RISULTATI SERIE A: JUVENTUS ALL’ULTIMO RESPIRO
La Juventus non molla: i risultati di Serie A per le due partite delle ore 18:30 lanciano i bianconeri, che a Cremona devono aspettare il 91’ per trovare il gol decisivo ma vincono il settimo match consecutivo e blindano il terzo posto in classifica, restando a -2 dal Milan e accomodandosi per scoprire a chi ruberanno punti a Inter e Napoli – se non a entrambe. Arkadiusz Milik porta in alto la Juventus, che continua a crederci: partita sofferta, ma alla fine arriva anche la settima consecutiva senza subire gol che è un dato che fa particolarmente piacere a Massimiliano Allegri.
La Cremonese resta invece senza vittorie, si fa recuperare un punto dal Verona ed è ora penultima in classifica, scavalcata dalla Sampdoria. Al Franchi la Fiorentina non vince: va in vantaggio con Arthur Cabral, ma poi ricade nella solita fragilità difensiva e così il Monza pareggia con Carlos Augusto, lanciandosi a +8 sulla zona retrocessione. Per la Fiorentina un pareggio amaro; adesso per i risultati di Serie A si giocano il big match Inter Napoli e Udinese Empoli, vedremo se i partenopei confermeranno gli 8 punti di vantaggio sul Milan avvicinando anche il virtuale ma comunque importante titolo di campioni d’inverno. (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA VINCE, LA LAZIO PERDE
Sono Roma e Lecce a vincere le altre due partite per i risultati di Serie A della 16^ giornata: ai giallorossi basta il rigore di Lorenzo Pellegrini al 6’ minuto per avere ragione del Bologna e ottenere così tre punti che li fanno salire a quota 30. José Mourinho aggancia, almeno temporaneamente, il quarto posto in classifica aspettando che l’Inter affronti il Napoli, mentre a tutti gli effetti è ripresa la Lazio: Maurizio Sarri cade a Lecce con i salentini che, ottenendo la terza vittoria consecutiva, sono sempre più saldi nella loro permanenza in Serie A, anche se naturalmente manca del tempo.
Il solito Ciro Immobile porta subito in vantaggio la Lazio, ma non basta: nel secondo tempo Gabriel Strefezza e Lorenzo Colombo fanno vedere come al Lecce le tre settimane di sosta per i Mondiali non siano risultate indigeste. Dunque, per il momento possiamo dire che sia un turno abbastanza favorevole alle squadre che si devono salvare, perché ha vinto anche la Sampdoria e lo Spezia ha pareggiato contro l’Atalanta, così come un punto l’ha ottenuto il Verona; chiamate a rispondere sono soprattutto la Cremonese, che ospita la Juventus, e il Monza che va a fare visita alla Fiorentina, stiamo ovviamente parlando dei risultati di Serie A per le partite che iniziano alle ore 18:30. (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA E VERONA TORNANO A CAMMINARE
Dopo due vittorie esterne, ecco due pareggi nei risultati di Serie A per la 16^ giornata: le partite delle ore 14:30 terminano con il segno X e così l’Atalanta evita sul filo di lana la quarta sconfitta consecutiva, ma rallenta ancora sul campo di uno Spezia che non riesce a mettersi del tutto in salvo. Nel primo tempo i liguri allungano con Gyasi e Nzola, sembra fatta al 77’ ma l’Atalanta come sempre ha tante vite, accorcia con il giovane Hojlund e poi al 93’ minuto trova con Pasalic, uno dei reduci dai Mondiali, la rete di un pareggio importante dal punto di vista psicologico ma non straordinario per procedere in una classifica ancora non bellissima.
Il Verona invece interrompe la striscia di dieci sconfitte consecutive: rimane all’ultimo posto ma se non altro torna a fare punti dopo quattro mesi, contro il Torino del grande ex Ivan Juric. L’Hellas sogna con il quasi omonimo Milan Djuric, ma nel secondo tempo i granata rispondono con Aleksey Miranchuk: risultato non esaltante per il Torino né per un Verona che se non altro scopre di poter fare ancora punti. Per i risultati di Serie A tra poco saremo in campo con le due partite delle ore 16:30, che sono Lecce Lazio e Roma Bologna e dunque con le due romane impegnate sul terreno di gioco. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
VINCONO MILAN E SAMPDORIA
I risultati di Serie A incoronano per i lunch match Milan e Sampdoria: curiosamente abbiamo assistito a due partite sostanzialmente identiche, doppia vittoria ospite per 2-1 con i gol che sono arrivati nel primo tempo, poi i padroni di casa hanno accorciato ma non sono riusciti a pareggiare. Il Milan si porta temporaneamente a -5 dal Napoli, blindando il secondo posto in classifica: segnano subito Rafael Leao e Sandro Tonali, nel finale la Salernitana si fa sotto con Federico Bonazzoli ma appunto la vittoria se la prende comunque la squadra rossonera.
