RISULTATI SERIE A: LA LAZIO VOLA CON IMMOBILE

Terminano qui le gare di Serie A della seconda giornata di ritorno e così anche i risultati ci regalano le ultime sorprese o meglio conferme. Sì, perché la Lazio centra la sesta vittoria consecutiva e aggancia in classifica la Roma, lasciandosi alle spalle Napoli e Atalanta che hanno rispettivamente perso con il Genoa e pareggiato col Torino. I biancocelesti però sudano sette camicie per battere il Cagliari di Eusebio Di Francesco per il quale, da ex romanista, era praticamente un derby. A decidere la partita è il solito Ciro Immobile che mette a segno la rete numero 14 in campionato e aggancia in classifica marcatori Romelu Lukaku e Zlatan Ibrahimovic con Cristiano Ronaldo sopra di due, dunque mica tre qualunque. Per i sardi continua il periodo buio con il Torino che stacca in classifica e la zona retrocessione ormai diventata realtà. (agg. di Matteo Fantozzi)



LA LAZIO NON LA SBLOCCA

I risultati di Serie A ci dicono che la Lazio non è riuscita ancora a sbloccarla contro il Cagliari. I biancocelesti di Simone Inzaghi sono sembrati un po’ opachi in un primo tempo senza guizzi e soprattutto senza gol. Cragno è stato bravo in un paio di occasioni, ma non ha dovuto fare gli straordinari come gli era capitato diverse volte in carriera. Daniele Rugani ha debuttato con la maglia della squadra sarda con un po’ di difficoltà soprattutto perché schierato in una difesa a tre per lui abbastanza inedita. I sardi stanno provando a chiudere tutti gli spazi per ripartire, ma di certo al momento appare assai difficile pensare a un risultato positivo per i rossoblù diverso dallo 0-0. (agg. di Matteo Fantozzi)



IL PARMA PERDE ANCHE IL DERBY D’EMILIA

Una doppietta di Musa Barrow definisce il penultimo dei risultati di Serie A per la 21^ giornata: il derby emiliano lo vince il Bologna, che si rilancia dopo un periodo non esattamente brillante e aggancia il Benevento a quota 23 punti in classifica, prendendosi un margine di 8 lunghezze sulla zona retrocessione. Si ritrova sul più bello dunque l’attaccante gambiano, che latitava da un po’; il Parma invece è assolutamente nei guai, non vince da una vita e non è mai riuscito a trovare il passo con Roberto D’Aversa, che sta facendo anche peggio del suo predecessore Fabio Liverani. Come se non bastasse al 92’ i ducali hanno incassato anche la terza rete del Bologna, firmata da Riccardo Orsolini; una sconfitta netta che potrebbe avere anche delle ripercussioni sulla guida tecnica della squadra, perché il penultimo posto nella classifica di Serie A è sempre più concreto. A rispondere dovrà essere il Cagliari, che facendo risultato sul campo della Lazio potrebbe conquistare punti preziosi e uscire dalla crisi; tuttavia i biancocelesti vanno a caccia della sesta vittoria consecutiva che significherebbe agganciare la Roma al quarto posto in classifica e abbandonare la compagnia di Atalanta e Napoli, dunque vedremo se la squadra di Simone Inzaghi sarà in grado di fare il salto di qualità questa sera, nella partita che chiude il programma dei risultati di Serie A per la 21^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



IL MILAN TORNA AL PRIMO POSTO

Milan implacabile, Udinese rinata: i due risultati di Serie A per le partite del primo pomeriggio ci consegnano il ritorno dei rossoneri al primo posto in classifica. Zlatan Ibrahimovic segna una doppietta come di consueto o quasi, poi arriva il turno di Ante Rebic che sfrutta due assist di Calhanoglu – sempre più re dei passaggi decisivi – e in un minuto chiude i conti calando il poker contro il Crotone, che resta mestamente ultimo in classifica e ora rischia di staccarsi ancor più dalla concorrenza, visto che Parma e Bologna stanno per fare il loro ingresso in campo per il primo dei posticipi della 21^ giornata. Vola anche l’Udinese, che batte il Verona e gli impedisce di prendersi l’ottavo posto in classifica: un risultato questo che contribuisce a formare ancor più due tronconi nella graduatoria di Serie A, e che matura negli ultimi 7 minuti più recupero. Prima Marco Silvestri combina la frittata e infila la sua porta, poi arriva finalmente il primo gol con la maglia friulana da parte di Gerard Deulofeu: l’Udinese tiene il passo del Genoa e si porta a soli 3 punti dalla Sampdoria, intravedendo anche la possibilità di scollinare nella parte alta della classifica. Ora per i risultati di Serie A, come già detto, tocca al derby emiliano Parma Bologna che rappresenta una partita davvero delicata in chiave salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)

IL MILAN OSPITA IL CROTONE!

