RISULTATI SERIE A: FONSECA NON SBAGLIA
I risultati di Serie A chiudono il quadro della domenica della ventesima giornata con una vittoria in scioltezza della Roma contro il Torino. 3-1 il risultato finale con gli scaligeri che hanno accorciato le distanze con Colley, con la partita che non è stata comunque mai in discussione dopo il tris calato dai giallorossi nel primo tempo. Fonseca non sbaglia e trova dunque la vittoria che riporta la Roma al terzo posto, davanti a Juventus, Lazio e Napoli, a -4 dall’Inter e a -6 dal Milan primo in classifica. Il Verona resta in un’ottima posizione di classifica ma il calo di tensione della squadra di Juric è stato evidente. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: ROMA TRAVOLGENTE
L’ultimo dei risultati di Serie A per la 20^ giornata di campionato fa segnare una vittoria già ipotecata alla Roma alla fine del primo tempo contro il Verona. Scaligeri in una inedita versione disastrosa in fase difensiva, di solito il punto di forza della formazione allenata da Juric. La Roma ne approfitta ben volentieri colpendo al 20′ con Mancini, che colpisce di testa vedendo sfilare in rete il pallone tra una selva di gambe avversarie. Al 22′ Borja Mayoral porta a spasso Silvestri che si fa poi beffare da una conclusione non irresistibile di Mkhitaryan, quindi al 29′ è lo stesso Borja Mayoral a trovare il tap-in vincente, su respinta di Silvestri su conclusione di Pellegrini. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI BATTE IL PARMA
Il penultimo dei risultati di Serie A per la 20^ giornata è la vittoria del Napoli che, aspettando che prenda il via l’ultimo posticipo Roma Verona, aggancia i giallorossi al quarto posto in classifica tenendo il passo delle prime, e in particolare tenendo a contatto la Juventus con cui recupererà tra due settimane. Partita non semplicissima, anche se i partenopei l’hanno ben condotta fin da subito: il gol che l’ha sbloccata è arrivato al 32’ minuto con un’azione personale di Elijf Elmas, e nella prima frazione il Parma è stato quasi inesistente. Diversa la ripresa, perché finalmente i ducali sono riusciti ad aumentare i giri del motore: purtroppo il gol segnato da Brugman è stato annullato per fuorigioco e altre iniziative gialloblu non hanno avuto fortuna. Così il Napoli, sempre sornione, ha raddoppiato al minuto 82 con un tiro di Matteo Politano sporcato da Osorio, e poi ha anche timbrato il palo con Lorenzo Insigne. Un clean sheet per Gennaro Gattuso, che si prepara al meglio alla semifinale di andata in Coppa Italia riscattandosi anche in campionato; adesso, come già accennato, per i risultati di Serie A dobbiamo scoprire se la Roma riuscirà a confermare il terzo posto in classifica o se il Verona centrerà ancora un risultato sorprendente, che lo porterebbe davvero a sognare concretamente un posto nelle prossime coppe europee… (agg. di Claudio Franceschini)
LA LAZIO VINCE A BERGAMO
I risultati di Serie A per la 20^ giornata ci consegnano l’esito delle partite del primo pomeriggio: grande colpo della Lazio, che conferma la sua buona condizione e, vendicando la sconfitta di Coppa Italia, passa a Bergamo infliggendo uno stop pesante all’Atalanta. Adam Marusic segna subito, e mette le cose in salita per la Dea che si fa male da sola all’inizio del secondo tempo, regalando di fatto il raddoppio a Joaquin Correa. La squadra di Gian Piero Gasperini riesce comunque a tornare in gara con la rete di Mario Pasalic, ma subito dopo Vedat Muriqi replica il gol segnato mercoledì e consegna ai biancocelesti 3 punti importanti per rimanere attaccati al treno Champions League. colpo grosso anche del Genoa, che con Davide Ballardini è un’altra squadra: il Grifone, spinto dallo straordinario Mattia Destro alla stagione migliore della carriera, affonda le speranze del Crotone con autorità e una grande prestazione. Segna anche il sempre più concreto Lennart Czyborra, il Genoa raggiunge l’Udinese a 21 punti e soprattutto, in attesa che il Parma giochi a Napoli, sale a +6 sulla zona retrocessione. Anche il Cagliari è vivo: Eusebio Di Francesco spezza la serie di sei sconfitte in Serie A proprio contro la grande ex Sassuolo, battuta dal gol di Joao Pedro e sempre più in calo di prestazioni e risultati. Adesso torniamo a concentrarci sul campo perché, come detto, tra poco al Diego Armando Maradona prenderà il via Napoli Parma… (agg. di Claudio Franceschini)
L’UDINESE ESPUGNA IL PICCO
