RISULTATI SERIE A: MILAN E ROMA DILAGANO

È netto e chiaro il quadro dei risultati di Serie A per i posticipi della 2^ giornata: Milan e Roma vincono ancora, e così volano a punteggio pieno nella classifica di un campionato in cui agganciano Lazio, Inter e Napoli. Cinque big al comando: la Juventus è già staccata di 5 lunghezze e per Massimiliano Allegri recuperare sembra già dura, anche se come lui stesso ha detto siamo solo all’inizio. Giusto però concentrarci su Milan e Roma: i rossoneri si sono liberati del Cagliari nel primo tempo. Gol di Sandro Tonali, pareggio temporaneo di Alessandro Deiola che però è durato poco, perché immediatamente Rafael Leao ha trovato la prima rete del suo campionato e aperto la strada alla doppietta di Olivier Giroud, ai primi gol ufficiali con la maglia del Milan. Festeggiano i rossoneri, esulta anche la Roma: i giallorossi hanno chiuso il primo tempo sul campo della Salernitana senza reti, ma poi all’inizio della ripresa hanno trovato due gol in 4 minuti con Lorenzo Pellegrini e Jordan Veretout (già 3 gol in campionato), poi anche la prima rete con il club di Tammy Abraham e la doppietta personale di Pellegrini. Funziona ancora bene la batteria dei trequartisti per José Mourinho: la Roma si porta a punteggio pieno verso la sosta per le nazionali, il Milan fa lo stesso e se la gode anche Stefano Pioli, aspettando sfide più probanti queste due squadre sembrano aver già trovato il vento giusto che spinga in poppa, per volare nella classifica di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



IL NAPOLI VINCE A MARASSI

Siamo finalmente pronti a vivere Milan Cagliari e Salernitana Roma, le due partite che ci forniranno gli ultimi risultati di Serie A per la 2^ giornata. Nessun Monday Night per questo turno, perché questo campionato (come anche gli altri principali in Europa) osserveranno il tradizionale turno di riposo per consentire gli impegni delle nazionali: dunque una buona occasione per Milan e Roma, che possono arrivare alla sosta a punteggio pieno e avere due settimane nelle quali lavorare in serenità, perché anche se siamo soltanto all’inizio della stagione non sarebbe certamente male aver vinto le prime due partite, e nello specifico aver già messo 5 punti di vantaggio rispetto alla Juventus con cui, almeno per il momento, bisogna continuare a fare i conti. Intanto dobbiamo anche riferire come si siano concluse le due gare che si giocavano a partire dalle ore 18:30, e cioè Genoa Napoli e Sassuolo Sampdoria: il Napoli piega il Genoa nel finale grazie a Petagna, dopo che Cambiaso aveva risposto a Fabian Ruiz (anche un gol annullato al Grifone, dopo consulto con il Var) e dunque Luciano Spalletti viaggia a punteggio pieno per il momento, mentre il Sassuolo di Alessio Dionisi non riesce a confermarsi venendo frenato in casa dalla Sampdoria, che ottiene così il suo primo punto in questo campionato. Ora la parola torna nuovamente ai campi, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



PRIME PARTITE AL VIA!

I risultati di Serie A stanno per prendere il via: la domenica della 2^ giornata si apre con Genoa Napoli e Sassuolo Sampdoria, due partite che potranno dirci molto sulle ambizioni di queste squadre. Luciano Spalletti affronta quello che potremmo considerare un derby personale, uno dei tanti e forse il meno sentito: la sua esperienza alla Sampdoria si era risolta in un esonero a dicembre, un reintegro in panchina e una retrocessione incredibile che non era riuscito a evitare. Era la stagione 1998-1999, e né il Napoli né il Genoa erano presenti in quel campionato: entrambe erano finite in Serie B e si erano affrontate con bilancio a favore partenopeo (2-1 in casa, 1-1 a Marassi), poi però azzurri noni e Grifone dodicesimo nella classifica finale, che aveva premiato Verona, Torino, Lecce e Reggina, promosse direttamente nell’epoca pre-playoff.



La curiosità, se vogliamo, è che Francesco Turrini e Cosimo Francioso, migliori realizzatori delle rispettive squadre, si sono incrociati nelle giovanili del Sassuolo negli ultimi anni; comunque un ricordo di un passato abbastanza lontano, quel che ora interessa è l’attualità e questa ci dice che le prime due partite della domenica dedicata alla 2^ giornata stanno per cominciare, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente i risultati di Serie A prendono il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIONISI CONTRO LA SAMPDORIA

Una delle partite che animeranno i risultati di Serie A questa domenica è Sassuolo Sampdoria, che ci presenta una curiosità: è la prima al Mapei Stadium per Alessio Dionisi, che allena i neroverdi ma avrebbe potuto affrontare questa sfida sull’altra panchina. Il quarantunenne toscano infatti, dopo aver centrato la bellissima promozione con l’Empoli, è stato contattato dalla Sampdoria: tuttavia sarebbe servito pagare una cifra per liberarlo dagli azzurri, e così il presidente blucerchiato Massimo Ferrero ha preso tempo pur non confermando Claudio Ranieri, che a quel punto sarebbe potuto essere un valido candidato. Alla fine Dionisi, per la stizza del patron della Sampdoria, ha firmato con il Sassuolo prendendo il posto di Roberto De Zerbi e, dopo anche Eusebio Di Francesco, proseguendo nella linea societaria di allenatori giovani e con tutta la carriera davanti; i doriani invece hanno ripiegato su Roberto D’Aversa, che è retrocesso con il Parma ma in precedenza aveva guidato i ducali dalla Lega Pro alla Serie A (in due stagioni) e a due salvezze nel massimo campionato. Sarà dunque un incrocio particolarmente interessante, con il Sassuolo che vincendo si confermerebbe a punteggio pieno in classifica e dunque ci tiene particolarmente a fare bene… (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO ALL’ARECHI

