RISULTATI SERIE A: CANTA NAPOLI!
Si completa il quadro dei risultati di Serie A per quanto riguarda la ventottesima giornata e il Napoli può festeggiare una vittoria importantissima allo stadio Olimpico di Roma. La doppietta piazzata da Dries Mertens è valsa 3 punti fondamentali nella corsa alla Champions League, mentre i giallorossi continuano a soffrire terribilmente negli scontri diretti, in cui finora hanno raccolto solo 3 punti su 27 disponibili senza mai vincere nelle sfide contro Inter, Milan, Juventus, Napoli, Atalanta e Lazio. Nella ripresa i giallorossi hanno provato a riaprire il match colpendo un palo con Pellegrini, ma nel complesso i partenopei hanno tenuto bene il campo e rischiato poco, cogliendo un’altra vittoria di fondamentale importanza dopo quella in casa del Milan. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: INTERVALLO ALL’OLIMPICO
Un grande primo tempo del Napoli: nel quadro dei risultati di Serie A manca solo la partita dell’Olimpico per definire il quadro completo della 28^ giornata, e i partenopei stanno ottenendo una vittoria importante che li proietterebbe a quota 53 punti, vale a dire a 2 sole lunghezze dalla coppia formata da Juventus e Atalanta e con una partita in meno rispetto alla Dea, ma di fatto anche rispetto ai bianconeri visto che il recupero è contro di loro, e una vittoria porterebbe al sorpasso. Ad ogni modo, il grande protagonista nella partita del match contro la Roma, una sfida diretta visto che entrambe le squadre erano al quinto posto entrando in questa 28^ giornata, è Dries Mertens: l’attaccante belga ha timbrato una doppietta trovando i due gol al 27’ e 34’ minuto. In nemmeno 10 minuti dunque il Napoli ha allungato le sue mani sul posticipo di Serie A: adesso la Roma è chiamata alla grande impresa, ovvero rimontare contro una squadra che si sta esprimendo molto bene. Da vedere se i giallorossi ce la faranno: le potenzialità ci sono, ma forse gli infortuni hanno davvero tolto qualcosa alla rosa di Paulo Fonseca, soprattutto in termini di freschezza visto che giovedì i giallorossi hanno giocato il ritorno degli ottavi di Europa League. Vedremo comunque come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
GRANDI EMOZIONI A FIRENZE, VINCE IL MILAN
È arrivato il momento di Roma Napoli, la partita che chiude il quadro dei risultati di Serie A per la 28^ giornata lanciandoci verso la sosta: occasione per entrambe data dalla sconfitta della Juventus che, come abbiamo già visto, ha clamorosamente perso in casa contro il Benevento. Paulo Fonseca contro Gennaro Gattuso, una partita che spesso negli anni recenti ha regalato spettacolo e che era una sorta di spareggio per definire la reale avversaria della Vecchia Signora, o comunque quella che si sarebbe presa il secondo posto in classifica: oggi la realtà è ben diversa e questo riguarda anche i campioni d’Italia nelle ultime 9 stagioni. Intanto però bisogna raccontare quello che è successo in Fiorentina Milan, una partita splendida e che ci ha regalato parecchie emozioni e una vittoria che tiene vivo il sogno scudetto dei rossoneri. Il ritorno al gol di Zlatan Ibrahimovic (rete numero 15 in campionato) ha subito lanciato i rossoneri che però sono stati ripresi quasi immediatamente da Erick Pulgar, e all’inizio del secondo tempo hanno incassato il ribaltone firmato Franck Ribéry, anche lui tornato a mettere la palla in porta. Finita? No, perché Brahim Diaz ha fatto passare appena 6 minuti prima di pareggiare e poi abbiamo festeggiato un’altra marcatura di un calciatore che non segnava da tempo, ovvero Hakan Calhanoglu che ha confermato la sua ottima tradizione con la Fiorentina e ha timbrato il controsorpasso al 73’ minuto. Ora però è tempo di assistere a Roma Napoli… (agg. di Claudio Franceschini)
LA JUVENTUS PERDE IN CASA
