Pochi risultati di Serie A in questa domenica, ma tante emozioni e grappoli di gol. Dopo il successo per 2-7 dell’Atalanta sul campo del Lecce, ecco il 3-4 della Roma a Cagliari, il che conferma come i giallorossi siano l’unica inseguitrice credibile per la Dea nella classifica di Serie A per quanto riguarda la lotta per il quarto posto, dal momento che l’Atalanta ha 48 punti e la Roma invece 45 (ma con una partita giocata in più). Crisi che si prolunga invece per il Cagliari, che resta fermo a quota 32 punti e forse deve iniziare a considerare non del tutto sicura nemmeno la salvezza – anche se fare ragionamenti sulla classifica con così tanti rinvii non è affatto facile. Nove gol dunque a Lecce e sette alla Sardegna Arena, dove i mattatori sono stati il solito Joao Pedro e il molto meno atteso Kalinic, che finalmente si è sbloccato e lo ha fatto con una doppietta, mentre il brasiliano del Cagliari sale a quota 16 gol in campionato ma non può gioire. Di Kluivert e Kalinic le altre due reti della Roma, mentre per il Cagliari ha segnato pure Pereiro. Adesso si va a nanna senza Juventus Inter, domani sera invece ci attende un Sampdoria Verona a porte chiuse, salvo ulteriori novità. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TRIONFO DELL’ATALANTA

I risultati di Serie A ci hanno raccontato una straordinaria vittoria per 2-7 dell’Atalanta a Lecce. Partita ricchissima di emozioni e nella quale anche il Lecce ha provato a fare la sua parte, anche se alla lunga ha dovuto alzare bandiera bianca davanti a una meravigliosa Dea. Nel primo tempo succede di tutto: l’Atalanta scappa con l’autorete di Donati e il primo gol di Zapata, ma i pugliesi reagiscono e con un bellissimo gol di Saponara più la rete proprio di Donati riescono ad andare al riposo sul punteggio di 2-2. Nel secondo tempo però c’è solo l’Atalanta: un tocco di classe di Ilicic e la doppietta di Zapata scavano di nuovo un margine di sicurezza in appena sette minuti, poi Zapata cala il tris personale e nel finale c’è tempo pure per i gol del grande ex Muriel e di Malinovskyi per il definitivo 2-7, che porta il totale dei gol segnati in campionato dall’Atalanta a 70 in 25 partite disputate. I nerazzurri salgono a quota 48 punti in classifica e consolidano il quarto posto per il quale l’unica rivale credibile potrebbe essere la Roma: attendiamo allora cosa succederà alle ore 18.00, quando la partita Cagliari Roma completerà questa stranissima domenica della Serie A di calcio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA A LECCE

Siamo pronti a vivere le emozioni dei risultati di Serie A, per quello che ne resta: si parte al Via del Mare dove il Lecce, reduce dalla pesante sconfitta di Roma, cerca di ripartire contro però una squadra tra le migliori del campionato, cioè l’Atalanta. Gian Piero Gasperini vuole consolidare il quarto posto dopo il rinvio della partita di settimana scorsa, per aprire un mese di marzo molto intenso per l’Atalanta, che avrà anche il ritorno degli ottavi di Champions League. Due fronti aperti dunque per la Dea, anche il campionato ha enorme importanza perché passa naturalmente dalla Serie A la possibilità per i nerazzurri di essere in Champions League anche l’anno prossimo. Il Lecce d’altronde ha estremo bisogno di fare punti nella delicata lotta per la salvezza e ultimamente ha fatto molto bene (prima del crollo all’Olimpico): che cosa dunque potrà succedere oggi? Lo scopriremo, ma intanto mettiamoci comodi e lasciamo la parola alle due squadre che stanno per inaugurare un’altra tappa dei risultati di Serie A, la continuazione della 26^ giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL CAOS DEI RINVII

I risultati di Serie A oggi ci riserveranno solamente due partite e dunque in primo piano ci sono i rinvii, in particolare quello di Juventus Inter. I nerazzurri si ritrovano in una posizione particolarmente delicata, perché hanno già saltato Inter Sampdoria settimana scorsa e sono ancora in corsa sia in Europa League sia in Coppa Italia. Ai nerazzurri di Antonio Conte restano dunque ancora un massimo di 23 partite da giocare, se arrivassero in fondo in tutte le competizioni: giocarle tutte in tre mesi scarsi (di cui due settimane di sosta per le nazionali) sarà impresa ai limiti dell’impossibile, a meno di augurarsi eliminazioni precoci in Coppa. Su tutto poi aleggia lo spettro del Coronavirus, naturalmente: quando durerà l’emergenza? Se settimana prossima fossimo ancora in questa situazione le porte chiuse rifiutate sdegnosamente dalla Lega Serie A per questo weekend andranno improvvisamente bene? Un pasticcio davvero clamoroso, che Beppe Marotta ha commentato in modo chiarissimo: “Sì, il campionato è falsato”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL GRANDE RITORNO SFUMATO

