RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL LECCE SUBISCE UN POKER ALL’OLIMPICO

La Roma ritrova la vittoria battendo il Lecce 4-1 nel posticipo della 15ª giornata di Serie A, interrompendo una serie negativa di quattro sconfitte consecutive in campionato e allontanandosi dalla zona retrocessione. I giallorossi partono bene, sbloccando il risultato al 13’ con Saelemaekers, ma vengono raggiunti al 40’ dal rigore trasformato da Krstovic. Nella ripresa, il predominio dei padroni di casa si concretizza con le reti di Mancini al 59’ e Pisilli al 66’, prima che Koné sigilli il risultato con il gol del 4-1 all’86’. Claudio Ranieri festeggia così i primi tre punti dal suo ritorno sulla panchina giallorossa, mentre il Lecce, che ha concluso la partita in 10 uomini a causa dell’infortunio di Gaspar a sostituzioni esaurite, rischia di scivolare nuovamente in zona retrocessione. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: PARI TRA JUVENTUS E BOLOGNA!

La Juventus pareggia in rimonta contro il Bologna che sembra aver in pugno i tre punti. Felsinei che che la sbloccano nella prima frazione grazie a Ndoye su assist di Holm. Ad inizio ripresa invenzione di tacco di Castro che imbuca per Pobega, scavetto su Perin per il raddoppio. La Juventus attacca a testa bassa e la riapre con Koopmeiners. Cross di Danilo e primo gol in maglia bianconera per l’olandese. Nel finale assalto bianconero che viene premiato con il pari di Mbangula. Azione di Vlahovic che punta Lucumì e serve al limite Mbangula che la piazza all’incrocio dei pali. (agg. Umberto Tessier)



SOLO UN PARI AL FERRARIS

Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 15.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questo sabato di dicembre valido per la quindicesima giornata di campionato. Al Ferraris finisce con un pareggio per 0 a 0 la sfida tra Genoa e Torino ed in questo modo i rossoblu staccano il Cagliari per raggiungere il Parma a quindici punti mentre il Torino si lascia alle spalle i ducali per agganciare l’Empoli a quota sedici. Tra poco inizierà il match delle ore 18:00 Juventus-Bologna mentre sarà Roma-Lecce delle 20:45 a completare il quadro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



TRAVERSA DEL TORO!

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 15:00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la quindicesima giornata di campionato, in attesa delle sfide in programma alle ore 18:00 ed alle 20:45. In Liguria le formazioni di Genoa e Torino sono rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza senza quindi essere riuscite a sbloccare il punteggio iniziale. I granata hanno provato a colpire centrando però solo la traversa con una giocata di Vojvoda al 38′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

IN CAMPO A MARASSI!

I risultati Serie A stanno per farci compagnia con Genoa Torino, una partita nella quale Patrick Vieira cercherà la prima vittoria casalinga come allenatore del Grifone e proverà a proseguire la sua striscia positiva, arrivato tra parecchio scetticismo il francese ha in realtà ottenuto 4 punti in due partite anche se si tratta di un campione troppo ristretto per tracciare un reale bilancio. Di certo a Marassi c’è che il Torino non sa più vincere: l’ultimo successo dei granata risale al 25 ottobre quando era stato battuto il Como, in quel momento la squadra di Paolo Vanoli aveva 14 punti in nove giornate ma da quel momento ne ha fatto appena uno in cinque turni.

Non solo: dei 15 punti conquistati nel corso di questo campionato, il Torino ne ha ottenuti 11 nelle prime cinque partite in cui ha saputo vincere tre volte, quella squadra però si è presto sgonfiata ed è iniziata la contestazione dei tifosi, che vivono la possibilità concreta di una retrocessione se le cose dovessero continuare in questo modo, o comunque sanno di dover nuovamente rimandare l’appuntamento con la rinascita. Tutto sembrerebbe condurre a una vittoria del Genoa oggi ma le sorprese non mancano mai, e allora mettiamoci comodi e cediamo volentieri la parola al campo perché per i risultati Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

UNO SCENARIO DRAMMATICO

Ovviamente nel quadro dei risultati Serie A una menzione è già stata fatta per la Roma, ma possiamo approfondire: l’attuale quindicesimo posto in classifica a +2 sulla zona retrocessione fa tornare alla mente almeno due stagioni dell’epoca moderna che possono essere prese a riferimento. La prima, il 2004-2005 per il numero di allenatori cambiati: purtroppo Cesare Prandelli dovette lasciare prima che iniziasse la stagione, Rudi Voeller allenò per le prime quattro partite lasciando poi il posto a Gigi Delneri che fu esonerato in favore di Bruno Conti, quella Roma chiuse ottava ma attenzione, la classifica fu cortissima e la salvezza arrivò per soli tre punti e alla penultima giornata.

