RISULTATI SERIE A: LA JUVENTUS NON SBAGLIA
L’ultimo dei risultati di Serie A per questa domenica dedicata alla 24^ giornata, aspettando il Monday Night, è la vittoria della Juventus sul Verona: i bianconeri vincono 2-0 e, sia pure con una partita in più, coronano il lungo inseguimento al quarto posto scavalcando l’Atalanta, e ora tornando pienamente in corsa per la qualificazione in Champions League. Sarà ancora più contento Massimiliano Allegri, e con lui i tifosi della Juventus: i gol che stendono l’ex Igor Tudor, vendicando la sconfitta del Bentegodi all’andata, portano la firma dei due nuovi acquisti. A Dusan Vlahovic bastano 13 minuti per timbrare la prima rete bianconera, uno scavetto a superare Montipò sull’assist di Dybala; al 61’ invece Morata verticalizza per l’inserimento di Denis Zakaria che non sbaglia, e lui pure bagna il nuovo esordio con il gol.
Il tridente funziona, almeno stasera: ci sono tanti motivi per essere contenti, ma chiaramente alcuni dei risultati di Serie A della Juventus hanno creato una situazione non facile e dunque ci vorrà ancora molto per blindare realmente e definitivamente il pass per la Champions League. Intanto però con i nuovi acquisti i bianconeri sembrano veramente in palla, e sicuramente hanno ripreso, dopo la sosta, da dove avevano lasciato; ora un’altra controprova arriverà nel prossimo impegno, con i mezzo i quarti di Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)
L’UDINESE BATTE IL TORINO
Tocca alla Juventus nei risultati di Serie A: la 24^ giornata del massimo campionato di calcio sta per vivere il suo straordinario epilogo con i bianconeri di Massimiliano Allegri, che potrebbero – almeno temporaneamente – coronare il loro lungo inserimento alla zona Champions League prendendosi il quarto posto dopo la sconfitta interna dell’Atalanta. Grande curiosità nel vedere all’opera i due nuovi arrivati, vale a dire Denis Zakaria e soprattutto Dusan Vlahovic; soprattutto, sarà interessante valutare se davvero la Juventus saprà confermare il suo buon momento e sfruttare appunto il risultato della Dea.
Nel frattempo si è conclusa la partita della Dacia Arena, dove erano di fronte Udinese e Torino: partita non troppo vivace e brillante, ma che nel finale clamorosamente viene vinta dai friulani. In pieno recupero arrivano gli episodi che la decidono: Mandragora viene espulso, l’Udinese sfrutta nel migliore dei modi la superiorità numerica e subito dopo la sblocca con Nahuel Molina, cui fa seguito il rigore di Ignacio Pussetto. Un colpo importante in chiave salvezza per l’ex Gabriele Cioffi, mentre Ivan Juric sarà ben poco soddisfatto del crollo dei suoi… (agg. di Claudio Franceschini)
IL NAPOLI VINCE A VENEZIA
Altri tre risultati di Serie A vanno agli archivi: importante quello del Napoli, che continua a tenere il passo scudetto e con Victor Osimhen, che torna e timbra subito il sesto gol del suo campionato (in pieno recupero raddoppia Petagna, poco dopo l’espulsione di Ebuehi che lascia i lagunari in 10 uomini), risponde alla vittoria del Milan nel derby e avvicina l’Inter, mantenendosi dunque in lotta per vincere il tricolore e dando un bel segnale. Venezia invece nei guai, perché come abbiamo visto il Cagliari ha vinto: i lagunari sono dunque in zona retrocessione nella classifica di Serie A, e vedono allontanarsi in maniera sensibile la Sampdoria che schianta il Sassuolo.