Siamo pronti a vivere le due partite che ci forniranno altri risultati di Serie A per questa 21^ giornata. Come sappiamo si giocano solo due gare alle ore 15:00, ma sono importanti perché si tratta del derby triveneto Udinese Verona e soprattutto di Milan Crotone, il testa-coda della classifica. I rossoneri, attualmente, sono scivolati al secondo posto dopo la vittoria dell’Inter sul campo della Fiorentina, e hanno anche la Juventus a -4 sia pure con lo stesso numero di partite. Stefano Pioli, che sceglie di lasciare Calhanoglu e Bennacer in panchina puntando su Meité e Rafael Leao, sa di non poter sbagliare questo appuntamento per continuare a sognare lo scudetto, e contro una squadra che ha 34 punti in meno non si può certo pensare a una battuta d’arresto, nella quale invece sperano le rivali. Alla Dacia Arena invece l’Udinese proverà ad allontanare ancor più la zona retrocessione mentre il Verona punta al sorpasso sul Sassuolo per andare a prendersi l’ottavo posto; intanto al Vigorito è terminato il lunch match, nel quale Benevento e Sampdoria hanno fatto vedere di stare bene e di essere sostanzialmente lontane dai guai. Vantaggio dei sanniti con il classico gol dell’ex firmato da Gianluca Caprari, ma a 10 minuti dal 90’ è arrivata la risposta blucerchiata con Keita Baldé Diao; un punto a testa che sta bene a entrambe, anche se adesso il Genoa si avvicina alla squadra di Claudio Ranieri. Adesso però torniamo a dare la parola alle due partite imminenti, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA BENEVENTO SAMPDORIA

Ci siamo, con Benevento Sampdoria prende il via la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Ancora una volta Claudio Ranieri sta facendo benissimo: allenatore troppo spesso sottovalutato, ha lasciato la sua impronta in quasi tutte le piazze che abbia visitato, si ricordano pochi, flop davvero tali (forse all’Inter ma in un contesto particolare, e per un certo momento risollevò la situazione; di sicuro come CT della Grecia, ma è durato troppo poco), mentre fanno storia le imprese timbrate. Non solo quella di Leicester, ovviamente il suo capolavoro: ci sono le salvezze centrate con Cagliari e Parma, gli ottimi lavori con Fiorentina e Napoli – anche qui nei primi anni di carriera – le esperienze in Spagna dove è stato in grado di sollevare trofei, la guida del Chelsea che ha spianato la strada all’epoca di José Mourinho. Anche oggi, con la Sampdoria, Ranieri sta confermando quanto valga: dopo la grande salvezza dell’anno scorso ha portato i blucerchiati al decimo posto in classifica e con la possibilità di arrivare anche più in alto, sfiorando e magari anche raggiungendo quelle posizioni europee che a Marco Giampaolo erano sfuggite. Ora è arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco del Vigorito: finalmente per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL PRECEDENTE “CONTRO” IL MILAN

