RISULTATI SERIE A: DYBALA RISPONDE A REIJNDERS, PROTESTE ROSSONERE PER UN RIGORE NEGATO
Termina 1-1 il posticipo della 18ª giornata di Serie A tra Milan e Roma. I rossoneri trovano il vantaggio al 16’ con Reijnders, bravo a finalizzare un assist di Fofana, ma i giallorossi rispondono sette minuti dopo: Dybala firma il pari con un tocco preciso su un pregevole passaggio di Dovbyk. Il match è segnato da un clima di nervosismo, con numerosi cartellini gialli e l’espulsione di Fonseca. Il Milan reclama a gran voce per un contatto in area tra Pisilli e Reijnders nel finale del primo tempo, giudicato non falloso dall’arbitro nonostante sembrasse evidente. Entrambe le squadre creano occasioni, ma manca la concretezza per chiudere la partita. L’ultima chance è sui piedi di Pellegrini, che non riesce a concretizzare per la Roma. Alla fine, né il Milan né la Roma riescono a dare continuità ai successi precedenti contro Verona e Parma, restando lontane dalla vetta della classifica. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A, SOLO UN PARI TRA JUVE E FIORENTINA
Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per quest’ultima domenica di dicembre valida per la diciottesima giornata di campionato. All’Allianz Stadium la Juventus e la Fiorentina non vanno oltre un pareggio per 2 a 2 con la doppietta completata da Thuram per i bianconeri ed il gol di Sottil per i viola nella ripresa così da portarsi entrambe a quota 32 nella graduatoria del campionato. Tra poco la sfida delle 20.45 tra del Meazza di San Siro tra Milan e Roma completerà appunto il quadro domenicale. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
IL NAPOLI BATTE IL VENEZIA
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa domenica valida per la diciottesima giornata del campionato 2024/2025, in attesa di Milan-Roma delle 20.45. A Torino la Juventus è ferma sull’1 a 1 contro la Fiorentina avendo subito la rete dell’ex Moise Kean al 38′ dopo che era riuscita a passare in vantaggio al 20′ con il gol di Thuram. In precedenza il Napoli ha battuto per 1 a 0 il Venezia con la rete firmata da Giacomo Raspadori intorno al 79′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ADAMS E RICCI RIMONTANO L’UDINESE
I secondi 45 minuti di gioco iniziano subito fortissimo con Vanoli che decide di cambiare modulo inserendo in campo Ilic e Lazaro al posto di Gineitis e Pedersen. La difesa a quattro regala più spinta offensiva ai granata che, però, subiscono immediatamente il secondo gol. Questa volta, il calcio d’angolo è dalla sinistra ma il risultato è lo stesso con Lucca che stacca da solo sul primo palo e insacca Milinkovic-Savic con un colpo di testa che termina sul secondo palo. Il gol sembra mettere k.o. i granata che però riescono subito a rispondere con un calcio d’angolo. Questa volta il pallone arriva dalla sinistra con Kabasele che prolunga la traiettoria sul secondo palo dove si fa trovare pronto Adams che prima trova la parata di Sava e poi insacca con un destro forte sul primo palo.
La rete dello scozzese riapre il match e regala grande forza al Torino che ne approfitta al 64′ quando Lazaro riesce a scappare dalla destra prima di servire un cross interessante. Ad allontanare il pallone ci prova Ehizibue che alza un campanile che rimane in area e diventa preda di Adams. Lo scozzese difende bene il pallone su Karlstrom prima di appoggiare per Ricci al limite dell’area con l’italiano che calcia forte sul primo palo e trova il suo primo gol nella Serie A di quest’anno battendo Sava. Da qui in poi, le occasioni sono praticamente nulle con entrambe le squadre che tentano la conclusione da fuori area ma non trovano la porta. L’ultima cosa da segnalare è l’ingresso in campo di Alexis Sanchez che torna davanti al pubblico dell’Udinese dopo circa 13 anni dall’ultima volta.
L’UDINESE PASSA IN VANTAGGIO DA CALCIO D’ANGOLO
Il primo tempo di Udinese Torino non vede grandi emozioni e mette di fronte due squadre che si equivalgono ed impostano la partita in modo molto simile. L’idea dell’Udinese è quella di sfruttare la fisicità del suo centrocampo e di Lucca per creare superiorità numerica mentre i granata propongono un pressing alto in cerca di un recupero veloce del pallone che possa aprire il campo. I primi minuti vedono un Torino molto più propositivo e pericoloso soprattutto dalla destra dove Pedersen prova per due volte a cercare il gol del vantaggio ma non è mai abbastanza preciso per sorprendere Sava.
Il Torino gioca meglio questo primo tempo ma il vantaggio lo trovano i bianconeri che riescono a sfruttare la loro supremazia fisica per sbloccare il match. Al 41′, infatti, Lucca riesce a guadagnare un calcio d’angolo contro Maripan e, dagli sviluppi di corner, Touré riesce a risolvere la mischia. Thauvin batte l’angolo da destra e trova la testa di Bijol che allunga la traiettoria fino al secondo palo dove Touré riesce a toccare con il mancino per insaccare il gol del vantaggio e stendere un Torino troppo insicuro.
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Per i risultati Serie A si può finalmente iniziare a giocare, la prima partita in programma è Udinese Torino che dunque rappresenta il lunch match della 18^ giornata. I granata stanno vivendo un momento di grande appannamento: Paolo Vanoli era partito molto bene rimanendo imbattuto nelle prime cinque giornate, in cui il suo Torino aveva sfiorato la vittoria a San Siro contro il Milan, battuto l’Atalanta e fatto il colpo a Verona. Avevamo avuto 11 punti nei primi cinque turni: nei successivi dodici i granata ne hanno ottenuti appena 8, battendo solo Como ed Empoli e perdendo in ben otto occasioni, con due serie da tre sconfitte.
