RISULTATI SERIE A: LAZIO SEMPRE PIÙ SECONDA!
Il posticipo serale dei risultati Serie A chiude il turno pre-pasquale con la vittoria della Lazio per 2-1 sulla Juventus. Continua il momento d’oro per gli uomini di Sarri che oppongono una prestazione straordinaria alle velleità di rimonta della Juventus. I bianconeri rispondono al vantaggio di Milinkovic-Savic con Rabiot, poi a inizio ripresa un colpo da biliardo di Zaccagni, liberato da un colpo di tacco stellare di Luis Alberto, riporta avanti i biancazzurri che conservano il vantaggio nonostante gli assalti juventini. Lazio sempre più saldamente al secondo posto, a +5 sulla Roma, a +6 sul Milan, a +7 sull’Inter e a +10 sull’Atalanta nella volata per l’Europa. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: VINCONO ROMA E VERONA
Nelle gare delle 18:30 di serie A vittorie pesantissime per Verona e Roma ai danni rispettivamente di Sassuolo e Torino. Il Verona ringrazia Consigli e il suo gravissimo errore allo scadere con Gaich che sigla la rete della vittoria e rilancia gli scaligeri per la salvezza. Il Sassuolo era andato avanti con Harroui ma Ceccherini di testa l’aveva ripresa. Quando tutto sembrava finito Gaich regala i tre punti a Zaffaroni. La Roma invece vince a Torino grazie ad un calcio di rigore siglato da Dybala all’alba del match. Roma che vola a quota 53 punti e si piazza in terza posizione scavalcando il Milan. Tocca ora a Lazio e Juventus chiudere la ventinovesima giornata di serie A. (agg. Umberto Tessier)
LA SAMPDORIA COLA A PICCO, ORA TOCCA ALLA ROMA
Le partite del 29^ turno di Serie A in programma alle ore 16 e 30 si sono concluse con due vittorie esterne, quelle del Bologna in casa dell’Atalanta e della Cremonese sul campo della Sampdoria. Gli orobici non riescono proprio a trovare continuità nei risultati e oggi incappano nella nona sconfitta in campionato, fatali per la squadra di Gasperini i gol di Sansone e Orsolini che consegnano i tre punti ai felsinei; Thiago Motta e i suoi ragazzi continuano a sognare l’Europa mentre la Dea fallisce l’aggancio all’Inter in zona Champions. Nel secondo tempo i grigiorossi ribaltano i blucerchiati che si erano portati nuovamente avanti con Lammers, nel finale Lochoshvili e Sernicola condannano la squadra di Stanković che a questo punto sembra davvero spacciata, restano comunque ridotte le speranze di salvezza per gli uomini di Ballardini che si trovano sempre a -10 dallo Spezia quartultimo. Non c’è un attimo di respiro, sono già cominciate Torino-Roma e Verona-Sassuolo! {agg. di Stefano Belli}
LA FIORENTINA RALLENTA
Lo Spezia rallenta la marcia della Fiorentina che dopo 5 vittorie consecutive in campionato deve accontentarsi di un pareggio, 1-1 al Franchi con i viola che passa momentaneamente in vantaggio grazie all’autogol di Wiśniewski. Come al solito deve pensarci Nzola a sistemare le cose per gli spezzini – tredicesimo centro stagionale per l’attaccante angolano che. Alle ore 16 e 30 scendono in campo Atalanta, Bologna, Sampdoria e Cremonese: al Gewiss Stadium di Bergamo gli orobici devono fare i conti con l’ennesimo infortunio di Pašalić e il salvataggio quasi sulla linea di Soumaoro che impedisce a Højlund di sbloccare il match, al Ferraris i blucerchiati gioiscono con Léris ma a raffreddare gli entusiasmi ci pensa Ghiglione che rimette in carreggiata i grigiorossi di Ballardini. Questi i risultati parziali del 29^ turno di Serie A, appuntamento a tra circa un’ora per scoprire come andrà a finire! {agg. di Stefano Belli}
UDINESE E MONZA PAREGGIANO
Termina la partita dell’ora di pranzo con un risultato a sorpresa. Nonostante il primo tempo egregio della squadra di Sottil, l’Udinese si è vista scivolare via i tre punti per la troppa leziosità della squadra nel secondo tempo. Infatti dopo pochi minuti arriva la rete del pareggio con l’uomo più pericoloso Colpani, a cui poi si dovrà aggiungere quella del centrocampista in prestito dalla Juventus: Rovella, che con un tiro da fuori ha regalato la momentanea vittoria alla sua squadra. Arriva infine il pareggio di Beto su calcio di rigore. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: FINE PRIMO TEMPO
Termina il primo tempo dell’unica partita di mezzogiorno, quella tra Udinese e Monza. Friulani che hanno approcciato la gara nel miglior modo possibile e anche la strategia di Sottil per creare spazi per gli inserimenti si sta rivelando molto efficace. Non stupisce infatti che l’Udinese sia avanti grazie alla rete di un centrocampista: ossia Lovric, che per ora sta regalando i tre punti ai padroni di casa. Ma c’è ancora tutto un secondo tempo da giocare e il Monza non resterà a guardare. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: INIZIA UDINESE MONZA!
