RISULTATI SERIE A: FIORENTINA SCONFITTA IN CASA
Terminato anche il secondo tempo della sfida iniziata alle 20.45, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per la trentesima giornata per l’anticipo serale del sabato pasquale. Allo Stadio Artemio Franchi di Firenze il Milan supera in trasferta la Fiorentina per 2 a 1. Nella ripresa i lombardi sbloccano subito il punteggio con la rete messa a segno da Loftus-Cheek, su assist di tacco di Leao. I viola trovano il gol del pareggio immediatamente al 50′ per merito di Duncan, su suggerimento di Beltran, ma il Diavolo torna definitivamente avanti già al 53′ con la rete siglata da Leao, con l’aiuto di Reijnders. Al 76′ Pulisic si vede infine annullare l’eventuale gol del tris per una posizione di fuorigioco su passaggio del suo compagno Musah. Il Milan allunga dunque sulla Juventus da cui dista sei punti mentre rimane comunque a 11 lunghezze dall’Inter capolista. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
INTERVALLO AL FRANCHI
Il primo tempo della partita cominciata alle ore 20.45 si è concluso da qualche istante e diamo ora uno sguardo agli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la trentesima giornata del massimo campionato italiano di calcio. A Firenze le formazioni di Fiorentina e Milan sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. In generale sono stati senza dubbio i rossoneri ad avere le occasioni migliori per spezzare l’equilibrio iniziale in particolare affidandosi alle giocate di Chukwueze, Leao e Giroud, ben disinnescati da un ottimo Terraciano tra i pali. I padroni di casa hanno invece provato ad incidere con Belotti, disinnescato da Maignan, e con Ikoné verso la mezz’ora di gioco. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ALL’OLIMPICO DECIDE MARUSIC!
I risultati Serie A aggiungono un altro risultato importante a questa vigilia di Pasqua. Al 93′, all’ultimo secondo utile della partita, la Lazio risorge dopo la crisi e alla prima partita di Igor Tudor allenatore si prende la vittoria contro la Juventus. Biancazzurri con tante novità di formazione ma che sono apparsi rivitalizzati dal nuovo allenatore, manovra più semplice e ben 16 conclusioni a rete. Il gol vittoria arriva dopo diverse occasioni e due rigori reclamati su Pedro e Zaccagni, la Juventus a sua volta ha sfiorato il vantaggio con Chiesa e Cambiaso, fermati dalle parate del giovane portiere greco Mandas. Alle 20.45 occhi sul “Franchi” di Firenze e sulla sfida tra Fiorentina e Milan. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: BUON SUCCESSO PER IL TORINO!
Terminato anche il secondo tempo delle sfide iniziate alle 15, analizziamo quindi i risultati di Serie A più recenti e la situazione della classifica per questa trentesima giornata aspettando le gare in programma alle ore 18.00 ed alle 20.45. Allo Stadio Luigi Ferraris le compagini di Genoa e Frosinone, che aggancia l’Empoli, si annullano a vicenda senza andare oltre un pareggio per 1 a 1 maturato nel corso del primo tempo. Allo Stadio Olimpico Grande Torino il Torino supera invece il Monza per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Sanabria al 69′ trasformando il calcio di rigore concesso per fallo di Pessina su Ricci.
I granata, oltre a lasciarsi alle spalle sia Fiorentina che Lazio impegnate più tardi, scavalcano in classifica i brianzoli che perdono anche il loro capitano Pessina per il prossimo impegno a causa dell’espulsione per doppio cartellino giallo rimediata al 72′. Tra poco sarà dunque il turno di Lazio-Juventus mentre il sabato pasquale di campionato verrà completato dal match fra Fiorentina e Milan di questa sera. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
DOPPIO PARI ALL’INTERVALLO
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questa trentesima giornata in attesa della sfide delle 18.00, tra Lazio e Juventus, e delle 20.45, fra Fiorentina e Milan. In Liguria le formazioni di Genoa e Frosinone sono da poco rientrate negli spogliatoi sull’1 a 1 maturato grazie alla rete messa a segno da Gudmundsson al 29′, trasformando il calcio di rigore da lui conquistato per fallo di Okoli, ed al gol del pareggio trovato meritatamente da Reinier, su assist di Zortea, al 36′. In Piemonte sono ancora invece ferme sullo 0 a 0 di partenza le compagini di Torino e Monza nonostante gli sforzi dei brianzoli. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ATALANTA SHOW A NAPOLI!