Inizia molto bene il 2023 anche la Sampdoria: festeggia Dejan Stankovic che tra il 25’ e il 28’ trova al Mapei Stadium il doppio colpo con Manolo Gabbiadini e Tommaso Augello. Il Sassuolo accorcia con il rigore di Domenico Berardi, ma perde e ora si complica tremendamente la vita: vero che la zona retrocessione dista comunque 7 punti (la Sampdoria nel frattempo è terzultima avendo scavalcato il Monza, che però giocherà tra qualche ora) ma ora per i neroverdi la situazione è tosta. Intanto per i risultati di Serie A stanno per iniziare altre due partite: si tratta di Spezia Atalanta e Torino Verona, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
VIA AI LUNCH MATCH!
Con Salernitana Milan e Sassuolo Sampdoria siamo finalmente pronti a vivere le prime due partite per i risultati di Serie A della 16^ giornata. Dopo tre settimane esatte si riparte anche in Italia: come già detto sarà interessante il tema dei rientri dai Mondiali. Il Napoli per esempio ha prestato alle nazionali pochissimi giocatori: nello specifico si trattava di Kim Min-Jae, Zambo Anguissa e Zielinski, Luciano Spalletti ha potuto lavorare a pieno regime e questo per lui potrebbe essere un grande vantaggio. Il Milan che insegue aveva “perso” Dest, Kjaer, Theo Hernandez, De Ketelaere e Rafael Leao, ma anche Maignan se non fosse stato infortunato (a dicembre non ha mai giocato).
L’Inter aveva in Qatar Onana, De Vrij, Dumfries, Brozovic, Lukaku, Lautaro Martinez e Joaquin Correa poi tornato subito a casa per infortunio, nella Juventus in tre hanno raggiunto la finale come Lautaro (Paredes, Di Maria e Rabiot) e oltre a loro i Mondiali li hanno giocati Szczesny, Danilo, Bremer, Alex Sandro, Kostic, Milik e Vlahovic. Insomma: situazioni diverse anche perché come detto alcuni sono rientrati prima e altri dopo, il campo ci dirà la sua e adesso noi possiamo davvero metterci comodi, perché per i risultati di Serie A si comincia finalmente a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
DOVE ERAVAMO
I risultati di Serie A per la 16^ giornata sono un appuntamento che arriva a 51 giorni dal turno precedente: in mezzo ci sono stati i Mondiali, e dunque vale la pena riavvolgere il nastro e ricordare quale sia la situazione di classifica, e quali sarebbero i verdetti se il massimo campionato di calcio dovesse terminare come si era temporaneamente chiuso a metà novembre. Come detto il Napoli domina: 8 punti di vantaggio sul Milan, ai partenopei basta una vittoria in quattro partite per avere l’aritmetica certezza di essere campioni d’inverno.
A oggi il Napoli vincerebbe lo scudetto, e in Champions League sarebbe accompagnato da Milan, Juventus e una tra Lazio e Inter; a oggi i biancocelesti che hanno vinto la sfida diretta nel girone di andata. Dunque i nerazzurri sarebbero qualificati per la prossima Europa League insieme all’Atalanta, che grazie al successo dell’Olimpico spingerebbe la Roma in Conference League, anche se qui ovviamente bisognerebbe aspettare gli esiti della Coppa Italia. A retrocedere sarebbero senza appelli Cremonese, Sampdoria e Verona: lo Spezia quartultimo ha ben 6 punti di vantaggio sui grigiorossi, ma sappiamo che in particolar modo nella corsa alla salvezza le cose possono cambiare abbastanza in fretta… (agg. di Claudio Franceschini)
SI RIPARTE!