Il secondo riferimento è il 1996-1997: Nils Liedholm affiancò Ezio Sella dalla 27^ di 34 giornate, dopo il flop di Carlos Bianchi (che avrebbe voluto mandare Francesco Totti in prestito) che era ufficialmente direttore tecnico con Sergio Santarini allenatore. La Roma in quel caso fu dodicesima: i punti di vantaggio su Cagliari e Perugia – ma anche il Piacenza, che si salvò – furono 4 ma se non altro in quel caso la salvezza era stata centrata leggermente prima. Ora, i giallorossi rischiano nuovamente un campionato di questo tipo? Le premesse ci sono tutte, ma lo vedremo con l’evolvere dei risultati Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)

ALL’OLIMPICO UNA GARA STRANA!

Nuovo appuntamento con i risultati Serie A, sabato 7 dicembre prosegue la 15^ giornata di cui abbiamo già vissuto due anticipi del venerdì e dunque si torna in campo oggi alle ore 15:00 per Genoa Torino, che farà da apripista alle ore dedicate al massimo campionato di calcio che avrà la sua prosecuzione alle ore 18:00 con Juventus Bologna, infine la classica partita delle ore 20:45 sarà allo stadio Olimpico e si tratterà di Roma Lecce. Possiamo partire proprio da qui perché, incredibilmente, le due squadre giocano questa sera per la salvezza, scenario contemplato dai salentini ma assolutamente drammatico per quanto riguarda la Roma.

I giallorossi per il momento non hanno sentito gli effetti della cura Claudio Ranieri, almeno come risultati Serie A: una reazione emotiva c’è forse stata ma le due partite, entrambe molto difficili perché giocate contro le prime due squadre della classifica, sono state perse e dunque i giallorossi si trovano appena due punti sopra la zona retrocessione, e sanno bene di non poter sbagliare un match che in questo momento, per quanto possa sembrare assurdo dirlo, è una vera e propria sfida diretta per evitare di farsi risucchiare nella zona retrocessione. Staremo dunque a vedere come andranno le cose qui e negli altri risultati Serie A…

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: LO SCENARIO DEL SABATO

Ovviamente sono altri i temi d’interesse forniti dai risultati Serie A di oggi: per esempio la prima partita da avversario per Thiago Motta contro il Bologna, ci sarà sicuramente un po’ di emozione nel ritrovare la squadra clamorosamente portata in Champions League lo scorso anno ma anche l’allenatore italo-brasiliano non potrà soffermarsi troppo sul passato, la sua Juventus infatti è ancora imbattuta ma vince poco e segna ancora meno, si è staccata dal treno scudetto e non ha ancora trovato un modo per sopperire ai tanti infortuni che hanno colpito i suoi titolari, forse la barca non rischia ancora di affondare ma bisogna per forza di cose remare con maggiore vigore.

Il Bologna dal canto suo sembra essersi ritrovato dopo un inizio di stagione che non era stato dei migliori, va dato merito a Vincenzo Italiano per come ha saputo ricompattare la squadra e darle un’identità che andasse oltre i retaggi del passato, e attenzione perché oggi i felsinei hanno gli stessi punti che avevano timbrato lo scorso anno quando poi erano entrate nelle prime cinque della classifica, anche se farsi strada nei risultati Serie A di questa stagione sarà più complicato perché nel frattempo è aumentata la concorrenza ai piani alti, e questo è ovviamente un dato di cui bisogna tenere conto.

RISULTATI SERIE A: 15^ GIORNATA

Ore 15:00 RISULTATO FINALE Genoa Torino 0-0

Ore 18:00 RISULTATO FINALE Juventus Bologna 2-2 (30′ Ndoye, 53′ Pobega, 63′ Koopmeiners, 92′ Mbangula)

Ore 20:45 RISULTATO FINALE Roma Lecce 4-1 (13′ Saelemaekers, 40′ Krstovic rig., 59′ Mancini, 66′ Pisilli, 86′ Koné)

CLASSIFICA SERIE A

Atalanta 34

Napoli 32

Inter 31

Fiorentina, Lazio 28

Juventus 26

Milan 22

Bologna 21

Udinese 17

Empoli, Torino, Roma 16

Parma, Genoa 15

Cagliari 14

Lecce 13

Verona 12

Como 11

Monza 10

Venezia 8