i campi forniranno i loro verdetti…
RISULTATI SERIE A: 14^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Udinese Genoa 0-2 – 13′ Pinamonti (G), 68′ aut. Giannetti (U)
RISULTATO FINALE Parma Lazio 3-1 – 6′ Man (P), 53′ Haj (P), 80′ Castellanos (L), 90′+1 Delprato (P)
RISULTATO FINALE Torino Napoli 0-1 – 31′ McTominay
SOSPESA Fiorentina Inter
RISULTATO FINALE Lecce Juventus 1-1 – 65′ Cambiaso (J), 92′ Rebic (L)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 32
Atalanta, Inter, Fiorentina, Lazio 28
Juventus 26
Milan 22
Bologna 21
Udinese 17
Empoli 16
Parma, Torino 15
Genoa, Cagliari 14
Roma, Lecce13
Verona 12
Como 11
Monza 10
Venezia 8