L’ATALANTA RIMONTA L’EMPOLI SENZA RETEGUI

Il pomeriggio della diciassettesima giornata di Serie A continua a Bergamo con il confronto tra Atalanta ed Empoli. I primi 45 minuti di gioco sono molto divertenti e ricchi di colpi di scena che infiammano il match. Per vedere il primo gol del match, infatti, bastano solo dodici minuti di gioco con Colombo che appoggia in rete un assist di Henderson. Il gol preoccupa molto Gasperini perché la sua difesa si dimentica completamente Henderson da una rimessa laterale ed è troppo lenta in chiusura su Colombo che anticipa sia Djimsiti che Kolasinac. A creare ulteriori preoccupazioni a Gasperini ci pensa anche Retegui che, intorno al ventesimo minuto, si accascia a terra dopo un intervento a centrocampo e chiede il cambio mostrandosi dolorante.



Con un’Empoli super aggressivo la Dea fatica molto e non riesce a trovare i giusti spazi. Per trovare il primo gol, infatti, dobbiamo aspettare fino al 34′ quando l’Empoli si sbilancia in avanti e apre la sua difesa che viene colpita da De Ketelaere bravo a correggere in rete con un colpo di testa in tuffo un cross dalla trequarti di Zappacosta. Da qui in poi è dominio dell’Atalanta. Intorno al 40′ arriva anche un palo di Djimsiti che salta di testa su un calcio di punizione dalla trequarti. Quando tutto sembrava finito, Zaniolo fa da sponda in area di rigore e trova Lookman che arriva a tutta velocità e appoggia in rete il gol del vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo.



RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IL VENEZIA PIEGA IL CAGLIARI!

Il Venezia si aggiudica lo scontro salvezza con il Cagliari ed abbandona l’ultimo posto in classifica. Nel finale di prima frazione Zampano sblocca la gara su assist di Oristanio. A metà ripresa azione personale di Sverko che entra in area e supera Sherri per la seconda volta. Nicola attinge dalla panchina e ritrova speranza con Pavoletti che colpisce di testa su assist di Augello. Il Cagliari ci crede ma incontra sulla sua strada un ottimo Stankovic che salva in un paio di occasioni. Alle 18:00 in campo l’Atalanta contro l’Empoli. (agg. Umberto Tessier)



LA ROMA TRAVOLGE IL PARMA!

La Roma cala il pokerissimo contro il Parma e rialza la testa dopo la brutta sconfitta di Como. Protagonista assoluto Dybala autore di una doppietta, un gole su rigore, e di un assist per Dovbyk. Le altre reti sono state siglate da Saelemaekers e Paredes su calcio di rigore. Il Parma conferma i grandissimi limiti difensivi con la compagine di Pecchia che all’Olimpico dimostra di vivere un momento di grandissima difficoltà. Dopo la sconfitta casalinga nel match salvezza contro il Verona arriva uno stop pesantissimo all’Olimpico. La giornata di serie A continua con la scontro dirette nelle parti basse della classifica tra Venezia e Cagliari. (agg. Umberto Tessier)

SI GIOCA A ROMA!

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati Serie A cominciando da Roma Parma, una sfida in cui si incrociano Claudio Ranieri e Fabio Pecchia che oltre 30 anni fa si erano idealmente sfiorati a Napoli, perché il tecnico romano vi era arrivato nel 1991 lasciando dopo una sola stagione e il 1993 era stato l’anno in cui Pecchia aveva vestito l’azzurro dopo l’esperienza ad Avellino. Soprattutto, la Roma si trova a soli due punti sulla zona retrocessione: uno scenario davvero drammatico per i giallorossi, già qualche settimana fa avevamo fatto il paragone con quel 2004-2005 in cui i capitolini si erano salvati solo nel finale di campionato, e ora ci torniamo.

