RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SI GIOCA A LECCE
Lecce Monza inaugura la domenica dedicata ai risultati Serie A: si gioca al Via del Mare, si incrociano dunque Marco Giampaolo e Alessandro Nesta che come allenatori non si sono mai affrontati, ma sono stati avversari parecchie volte quando Nesta era un calciatore, perché nel periodo decennale al Milan si è trovato a giocare contro le squadre allenate da Giampaolo e nello specifico Cagliari, Siena, Catania e Cesena, esperienze nelle quali a dire il vero il nativo di Bellinzona ha avuto parecchi problemi se si escludono i 44 punti con il Siena nel 2008-2009, unica stagione tra quelle in Serie A in cui sia durato dall’inizio alla fine prima di Empoli e Sampdoria.
Qui però Nesta aveva già salutato l’Italia, andando prima nella MLS (precisamente in Canada, a Montréal) e poi in India; la sua avventura come allenatore è iniziata nell’Inter Miami per poi proseguire in Serie B tra Perugia, Frosinone (portato alla finale playoff) e Reggiana, la sua prima esperienza in Serie A sta andando tutt’altro che bene ma chissà che arrivi proprio oggi una vittoria esterna che potrebbe svoltare la stagione e salvargli la panchina. Dunque adesso si tratta di metterci comodi e lasciar parlare il terreno di gioco, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: a partire da Lecce Monza apriamo la domenica in compagnia dei risultati Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SFIDA GENERAZIONALE
I risultati Serie A di domenica ci propongono anche una bella sfida generazionale tra Cesc Fabregas e Claudio Ranieri, avversari in Como Roma: tra i due allenatori ci sono infatti 36 anni di differenza, basti pensare che quando il testaccino ha portato il Cagliari in Serie A lo spagnolo aveva 3 anni, e non era nemmeno nato quando il collega ha iniziato con la Vigor Lamezia la sua avventura da tecnico. Di conseguenza i due si sono incrociati soltanto in vesti differenti: un ricordo interessante è quello legato alla stagione 2015-2016, la seconda per Fabregas con il Chelsea e quella naturalmente in cui Ranieri ha vinto una storica Premier League con il Leicester.
A Stamford Bridge le Foxes già campioni avevano pareggiato 1-1 all’ultima giornata e proprio Fabregas aveva segnato il rigore che aveva temporaneamente portato in vantaggio il Chelsea; lo spagnolo aveva anche giocato titolare, come trequartista in un 4-2-3-1 impostato da Guus Hiddink, nel celebre 2-2 al Tottenham che aveva regalato aritmeticamente il titolo al Leicester, riunito (senza Ranieri) a casa di Jamie Vardy per seguire la partita e festeggiare insieme al fischio finale, immagini che hanno fatto il giro del mondo e sono diventate iconiche. Oggi nella prima come avversari dalle panchine Fabregas e Ranieri si giocano molto, vedremo allora come andranno le cose al Sinigaglia… (agg. di Claudio Franceschini)
TANTA CARNE AL FUOCO!
Tanta carne al fuoco nei risultati Serie A che domenica 15 dicembre ci introducono ad altre cinque partite della 16^ giornata: alle ore 12:30 Lecce Monza rappresenta il lunch match ed è una sfida delicatissima per la salvezza, poi alle ore 15:00 vivremo Bologna Fiorentina con il sogno della Viola di rimanere in corsa per lo scudetto e, in contemporanea, una Parma Verona molto delicata soprattutto per gli scaligeri che rischiano di essere nuovamente riassorbiti in zona retrocessione. Alle ore 18:00 spazio a Como Roma con Claudio Ranieri impegnato nell’operazione rilancio: sarà anche una sfida generazionale con Cesc Fabregas che cerca di salvare i lariani.
Chiusura dei risultati Serie A per questa domenica alle ore 20:45, con Milan Genoa: Patrick Vieira sfida il suo passato non troppo recente, ma soprattutto sarà interessante vedere come la squadra rossonera reagirà alle parole non esattamente morbide di Paulo Fonseca, dopo la vittoria fondamentale in Champions League contro la Stella Rossa. Questo e altro nei risultati Serie A, e dunque aspettando che le cinque partite prendano il via possiamo provare a valutare altri temi che ci faranno compagnia in una domenica che naturalmente cambierà anche la classifica di un campionato sempre più appassionante, che si avvicina alla conclusione del girone di andata.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: DUE BIG PER RILANCIARSI
I risultati Serie A per questa domenica ci presentano un contesto nel quale ci sono due big che vanno a caccia di riscatto, e le abbiamo già citate: la situazione di Milan e Roma è diversa anche dal punto di vista della classifica, i rossoneri hanno 6 punti in più e devono ancora recuperare la partita di Bologna ma è comunque evidente che per entrambe le cose non stiano andando come previsto, il Milan per esempio sembra già essere tagliato fuori da una lotta scudetto che quest’anno coinvolge parecchie squadre, ha qualcosa in meno e si è già staccato in classifica, vincere contro il Genoa significherebbe comunque tenere accesa la fiammella.
La Roma forese ha problemi che vanno oltre la stagione corrente, siamo al terzo allenatore in pochi mesi e Claudio Ranieri è tornato a Trigoria anche con lo scopo di consigliare nella scelta del nuovo tecnico, il che ci dice che nei piani della società questa annata sia stata data per “persa” anche se certi obiettivi andranno comunque raggiunti, per esempio i giallorossi hanno l’obbligo e il dovere di correre per una qualificazione europea che si è fatta complicata dopo poche settimane e in Europa League devono provare a qualificarsi per i playoff. La trasferta di Como non è certamente semplice anche perché i lariani cercano punti per la salvezza: vedremo come andrà…
RISULTATI SERIE A: 16^ GIORNATA
Ore 12:30 Lecce Monza
Ore 15:00 Bologna Fiorentina
Ore 15:00 Parma Verona
Ore 18:00 Como Roma
Ore 20:45 Milan Genoa
CLASSIFICA SERIE A
Atalanta 37
Napoli 35
Inter, Fiorentina, Lazio 31
Juventus 28
Milan, Bologna 22
Udinese 20
Empoli, Torino 19
Roma 16
Parma, Genoa 15
Cagliari 14
Lecce 13
Como, Verona 12
Monza, Venezia 10