Nei primi 7 minuti segnano il grande ex Francesco Caputo e il nuovo arrivato Stefano Sensi, poi c’è il tris di Andrea Conti e nel finale i blucerchiati hanno anche a disposizione un rigore che viene trasformato da Antonio Candreva, per un poker che addirittura umilia un Sassuolo sempre molto ondivago e imprevedibile. Infine il pareggio a reti bianche del Dall’Ara: Bologna ed Empoli non si fanno male, per la classifica di Serie A è sicuramente un risultato che ci può stare ma che conferma come in questo momento sia i felsinei che i toscani siano decisamente calati. Tra poco si giocherà Udinese Torino, e sarà molto interessante scoprire se per i granata ci sarà un altro successo per andare a caccia di Europa… (agg. di Claudio Franceschini)
IL CAGLIARI SBANCA BERGAMO
Clamoroso nel primo dei risultati di Serie A di domenica: il Cagliari sbanca il Gewiss Stadium battendo l’Atalanta 2-1, riapre del tutto la lotta per la salvezza ma fa anche in modo che la Juventus abbia una grande occasio)e per prendersi il quarto posto, sia pure con una partita in più – dopo aver giocato contro il Verona. Soprattutto è la grande vittoria di Walter Mazzarri e Gaston Pereiro: grazie al trequartista uruguaiano adesso il Cagliari ci crede, avendo fatto un colpo importante. Pereiro porta in vantaggio la squadra isolana al 50’ minuto; subito dopo l’Atalanta resta in inferiorità numerica per l’espulsione diretta di Musso, Gian Piero Gasperini deve far uscire Pasalic per l’ingresso del secondo portiere (Fausto Rossi).
Poco dopo l’ora di gioco l’Atalanta trova il pareggio con José Luis Palomino. Tutto inutile: passano 4 minuti e Pereiro in contropiede beffa nuovamente gli orobici, che non riescono a pareggiare nonostante il recupero fiume. Termina dunque con una vittoria fondamentale del Cagliari, che si rilancia totalmente mentre l’Atalanta rischia che questa sconfitta sia determinante in negativo; adesso a dover rispondere agli isolani sono Sampdoria e Venezia, che ospitano rispettivamente Sassuolo e Napoli, mentre per i risultati di Serie A la terza partita delle ore 15:00 è Bologna Empoli. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ATALANTA CAGLIARI
Siamo pronti a vivere le partite che ci forniranno i risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 24^ giornata. Al Dall’Ara scende in campo l’Empoli, che è stato la rivelazione nella prima parte di campionato ma poi ha leggermente calato le proprie prestazioni; la squadra di Aurelio Andreazzoli infatti non vince da sei partite, dopo aver firmato il grande colpo sul campo del Napoli (terza vittoria in quattro partite) ha infatti timbrato tre pareggi a fronte di altrettante sconfitte, subendo tre ko casalinghi da Milan, Sassuolo e Roma con un totale di 13 gol subiti.
Il dato positivo è che l’Empoli segna almeno una rete dal 31 ottobre, striscia utile di 13 partite; quello negativo è che abbiamo un solo clean sheet (proprio contro il Napoli) nelle ultime 18 gare, mentre erano stati due nelle prime cinque. Adesso dunque scopriremo se la squadra toscana saprà risollevarsi contro un Bologna che allo stesso modo non sembra più quello di inizio stagione, dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi a cominciare dal lunch match Atalanta Cagliari, finalmente per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LE CURIOSITÀ
Parlando dei risultati di Serie A per la 24^ giornata, possiamo sicuramente fare riferimento ad alcune curiosità che sono legate a questo turno. Per esempio in Venezia Napoli Luciano Spalletti torna da avversario al Penzo, dove ha allenato nel 1999-2000: fu esonerato due volte con un bottino totale di 15 punti in 17 partite, e per la prima volta si trova di fronte il Venezia come avversario in una partita giocata in Veneto, visto che nel 2001-2002, quando i lagunari erano tornati in Serie A, Spalletti era invece sceso in cadetteria per allenare l’Ancona – in corsa, da gennaio, ottenendo 29 punti in 20 partite e chiudendo all’ottavo posto.