Clamoroso nei risultati di Serie A del pomeriggio per la 28^ giornata: la Juventus cade in casa contro il Benevento di Pippo Inzaghi che, grazie al secondo gol in campionato di Adolfo Gaich (su un brutto errore di Arthur, non la prima volta in cui la Vecchia Signora sbaglia l’impostazione), trova tre punti fondamentali per la salvezza e affonda i bianconeri, che mancano il sorpasso al Milan e sono a questo punto agganciati dall’Atalanta al terzo posto, con il rischio che questo ko abbia delle conseguenze psicologiche e la certezza che questa squadra sia comunque da rifondare, perché la fine di uno straripante ciclo è arrivata. Stesso risultato a Udine dove festeggia la Lazio, che con Adam Marusic si riporta sotto per la Champions League; si riscatta anche la Sampdoria che piega la resistenza del Torino con una rete di Antonio Candreva nel primo tempo, rendendo ancora più interessante la corsa alla salvezza. A proposito, la grande occasione per tornare al sicuro ce l’avrà la Fiorentina che ospita un Milan che deve rimanere agganciato al treno scudetto, aspettando che per i risultati di Serie A arrivi in serata il big match Roma Napoli, che almeno sulla carta regalerà grandi emozioni. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ATALANTA VINCE A VERONA
Eccoci pronti a vivere tre partite che ci forniranno i risultati di Serie A per questa 28^ giornata: tra queste ovviamente la Juventus, che ha una bella occasione ospitando il Benevento e sa di non poter sbagliare se vuole rimanere attaccata al già rapidissimo treno scudetto, intanto potrebbe temporaneamente sorpassare il Milan mandando un bel segnale anche ai rossoneri e a tutte le pretendenti ai posti che qualificano alla prossima Champions League. Tra queste troviamo anche la Lazio, che deve ridurre il margine ma rischia seriamente alla Dacia Arena, perché l’Udinese è in forma e potrebbe prendersi un risultato utile a volare davvero nella parte sinistra della classifica. A Marassi cerca riscatto una Sampdoria in difficoltà anche se sostanzialmente al sicuro, mentre il Torino sulla scia della straordinaria rimonta operata mercoledì contro il Sassuolo può avanzare nuovamente la sua candidatura alla salvezza. Intanto l’Atalanta ha fatto risultato pieno a Verona, spinta da Ruslan Malinovskyi che prima ha trasformato un rigore e poi ha servito l’assist a Duvan Zapata: anche la Dea resta in scia delle prime tre squadre di Serie A, mentre l’Hellas appare seriamente in calo e ora vede a rischio anche la sua nona posizione in classifica. Ora però la parola torna ai campi, perché per i risultati di Serie A si gioca di nuovo… (agg. di Claudio Franceschini)
SI PARTE CON VERONA ATALANTA!
Tutto è pronto per Verona Atalanta, la partita che aprirà allo stadio Bentegodi il quadro dei risultati Serie A per la domenica della ventottesima giornata del massimo campionato. Le aspettative sono molto alte, perché sicuramente Hellas e Atalanta sono due eccellenti realtà: sulla Dea ormai c’è poco da dire se non che si tratta di una certezza ai vertici da varie stagioni, mentre il Verona è una delle squadre che più si avvicina per il modo di giocare proprio ai nerazzurri bergamaschi – non a caso Ivan Juric è un “discepolo” calcistico di Gian Piero Gasperini. La posta in palio sarà importante soprattutto per l’Atalanta, che è in piena lotta per il quarto posto che significherebbe la terza qualificazione consecutiva alla Champions League, ma l’Hellas Verona vuole tenere accesa ancora una speranza europea e già all’andata fece grandi cose, considerando che a fine novembre si impose per 0-2 al Gewiss Stadium di Bergamo. Stavolta invece che cosa succederà? La parola naturalmente deve passare al campo per scoprirlo: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE INSEGUIRICI DELL’INTER