Squadra che in generale fatica tantissimo a segnare, 17 reti e dunque appena una a partita, sta pagando a caro prezzo il grave infortunio occorso a Duvan Zapata; Urbano Cairo ha fatto chiaramente capire di essere vicino a cedere la mano e il futuro appare dunque nebuloso, considerando che da queste parti, anche se sono passati davvero tanti anni, erano abituati a ben altre zone della classifica. Ora però senza indugiare oltre mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il campo: finalmente per i risultati Serie A si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX A SAN SIRO
Come già accennato, i risultati Serie A ci presentano oggi la sfida da ex per Paulo Fonseca: in Milan Roma l’allenatore portoghese sfida il suo passato, l’esperienza sulla panchina giallorossa è stata la prima in Italia per un Fonseca che era arrivato nel 2019, prendendo il posto di quel Claudio Ranieri che stasera troverà come avversario e che, all’epoca, aveva già traghettato la squadra dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco. Il bilancio di Fonseca con la Roma? Un quinto e un settimo posto in campionato e una semifinale di Europa League, persa però malamente a causa del tracollo di Old Trafford contro il Manchester United.
Nella stagione precedente invece il portoghese si era fermato agli ottavi della stessa competizione, eliminato dal Siviglia; nemmeno in Coppa Italia le cose sono andate bene, in generale possiamo dire che Fonseca alla Roma non abbia fatto malissimo ma gli sia mancato il guizzo, per esempio quello che ha portato il connazionale e successore José Mourinho a vincere la Conference League e raggiungere la finale di Europa League. Ora come allenatore del Milan Fonseca punta la qualificazione in Champions League, ma per ora il suo andamento è molto simile a quello avuto nei suoi due anni in giallorossi. (agg. di Claudio Franceschini)
SI CHIUDE L’ANNO!
I risultati Serie A sono pronti a farci vivere l’ultima dell’anno solare: il 2024 va in archivio con la 18^ giornata che si concluderà comunque con i due posticipi del lunedì, oggi domenica 29 dicembre avremo invece quattro partite che sono davvero molto intriganti. Due i big match: Juventus Fiorentina, sempre molto sentita dalle due tifoserie e ora anche sfida diretta, si gioca alle ore 18:00 mentre a seguire, precisamente alle ore 20:45, avremo l’appassionante Milan Roma, ma intanto i risultati Serie A ci faranno compagnia già da prima, con Udinese Torino alle ore 12:30 e Napoli Venezia alle ore 15:00, dunque partenopei per la vetta ma tanti altri argomenti da trattare.
Abbiamo parlato di una sfida diretta all’Allianz Stadium, è così perché in questo momento Juventus e Fiorentina si stanno giocando un posto nella prossima Champions League, guardando sempre alla possibilità di rimanere a contatto con la lotta allo scudetto e, questo vale per i bianconeri secondo quelle che erano le premesse, la necessità di aumentare i giri del motore perché non può bastare il ritorno alla vittoria a Monza – dopo quattro pareggi – e l’attuale imbattibilità per mettere un segno positivo a quanto abbiamo visto nel girone di andata, e questo pomeriggio Thiago Motta affronta un avversario tostissimo…
RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA: IN CAMPO TANTE BIG
Ci apprestiamo allora a vivere i risultati Serie A e troviamo un altro big match a San Siro: Milan Roma rappresenta anche una sfida da ex per Paulo Fonseca, che tra alti e bassi continua a lavorare su una squadra rossonera che ha perso qualche punto di troppo ma, tutto sommato, rimane agganciata alla possibilità di andare in Champions League a condizione che trovi maggiore continuità, mentre la Roma come detto in più di un’occasione è davvero poco giudicabile nel corso di questa stagione, arriva dal roboante 5-0 al Parma ma non può sicuramente dire di essere guarita, bisognerà vedere come procederà il campionato sino al termine.
In campo per i risultati Serie A troveremo come già detto anche il Napoli: i partenopei hanno vinto anche sul campo del Genoa rimanendo così agganciati all’Atalanta, Antonio Conte ha voluto mantenere alta la guardia e, anche e soprattutto nell’intervista dopo i tre punti conquistati a Marassi, si è visto quale sia il valore aggiunto di un Napoli che forse non si aspettava di essere così in alto in classifica, ma ora che si sta confermando ha il dovere di andare a caccia del secondo tricolore in tre anni, al netto della giusta calma da infondere nell’ambiente e della scaramanzia. Adesso però vedremo davvero cosa succederà sui campi.
RISULTATI SERIE A: 18^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Udinese Torino 2-2 (41′ Touré, 50′ Lucca, 53′ Adams, 64′ Ricci)
RISULTATO FINALE Napoli Venezia 1-0 (79′ Raspadori)
RISULTATO FINALE Juventus Fiorentina 2-2 (20′, 48′ Thuram; 38′ Kean; 87′ Sottil)
RISULTATO FINALE Milan Roma 1-1 (16′ Reijnders, 23′ Dybala)
CLASSIFICA SERIE A
Atalanta, Napoli 41
Inter 40
Lazio 35
Fiorentina, Juventus 32
Bologna 28
Milan 27
Udinese 21
Torino, Roma 20
Empoli, Genoa 19
Parma 18
Lecce 16
Como, Verona 15
Cagliari 14
Venezia 13
Monza 10