Nell’ultimo dei risultati di Serie A, l’Inter aggancia la Juventus al termine di un derby pazzo: sotto di due gol al termine del primo tempo, i nerazzurri rimontano e impattano nel giro di un minuto per poi sorpassare e andare ad allungare. La prima frazione del Milan è straordinaria: apre le danze Ante Rebic che conferma il grande momento (quarto gol nelle ultime quattro partite), raddoppia nel recupero il grande ex Zlatan Ibrahimovic e l’Inter sembra affondare. Non è così, perché nel secondo tempo arriva la reazione: prima Marcelo Brozovic con un grande gol, poi l’uomo delle reti pesanti Matias Vecino che sfrutta il grave errore della difesa avversaria, e così al 51’ siamo 2-2 ed è tutto aperto. Ci sarebbe il tempo per il Milan per replicare, invece segna l’Inter: splendido colpo di testa di Stefan De Vrij che completa il ribaltone. Si arriva al finale: Ibrahimovic centra il palo da mezzo metro (ma forse l’arbitro avrebbe annullato), Romelu Lukaku non sbaglia e fa 17 in campionato. L’Inter si porta a 54 punti: il campionato è bellissimo, la classifica di Serie A ci dice che ci sono tre squadre – la terza è naturalmente la Lazio – nello spazio di un punto, la Juventus che ha vinto gli ultimi otto scudetti è quella più in difficoltà e davanti a noi ci sono ancora 15 entusiasmanti giornate… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE A: LA LAZIO E’ A -1 DALLA JUVENTUS

Penultimo dei risultati di Serie A in archivio, prima che il derby accenda le luci a San Siro: la Lazio vola e, prolungando la sua striscia di imbattibilità a 18 partite, batte il Parma e si prende momentaneamente il secondo posto in classifica. Siamo però ai dettagli, per quanto riguarda il piazzamento: anche se l’Inter dovesse effettuare il controsorpasso tra poco meno di tre ore, i biancocelesti sarebbero in ogni caso a un solo punto dalla vetta del campionato. Simone Inzaghi adesso può gridarlo ancora più forte: è in corsa per lo scudetto, grazie al gol di un Felipe Caicedo che quando è arrivato nella capitale dell’Italia era un buon attaccante di scorta ma oggi si è trasformato in un calciatore decisivo, capace di risolvere partite complesse e di essere matchwinner nel giorno in cui Ciro Immobile non trova la via della rete. Il sigillo dell’ecuadoriano è dunque bastato alla Lazio, cinica al punto giusto per battere un Parma cui non riesce il salto di qualità nella classifica di Serie A; adesso però, come già detto, è arrivato il momento di lasciar parlare il Giuseppe Meazza dove finalmente il derby Inter Milan sta per prendere il via, non vediamo l’ora di assistere a questo spettacolo che chiuderà anche il programma della 23^ giornata per i risultati di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)



IL NAPOLI PERDE IN CASA

Tre risultati di Serie A domenica pomeriggio, e due sorprese: il Napoli cade in casa contro un Lecce che si conferma squadra più efficace in trasferta, segna tre gol e resiste nel finale dopo che la rovesciata di José Callejon aveva contribuito ad aprire i conti. Doppietta di Gianluca Lapadula, in mezzo il temporaneo pareggio del solito Arkadiusz Milik: Lecce che fa un importante passo avanti verso la salvezza e Napoli che invece frena sul più bello, tornando a vedere i fantasmi del passato recente. Considerati gli altri risultati, la vittoria del Genoa è importantissimo: al Grifone basta il gol di Goran Pandev nel finale del primo tempo, mentre il Cagliari che all’ultimo secondo si divora il pareggio non sa più vincere, e non approfitta della sconfitta della Roma staccandosi anche dal Verona, sempre più sesto. Infine, pareggiano Brescia e Udinese: sembrava che il gol di Dimitri Bisoli fosse definitivo per il successo delle Rondinelle, invece l’esordio di Diego Lopez è stato rovinato parzialmente dalla rete con cui Rodrigo De Paul ha centrato il punto per i friulani, in pieno recupero. Tra poco si gioca Parma Lazio: attenzione, perché i biancocelesti potrebbero portarsi ad un solo punto dalla Juventus e, aspettando il derby della Madonnina, scavalcare l’Inter al secondo posto in classifica… (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE A: SASSUOLO CORSARO