Eccoci pronti a vivere altre partite per i risultati di Serie A: spicca, come già detto, quella di Bergamo e ancor più alla luce degli anticipi del sabato, perché le vittorie di Milan, Inter e Juventus hanno messo ancor più pressione a due squadre che inseguono un posto nella prossima Champions League e sanno di non poter più perdere tempo. Il pareggio del Torino potrebbe essere sfruttato invece da Cagliari, Genoa e Crotone che sono in campo a giocarsi una buona parte di salvezza; gli squali in particolar modo hanno pochissimi margine di errore, ne ha certamente di più il Genoa rinato con l’arrivo di Ballardini mentre i sardi hanno perso le ultime sei partite e stanno vivendo una grave crisi. A proposito della paura di retrocedere, l’ha decisamente allontanata l’Udinese: i friulani, grazie a un rigore trasformato da Rodrigo De Paul – poi espulso, come Riccardo Saponara – hanno espugnato il Picco di La Spezia portandosi a 21 punti, solo una lunghezza sotto Benevento e Fiorentina e con una classifica di Serie A decisamente migliore rispetto a qualche settimana fa. Lo Spezia dal canto suo resta a quota 18, ancora virtualmente salvo ma con un’altra brutta battuta d’arresto contro una concorrente diretta; ora però diamo la parola ai tre campi che sono coinvolti in questo primo pomeriggio, per i risultati di Serie A si torna subito a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA SPEZIA UDINESE
Finalmente si gioca per i risultati di Serie A: si parte come detto al Picco con Spezia Udinese, ma la partita sicuramente più interessante è quella che nel primo pomeriggio riguarderà Atalanta Lazio. Al Gewiss Stadium si gioca un match che è ormai diventato un grande classico: lo è soprattutto per la presenza di Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi, vale a dire i due allenatori che da più tempo siedono sulla stessa panchina, tanto che il tecnico biancoceleste ha già superato il record assoluto nella storia societaria. Gasperini è l’allenatore che ha condotto l’Atalanta a una dimensione finora sconosciuta: certo la Dea alla fine degli anni Novanta ha giocato una finale di Coppa Italia e una semifinale di Coppa delle Coppe, ma mai si era vista una costanza simile negli anni e, in particolar modo, va ricordato che quella versione orobica era in Serie B mentre adesso si parla di una potenza del calcio italiano, che può seriamente dirsi candidata allo scudetto al netto di quella che sia oggi la situazione di classifica. Adesso però è davvero arrivato il momento di mettersi comodi e iniziare a vedere quello che ci diranno i campi, andiamo subito al Picco perché finalmente per i risultati di Serie A legati alla 20^ giornata si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CORSA ALLA SALVEZZA
Per i risultati di Serie A legati alla 20^ giornata, sarà anche particolarmente intrigante valutare come andranno le cose relative alla corsa per la salvezza. Ci sono due incroci assolutamente imperdibili in questo senso: Spezia Udinese e Crotone Genoa. Gli squali sono ultimi in classifica con 12 punti, e non riescono a trovare continuità; qualche bel colpo lo hanno assestato e stanno vivendo una bella stagione di Junior Messias, ma il resto della truppa funziona a corrente alternata e dunque sarà complicato arrivare alla salvezza, anche se c’è il precedente del miracolo targato Davide Nicola. Il Genoa con Davide Ballardini si è nettamente ripreso, ma comunque entrava in questo girone di ritorno con soli 4 punti di vantaggio sul terzultimo posto: margine esiguo, ma già decisamente migliore rispetto all’andamento tenuto con Rolando Maran. Spezia e Udinese, a tale proposito, condividono gli stessi punti e dunque anche la posizione di classifica del Grifone: tutto sommato il campionato della neopromossa ligure è positivo per quelle che erano le premesse, ma Vincenzo Italiano (e il discorso vale per Luca Gotti, per di più reduce dal pareggio contro l’Inter) sa bene che l’occasione offerta da questa sfida diretta non va sprecata perché potrebbe migliorare sensibilmente la situazione, e far vivere le prossime giornate di Serie A con maggiore tranquillità. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO PER LA PRIMA DI RITORNO
I risultati di Serie A per la 20^ giornata sono quelli che oggi contemplano le partite di domenica 31 gennaio: abbiamo già vissuto quattro anticipi ma questa volta non è previsto un Monday Night, di conseguenza avremo sei gare a farci compagnia con il consueto inizio dedicato al lunch match delle ore 12:30, che sarà Spezia Udinese. Alle ore 15:00 torna il triplo appuntamento: saremo allo Scida per Crotone Genoa, poi al Gewiss Stadium per il big match Atalanta Lazio e infine alla Sardegna Arena per Cagliari Sassuolo.
