RISULTATI SERIE A: PARI TRA UDINESE E LAZIO

Finisce con Udinese Lazio la domenica di Serie A. In attesa dei risultati dei posticipi di domani, lunedì 21 febbraio, alla Dacia Arena va in scena il match tra il club guidato da Cioffi e quello di Sarri, reduce dalla sconfitta in Europa League contro il Porto. Non si fanno male le due squadre, che portano a casa un punto ciascuno: il match finisce infatti 1 a 1 con gol in apertura di Deulofeu al quale risponde Felipe Anderson.



In apertura del match sono infatti i padroni di casa a passare in vantaggio: Deulofeu non sbaglia su sponda di Perez e colpisce i biancocelesti. Makengo spreca il raddoppio, ma Cioffi non è l’unico a mettersi le mani nei capelli. Poco dopo è Sarri, infatti, a dover fare i conti con un problema non da poco: l’infortunio di Pedro che lo costringe al cambio. Sul finale del primo tempo ci pensa Felipe Anderson a pareggiare i conti, su assist di Zaccagni. Nella ripresa poche occasioni e poche emozioni: imprecisi Cabral e Zaccagni, mentre Molina colpisce la traversa al 92′.



RISULTATI SERIE A: IL SASSUOLO ABBATTE L’INTER

Incredibile a San Siro, nel quadro dei risultati di Serie A per la 26^ giornata: l’Inter perde in casa contro il Sassuolo e va così incontro alla terza sconfitta del suo campionato, ma soprattutto la terza partita consecutiva senza vincere. Un solo punto nelle ultime tre: i giovani Giacomo Raspadori e Gianluca Scamacca affondano i campioni d’Italia con due gol tra 8’ e 26’ minuti, e fanno avanzare il Sassuolo in una classifica di Serie A che ora vede la squadra di Alessio Dionisi a quota 33 punti, in compagnia del Torino. Grande colpo per gli emiliani, grande delusione per un’Inter che solo nel recupero trova il gol con Stefan De Vrij e se lo vede anche annullare per fallo di mano, e che dunque per la seconda volta in pochi giorni perde 0-2 in casa.



Se però mercoledì il ko era arrivato in Champions League contro il Liverpool, questo fa decisamente più male anche perché del tutto inaspettato. Simone Inzaghi insomma non si risolleva: quella che poteva essere una giornata favorevole, con il Milan frenato all’Arechi dalla Salernitana, si trasforma invece in un turno nel quale i rossoneri recuperano un punto portandosi a +2 nella classifica di Serie A. Vero: l’Inter deve ancora giocare a Bologna, ma intanto domani sera potrebbe venire agganciato dal Napoli. Il secondo scudetto consecutivo viene rimesso totalmente in discussione, ma intanto per i risultati di Serie A dobbiamo dare la parola alla Dacia Arena dove si gioca Udinese Lazio, con i biancocelesti che possono avvicinare la zona Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GENOA PAREGGIA ANCORA!

Quarto pareggio in altrettante partite con il Genoa per Alexander Blessin: il tecnico tedesco, questo ci dicono i risultati di Serie A, deve ancora perdere nel nostro campionato ma per contro non ha ancora vinto, e il pareggio del Penzo suona come una sconfitta visto che si trattava di una sfida diretta, e aver ottenuto un punto conferma il Venezia a +6 su un Genoa che resta anche con due lunghezze di vantaggio sulla Salernitana e non avvicina la quota salvezza. Succede tutto nel primo tempo, anzi nella prima mezz’ora: il Venezia si porta in vantaggio al 13’ con Thomas Henry, ma la reazione del Genoa è quasi immediata e porta la firma di Caleb Ekuban.

Nella ripresa le due squadre sembrano sentire la paura di commettere un errore che potrebbe portare alla sconfitta, soprattutto i padroni di casa; così succede poco e alla fine è parità e un punto a testa. Adesso per i risultati di Serie A siamo pronti a vivere la prossima partita: come sappiamo si tratta di Inter Sassuolo, i nerazzurri hanno la grande occasione di sfruttare il pareggio del Milan e tornare così in testa alla classifica di Serie A, dovendo anche recuperare un match. Vedremo allora come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

PIATEK LANCIA LA FIORENTINA!

Il primo dei risultati di Serie A per questa domenica dedicata alla 26^ giornata ci consegna la vittoria della Fiorentina sull’Atalanta: gran balzo avanti dei viola, che in classifica scavalca la Roma e aggancia temporaneamente la Lazio al sesto posto, arrivando al contempo a 5 punti dalla Juventus che sarebbe l’ultima squadra a qualificarsi per la Champions League. Decide ancora Krzysztof Piatek, già determinante in Coppa Italia contro la Dea e sempre più importante nell’economia della squadra di Vincenzo Italiano.

Il polacco segna al 56’ minuto e permette alla Fiorentina di vincere, mentre l’Atalanta manifesta tutto il suo nervosismo con l’espulsione di Gian Piero Gasperini. La Dea, a parte il 2-1 sull’Olympiacos in Europa League (ma qui si sta parlando di risultati di Serie A) non vince da tempo e dunque rischia seriamente di uscire anche dalla zona europea; adesso per la domenica della 26^ giornata si gioca Venezia Genoa, delicatissimo incrocio per la salvezza, e noi non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA FIORENTINA ATALANTA

Finalmente siamo pronti a vivere le partite che ci forniranno i risultati di Serie A per questa domenica. Ne abbiamo parlato poco, ma Venezia Genoa è una sfida delicatissima per la salvezza: vincendo, il Grifone si porterebbe a -3 dai lagunari riaprendo un discorso che sembrava francamente chiuso. Alexander Blessin deve ancora vincere la sua prima partita come allenatore rossoblu, ma intanto non ha mai perso: ha pareggiato senza reti contro Udinese e Roma, poi ha fatto 1-1 contro la Salernitana. Certo: il punto racimolato contro l’ultima della classifica di Serie A è stato deludente, ma vale anche la pena ricordare che, per fare 3 punti prima della gestione del tedesco, il Genoa aveva impiegato 7 partite e poi ne aveva perse altre due.