Juventus Verona segna invece il ritorno di Igor Tudor nella Torino bianconera: recentemente il croato è stato il vice di Andrea Pirlo nell’esperienza alla Vecchia Signora, ma soprattutto ha indossato la maglia di questa squadra per ben sei stagioni. In totale ci sono 174 partite e 21 gol, oltre a due scudetti e due Supercoppe in bacheca. All’Allianz Stadium inoltre Dusan Vlahovic fa il suo esordio con la Juventus: ritrova il Verona che è stata l’ultima squadra affrontata nel 2021, con la maglia della Fiorentina. Un anno solare in cui il serbo ha agganciato il record di Cristiano Ronaldo per gol in Serie A nei 12 mesi, e ora del portoghese Vlahovic ha scelto di ereditare la maglia… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA 24^ GIORNATA
I risultati di Serie A per la 24^ giornata proseguono domenica 6 febbraio: diciamo subito che il quinto turno di ritorno non si concluderà oggi ma avremo un Monday Night, ma sono comunque sei le partite cui assisteremo. Nel dettaglio, si parte con il lunch match delle ore 12:30 che è Atalanta Cagliari; triplo appuntamento alle ore 15:00 con Bologna Empoli, Sampdoria Sassuolo e Venezia Napoli, alle ore 18:00 il primo posticipo sarà Udinese Torino mentre la domenica si concluderà alle ore 20:45, quando vivremo Juventus Verona. Come cambierà la classifica di Serie A dopo queste partite? Difficile dirlo ovviamente, ma noi intanto potremmo dire che ci sono buone occasioni per Atalanta e Juventus.
Entrambe sono impegnate in casa e in classifica sono separate da un solo punto anche se la Dea deve recuperare una partita; attenzione però al Verona che in questo campionato sta confermando le ottime cose fatte vedere nelle ultime due stagioni, e che si sta giocando anche la possibilità di arrivare quantomeno in Conference League. In lotta per questo obiettivo anche il Torino, ospite di un’Udinese che vuole chiudere definitivamente i conti con la salvezza; non resta dunque che aspettare per scoprire cosa succederà con i risultati di Serie A legati alla 24^ giornata, ma intanto possiamo fare un rapido approfondimento sui temi principali che verranno toccati in questa domenica.
RISULTATI SERIE 3: SITUAZIONE E CONTESTO
Si avvicina il momento di vivere i risultati di Serie A: non abbiamo ancora citato il Napoli, che grazie alle ultime partite si è riportata in concreta lotta per lo scudetto ma ora deve fare il salto di qualità necessario per provare davvero a rimanere attaccato all’Inter. La trasferta di Venezia è certamente favorevole, anche se i lagunari non vanno certamente sottovalutati perché al Penzo hanno già battuto la Roma e fermato la Juventus, e prima della sosta sono andati a San Siro e fino al 90’ hanno costretto la stessa Inter al pareggio.
Per la lotta alla salvezza chiaramente vedremo come si comporterà il Cagliari, perché con Walter Mazzarri il passo sembra essere leggermente cambiato per quanto la situazione resti ovviamente complicata; attenzione anche al Bologna, che certo nell’immediato rischia poco ma potrebbe comunque tornare a essere coinvolto nella corsa per non retrocedere, e che oggi affronta l’Empoli in un match tra due squadre in calo. A rischiare fortemente invece è la Sampdoria, che già dopo questi risultati di Serie A potrebbe incredibilmente ritrovarsi al terzultimo posto: da non sbagliare il match interno contro il Sassuolo, che come l’anno scorso può provare l’accesso alla Conference League ma sembra avere attualmente qualcosa in meno.
RISULTATI SERIE A: 24^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Atalanta Cagliari 1-2 – 50′ G. Pereiro (C), 64′ Palomino (A), 68′ G. Pereiro (C). Note: 52′ esp. Musso (A)
RISULTATO FINALE Bologna Empoli 0-0
RISULTATO FINALE Sampdoria Sassuolo 4-0 – 5′ Caputo, 7′ Sensi, 63′ A. Conti, 91′ rig. Candreva
RISULTATO FINALE Venezia Napoli 0-2 – 59′ Osimhen, 10o’ Petagna. Note: 95′ esp. Ebuehi (V)
RISULTATO FINALE Udinese Torino 2-0 – 93′ N. Molina, 97′ rig. Pussetto. Note: 92′ esp. Mandragora (T)
RISULTATO FINALE Juventus Verona 2-0 – 13′ Vlahovic, 61′ Zakaria
CLASSIFICA SERIE A
Inter* 53
Napoli, Milan 52
Juventus 45
Atalanta* 43
Lazio, Roma 39
Fiorentina* 36
Verona 33
Torino* 32
Empoli 30
Sassuolo 29
Bologna* 28
Udinese* 27
Spezia 25
Sampdoria 23
Cagliari 20
Venezia* 18
Genoa 14
Salernitana* (-1) 10
* una partita in meno