RISULTATI SERIE A: FINISCONO 1 A 1 LE GARE DELLA SERATA
Termina la domenica della Serie A. Dopo il pareggio nel derby toscano tra Empoli e Fiorentina e la vittoria del Napoli sul Monza per 4 a 0, in serata sono scese in campo Atalanta e Milan e Bologna e Verona. Al Gewiss Stadium a passare in vantaggio sono stati proprio i padroni di casa con il giocatore più discusso della settimana, Malinkovsky. Suo il grande gol che ha sbloccato la gara, poi ripresa nel secondo tempo, al 68′, da Bennacer. Ottimo il momento del rossonero, che ha regalato al suo Milan un punto che a fine anno potrebbe essere importante. Per l’Atalanta, allo stesso modo, un risultato che sicuramente non è affatto da buttare contro i campioni d’Italia. Nell’altra sfida della serata, un altro pari tra Bologna e Verona. Dopo la rete di Arnautovic al 21′, il pareggio di Henry al 43′. Al 44′ il gol annullato ad Orsolini, che nel secondo tempo, al 78′, ha ricevuto un cartellino rosso, lasciando in 10 i suoi. Il Verona non è riuscito però ad approfittare della superiorità numerica, portando a casa un solo punto. (agg. JC)
RISULTATI SERIE A: ATALANTA AVANTI, PARI TRA BOLOGNA E VERONA
Finisce il primo tempo delle sfide della serata di Serie A. Al Gewiss Stadium l’Atalanta è avanti sul Milan: in gol Malinovsky, che risponde nel modo migliore alle critiche di Gasperini. La rete dell’ucraino, su assist di Maehle, sblocca la gara, che al 45’+1 vede avanti proprio la Dea. Nel secondo tempo, i rossoneri dovranno cambiare passo per rimettere la gara sui binari corretti. Nell’altro posticipo, il Bologna ospita in casa il Verona. A sbloccare il match dopo 21 minuti, Arnautovic su assist di Kasius. A trovare il pareggio al 43′, Henry su assist di Lazovic. Dopo appena un minuto, i rossoblù passano nuovamente avanti con Orsolini ma la rete viene annullata. (agg. JC)
RISULTATI SERIE A: NAPOLI GOLEADA, DERBY IN PARITÀ
Finiscono le sfide delle 18:30 della giornata di Serie A. Il Napoli travolge il Monza in casa con un poker: in gol il nuovo acquisto Kvaratskhelia, con una doppietta. Dopo la prima rete arrivata al 35′ su assist di Zielinski, al 45’+2 il raddoppio firmato Osimhen su servizio di Anguissa. Al 62′ ancora un gol del georgiano, mentre al 93′ a chiudere ci pensa Kim Min-Jae. Finisce invece in pareggio il derby toscano, con un Empoli stoico che riesce a fermare la Fiorentina. Il club di Zanetti è rimasto in 10 al 67′ per il rosso a Luperto mentre nei minuti di recupero, l’infortunio di Cambiaghi ha scombussolato ancor di più l’assetto tattico, facendo rimanere in 9 la formazione. Nonostante varie occasioni per i viola, il derby è terminato 0 a 0, con un punto d’oro per l’Empoli. In serata in campo al Gewiss Stadium Atalanta e Milan, mentre nell’altra gara serale la sfida tra Bologna e Verona. (agg. JC)
RISULTATI SERIE A: PRIME PARTITE AL VIA
Con Empoli Fiorentina e Napoli Monza la domenica dedicata ai risultati di Serie A sta finalmente per cominciare. Presumibilmente per Silvio Berlusconi e Adriano Galliani la partita di oggi non sarà come tutte le altre: andare a giocare al Diego Armando Maradona infatti porta alla memoria tanti ricordi piacevoli, di quando il duo aveva appena preso possesso del Milan e aveva iniziato a condurlo verso le vette d’Italia e d’Europa. Alla fine degli anni Ottanta il Napoli è stato fierissimo avversario dei rossoneri per la conquista degli scudetti, vincendone due (1987 e 1990) e lasciandone uno ai rivali (1988).