Il primo posticipo, quello delle ore 18:00, sarà Napoli Parma; la chiusura della domenica e dell’intera giornata sarà invece dedicata a Roma Verona. Partite intriganti, che potrebbero cambiare la classifica anche in maniera sostanziale; non resta allora che tuffarci nell’atmosfera dei risultati di Serie A per provare a scoprire quello che potrebbe succedere sui campi, e anticipare i temi principali legati alle gare.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE CLASSIFICA E CONTESTO
Per i risultati di Serie A dunque si torna a giocare, e questa domenica ci regala una serie di partite molto interessanti: se il sabato è stato dedicato alle due milanesi e alla Juventus, oggi avremo in campo le altre outsider che al momento non sembrano tagliate fuori dalla corsa allo scudetto. In primis ovviamente la Roma, che deve stare attenta a un Verona ancora sorprendente e che ha il dente avvelenato per la sconfitta a tavolino maturata all’andata; poi il Napoli, che proprio al Bentegodi ha perso all’ultima giornata e dunque va a caccia di immediato riscatto ma soprattutto deve trovare la giusta continuità all’interno del suo percorso.
Le altre due squadre sono Atalanta e Lazio, che si affrontano in una sfida diretta dai sapori fortissimi: già avversarie mercoledì nei quarti di Coppa Italia, sono ancora impegnate a Bergamo per provare davvero a fare il salto in avanti determinante. Attenzione poi alle sfide che si giocano per la salvezza, che sono tutte molto interessanti: vedremo come procederanno, adesso però bisogna finalmente presentare il dettaglio della domenica dedicata ai risultati di Serie A e la classifica del campionato, poi aspettare che si giochi…
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA: 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Spezia Udinese 0-1 – 51′ rig. De Paul. Note: 76′ esp. De Paul (U), 86′ esp. Saponara (S)
RISULTATO FINALE Atalanta Lazio 1-3 – 3′ Marusic (L), 51′ J. Correa (L), 79′ Pasalic (L), 83′ Muriqi (L)
RISULTATO FINALE Cagliari Sassuolo 1-1 – 75′ Joao Pedro (C), 95′ Boga (S)
RISULTATO FINALE Crotone Genoa 0-3 – 24′ Destro, 29′ Czyborra, 51′ Destro
RISULTATO FINALE Napoli Parma 2-0 – 32′ Elmas, 82′ Politano
RISULTATO FINALE Roma Verona 3-1 – 20′ Mancini (R), 22′ Mkhitaryan (R), 29′ Borja Mayoral (R), 62′ Colley (V)
CLASSIFICA SERIE A
Milan 46
Inter 44
Roma 40
Juventus 39
Napoli, Lazio 37
Atalanta 36
Sassuolo 31
Verona 30
Sampdoria 26
Benevento, Fiorentina 22
Udinese, Genoa 21
Bologna 20
Spezia 18
Torino, Cagliari 15
Parma 13
Crotone 12