Il primo dei risultati di Serie A per questa domenica ci racconta della vittoria del Sassuolo: grande colpo da parte della squadra di Roberto De Zerbi, che si prende un 2-1 al Mazza battendo la Spal in rimonta. Andata in svantaggio per effetto del gol di Kevin Bonifazi nel primo tempo, la formazione neroverde ha pareggiato con un calcio di rigore trasformato da Francesco Caputo, arrivato per un fallo netto di Tomovic su Boga; è stato poi lo stesso Jeremie Boga che al 90’ minuto è riuscito a mettere la palla in porta proseguendo nel suo straordinario momento di forma, e consentendo al Sassuolo di ottenere tre punti che portano al sorpasso sul Torino nella classifica di Serie A, continuando idealmente a sperare nella qualificazione in Europa League ma soprattutto allontanando in maniera definitiva la zona retrocessione. A questo proposito, Brescia e Genoa ospitano tra pochi minuti Udinese e Cagliari e sperano di approfittare della sconfitta della Spal, rimasta ultima in classifica; il Napoli invece è al San Paolo contro il Lecce e potrebbe proseguire nel suo momento positivo, accorciando ancora sulla Roma e cominciando a intravedere il quinto posto in classifica. Orecchie drizzate dunque, perché per i risultati di Serie A si torna subito a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A FERRARA

Finalmente siamo pronti a vivere questa domenica dedicata ai risultati di Serie A. In campo ci sono alcune squadre che lottano per salvarsi: la situazione della classifica vede Brescia e Spal condividere l’ultimo posto a quota 15 punti, oggi entrambe hanno impegni casalinghi e potrebbero accorciare le distanze nei confronti di Sassuolo e Udinese. Non solo: il Lecce gioca sul campo del Napoli e questo significa che, se entrambi i fanalini di coda dovessero vincere, arriverebbero ad un solo punto dai salentini. Potrebbe invece affiancare la squadra di Fabio Liverani il suo ex Genoa, che ospita il Cagliari: gli isolani hanno recentemente fermato l’Inter ma la loro corsa fantastica verso il quarto posto si è bruscamente interrotta, la vittoria manca da tempo e dunque per il Grifone, reduce dal bel pareggio di Bergamo contro l’Atalanta, può sperare di approfittarne. Il primo campo coinvolto nella giornata è però il Mazza di Ferrara, e quindi è lì che andiamo subito: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie A si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: IL PERCORSO INVERSO

Naturalmente tra i risultati di Serie A per questa domenica spicca quello del derby: all’andata l’Inter aveva allungato a quattro la sua striscia di vittorie all’inizio del campionato, confermando i 2 punti di vantaggio sulla Juventus e imponendosi per 2-1; una bella vittoria per la squadra di Antonio Conte, e forse l’inizio della fine per Marco Giampaolo che sarebbe poi stato esonerato, in favore di Stefano Pioli. Grazie al quale il Milan ha risalito la corrente: l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic, tornato a vestire il rossonero dopo sette anni e mezzo, è coinciso con tre vittorie consecutive che hanno rilanciato la squadra in zona Europa League. Domenica scorsa però il Milan ha interrotto questa striscia pareggiando a San Siro contro il Verona; curiosamente il suo percorso è stato esattamente inverso a quello dell’Inter, che arrivava da tre pareggi (costati anche il titolo di campione d’inverno, a vantaggio della Juventus) ma hanno ripreso la loro marcia scudetto battendo l’Udinese alla Dacia Arena, con la doppietta del sempre più decisivo Romelu Lukaku. Chi si aggiudicherà questa sera il derby della Madonnina? (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI DOMENICA 9 FEBBRAIO