RISULTATO FINtati Serie A attesi per oggi spiccano naturalmente, oltre al big-match Roma Napoli di cui già vi abbiamo parlato, anche gli impegni di Milan e Juventus, che sono le due principali inseguitrici della capolista Inter. Il compito odierno dovrebbe essere piuttosto facile per la Juventus di Andrea Pirlo, che sarà infatti impegnata in casa contro un Benevento in crisi: vero che all’andata al Vigorito ci fu un pareggio per 1-1, ma questa volta ogni esito differente dalla vittoria della Juventus sarebbe francamente un epilogo sorprendente – e forse a quel punto la parola fine sulle speranze juventine di prendersi il decimo scudetto consecutivo. Tuttavia appare senza dubbio più delicato l’impegno del Milan di Stefano Pioli, tra l’altro reduce dalle fatiche del giovedì sera in Europa League e oggi atteso a Firenze dai padroni di casa della Fiorentina che sono reduci da una vittoria per 1-4 proprio a Benevento e oggi vorranno togliersi una bella soddisfazione per avvicinare una salvezza ormai vicina, ma non ancora garantita. Per il Milan sarà un test impegnativo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI PARTE CON VERONA ATALANTA
I risultati Serie A saranno naturalmente protagonisti anche oggi, domenica 21 marzo 2021, perché in programma ci sono le sei partite che andranno a completare la ventottesima giornata della Serie A 2020-2021, l’ultima prima della sosta per le Nazionali che caratterizzerà il finale del mese, pausa che precederà un autentico rush finale con le ultime dieci giornate di Serie A che saranno compresse in meno di due mesi (dal 3 aprile al 23 maggio) anche grazie ad un paio di turni infrasettimanali. Ci sono poi da giocare alcuni recuperi, dopo quello che mercoledì ha visto la vittoria in rimonta del Torino sul Sassuolo. Adesso però andiamo a presentare che cosa ci attende nelle prossime ore per i risultati Serie A: si partirà alle ore 12.30 con l’intrigante lunch match Verona Atalanta, poi avremo alle ore 15.00 Juventus Benevento, Sampdoria Torino ed Udinese Lazio, infine i due posticipi saranno alle ore 18.00 Fiorentina Milan e alle ore 20.45 il big-match Roma Napoli, con il quale la classifica di Serie A sarà completa dopo la 28^ giornata.
RISULTATI SERIE A: IL BIG-MATCH
Presentando i risultati Serie A delle partite di oggi, è inevitabile dunque spendere già qualche parola di più sul grande positicipo di questa sera allo stadio Olimpico, cioè Roma Napoli. Partita vivace già in fase di avvicinamento, con le polemiche sullo spostamento di Juventus Napoli che avrebbe dovuto essere recuperata mercoledì e invece è slittata ad aprile, tra le proteste della Roma che dovrà infatti affrontare un Napoli che arriva da una settimana piena di preparazione, per di più dopo la vittoria a San Siro contro il Milan che ha sicuramente rilanciato il morale della banda di Gennaro Gattuso, mentre la Roma giovedì sera è andata in Ucraina per l’Europa League e in campionato arriva dalla sconfitta di Parma. La lotta per il quarto posto si fa durissima: al momento Roma e Napoli sarebbero entrambe fuori, di conseguenza serve una scossa dal big-match. Chi vince si rilancia, chi perde però potrebbe ritrovarsi in una posizione scomoda, condannato di fatto a non sbagliare più nulla nelle ultime dieci giornate di campionato.
RISULTATI SERIE A E CLASSIFICA 28^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Verona Atalanta 0-2 – 33′ rig. Malinovskyi, 42′ D. Zapata
RISULTATO FINALE Juventus Benevento 0-1 – 70′ Gaich
RISULTATO FINALE Sampdoria Torino 1-0 – 26′ Candreva
RISULTATO FINALE Udinese Lazio 0-1 – 37′ Marusic
RISULTATO FINALE Fiorentina Milan 2-3 – 9′ Ibrahimovic (M), 18′ Pulgar (F), 51′ Ribéry (F), 57′ Brahim Diaz (M), 73′ Calhanoglu (M)
RISULTATO FINALE Roma Napoli 0-2 – 27′ Mertens, 34′ Mertens
CLASSIFICA SERIE A
Inter 65
Milan 59
Juventus, Atalanta 55
Napoli 52
Roma 50
Lazio 49
Sassuolo 39
Verona 38
Sampdoria 35
Bologna 34
Udinese 33
Genoa 31
Fiorentina, Spezia, Benevento 29
Torino 23
Cagliari 22
Parma 19
Crotone 15