Dopo 51 giorni i risultati di Serie A tornano a farci compagnia: la 16^ giornata si gioca interamente mercoledì 4 gennaio ed è anche la prima del nuovo anno solare, viene inaugurata da due lunch match delle ore 12:30 (Salernitana Milan e Sassuolo Sampdoria) e si dipanerà lungo cinque diverse fasce orarie. Alle ore 14:30 vivremo Spezia Atalanta e Torino Verona; alle ore 16:30 sarà il turno di Lecce Lazio e Roma Bologna, poi alle ore 18:30 ecco Cremonese Juventus e Fiorentina Monza e infine alle ore 20:45 l’attesissimo big match Inter Napoli e in contemporanea Udinese Empoli. Lo sappiamo: questa è la prima giornata con i risultati di Serie A dopo la lunga sosta per i Mondiali.
Abbiamo assorbito tutte le emozioni della Coppa del Mondo in Qatar, e ora il massimo campionato di calcio è pronto a ripartire da dove aveva lasciato: il Napoli che domina ma che ha subito un test non da poco per scoprire se davvero possa mantenere questo vantaggio o addirittura ampliarlo verso lo scudetto, la Juventus in ripresa ma con ancora tanti punti di domanda, Inter e Roma che vogliano alzare il ritmo e il Milan che giustamente può, deve e vuole crederci. Tra poco finalmente saremo in campo per i risultati di Serie A legati alla 16^ giornata, al momento possiamo fare qualche rapida valutazione su quelli che potrebbero essere i temi principali del turno.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Affrontando il grande ritorno dei risultati di Serie A, è inevitabile che la nostra attenzione si concentri sulla lunga sosta: ci sarà tempo e spazio per parlare della classifica e di come le varie squadre avevano chiuso la prima parte di stagione, adesso chiaramente le considerazioni principali andranno fatte sul modo in cui chi ha giocato i Mondiali tornerà a disposizione dei suoi allenatori, perché c’è qualcuno che si è aggregato ormai parecchi giorni fa, avendo già potuto giocare alcune delle tante amichevoli che ci hanno tenuto compagnia a dicembre, e qualcuno che invece ha raggiunto la squadra di club ultimamente, e potrebbe anche non essere pronto per tornare in campo a livello ufficiale.
Va poi ricordato che nel frattempo si è aperta la finestra invernale di calciomercato: anche questo può essere un tema, basti ricordare la straordinaria rimonta della Salernitana nella passata stagione e proprio i campani hanno piazzato il primo grande colpo, acquistando il messicano Ochoa per sopperire all’infortunio di Sepe. Il discorso del calciomercato comunque terrà piede nel prossimo mese, adesso per i risultati di Serie A ci mettiamo comodi e stiamo a vedere quello che succederà nella 16^ giornata, e naturalmente come cambierà la classifica dopo queste 10 partite.
RISULTATI SERIE A: 16^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Salernitana Milan 1-2 – 10′ Rafael Leao (M), 15′ Tonali (M), 83′ F. Bonazzoli (S)
RISULTATO FINALE Sassuolo Sampdoria 1-2 – 25′ Gabbiadini (Sam), 28′ Augello (Sam), 64′ rig. D. Berardi (Sas)
RISULTATO FINALE Spezia Atalanta 2-2 – 8′ Gyasi (S), 31′ Nzola (S), 77′ Hojlund (A), 93′ Pasalic (A)
RISULTATO FINALE Torino Verona 1-1 – 45′ Djuric (V), 64′ Al. Miranchuk (T)
RISULTATO FINALE Lecce Lazio 2-1 – 14′ Immobile (La), 57′ Strefezza (Le), 72′ L. Colombo (Le)
RISULTATO FINALE Roma Bologna 1-0 – 6′ rig. Lo. Pellegrini
RISULTATO FINALE Cremonese Juventus 0-1 – 91′ Milik
RISULTATO FINALE Fiorentina Monza 1-1 – 19′ A. Cabral (F), 61′ Carlos Augusto (M)
Ore 20:45 Inter Napoli
Ore 20:45 Udinese Empoli
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 41
Milan 36
Juventus 34
Inter, Lazio, Roma 30
Atalanta 28
Udinese 24
Torino 22
Fiorentina 20
Bologna 19
Lecce 18
Salernitana, Monza, Empoli 17
Monza, Sassuolo 16
Spezia 14
Sampdoria 9
Cremonese 7
Verona 6