RISULTATI SERIE A: IL LECCE SPRECA TANTE CHANCE, 0-0 AL “VIA DEL MARE”
I risultati di Serie A fanno registrare un pari senza reti al “Via del Mare” tra Lecce e Roma. Sono i salentini a fare la partite, tante occasioni da gol fallite dai pugliesi prima con Piccoli, poi nel finale clamorosa la chance per Dorgu, quella per Sansone e la traversa colpita da Oudin. Roma a tratti in grande sofferenza che a sua volta crea comunque chance come quella avuta da Aouar che ha trovato un super Falcone a sbarrargli la strada. Alle 20.45 linea a San Siro per l’ultimo match di giornata, c’è Inter-Empoli. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: DOPPIO PAREGGIO NELLE SFIDE SALVEZZA!
I risultati di Serie A dovevano darci verdetti molto importanti per la lotta salvezza nelle due partite del pomeriggio e infine sono scaturiti due pareggi in Cagliari Verona e Sassuolo Udinese, entrambi con il punteggio di 1-1. Alla Unipol Domus gli ospiti del Verona erano passati in vantaggio con il bel gol di Bonazzoli al 30’, ma al 74’ i rossoblù sardi sono riusciti a pareggiare per merito di Sulemana. Al Mapei Stadium invece tutto è successo tra il 41’ e il 44’ minuto del primo tempo: Sassuolo in vantaggio grazie al gol di Defrel, ma subito raggiunto dall’Udinese grazie alla rete segnata da Thauvin.
La classifica di Serie A vede adesso l’Udinese a quota 28 punti, mentre Cagliari e Verona restano appaiati salendo insieme a 27 punti, mentre la posizione più critica resta quella del Sassuolo, che con 24 punti sarebbe retrocesso ad oggi. I risultati di Serie A tuttavia hanno ancora molto da dirci in questa ricca Pasquetta di calcio, a cominciare dalla partita delle ore 18.00 che sarà Lecce Roma, delicata sia per la salvezza sia per la qualificazione alla prossima Champions League. Che cosa succederà allo stadio di Via del Mare? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BOLOGNA CALA IL TRIS!
I risultati di Serie A hanno già mandato in archivio Bologna Salernitana 3-0, tutto come previsto nel luce match chiuso dal tris di Lykogiannis nel recupero allo stadio Renato Dall’Ara, dove comunque i gol di Orsolini e Saelemaekers nel primo tempo avevano di fatto già deciso le sorti di una sfida praticamente senza storia, che ha confermato l’enorme divario tra queste due formazioni.
La classifica di Serie A vede adesso il Bologna a quota 57, a soli due punti da un clamoroso terzo posto, mentre i campani fermi a 14 punti sono sempre più vicini alla retrocessione. A questo proposito, ricordiamo che le due partite delle ore 15.00 saranno delicatissime per la lotta salvezza: stanno infatti per cominciare Cagliari Verona e Udinese Sassuolo, in entrambi i casi la posta in palio sarà altissima… Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
I risultati di Serie A stanno per farci compagnia con Bologna Salernitana, lunch match del lunedì dell’Angelo che vede i lanciatissimi felsinei pronti a fare un ulteriore passo verso quella che sarebbe una clamorosa qualificazione in Champions League. Il Bologna ci era andato vicino nel 2002 ma poi era calato nel finale di campionato, mentre l’ha giocata ovviamente nel 1964 e cioè pochi mesi dopo aver vinto il settimo e ultimo scudetto della sua storia, quello del famosissimo spareggio contro l’Inter. I nerazzurri, campioni d’Europa in carica, si sarebbero ripetuti in Coppa dei Campioni; il Bologna invece aveva chiuso la sua avventura al primo turno.
L’avversaria era l’Anderlecht; all’epoca la regola dei gol in trasferta non era stata introdotta, il Bologna aveva perso 1-0 in Belgio ma aveva vinto 2-1 in casa e così si era andati allo spareggio, al Camp Nou di Barcellona. Reti bianche anche dopo i tempi supplementari: beffardamente, la monetina aveva premiato l’Anderlecht. Oggi il contesto sarebbe totalmente diverso, ma prima il Bologna deve conquistare la Champions League: non manca molto in sé ma la concorrenza è spietata, oggi imperativo vincere contro la Salernitana ultima in classifica e allora mettiamoci comodi lasciando parlare il campo, per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA LOTTA SALVEZZA
Il lunedì dedicato ai risultati di Serie A è entusiasmante anche perché vede in campo tutte le squadre coinvolte nella lotta alla salvezza, con la sola eccezione del Frosinone che ha giocato sabato. Possiamo escludere la Salernitana, sulla cui panchina oggi fa l’esordio Stefano Colantuono ma che è ormai condannata: gli amaranto, che sono ospiti di un lanciatissimo Bologna, dovrebbero recuperare 12 punti in nove giornate e scavalcare almeno tre squadre, appare decisamente troppo per una squadra che in 29 turni di questo campionato ha fatto 14 punti ed è sembrata davvero un gradino sotto le altre.