I risultati di Serie A per questa domenica ci presentano anche Salernitana Roma: sono passati 22 anni e tre mesi da quando l’Arechi ha ospitato l’ultima partita dei granata nella massima serie. La Salernitana, allenata da Francesco Oddo che aveva preso il posto di Delio Rossi, battè il Vicenza con i gol di David Di Michele e Ighli Vannucchi, ma non bastò per salvarsi perché all’ultima giornata arrivò un polemico pareggio a Piacenza e la classifica avulsa condannò la squadra. Attenzione però al ruolino di marcia che la Salernitana ha, possiamo dire così, ancora aperto nelle gare casalinghe in Serie A: è imbattuta da 6 turni, l’ultima sconfitta risale al 21 febbraio 1999 (1-2 contro il Parma) e da quel momento sono arrivati un pareggio contro la Fiorentina e cinque vittorie consecutive timbrate contro Sampdoria, Inter, Bologna, Juventus e appunto Vicenza, con quattro clean sheet e un’inviolabilità della porta durata 410 minuti tra i gol di Moreno Torricelli e Marcelo Otero. Insomma, magari non saranno quei tempi, ma José Mourinho dovrà temere l’effetto Arechi; da ricordare che in quella Salernitana giocavano Federico Giampaolo (fratello di Marco), un giovanissimo Gennaro Gattuso, i già citati Vannucchi e Di Michele e ovviamente Marco Di Vaio, che fu mattatore con 12 gol in un campionato che si giocava ancora su 34 giornate, avendo 18 squadre. (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDE LA 2^ GIORNATA

Quattro partite, con inizio alle ore 18:30, ci faranno compagnia domenica 29 agosto per i risultati di Serie A per la seconda giornata: Genoa Napoli e Sassuolo Sampdoria sono le prime due, le altre inizieranno alle ore 20:45 e si tratta di Milan Cagliari e Salernitana Roma. Abbiamo dunque tre big che hanno ottenuto una vittoria all’esordio, e una quarta squadra che ha 3 punti in classifica ed è il Sassuolo; poi due che devono riscattare una sconfitta, mentre il Cagliari settimana scorsa ha pareggiato. Questo il quadro della classifica, ma naturalmente i risultati di Serie A di domenica 29 agosto prescinderanno dalla mera situazione: siamo solo al secondo turno ed è presto per fare previsioni.

Di sicuro Milan, Napoli e Roma hanno una bella occasione per confermarsi a punteggio pieno, potendo godere di un avvio di campionato abbastanza morbido: chiaramente queste tre squadre saranno sotto i riflettori perché sono tra le candidate allo scudetto, ma non bisogna poi dimenticarsi delle lotte che riguardano le posizioni europee e la salvezza, altrettanto entusiasmanti. Mentre aspettiamo che si giochi, proviamo quindi ad approfondire il discorso legato ai risultati di Serie A per la seconda giornata, con i temi principali che sono legati alle quattro partite che stiamo per vivere.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Ecco allora che per i risultati di Serie A il Milan punta un’altra vittoria, dopo aver espugnato il campo della Sampdoria: i rossoneri l’anno scorso sono rimasti a lungo in testa alla classifica, poi hanno dovuto abdicare in favore dell’Inter ma hanno coronato il ritorno in Champions League. Ora, con la conferma di Stefano Pioli, sperano di lottare concretamente per lo scudetto: tra le principali avversarie ci sono chiaramente Napoli e Roma, che hanno avuto una classifica diversa nel 2020-2021 ma allo stesso modo sono rimaste deluse, in particolar modo i partenopei che all’ultima giornata hanno incredibilmente mancato il quarto posto.

Allenatori diversi che rappresentano anche grandi ritorni in Serie A per queste due squadre; un ritorno nel massimo campionato è quello della Salernitana, che mancava da 22 anni: all’esordio è andata vicina al colpo sul campo del Bologna ma ha perso, allo stesso modo è caduta la Sampdoria come abbiamo visto mentre il Sassuolo ha una bella possibilità di confermarsi a punteggio pieno, i neroverdi orfani di Roberto De Zerbi – dopo tre stagioni positive – sono chiamati al salto di qualità e, anche se arrivare in Europa sarà difficile, bisognerà quantomeno provare a migliorare il bottino di punti perché le premesse per farlo ci sono tutte.

RISULTATI SERIE A: 2^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Genoa Napoli 1-2 – 39′ Fabian Ruiz (N), 69′ Cambiaso (G), 84′ Petagna (N)

RISULTATO FINALE Sassuolo Sampdoria 0-0

RISULTATO FINALE Milan Cagliari 4-1 – 12′ Tonali (M), 15′ Deiola (C), 17′ Rafael Leao (M), 24′ Giroud (M), 42′ rig. Giroud (M)

RISULTATO FINALE Salernitana Roma 0-4 – 48′ Lo. Pellegrini, 52′ Veretout, 69′ Abraham, 79′ Lo. Pellegrini

 

CLASSIFICA SERIE A

Lazio, Inter, Roma, Milan, Napoli 6

Udinese, Sassuolo, Bologna, Atalanta 4

Fiorentina, Empoli 3

Juventus, Sampdoria, Cagliari, Spezia 1

Verona, Torino, Salernitana, Genoa, Venezia 0