RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA STENDE LA SAMP!

I risultati di Serie A chiudono il quadro degli anticipi del sabato con la vittoria dell’Atalanta contro la Sampdoria. Ai bergamaschi basta un gol per tempo per prendersi 3 punti fondamentali nella corsa Champions. I blucerchiati hanno iniziato bene il match ma la squadra di Gasperini è cresciuta fino a trovare il gol del vantaggio in chiusura di primo tempo con Maehle. Dominio più netto dell’Atalanta nel secondo tempo con il raddoppio di Lookman che ha messo di fatto in ghiaccio la partita. Atalanta terza a pari punti col Milan in attesa dell’impegno dei rossoneri, Sampdoria sempre più boccheggiante in classifica. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: INTER NEL SEGNO DEL TORO!

I risultati di Serie A si arricchiscono con la vittoria in rimonta per 1-2 dell’Inter in casa della Cremonese, naturalmente tre punti pesanti per il cammino dei nerazzurri di Simone Inzaghi verso la qualificazione alla prossima Champions League – e per tenere vivo il sogno di qualcosa in più. Il gol di Okereke dopo pochi minuti ha dato una scossa al derby lombardo allo stadio Zini, con l’Inter che è riuscita a pareggiare una decina di minuti più tardi grazie al gol segnato da Lautaro Martinez. Nella ripresa ecco la doppietta del Toro argentino al 65’ minuto, decisiva per dare la vittoria all’Inter.



Nella classifica di Serie A quindi ecco l’Inter toccare quota 40 punti ed essere seconda almeno per una notte, mentre la Cremonese resta ferma ad appena 8 punti e la salvezza sembra quindi sempre più una chimera. I risultati di Serie A, per completare il sabato della ventesima giornata del massimo campionato, ci devono ancora proporre l’altro confronto fra una nerazzurra e una pericolante: il riferimento naturalmente è per Atalanta Sampdoria, in programma alle ore 20.45 a Bergamo. Che cosa succederà quindi al Gewiss Stadium? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BEL PAREGGIO IN EMPOLI TORINO!

I risultati di Serie A ci hanno fatto divertire parecchio oggi pomeriggio con Empoli Torino: allo stadio Carlo Castellani finisce con un pareggio 2-2 caratterizzato dalla rimonta dei granata. Empoli in vantaggio al 37’ minuto con il gol di Luperto, quando i toscani firmano il raddoppio al 69’ minuto con Marin sembra davvero vicino un nuovo successo per i ragazzi di Paolo Zanetti, che però non hanno fatto i conti con il Torino, che tra i minuti 82 e 85 segna due volte con Ricci e Sanabria, che così ristabiliscono la parità, che sarà l’esito definitivo.



Nella classifica di Serie A quindi il Torino sale a 27 punti e l’Empoli a 26, entrambe sempre nella prima metà della graduatoria. Sabato 28 gennaio deve però dirci ancora molto per i risultati di Serie A, a cominciare dal derby lombardo delle ore 18.00, cioè Cremonese Inter. La posta in palio sarà delicatissima per entrambe, i nerazzurri devono vincere ma i grigiorossi hanno bisogno di una scossa per dare un senso al loro campionato: che cosa succederà allo stadio Giovanni Zini? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INIZIA EMPOLI TORINO!

Il sabato dei risultati di Serie A si apre tra pochi minuti con Empoli Torino: al Castellani si affrontano ottava e nona in classifica, che sarebbero nona e decima se la Juventus non avesse ricevuto 15 punti di penalizzazione. Stiamo comunque parlando di due squadre nella parte alta della graduatoria, che stanno facendo bene: il Torino di Ivan Juric sta confermando quanto di buono fatto vedere nella passata stagione e questo va a merito di un allenatore che aveva già sensibilmente trasformato il passo del Verona.

L’Empoli l’anno scorso aveva timbrato un record europeo negativo con una striscia lunghissima di partite senza vittorie; si era salvato agevolmente grazie a un fantastico girone di andata, cosa che Paolo Zanetti, l’anno scorso retrocesso con il Venezia sia pure non ufficialmente (era stato esonerato appena prima), ha saputo ripetere pur dentro qualche difficoltà di troppo all’inizio. Il colpo di San Siro ha spinto l’Empoli in nona posizione con 26 punti, mentre il Torino ne ha 23: come detto l’obiettivo sarebbe quello di superare l’Udinese (28), il settimo posto dell’Atalanta è distante 11 punti dai toscani e dunque francamente irraggiungibile. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà al Castellani, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Serie A si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA SALVEZZA

