RISULTATI SERIE A: PAREGGIO AL DIEGO ARMANDO MARADONA
L’Inter fa un altro passo di avvicinamento allo scudetto: nell’ultimo dei risultati di Serie A per la 31^ giornata i nerazzurri vedono interrompersi a 9 la loro striscia di vittorie, ma il pareggio del Diego Armando Maradona contro il Napoli porta in dote un punto comunque prezioso, perché psicologicamente è stato importante evitare la sconfitta contro una big in salute soprattutto per come si era messa la partita. A togliere le castagne dal fuoco è stato Christian Eriksen, e anche questo è un bel segnale: a lungo fuori dal progetto di Antonio Conte, il danese aveva già risolto il derby di Coppa Italia e questa sera ha timbrato il gol del pareggio dopo la frittata Handanovic-De Vrij che al 36’ minuto aveva portato in vantaggio i partenopei. L’Inter dunque si lancia nel turno infrasettimanale di Serie A con fiducia, sapendo di aver superato un altro ostacolo complicato; al Napoli non riesce invece l’aggancio al quarto posto della Juventus – e sarebbe stato sorpasso in virtù della doppia sfida diretta – ma Gennaro Gattuso si avvicina comunque alla possibilità di partecipare alla prossima Champions League, dunque anche per lui al pari di Conte il punto portato a casa oggi è utile a proseguire la marcia. Come detto i risultati di Serie A torneranno a farci compagnia tra 48 ore, perché la 32^ giornata verrà disputata con un altro turno infrasettimanale. (agg. di Claudio Franceschini)
LA ROMA PERDE A TORINO
E’ il momento di Napoli Inter per i risultati di Serie A: è il momento di scoprire se la capolista confermerà gli 11 punti di vantaggio sul Milan avvicinando in modo sensibile lo scudetto (dovesse vincere, gliene basterebbero 10 nelle ultime 7 giornate di campionato) o se invece i rossoneri accorceranno in classifica. La speranza di Stefano Pioli risiede in un Napoli che, vista la sconfitta della Juventus sul campo dell’Atalanta, è ancora a pieno titolo in corsa per un posto nella prossima Champions League e dunque avrà una motivazione in più per battere l’Inter, al netto ovviamente dell’importanza che la partita porta in sé in termini assoluti. Intanto però dobbiamo anche dire che Torino Roma è andata agli archivi con la vittoria dei padroni di casa: per effetto di questo risultato i giallorossi abbandonano il sogno Champions League e devono stare attenti alle spalle, mentre i granata fanno un altro passo avanti verso una salvezza che ancora una volta avrebbe come grande protagonista Davide Nicola. La Roma si è portata in vantaggio subito, con un Borja Mayoral ormai a tutti gli effetti un fattore nella squadra di Paulo Fonseca; lo è però anche Antonio Sanabria per il Torino, il pareggio del paraguaiano è arrivato al 57’ minuto e poi è stato Simone Zaza a timbrare l’incredibile ribaltone, prima che gli ospiti restassero in 10 per l’espulsione di Amadou Diawara e incassasse anche il tris, firmato da Tomas Rincon. I giallorossi forse hanno accusato la stanchezza per l’impegno di Europa League, ma ora nel turno infrasettimanale saranno chiamati a riprendere terreno; vedremo allora come andranno le cose, ma intanto la parola passa allo stadio Maradona dove Napoli Inter sta per cominciare… (agg. di Claudio Franceschini)
ATALANTA AL TERZO POSTO
