L’Inter torna seconda in classifica: l’ultimo dei risultati di Serie A, aspettando Sampdoria Napoli che sarà il Monday Night per la 22^ giornata, premia i nerazzurri che vincono alla Dacia Arena e si riprendono la piazza d’onore a 3 punti dalla Juventus, anche se tecnicamente la Lazio potrebbe operare il controsorpasso mercoledì quando recupererà la partita contro il Verona. Primo tempo complicato per la squadra di Antonio Conte, che ha anche rischiato di andare sotto; poi la spinta dell’Udinese si è affievolita e inevitabilmente i valori tecnici sono emersi, con Romelu Lukaku che ha finalmente segnato con grande intelligenza, di fatto mirando lo spazio lasciato da Nuytinck e infilando Musso. Lo stesso portiere argentino poco dopo si è mosso in ritardo commettendo fallo, e causando il rigore: ancora Lukaku dal dischetto, doppietta e gol numero 16 in questo campionato. A quel punto l’Inter ha potuto gestire agevolmente il ritmo della partita, anche se l’Udinese ha tirato fuori l’orgoglio costruendo altre occasioni che però non ha saputo sfruttare a dovere; il campionato di Serie A dunque continua a essere interessantissimo, dopo 22 giornate ci sono già due squadre che hanno superato quota 50 punti e la terza potrebbe farlo appunto fra tre giorni. (agg. di Claudio Franceschini)



IL LECCE CALA POKER CONTRO IL TORINO

I risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 22^ giornata ci dicono di un Lecce che fa un grande colpo contro il Torino: arriva un poker per i salentini che salgono a quota 19 punti in classifica, staccando Genoa, Brescia e Spal e dunque aumentando le proprie possibilità di salvezza. Per i granata, potrebbe essere al capolinea l’avventura di Walter Mazzarri: il tecnico toscano era stato confermato dopo i sette gol incassati dall’Atalanta, ma in mezzo c’è stata la beffarda eliminazione dalla Coppa Italia e adesso questo rovescio al Via del Mare. A segno nel primo tempo Alessandro Deiola e Antonin Barak (due degli acquisti del calciomercato invernale, a conferma delle buone operazioni che il Lecce ha sviluppato a metà stagione), nel secondo tempo altro uno-due con Filippo Falco e il rigore trasformato da Gianluca Lapadula. Il Torino, contando anche la Coppa Italia, ha incassato 15 gol nelle ultime tre partite: davvero troppi e adesso la situazione in chiave settimo posto si complica. Mentre aspettiamo qualche eventuale notizia circa la posizione di Mazzarri, Antonio Conte va a caccia di una vittoria che sul campo dell’Udinese significherebbe avvicinare ancora la Juventus ma soprattutto riprendersi il secondo posto ai danni della Lazio, che oggi pomeriggio ha effettuato il sorpasso temporaneo. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE A: MANITA DELLA LAZIO, FRENA IL MILAN

Sono terminate le partite del pomeriggio, e dunque per i risultati di Serie A abbiamo un aggiornamento: la Lazio è attualmente seconda in classifica aspettando l’impegno serale dell’Inter, i biancocelesti segnano quattro gol già nel primo tempo con le doppiette di Ciro Immobile (che sale a 25 in campionato) e Felpie Caicedo, poi chiudono il discorso con il giovane Bobby Adekanye prima che la Spal trovi se non altro la rete della bandiera con Simone Missiroli. Gli estensi sono sempre il fanalino di coda della classifica di Serie A, mentre la Lazio ha adesso un punto più dell’Inter e può davvero sognare in grande: splendida partita anche a Bergamo, dove l’Atalanta scatta benissimo con Rafa Toloi ma poi si fa riprendere e sorpassare dall’orgoglioso Genoa che timbra con il rigore di Mimmo Criscito e il sigillo di Antonio Sanabria. Ancora nel primo tempo pareggia Josip Ilicic, poi nella ripresa viene espulso Valon Behrami (che stava per essere sostituito) e l’assalto della Dea non porta a nulla, dunque occasione persa per andare a prendersi il quarto posto solitario sfruttando la sconfitta della Roma, che viene solo agganciata. A San Siro Davide Faraoni, cresciuto nell’Inter con cui aveva anche esordito in Serie A, mette sotto il Milan; il pareggio lo realizza Hakan Calhanoglu (terza rete nelle ultime due partite, contando anche la Coppa Italia), l’Hellas resta in 10 per l’espulsione di Sofyan Amrabat ma le cose non cambiano, Stefano Pioli manca il vero salto di qualità non riuscendo a vincere la quarta partita consecutiva. Adesso spazio a Lecce Torino, partita delicata per la continuazione dei risultati di Serie A che riguardano la domenica dedicata alla 22^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE A: TRIS DELLA JUVENTUS

Il primo dei risultati di Serie A per la domenica, quello del lunch match, premia la Juventus: i bianconeri volano momentaneamente a +6 sull’Inter grazie al 3-0 sulla Fiorentina. Servono due rigori ai campioni d’Italia per avere ragione dei viola, che hanno tenuto botta e avrebbero anche potuto pareggiare: doppietta di Cristiano Ronaldo dal dischetto, 19 gol in campionato e nona partita di Serie A consecutiva a segno per il portoghese, mentre al 91’ da un angolo battuto da Dybala è arrivato il tris firmato da Matthijs De Ligt. Dunque la Juventus riscatta il ko di Napoli e riprende la marcia salendo a quota 54 punti, aspettando la risposta dell’Inter che sarà in campo questa sera a Udine; intanto però la Lazio potrebbe prendersi il secondo posto temporaneo nella classifica di Serie A, i biancocelesti ospitano la Spal che vuole sfruttare la caduta del Brescia per recuperare qualche posizione nella graduatoria. Torniamo dunque a lasciare la parola ai campi, perché per i risultati di Serie A siamo ancora impegnati per tutto il pomeriggio… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA ALL’ALLIANZ STADIUM