Domenica 9 febbraio abbiamo un nuovo appuntamento con i risultati di Serie A: siamo nella 23^ giornata, inaugurata già venerdì sera con Roma Bologna e poi proseguita sabato con i consueti anticipi. In questa domenica spicca il derby della Madonnina, che sta prendendo anche risvolti interessanti riguardo la classifica di entrambe; non è previsto un Monday Night e quindi saranno comunque sei le partite che ci terranno compagnia oggi. Vediamole nel dettaglio: alle ore 12:30 si parte con il lunch match Spal Sassuolo, alle ore 15:00 spazio alle canoniche tre sfide pomeridiane con Brescia Udinese, Genoa Cagliari e Napoli Lecce. Il primo posticipo sarà quello delle ore 18:00 che è Parma Lazio, alle ore 20:45 quindi ecco l’appuntamento di cui parlavamo in precedenza e cioè Inter Milan. Come cambierà la classifica di Serie A dopo questi risultati della domenica? Lo scopriremo insieme, nel frattempo possiamo fare una breve valutazione su quelli che sono i temi principali legati alle sei sfide.

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

La situazione per quanto riguarda i risultati di Serie A coinvolge nella corsa allo scudetto Inter e Lazio: i nerazzurri (come la Juventus, sconfitta ieri) possono tornare ad agganciare i bianconeri ma devono fare i conti anche con i biancocelesti, che mercoledì hanno recuperato la partita contro il Verona rimettendosi in pari e continuano a sognare lo scudetto, che potrebbe davvero arrivare se il rendimento sarà questo. La squadra di Antonio Conte però è tornata a vincere dopo tre pareggi consecutivi e, forte degli acquisti invernali che l’hanno proclamata regina del calciomercato di metà stagione, va all’assalto della vetta occupata dai bianconeri nel tentativo di detronizzarli dopo otto anni. Il derby sarà allora particolarmente interessante, così come le partite di Ferrara e Brescia: la Spal e le rondinelle cercheranno di ottenere punti per la salvezza coinvolgendo nuovamente nella corsa Sassuolo e Udinese, che però danno la sensazione di aver fatto il passo decisivo (quantomeno i neroverdi). Ci prova anche il Lecce, ma dopo la prima vittoria casalinga del campionato i salentini fanno visita ad un Napoli ripartito di slancio, e nuovamente a caccia dell’Europa League dopo aver vinto le ultime due partite, tre se contiamo anche la Coppa Italia.

RISULTATI SERIE A: 23^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Spal Sassuolo 1-2 – 23′ Bonifazi (Sp), 65′ rig. Caputo (Sa), 90′ Boga (Sa)

RISULTATO FINALE Brescia Udinese 1-1 – 81′ D. Bisoli (B), 92′ De Paul (U)

RISULTATO FINALE Genoa Cagliari 1-0 – 43′ Pandev

RISULTATO FINALE Napoli Lecce 2-3 – 29′ Lapadula (L), 48′ Milik (N), 56′ Lapadula (L), 82′ Mar. Mancosu (L), 90′ Callejon (N)

RISULTATO FINALE Parma Lazio 0-1 – 41′ Caicedo

RISULTATO FINALE Inter Milan 4-2 – 40′ Rebic (M), 45’+1′ Ibrahimovic (M), 51′ Brozovic (I), 53′ Vecino (I), 70′ De Vrij (I), 93′ R. Lukaku (I)

CLASSIFICA SERIE A

Inter, Juventus 54

Lazio 53

Atalanta 42

Roma 39

Verona 34

Bologna 33

Cagliari, Parma, Milan 32

Napoli, Bologna 30

Sassuolo 29

Torino 27

Fiorentina, Udinese 25

Sampdoria 23

Lecce 22

Genoa 19

Brescia 16

Spal 15