Siamo finalmente pronti a Udinese Monza, la partita che ci fornirà il primo dei risultati di Serie A per questo sabato dedicato alla 29^ giornata. Stiamo parlando di due squadre che ormai hanno ben poco da chiedere al loro campionato: entrambe partivano con l’obiettivo di salvarsi e lo hanno abbondantemente archiviato. L’Udinese è decima (insieme al Torino) con 19 punti di vantaggio sul Verona, il Monza si trova a +15: al netto del largo margine sul terzultimo posto, il cuscinetto rappresentato dalle squadre che si frappongono in classifica rendono sostanzialmente impossibile una caduta fino alla Serie B di friulani e brianzoli, che dunque ora proveranno a entrare nella parte alta della graduatoria.
Per l’Udinese potrebbe anche esserci il tema di migliorare quanto fatto lo scorso anno: Luca Gotti e Gabriele Cioffi (il primo era stato esonerato in favore del secondo dopo 17 giornate) avevano condotto i friulani a 47 punti (dodicesima posizione), restano 10 turni per realizzare quei 10 punti che permetterebbero di migliorare quella quota. L’Udinese viaggia a 1,36 punti per gara, in proiezione chiuderebbe oltre quota 51 e dunque le possibilità ci sono tutte; ora però è davvero arrivato il momento di lasciare che a parlare siano in campo, a cominciare proprio dalla Dacia Arena: ci siamo davvero, il lungo sabato dedicato ai risultati di Serie A sta finalmente per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
SOGNO CONCRETO?
Come già detto, Lazio Juventus è il big match per i risultati di Serie A nella 29^ giornata ma è anche la partita che potrebbe dirci in maniera concreta se i bianconeri possano puntare la qualificazione alla Champions League. Lasciamo per un attimo da parte il possibile -15 tolto di mezzo e altre sanzioni in eventuale arrivo: la classifica di Serie A attuale ci dice che la Juventus è settima a 4 punti dal sesto posto dell’Atalanta (che porterebbe in Europa League), a 6 dall’Inter e 7 dalla coppia Milan-Roma, che rappresenta l’ingresso in Champions League.
Certo: le distanze non sono brevissime, ma non è straordinario il passo delle rivali: vincendo oggi, per esempio, la Juventus arriverebbe a -8 dalla Lazio seconda, a conferma della grande scalata di Massimiliano Allegri. Ricordiamo che nel 2021 Andrea Pirlo si era preso il quarto posto in maniera clamorosa, grazie al pareggio casalingo del Napoli contro un Verona abbondantemente salvo e tranquillo; se Allegri dovesse centrare la Champions League con 15 punti di penalizzazione l’impresa sarebbe incredibile, e dunque il match dello stadio Olimpico contro la Lazio, in attesa della sentenza sul ricorso per le plusvalenze, diventa di fondamentale importanza come del resto le altre 9 che la Juventus dovrà poi giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
IL VIA È ALLA DACIA ARENA!