I risultati di Serie A si aprono con il botto nel sabato di Pasqua dedicato alla trentesima giornata del massimo campionato: il lunch match era Napoli Atalanta e gli ospiti nerazzurri di Gian Piero Gasperini hanno espugnato con un perentorio 0-3 il campo dello stadio Diego Armando Maradona. Miranchuk e Scamacca nel primo tempo, poi Koopmeiners nei minuti finali sono stati gli autori dei gol che hanno deciso una partita praticamente perfetta per la Dea e un vero e proprio incubo invece per i padroni di casa partenopei.
Di conseguenza ora la classifica di Serie A ci dice che l’Atalanta raggiunge quota 50 punti con una partita da recuperare, un ruolino eccellente per i nerazzurri, ancora splendidi protagonisti su tre fronti. La Dea può quindi sognare un finale di stagione che potrebbe diventare storico, mentre per il Napoli fermo a 45 punti è l’ennesimo capitolo di un anno da incubo, con i partenopei sempre più lontani anche dal traguardo della qualificazione per la prossima Champions League. L’inizio è stato col botto, ma alle ore 15.00 i risultati di Serie A ci terranno ancora compagnia con Genoa Frosinone e Torino Monza: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA!
Siamo pronti a raccontare le partite di oggi con i risultati di Serie A. La situazione per quanto riguarda le coppe europee si sta facendo davvero intrigante: la qualificazione alla prossima Champions League da parte della quinta in classifica non è ancora sicura ma, con il derby Roma Milan in Europa League, è parecchio vicina e dunque a oggi sarebbero nella principale coppa Inter, Milan, Juventus, Bologna e Roma, con i felsinei che centrerebbero un miracolo sportivo e che tra l’altro entrano nella 30^ giornata con 7 punti di vantaggio sull’Atalanta, la prima delle escluse che oggi gioca a Napoli e potrebbe essere scavalcata dai partenopei, che hanno due punti in meno.
Spera in qualcosa anche la Fiorentina, che ospita il Milan, e poi la Lazio che gioca in casa contro la Juventus: entrambe possono salire a 46 punti, operare il sorpasso sul Napoli o agganciarlo o avvicinare l’Atalanta che a quel punto sarebbe settima. Occhio al Monza, impegnato a Torino contro i granata: sono 42 i punti dei brianzoli che ci possono ampiamente credere. Adesso però per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che per questo sabato dedicato alla 30^ giornata parlino i campi, finalmente è tutto pronto e quindi per i risultati di Serie A si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Come già visto, nei risultati di Serie A per oggi abbiamo il grande ex: è davvero curioso che l’avventura di Igor Tudor come allenatore della Lazio cominci contro la Juventus, club nel quale il croato ha passato sei stagioni e mezza (sarebbero sette e mezza, ma nel 2006-2007 in Serie B non ha mai visto il campo) mettendo a referto 174 partite con 21 gol, venendo allenato da Marcello Lippi, Carlo Ancelotti e brevemente Fabio Capello e vincendo due scudetti e due Supercoppe Italiane. Tudor è stato un elemento chiave nella Juventus di Lippi, ha anche segnato gol parecchio pesanti (uno, splendido, al Deportivo La Coruna in Champions League per andare ai quarti nell’anno della finale persa contro il Milan) e poi è tornato nelle vesti di vice allenatore.
A chiamarlo è stato Andrea Pirlo; di quella stagione chiusa al quarto posto (miracoloso) vincendo Coppa Italia e Supercoppa si è a volte detto che il vero tecnico della Vecchia Signora fosse proprio Tudor, sia come sia l’esperimento è durato solo un anno e poi il croato ha preso il volo con Verona e Olympique Marsiglia. Ora la Lazio, sostituendo Maurizio Sarri che proprio in favore di Pirlo era stato esonerato dalla Juventus: incroci vari dunque allo stadio Olimpico, ma soprattutto una sfida da grande ex per Tudor alla prima sulla panchina biancoceleste. (agg. di Claudio Franceschini)
TRE INCROCI EUROPEI!