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Juventus Fiorentina, che aprirà il quadro dei risultati Serie A per quanto riguarda le sei partite della domenica. Bianconeri e viola daranno dunque vita a una grande classica del calcio italiano, pur avendo obiettivi assai diversi per questo campionato nel quale la Juventus insegue il nono scudetto consecutivo mentre la Fiorentina cercherà di risalire e magari inserirsi nella corsa per l’Europa League sull’onda del buon trend di risultati avuto da quando sulla panchina dei gigliati si è seduto Beppe Iachini. In ogni caso oggi la partita avrà un sapore speciale, perché per la Fiorentina fare bene sul campo della Juventus ha un valore che va oltre i tre punti per la classifica. Chi potrà fare festa nel primo lunch match del nuovo mese di febbraio? Per scoprirlo, la cosa migliore da fare è cedere la parola al campo: si comincia a giocare per la domenica della ventiduesima giornata di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE A: LE PARTITE DI ANDATA

Presentando i risultati Serie A per le partite di oggi, è interessante ricordare che cosa era successo in questi stessi incontri nel corso del girone d’andata che era appena alla sua terza giornata, alla metà del mese di settembre. Tra Fiorentina e Juventus c’era stato un pareggio per 0-0, mentre l’Atalanta aveva vinto 1-2 sul campo del Genoa una partita dal finale incredibile, con i gol nel recupero di Criscito e Zapata dopo il primo vantaggio della Dea firmato da Muriel. La Lazio era invece caduta sul campo della Spal, trafitta dai gol di Petagna e Kurtic per il 2-1 estense nonostante l’immancabile gol di Immobile per i biancocelesti. Notizie migliori per il Milan, che al Bentegodi aveva vinto per 0-1 sui padroni di casa del Verona grazie a un gol di Piatek su rigore. Da ricordare poi che il Lecce aveva clamorosamente vinto 1-2 sul campo del Torino con i gol di Farias e Mancosu nonostante la rete su rigore di Belotti per il momentaneo pareggio granata. Un gol di Sensi infine era servito all’Inter per vincere 1-0 la partita contro l’Udinese a San Siro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi domenica 2 febbraio ci attende un altro giorno ricco di risultati Serie A per la ventiduesima giornata del campionato 2019-2020, che ieri naturalmente ha già vissuto ben tre anticipi. Sarà comunque una domenica imperdibile per la Serie A, grazie soprattutto al fatto che saranno in campo nelle prossime ore tutte le candidate allo scudetto. Vediamo allora per prima cosa subito il calendario delle partite che oggi ci daranno altri sei risultati Serie A per questa ventiduesima giornata: alle ore 12.30 si comincia con la sempre sentita Juventus Fiorentina, seguita alle ore 15.00 da Atalanta Genoa, Lazio Spal e Milan Verona; alle ore 18.00 il primo posticipo sarà Lecce Torino, mentre alle ore 20.45 il match di prima serata sarà Udinese Inter. Per vedere poi completo il quadro dei risultati e avere la classifica di Serie A definitiva dopo questa giornata dovremo attendere l’ultimo posticipo del lunedì sera, che sarà Sampdoria Napoli.

RISULTATI SERIE A: LA CORSA SCUDETTO

Nel quadro dei risultati Serie A per le partite di oggi spiccano in modo inevitabile le partite di Juventus, Inter e Lazio, cioè le tre squadre in corsa per lo scudetto. Arriviamo da una domenica anomala: settimana scorsa infatti le tre big hanno frenato tutte. L’Inter è stata raggiunta sul pareggio dal Cagliari in un finale all’insegna del nervosismo, la Lazio ha pareggiato a fatica un derby nel quale obiettivamente avrebbe meritato di più la Roma, ma in serata la Juventus non ha approfittato di questo doppio pareggio delle inseguitrici perdendo sul campo del Napoli. I bianconeri hanno perso l’occasione di piazzare quello che sarebbe stato il primo vero allungo di tutta la stagione: per lo spettacolo è meglio così, la lotta scudetto in questo modo resta apertissima e oggi ci regalerà altre grandi emozioni.

RISULTATI SERIE A, 22^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Juventus Fiorentina 3-0 – 40′ rig. Cristiano Ronaldo, 80′ rig. Cristiano Ronaldo, 91′ De Ligt

RISULTATO FINALE Atalanta Genoa 2-2 – 12′ Toloi (A), 19′ rig. Criscito (G), 33′ Sanabria (G), 35′ Ilicic (A). Note: 82′ esp. Behrami (G)

RISULTATO FINALE Lazio Spal 5-1 – 4′ Immobile (L), 16′ Caicedo (L), 30′ Immobile (L), 38′ Caicedo (L), 58′ Adekanye (L), 65′ Missiroli (S)

RISULTATO FINALE Milan Verona 1-1 – 13′ Faraoni (V), 29′ Calhanoglu (M). Note: 68′ esp. S. Amrabat (V)

RISULTATO FINALE Lecce Torino 4-0 – 11′ Deiola, 19′ Barak, 64′ Falco, 78′ rig. Lapadula

RISULTATO FINALE Udinese Inter 0-2 – 64′ R. Lukaku, 71′ rig. R. Lukaku

CLASSIFICA SERIE A

Juventus 54

Inter 51

Lazio 49

Atalanta, Roma 39

Cagliari, Parma, Milan 32

Bologna, Verona 30

Napoli, Torino 27

Sassuolo 26

Fiorentina 25

Udinese 24

Sampdoria 20

Lecce 19

Genoa 16

Spal, Brescia 15