Indimenticabili le sfide tra il trio olandese del Milan e quel Maradona cui oggi è intitolato lo stadio San Paolo, ricordi che fanno riaffiorare un periodo nel quale il calcio era forse qualcosa di diverso, anche solo nella sua “strutturazione”. Oggi Berlusconi e Galliani sono al Monza: naturalmente la strada verso la gloria è parecchio complessa, anche se vale la pena ricordare che il Milan preso in consegna all’epoca, al netto della storia gloriosa che si trascinava, non versava in condizioni eccellenti; intanto sarà bello rivedere i due a Napoli, aspettiamo questo momento e nel frattempo ci mettiamo comodi lasciando che a parlare siano i campi, perché finalmente è tutto pronto e per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RICORDO
I risultati di Serie A per la seconda giornata ci portano in dote anche un ricordo abbastanza importante: bisogna tornare al 25 agosto di tre anni fa per una Verona Bologna che a suo modo era entrata nella storia. Sulla panchina dei felsinei si era seduto Sinisa Mihajlovic: niente di strano se pensiamo che il serbo era l’allenatore del Bologna dal gennaio precedente, ma la vera notizia risiedeva nel fatto che Mihajlovic veniva da 44 giorni di ricovero a causa della leucemia contratta, uno shock che lui stesso aveva annunciato in conferenza stampa.
L’immagine del tecnico, visibilmente provato nel fisico ma sempre battagliero nello spirito, aveva fatto il giro del mondo; in seguito Mihajlovic è tornato a farsi ricoverare per sottoporsi alle cure e ha saltato qualche impegno del suo Bologna – per esempio i test del precampionato – oggi ritrova il Verona come già accaduto nei campionati di Serie A e ancora una volta per lui non sarà una partita come tutte le altre, perché gli ricorderà sempre un momento in cui ha saputo procedere a testa alta (forse anche accettando qualche rischio di troppo) per abbracciare la sua quotidianità, riconoscendo di non essere limitato dalla parola della malattia su di lui. Il risultato (1-1) quel giorno di tre anni fa era stato decisamente secondario… (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA A NAPOLI E MILAN!
Una nuova domenica dedicata ai risultati di Serie A sta per farci compagnia: il 21 agosto prosegue il programma della 2^ giornata, e rispetto al calendario bisogna dire che non ci sono novità con quanto visto settimana scorsa. Avremo due partite alle ore 18:30 che sono Empoli Fiorentina e Napoli Monza; poi ne avremo altre due alle ore 20:45, nello specifico Atalanta Milan e Bologna Verona. I risultati di Serie A, lo ricordiamo, ci faranno compagnia anche lunedì con i due posticipi, che dunque andranno a concludere il programma della seconda giornata.
Come cambierà la classifica? Lo scopriremo, intanto possiamo ricordare che nel primo turno del nuovo campionato non abbiamo avuto pareggi – evento quasi più unico che raro – e che dunque tutte le squadre coinvolte oggi hanno perso o vinto; sicuramente il big match è Atalanta Milan, ma non possiamo sottovalutare le altre partite che per un motivo o per l’altro portano in dote tematiche davvero interessanti. Concentriamoci allora su quello che succederà sui campi, tra poco scopriremo tutto ma intanto per anticipare i risultati di Serie A facciamo qualche rapido excursus sui temi principali della 2^ giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
A Bergamo la sfida di cartello, ma i risultati di Serie A in questa domenica dedicata alla seconda giornata ci propongono anche il derby toscano, sempre molto sentito, tra Fiorentina ed Empoli e anche un Monza che alla prima trasferta di sempre nel massimo campionato va a giocare sul campo di un Napoli che inizia a testare i suoi propositi di scudetto, per quanto prematuro possa essere il discorso. Non va poi minimizzata Bologna Verona: due squadre che, al netto di aver perso all’esordio (contro Lazio e Napoli, rispettivamente: ci poteva sicuramente stare) appaiono in ritardo per quanto fatto in sede di calciomercato e per le rose che i due allenatori hanno attualmente a disposizione.
Punti pesanti in arrivo dal Dall’Ara, dove perdere potrebbe significare staccarsi dalla concorrenza per la salvezza; vuole volare il Napoli come detto, mentre il Milan campione d’Italia è chiamato a dare un primo segnale di forza sul campo dell’Atalanta, che appare più debole rispetto alle versioni precedenti ma può nuovamente contare sulla propulsione di Gian Piero Gasperini, fattore non da poco come sappiamo. Ora dunque concentriamoci sull’attesa dei risultati di Serie A per la seconda giornata…
RISULTATI SERIE A: 2^ GIORNATA
Empoli Fiorentina 0-0. Note: 67′ esp. Luperto (E)
Napoli Monza 4-0 – 35′ Kvaratskhelia, 45’+2′ Osimhen, 62′ Kvaratskhelia, 93′ Kim Min-Jae
Atalanta Milan 1-1 – 29′ Malinovsky, 68′ Malinkovsky
Bologna Verona 1-1 – 21′ Arnautovic, 43′ Henry
CLASSIFICA SERIE A
Inter, Napoli 6
Fiorentina, Atalanta, Milan 4
Juventus, Lazio, Torino, Roma, Sassuolo, Spezia 3
Empoli 1
Bologna, Verona 1
Cremonese, Monza, Lecce, Salernitana, Udinese, Sampdoria 0