Nel presentare i risultati di Serie A per questa domenica abbiamo già visto che la capolista Milan incrocia il Crotone, ultimo in classifica: i rossoneri sanno di non poter sbagliare e dunque dovranno andare alla ricerca delle giuste motivazioni per approcciare la partita nel migliore dei modi. C’è un precedente, tra i tanti, che potrebbe servire da lezione anche perché quel giorno Zlatan Ibrahimovic era in campo: il 7 aprile 2012 il Milan, nel pieno della lotta scudetto con la prima Juventus di Antonio Conte, aveva ospitato la Fiorentina. Era la 31^ giornata: quella squadra viola era quartultima in classifica e rischiava seriamente la retrocessione, aveva fatto un punto nei cinque turni precedenti e incassato 5 gol a domicilio dai bianconeri. Per Massimiliano Allegri sembrava una passeggiata, anche perché al 31’ proprio Ibrahimovic aveva trasformato un rigore; invece era finita malissimo, perché all’inizio del secondo tempo la Fiorentina aveva pareggiato con Stevan Jovetic e a un minuto dal 90’ Amauri aveva infilato Christian Abbiati per un’incredibile vittoria esterna. La Juventus, vincendo a Palermo, aveva effettuato il sorpasso che sarebbe durato fino alla vittoria del tricolore: il Milan è avvisato, anche se qui ci sarebbe più margine per recuperare non bisogna affatto sottovalutare il Crotone, perché è anche e soprattutto da queste partite che passano gli scudetti… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMPLETA LA 21^ GIORNATA

I risultati di Serie A tornano a tenerci compagnia domenica 7 febbraio: si conclude oggi il quadro della 21^ giornata, la seconda nel girone di ritorno, e allora possiamo subito vedere cosa ci riservi il calendario. Come sempre il via sarà decretato dal lunch match delle ore 12:30, che sarà lo stuzzicante Benevento Sampdoria; solo due le partite delle ore 15:00 perché abbiamo vissuto cinque anticipi, per cui saremo a San Siro per Milan Crotone e alla Dacia Arena per il derby triveneto Udinese Verona. I due posticipi seguiranno gli orari consueti: alle 18:00 il Tardini aprirà le sue porte per Parma Bologna, alle ore 20:45 ci sposteremo allo stadio Olimpico per vivere Lazio Cagliari.

Cinque gare dunque, che potrebbero cambiare sensibilmente la classifica di un campionato che è ancora molto incerto in tutte le sue lotte, anche se chiaramente c2 avviciniamo alla fine e dunque si può già tracciare un bilancio abbastanza definito; vedremo dunque cosa succederà sui campi per i match della domenica, prima di dare la parola ai risultati di Serie A possiamo fare qualche attenta valutazione sui temi principali che sono legati al completamento della 21^ giornata.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie A dobbiamo subito dire che il grande motivo di interesse nella domenica sarà rappresentato dal Milan: i rossoneri vogliono confermare il loro primo posto in classifica e avvicinarsi ancor più allo scudetto, oggi ospitano l’ultima in classifica e sulla carta non dovrebbero avere problemi, ma chiaramente bisogna sempre guardarsi dalle insidie che rappresentano partite che potrebbero essere approcciate in maniera troppo superficiale. Il Crotone ha ben poco da perdere, avendo 12 punti il ritardo dalla zona sicura della graduatoria non è troppo ampia ma questa squadra ha decisamente perso tante occasioni per essere più avanti, ma a San Siro arriverà con il coltello tra i denti.

Così anche il Cagliari a Roma, perché gli isolani sono frustrati dal modo in cui è andata a finire la partita contro il Sassuolo e dal fatto che la vittoria manchi da tempo; al contrario i biancocelesti hanno infilato cinque successi consecutivi e sono tra le squadre più in forma del momento, con la possibilità non solo di riprendersi la zona che qualifica alla prossima Champions League ma anche valutare, evidentemente con l’eventuale calo delle avversarie, se ci sia una pur minima possibilità di rientrare nella lotta per lo scudetto. Tra poco si gioca, vedremo cosa succederà…

RISULTATI SERIE A: 21^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Benevento Sampdoria 1-1 – 55′ Caprari (B), 80′ Keita B. (S)

RISULTATO FINALE Milan Crotone 4-0 – 31′ Ibrahimovic, 64′ Ibrahimovic, 69′ Rebic, 70′ Rebic

RISULTATO FINALE Udinese Verona 2-0 – 83′ aut. M. Silvestri, 91′ Deulofeu

RISULTATO FINALE Parma Bologna 0-3 – 15′ Barrow, 33′ Barrow, 92′ Orsolini

RISULTATO FINALE Lazio Cagliari 1-0 – 61′ Immobile

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan 49

Inter 47

Juventus 42

Roma, Lazio 40

Napoli; Atalanta 37

Sassuolo 31

Verona 30

Sampdoria 27

Genoa, Udinese 24

Bologna, Benevento 23

Spezia 21

Torino, Cagliari 15

Parma 13

Crotone 12