La grande suggestione che avrebbe animato i risultati di Serie A per la 26^ giornata era il ritorno di Antonio Conte all’Allianz Stadium. La sfida scudetto doveva essere incandescente anche per questo: uno dei grandi simboli nella storia bianconera che torna nello stadio dei campioni d’Italia, ma seduto sulla panchina dei grandi rivali dell’Inter. Conte arrivò alla Juventus da giovanissimo, nel 1991: lo volle Giovanni Trapattoni, all’epoca il salentino giocava nel “suo” Lecce e in bianconero sarebbe poi rimasto per 13 stagioni, vincendo tutto e diventando capitano e simbolo della squadra di Marcello Lippi. Poi l’esperienza in panchina dal 2011 al 2014: l’allora nuovissimo Allianz Stadium è stato per tre anni il tempio di Conte, che ha vinto tre scudetti (il primo da imbattuto) e due Supercoppe. Grazie a lui la Juventus è diventata grande aprendo lo straordinario ciclo che dura ancora oggi: clamorosamente proprio lui, dimessosi nel luglio 2014 in maniera non del tutto chiara ma certo non “pacifica”, lo potrebbe spezzare con l’Inter. Sarebbe stato un ritorno in tono minore a porte chiuse, poi invece il derby d’Italia è saltato del tutto e chissà in quali condizioni ci troveremo il 13 maggio, data fissata per il nuovo incrocio. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE A: LA SITUAZIONE

Nuovo appuntamento con i risultati di Serie A: siamo arrivati alla 26^ giornata che sarebbe dovuta essere quella di Juventus Inter, “la” partita scudetto se non si fosse messa di mezzo la Lazio, che ha reso la corsa al titolo un affare a tre squadre ed ora si ritrova meritatamente in testa alla classifica di Serie A dopo aver rimediato l’ennesima vittoria col Bologna per 2-0 grazie alle reti Alberto e Correa. Bisognerà attendere quindi il 13 maggio per sapere come andrà a finire il derby d’Italia e il ritorno di Antonio Conte all’Allianz Stadium. La 26^ giornata del campionato, dopo le quattro gare saltate la scorsa domenica, si sarebbe dovuta disputare a porte chiuse: la Lega aveva provato a scongiurare un altro rinvio proponendo questa soluzione che il governo ha accettato. E’ notizia di ieri la decisone delle Lega Calcio di rinviare cinque partite a causa dell’emergenza Coronavirus “considerato il susseguirsi di numerosi interventi normativi urgenti da parte del Governo per rispondere a questa straordinaria emergenza a tutela della salute e della sicurezza pubblica”. Mentre aspettiamo che le partite prendano il via, andiamo subito a vedere quale sia il programma di questa settima di ritorno per i risultati di Serie A.

RISULTATI SERIE A: PROGRAMMA, RINVIATA JUVENTUS INTER E ALTRE 3 PARTITE

Ecco dunque quello che ci aspetta con i risultati di Serie A di domenica 1 marzo: a causa dell’emergenza Coronavirus che ha colpito il nostro paese, tutte quelle partite che si sarebbero dovute giocare, a porte chiuse, nelle zone più colpite dal virus non verranno più disputate e sono state rinviate al 13 maggio. Stiamo parlando del lunch match che vedeva opposte Milan Genoa, e d due partite delle 15.00, Parma Spal e Sassuolo Brescia. In quella fascia oraria si disputerà regolarmente solo la sfida tra Lecce Atalanta. Alle ore 18:00, per la seconda domenica consecutiva, sono impegnati i giallorossi di Paulo Fonseca che andranno regolarmente in campo (ma non senza polemiche) per Cagliari Roma. L’attesissimo derby d’Italia tra Juventus e Inter che si sarebbe dovuto giocare a porte chiuse è stato rinviato, tra mille dietrologie, polemiche e accuse reciproche tra società e tifosi che ci trascineremo fino a maggio. Per quanto riguarda il Monday Night che, alle ore 20:45, sarà Sampdoria Verona e chiuderà ufficialmente il turno di Serie A, stiamo attendendo la decisione delle autorità competenti sulla decisione di giocarlo regolarmente o rinviare anche questa partita . La classifica di Serie A ovviamente è “parziale”, perché ci sono 8 squadre che devono recuperare le gare saltate causa Coronavirus e alla luce delle gare rinviate anche in questa giornata è difficile oggi fare valutazioni precise. Una cosa la si può dire: la Lazio vincendo col Bologna (2-0) è momentaneamente in testa alla classifica di Serie A dopo 21 ani dall’ultima volta. Ottimo momento del Napoli che è a sole 3 lunghezze dalla Roma dopo il successo interno col Torino (2-1). Unico interesse di questo turno sarà la sfida Champions a distanza tra l’Atalanta che va a fare visita al Lecce e la Roma che proverà a fare risultato a Cagliari.

RISULTATI SERIE A: 26^ GIORNATA

RINVIATA Milan Genoa

FINALE Lecce Atalanta 2-7 – 17′ aut. Donati (L), 22′ Zapata (A), 29′ Saponara (L), 39′ Donati (L), 47′ Ilicic (A), 54′ Zapata (A), 62′ Zapata (A), 87′ Muriel (A), 91′ Malinovskyi (A)

RINVIATA Parma Spal

RINVIATA Sassuolo Brescia

FINALE Cagliari Roma 3-4 – 28′ Joao Pedro (C), 29′ Kalinic (R), 41′ Kalinic (R), 64′ Kluivert (R), 75′ Pereiro (C), 81′ Kolarov (R), 89′ Joao Pedro (C)

RINVIATA Juventus Inter

CLASSIFICA SERIE A

Lazio 62

Juventus 60

Inter 54

Atalanta 48

Roma 45

Napoli 39

Milan 36

Verona, Parma 35

Bologna 34

Cagliari 32

Sassuolo, Fiorentina 29

Torino, Udinese 27

Lecce 25

Sampdoria 23

Genoa 22

Brescia 16

Spal 15