Continuano i problemi realizzativi: dal 2-2 di Empoli, era il 5 novembre, il Grifone in 13 gare ha segnato la miseria di 4 reti, tornandolo a fare dopo quattro partite a secco. La situazione insomma resta difficile, ma forse con Blessin le cose potrebbero essere cambiate: la controprova arriverà tra qualche ora al Penzo, ma la prima partita in programma questa domenica è Fiorentina Atalanta e quindi rivolgiamoci allo stadio Artemio Franchi, perché finalmente per i risultati di Serie A si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SFIDA INFINITA

Lo abbiamo già detto nel presentare i risultati di Serie A: Fiorentina Atalanta, che è anche la prima partita della domenica, è una sfida infinita che ha avuto il suo ultimo capitolo soltanto 10 giorni fa. A Bergamo, la Fiorentina ha fatto il colpo grosso vincendo 2-1 grazie ai gol di Krzysztof Piatek e Nikola Milenkovic, e qualificandosi per la semifinale di Coppa Italia: le due squadre però si erano già sfidate in questa competizione nel 2019 e ancora nel 2020, e ormai hanno sviluppato una bella rivalità anche a causa di qualche episodio controverso, si veda per tutti il gol di Milenkovic di cui sopra, convalidato dopo averlo rivisto al Var e che ha comunque generato polemiche.

Tra l’altro oggi per i risultati di Serie A Fiorentina Atalanta è ancora più importante: le due squadre infatti devono ancora recuperare una partita e sono separate da 5 punti in classifica. La Dea è quinta e insegue la Juventus: se oggi la Fiorentina di Vincenzo Italiano dovesse fare il colpo, la Viola si troverebbe incredibilmente a -2 e a quel punto potrebbe realmente sognare l’approdo in Champions League, che non conosce dalla prima gestione di Cesare Prandelli. Vedremo allora come andrà a finire questa sfida sempre appassionante e ultimamente anche ricca di gol… (agg. di Claudio Franceschini)

SI INIZIA CON FIORENTINA ATALANTA!

Sono appena 4 le partite che domenica 20 febbraio ci faranno compagnia nella 26^ giornata per i risultati di Serie A: Fiorentina Atalanta inaugura il programma alle ore 12:30, poi un solo match alle ore 15:00 che sarà Venezia Genoa, quindi alle ore 18:00 vivremo Inter Sassuolo per chiudere alle ore 20:45, quando è in programma Udinese Lazio. Un programma dunque di breve durata, perché come sappiamo questo turno è iniziato venerdì con il derby della Mole e avrà ancora due posticipi domani; dunque, vedremo cosa succederà oggi.

Sicuramente sotto i riflettori c’è l’Inter, che vuole riprendere il primo posto in classifica e arriva dalla sconfitta di Champions League, una partita in cui ha tenuto testa al Liverpool ma subito due gol nel finale che l’hanno avvicinata all’eliminazione. Poi torna la sfida infinita Fiorentina Atalanta, la Lazio cerca la sua dimensione europea e al Penzo va in scena una delicata sfida per la salvezza: tutto questo per i risultati di Serie A legati a questa domenica, per scoprire come andrà e come cambierà la classifica ci dovremo affidare ai campi ma intanto possiamo fare qualche rapida considerazione sui match in programma.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora a presentare i risultati di Serie A. L’Inter come detto vuole tornare in vetta alla classifica del campionato: le due partite di cartello che ha disputato in fila hanno portato in dote la sconfitta nel derby e il pareggio di Napoli, chiaramente dunque i nerazzurri hanno bisogno di tornare a ruggire e la sconfitta nell’andata degli ottavi di Champions League può essere la molla giusta, perché al netto del risultato si è vista una squadra che ha tenuto testa a una corazzata come il Liverpool. Anche la Lazio ha giocato in Europa, due giorni dopo; questa sera la squadra di Maurizio Sarri va a caccia di continuità.

Nell’ultimo turno si è presa il sesto posto solitario in classifica e adesso vorrebbe esplorare la possibilità di avvicinare la zona Champions League, che tutto sommato non è affatto lontana a patto che il passo in trasferta migliori. Da questo punto di vista, legata ai destini della Lazio è la partita del Franchi: l’Atalanta cercherà di vendicare la bruciante sconfitta subita nei quarti di Coppa Italia, più in generale deve uscire da un periodo di difficoltà se vuole realmente ottenere la quarta qualificazione consecutiva ai gironi di Champions League. vedremo dunque tutto questo tra poco, quando per i risultati di Serie A si inizierà a giocare.

RISULTATI SERIE A, 26^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Fiorentina Atalanta 1-0 – 56′ Piatek. Note: 64′ esp. Gasperini (A)

RISULTATO FINALE Venezia Genoa 1-1 – 13′ T. Henry (V), 29′ Ekuban (G)

RISULTATO FINALE Inter Sassuolo 0-2 – 8′ Raspadori, 26′ Scamacca

RISULTATO FINALE Udinese Lazio 1-1 – 5′ Deulofeu (U), 45′ Felipe Anderson (L)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 56

Inter 54

Napoli 53

Juventus 47

Atalanta 44

Lazio 43

Fiorentina 42

Roma 41

Verona 37

Torino, Sassuolo 33

Empoli 31

Bologna 28

Spezia, Sampdoria 26

Udinese 25

Venezia 22

Cagliari 21

Genoa 16

Salernitana 14