Ci attendono ben cinque partite per i risultati di Serie A che ci faranno compagnia sabato 30 marzo: è la viglia di Pasqua, siamo nella 30^ giornata e oggi di fatto diventa una domenica con gli orari “classici”. Alle ore 12:30 si parte con Napoli Atalanta, alle ore 15:00 si prosegue con il doppio appuntamento di Genoa Frosinone e Torino Monza, poi alle ore 18:00 ecco Lazio Juventus e infine si chiude alle ore 20:45 con Fiorentina Milan. Si torna in campo dopo la sosta per le nazionali, e abbiamo tre intriganti sfide dirette per le posizioni europee: non potevamo chiedere di più, ma non è finita qui perché ci sono sicuramente incroci molto intriganti.
Due di essi riguardano gli allenatori, perché Igor Tudor fa il suo esordio sulla panchina della Lazio e si trova subito ad affrontare quella Juventus di cui è stato ottimo giocatore e poi vice allenatore sotto la gestione di Andrea Pirlo; in più al Franchi arriva Stefano Pioli, che ha allenato la Fiorentina facendo anche bene, ma la cui corsa si è interrotta forse anche (indirettamente, ovviamente) per la tragedia della morte di Davide Astori. Vedremo comunque quello che succederà sui campi perché tra poco per i risultati di Serie A si gioca, intanto possiamo fare qualche altra rapida valutazione sui temi principali di questo sabato.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A ci consegnano un sabato davvero intrigante: la pausa per le nazionali è passato, c’è chi è stato grande protagonista e chi ha avuto ruoli più marginali, di sicuro alcune squadre si sono trovate a lavorare con rose dimezzate e gli impegni di oggi sono importanti, certamente quello della Juventus che è entrata in crisi e a questo punto rischia addirittura di perdere contatto con il terzo e il quarto posto, perché domani Bologna e Roma hanno partite abbordabili e possono assolutamente risalire la corrente, mettendo in seria discussione la qualificazione alla prossima Champions League da parte dei bianconeri, che tra l’altro erano anche in corsa per lo scudetto.
Ne ha approfittato il Milan che si è preso il terzo posto in classifica: per i rossoneri il momento è decisamente positivo e la trasferta di Firenze, complicata perché la Fiorentina si sta giocando parecchio, può anche essere un ottimo test verso il delicatissimo quarto di Europa League contro la Roma. I viola invece affronteranno il Viktoria Plzen in Conference League con un’ottima possibilità di raggiungere un’altra semifinale, prima però bisogna guardare al campionato dove tante cose potrebbero cambiare con le partite di sabato 30 marzo, aspettiamo dunque i risultati di Serie A per la 30^ giornata…
RISULTATI SERIE A: ANTICIPI 30^ GIORNATA
Ore 12:30 Napoli Atalanta 0-3 – 26′ Miranchuk (A), 45′ Scamacca (A), 88′ Koopmeiners (A)
Ore 15:00 Genoa Frosinone 1-1 – 29′ RIG. Gudmundsson (G); 36′ Reinier (F)
Ore 15:00 Torino Monza 1-0 – 69′ RIG. Sanabria (T)
Ore 18:00 Lazio Juventus 1-0 – 93′ Marusic (L)
Ore 20:45 Fiorentina Milan 1-2 – 47′ Loftus-Cheek (M); 50′ Duncan (F); 53′ Leao (M)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 76
Milan 65
Juventus 59
Bologna 54
Roma 51
Atalanta 50
Lazio 46
Napoli 45
Torino 44
Fiorentina 43
Monza 42
Genoa 35
Lecce 28
Udinese 27
Verona, Cagliari 26
Empoli, Frosinone 25
Sassuolo 23
Salernitana 14