Spicca anche la corsa salvezza nei risultati di Serie A per questo sabato: la Sampdoria va al Gewiss Stadium per sfidare l’Atalanta, la Cremonese ospita l’Inter. La situazione delle due squadre è francamente complessa: la quota salvezza in questo momento è rappresentata dai 17 punti del Sassuolo, la Sampdoria entra nel girone di ritorno con 20 punti mentre la Cremonese ne ha 8 e, come detto, in tutta l’andata non ha mai vinto. Non c’è solo questo a rendere difficile la permanenza in Serie A: da quando ha cambiato allenatore, ovvero Marco Zaffaroni al posto di Salvatore Bocchetti, il Verona si è messo a correre e ha già battuto la stessa Cremonese e il Lecce, dunque adesso ha 12 punti ed è un’altra squadra con cui fare i conti.

Diciamo pure che i grigiorossi sarebbero aritmeticamente in Serie B se non migliorassero il dato della prima metà di campionato, anche ammettendo che il Sassuolo faccia 0 punti; la Sampdoria non sarebbe messa meglio ovviamente, ma possiamo legittimamente pensare che almeno un leggero salto di qualità ci possa essere. Chissà, la Cremonese oggi potrebbe approfittare del cattivo umore dell’Inter che ha appena perso in casa contro l’Empoli, ma le partite sono da giocare e dunque bisognerà vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI TRE ANTICIPI!

Eccoci a sabato 28 gennaio per quanto riguarda i risultati di Serie A: prosegue il programma della 20^ giornata, il venerdì abbiamo già avuto due anticipi e oggi ne troviamo altri tre. Orari classici per quanto riguarda questo sabato: si parte infatti alle ore 15:00 con Empoli Torino, poi alle ore 18:00 ci sposteremo su Cremonese Inter e infine, alle ore 20:45, si giocherà Atalanta Sampdoria. Questo programma ovviamente fa sì che si riducano le partite nei giorni seguenti: domenica ne avremo ancora quattro come una settimana fa, il turno si chiuderà poi il 29 gennaio con un altro Monday Night.

C’è tanta carne al fuoco per i risultati di Serie A che riguardano queste tre gare per la 20^ giornata: se parliamo di alta classifica il focus va fatto necessariamente su Inter e Atalanta, che sono in corsa per un posto in Champions League e non possono sbagliare, perché il duello prevede tre posti per cinque squadre senza contare che, potrebbe sempre succedere, alla Juventus potrebbero essere tolti almeno alcuni dei 15 punti di penalizzazione che l’hanno affossata. Vedremo dunque cosa succederà tra poco con i risultati di Serie A per questo intenso sabato di partite…

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Il contesto dei risultati di Serie A per sabato 28 gennaio ovviamente deve tenere in considerazione altre lotte. In fondo alla classifica abbiamo Sampdoria e Cremonese: non sono ancora condannate perché manca tutto un girone, ma certamente aprire il ritorno con, rispettivamente, 8 e 9 punti da recuperare per arrivare alla salvezza non è uno scenario ideale, soprattutto per quanto mostrato fino a qui. Certo abbiamo dei casi molto recenti in cui certe squadre si sono salvate in maniera miracolosa e con situazioni anche peggiori (in particolar modo ne sa qualcosa Davide Nicola) ma bisogna partire dall’osservazione dei fatti che al momento sono questi.

Fatti che ci dicono che la Cremonese non ha mai vinto nel girone di andata, e che la Sampdoria continua a fare una fatica tremenda a segnare: sono due aspetti che assolutamente devono cambiare se grigiorossi e blucerchiati vogliono essere in Serie A anche nella prossima stagione. Le altre due squadre in campo, vale a dire Empoli e Torino che si sfidano al Castellani, idealmente puntano l’ottavo posto in classifica che appartiene all’Udinese: troppo lontana l’Atalanta con tutte le altre, ma arrivare ottavi potrebbe significare avere il pass per la Conference League e allora vedremo…

RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 20^ GIORNATA

Empoli Torino 2-2 – 37′ Luperto (E), 69′ Marin (E), 82′ Ricci (T), 85′ Sanabria (T)

Cremonese Inter 1-2 – 11′ Okereke (C), 21′ Lautaro Martinez (I), 65′ Lautaro Martinez (I)

Atalanta Sampdoria 2-0 – 42′ Maehle, 57′ Lookman

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 50

Inter 40

Milan, Atalanta 38

Lazio, Roma 37

Udinese 28

Torino 27

Bologna, Empoli 26

Juventus (-15), Fiorentina 23

Monza 22

Salernitana 21

Lecce 20

Spezia 18

Sassuolo 17

Verona 12

Sampdoria 9

Cremonese 8