Per il resto però il duello è entusiasmante: Lecce, Verona, Cagliari, Empoli e Sassuolo sono tutte racchiuse in cinque lunghezze (senza dimenticarsi appunto del Frosinone) con momenti diversi, l’Hellas è in ripresa e infatti dopo tante settimane è uscito dalla zona retrocessione mentre il Sassuolo è in crisi ed è penultimo, mentre l’Empoli dopo il grande impatto di Davide Nicola è tornato a soffrire. Oggi gli occhi sono puntati soprattutto sul Mapei Stadium, dove si gioca Sassuolo Udinese, e sulla Unipol Domus per Cagliari Verona: due incrocio potenzialmente decisivi, mentre il Lecce ospita una Roma che sta volando e l’Empoli è a San Siro contro un’Inter ormai tricolore. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
SCUDETTO VICINO PER L’INTER!
Le partite che lunedì 1 aprile ci terranno compagnia con i risultati di Serie A sono cinque e chiudono il turno: siamo nella 30^ giornata e la grande novità di questa stagione è che si gioca a Pasquetta, si partirà con il lunch match delle ore 12:30 che è Bologna Salernitana e poi si prosegue alle ore 15:00 con Cagliari Verona e Sassuolo Udinese, alle ore 18:00 ecco quello che possiamo considerare il primo posticipo con Lecce Roma mentre la chiusura sarà affidata a Inter Empoli, in programma alle ore 20:45. La capolista dunque è a San Siro e può avvicinare uno scudetto ormai in tasca: dopo la sosta i nerazzurri vogliono dare la spallata definitiva al campionato.
Purtroppo questo non sarà più utile per preparare al meglio la Champions League vista l’eliminazione per mano dell’Atletico Madrid, ma in ogni caso l’Inter sta per tornare a mettere lo scudetto sulla maglia e a questo punto si tratta solo di fare i calcoli, avendo già detto che la festa tricolore potrebbe arrivare nel derby contro il Milan: Oggi per i risultati di Serie A gioca anche la Roma, che con Daniele De Rossi ha cambiato passo: i giallorossi occupano il quinto posto in classifica ma realisticamente potrebbero anche sperare nel terzo, vedremo allora cosa succederà tra poco con i risultati di Serie A e nel frattempo facciamo qualche altra valutazione.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci aspetta un bel lunedì dell’Angelo con i risultati di Serie A: abbiamo detto di un’Inter che è rimasta scottata dall’eliminazione in Champions League, arrivata ai rigori in maniera beffarda quando ormai sembrava fatta. Simone Inzaghi ha fatto peggio in Europa rispetto alla passata stagione, ma per contro ha volato in campionato: prima della sosta i nerazzurri hanno spezzato la loro serie di vittorie pareggiando contro il Napoli, ma hanno comunque 14 punti di vantaggio e come già detto si tratta solo di capire quando potrà arrivare lo scudetto aritmetico.
La Roma invece sembrava destinata all’inseguimento della Conference League, poi Daniele De Rossi ha preso il posto di José Mourinho e le cose sono nettamente cambiate: quella giallorosa è una squadra che improvvisamente è tornata a giocare e fare risultati, lo dimostra il quinto posto in classifica che non ha tolto smalto al percorso internazionale, perché come già detto la Roma sarà tra poco impegnata nel derby di Europa League contro il Milan e potrebbe ancora raggiungere la terza finale consecutiva. Adesso diamo davvero spazio a quello che ci diranno i campi nei risultati di Serie A…
RISULTATI SERIE A: 30^ GIORNATA
Ore 12:30 Bologna Salernitana 3-0 – 14′ Orsolini (B), 44′ Saelemaekers (B), 92′ Lykogiannis (B)
Ore 15:00 Cagliari Verona 1-1 – 30′ Bonazzoli (V), 74′ Sulemana (C)
Ore 15:00 Sassuolo Udinese 1-1 – 41′ Defrel (S), 44′ Thauvin (U)
Ore 18:00 Lecce Roma 0-0
Ore 20:45 Inter Empoli
CLASSIFICA SERIE A
Inter 76
Milan 65
Juventus 59
Bologna 57
Roma 52
Atalanta 50
Lazio 46
Napoli 45
Torino 44
Fiorentina 43
Monza 42
Genoa 35
Lecce 29
Udinese 28
Verona, Cagliari 27
Empoli, Frosinone 25
Sassuolo 24
Salernitana 14