Dopo 16 giornate quella Roma aveva totalizzato 23 punti, e proprio alla sedicesima avevano demolito (5-1) il Parma all’Olimpico, un ricordo di buon auspicio per oggi; avevano chiuso l’andata con 27 punti e il crollo era arrivato al ritorno, appena 18 punti con sette sconfitte nelle ultime 13. Ora, la Roma di Ranieri ha 16 punti dopo altrettante giornate: la speranza dei tifosi è che faccia l’opposto rispetto a vent’anni fa ma questo ce lo dirà il campo, intanto la situazione è tutt’altro che rosea e contro il Parma sarà imperativo vincere. Scopriremo presto come andranno le cose perché finalmente il lunch match è dietro l’angolo, mettiamoci comodi perché per i risultati Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI QUATTRO PARTITE!

Nuovo capitolo dei risultati Serie A che, come già dicevamo ieri, sono arrivati alla 17^ giornata: domenica 22 dicembre siamo sempre più vicini al Natale che nello specifico del massimo campionato di calcio significa anche una prossima apertura del calciomercato, con tutto quello che può comportare. Intanto oggi ecco quattro partite che daranno una nuova definizione alla classifica: Roma Parma è il lunch match delle ore 12:30, spazio poi alla sola partita delle ore 15:00 che sarà Venezia Cagliari (questo perché abbiamo avuto un anticipo anche al venerdì) e si prosegue alle ore 18:00 con Atalanta Empoli, con la Dea che vuole prendersi il titolo di campione d’inverno.

Per i risultati Serie A di questa domenica la chiusura sarà alle ore 20:45 con Monza Juventus, sfida intrigante ma soprattutto molto delicata per i bianconeri affetti da pareggite: dunque staremo a vedere quello che succederà, come detto stiamo entrando in una fase molto delicata della stagione perché le feste rappresentano sempre una sorta di spartiacque e il calciomercato potrebbe fare il resto a qualunque livello della classifica, adesso però andiamo a presentare altri temi specifici di questa domenica aspettando ovviamente che le quattro partite di cui sopra prendano il via.

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: VERSO LA FINE DELL’ANDATA

I risultati Serie A ci avvicinano sempre più alla conclusione del girone di andata: dopo questa 17^ giornata avremo solo altri due turni per arrivare alla boa di metà stagione, dunque sarà tempo di considerazioni importanti che del resto si possono già fare oggi, perché ad esempio l’Atalanta prima in classifica sarà in corsa per lo scudetto anche tra qualche settimana ed è più che giusto che non si nasconda più, tra l’altro per come gioca ed è messa in campo da Gian Piero Gasperini sono in molti a sostenere che possa addirittura ambire a vincere la Champions League o comunque fare parecchia strada, ma certamente il campionato appare l’obiettivo più alla portata.

Avremo davvero una provinciale che riuscirà a mettere le mani sul tricolore come non avviene da almeno 30 anni? Bisognerà stabilirlo, la concorrenza non manca e per esempio la Juventus, attardata da 10 pareggi in 16 partite, vuole sicuramente rientrare nella corsa e ha tutte le possibilità per farlo, sta recuperando i vari infortunati e sul calciomercato potrebbe operare per sistemare qualcosa, la conditio sine qua non è tuttavia che faccia risultati contro le piccole e oggi, dopo il deludente 2-2 interno contro il Venezia, si sfida nuovamente un’ultima in classifica nel Monza, che ha un bisogno disperato di punti.

RISULTATI SERIE A: 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Roma Parma 5-0 (8′ Dybala rig., 13′ Saelemaekers, 51′ Dybala, 74′ Paredes rig., 83′ Dovbyk)

RISULTATO FINALE Venezia Cagliari 2-1 (38′ Zampano, 68′ Sverko, 76′ Pavoletti)

RISULTATO LIVE Atalanta Empoli 2-2 (13′ Colombo, 34′ De Ketelaere, 45’+1′ Lookman, 57′ Esposito rig.)

Ore 20:45 Monza Juventus

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 38

Atalanta 37

Inter, Lazio 34

Fiorentina 31

Juventus, Bologna 28

Milan 26

Udinese 20

Empoli, Torino, Roma 19

Genoa, Lecce 16

Parma, Como, Verona 15

Cagliari 14

Venezia 13

Monza 10