Si gioca ancora per i risultati di Serie A: sabato 8 aprile prosegue e si conclude il programma della 29^ giornata, che era iniziato ieri con i tre anticipi e vivrà dunque le ultime sette partite, che da tradizione nella Settimana Santa vengono disputate la vigilia di Pasqua. Il lunch match è garantito: alle ore 12:30 infatti il sabato comincia con Udinese Monza. Alle ore 14:30 avremo invece Fiorentina Spezia; poi due partite alle ore 16:30 e si tratta di Atalanta Bologna e Sampdoria Cremonese, altre due alle ore 18:30 saranno Torino Roma e Verona Sassuolo mentre la conclusione della 29^ giornata sarà affidata al big match delle ore 20:45, vale a dire Lazio Juventus.
Ricordiamo ancora che la classifica di Serie A vede in testa il Napoli e, francamente, la corsa allo scudetto sembra un affare tra i partenopei e… loro stessi, mentre la lotta per entrare in Champions League è straordinaria e coinvolge sei squadre per tre posti, perché anche la Juventus va assolutamente inquadrata nello scenario. In coda invece la sensazione è che il Verona possa presto “raggiungere” Sampdoria e Cremonese, che oggi si affrontano in una partita che sarebbe delicatissima ma che a dire il vero conta il giusto secondo la situazione attuale. Vedremo allora cosa succederà tra poco sui campi nei risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Chiaramente i risultati di Serie A per questo sabato 8 aprile sono illuminati da Lazio Juventus: i temi interessanti ci sono tutti qui allo stadio Olimpico. Dall’ex Maurizio Sarri che sogna lo sgambetto alla squadra con cui ha vinto lo scudetto alla possibilità che alla Juventus vengano restituiti i 15 punti di penalizzazione, cosa che porterebbe immediatamente al balzo in classifica che priverebbe la stessa Lazio del secondo posto consegnandolo ai bianconeri, che poi però dovranno aspettare le sentenze sulla manovra stipendi e rischierebbero seriamente di trovarsi in corsa per non retrocedere, vanificando ogni sforzo di rimonta.
Lazio Juventus è comunque una partita scintillante, che in epoca recente si è giocata più volte come finale di Coppa Italia e Supercoppa; all’epoca però sulla panchina dei biancocelesti sedeva Simone Inzaghi (prima ancora Stefano Pioli), mentre Sarri contro la Lazio ha perso una Supercoppa da allenatore della Juventus, ma poi ha superato i capitolini nello scudetto 2020, quando a dire il vero Inzaghi si è suicidato da solo rientrando malissimo nel post lockdown tanto da lasciare all’Inter il ruolo di principale inseguitrice. Da quel momento sono passati tre anni e il contesto dei risultati di Serie A è totalmente diverso, ma allo stadio Olimpico tra Sarri e Massimiliano Allegri sarà comunque la stessa battaglia di sempre…
RISULTATI SERIE A: 29^ GIORNATA
FINE PARTITA Udinese Monza 2-2 Lovric, Colpani, Rovella, Beto (rig.)
FINE PARTITA Fiorentina Spezia 1-1
FINE PARTITA Atalanta Bologna 0-2 | 49′ Sansone (B), 86′ Orsolini (B)
FINE PARTITA Sampdoria Cremonese 2-3 | 15′ Léris (S), 35′ Ghiglione (C), 66′ Lammers (S), 85′ Lochoshvili (C), 90’+5′ Sernicola (C)
RISULTATO FINALE Torino Roma 0-1 (8′ Dybala)
RISULTATO FINALE Verona Sassuolo 2-1 (34′ Harroui, 84′ Ceccherini, 95′ Gaich)
RISULTATO FINALE Lazio Juventus 2-1 – 38′ Milinkovic-Savic (L), 43′ Rabiot (J), 53′ Zaccagni (L)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 74
Lazio 58
Roma 53
Milan 52
Inter 51
Atalanta 48
Juventus (-15) 44
Bologna 43
Fiorentina 41
Torino, Udinese 38
Sassuolo 37
Monza 34
Empoli 32
Salernitana 29
Lecce 27
Spezia 26
Verona 22
Cremonese 16
Sampdoria 15