L’Atalanta si prende la copertina dei risultati di Serie A per questa 31^ giornata: a tre minuti dal 90’ Ruslan Malinovskyi vince la partita per la Dea che opera così il sorpasso al terzo posto in classifica, avvicinando un’altra qualificazione in Champions League e ora mettendo la Juventus in guai seri, perché i bianconeri potrebbero ora essere scavalcati anche dal Napoli e vedono la Lazio farsi ancora più sotto. Andrea Pirlo deve fronteggiare una situazione parecchio scomoda; la Lazio invece vince contro il Benevento una partita pazza in cui va avanti di tre gol, ne subisce uno ma all’inizio del secondo tempo trova il poker ma sbaglia un rigore, incassa un’altra marcatura e poi una terza che viene annullata. I sanniti tornano sotto con Glik ma alla fine devono cedere subendo anche la manita finale: il derby in famiglia è di Simone Inzaghi, a Bologna Sinisa Mihajlovic festeggia una roboante vittoria sullo Spezia con quattro gol, i liguri dunque non sono ancora al sicuro a differenza dei felsinei per cui adesso si aprono anche le porte della parte sinistra della classifica. Tra poco Torino Roma, anche i giallorossi a questo punto sperano che arrivi una vittoria per avvicinarli al quarto posto mentre i granata devono rispondere alla vittoria del Cagliari in chiave salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MILAN BATTE IL GENOA
Un’autorete di Gianluca Scamacca tiene in corsa il Milan per lo scudetto: nel primo dei risultati di Serie A per questa domenica, i rossoneri battono 2-1 il Genoa e accorciano a -8 dall’Inter, sperando ora che il Napoli faccia loro un favore frenando la corsa della capolista. Primo tempo vivace: segna Ante Rebic ma il Genoa pareggia con l’ex di giornata Mattia Destro, poi a metà ripresa un angolo a favore del Milan impatta sulla schiena di Scamacca che, sfortunato, infila la sua porta. Perde il Grifone che torna a soffrire un po’ considerata la vittoria del Cagliari ieri sera, ma tutto sommato Davide Ballardini ha un margine utile da gestire; il Milan nel frattempo resiste anche agli assalti di Juventus e Atalanta rimanendo in ogni caso al secondo posto, anzi ora un pareggio al Gewiss Stadium farebbe le fortune di Stefano Pioli che avvicina la qualificazione alla prossima Champions League. Atalanta Juventus è tra i risultati di Serie A del primo pomeriggio il più atteso e allora, ricordando che si stanno per giocare anche Lazio Benevento e Bologna Spezia, torniamo a metterci comodi per vedere quello che succederà sui tre campi coinvolti… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Si accende finalmente questa domenica dedicata ai risultati della Serie A e prima sfida a farci compagnia solo tra pochi minuti è senza dubbio quella tra Milan e Genoa, attesa al San Siro. L’incontro è particolarmente atteso specie per i rossoneri, che ancora non si sono arresi nel loro sogno scudetto e certo vogliono confermarsi entro la zona Champions League a fine stagione. Pure abbiamo visto che in questa parte della classifica il distacchi tra le big sono minimi e basta mezzo passo falso per vedere parecchie posizioni: Pioli e i suoi dovranno tenere alta l’attenzione. Specie oggi che si troveranno davanti un Genoa particolarmente coriaceo, sotto le direttive di Mister Ballardini. I liguri, in posizione comoda, hanno poco per cui lottare e nulla da perdere: si riveleranno certo avversari tignosi, contro un Diavolo che invece ha l’obbligo di vincere. Vediamo che accadrà in campo, via! (agg Michela Colombo)
SOGNO SCUDETTO
Esaminando la classifica del primo campionato nazionale abbiamo accennato, come protagonista di questa domenica dedicata ai risultati della Serie A, allI’Inter di Conte e al suo sogno scudetto. Da diverso tempo ormai i nerazzurri sono in vetta alla graduatoria e come detto approdano oggi al big match contro il Napoli, avendo alle spalle ben nove successi di fila (l’ultimo KO in campionato poi risale ancora a gennaio e alla sconfitta patita con la Sampdoria): con ben 74 punti da parte facile immaginare che ormai per Conte il titolo italiano sia più che a portata di mano. Pure i tifosi nerazzurri ancora non possono festeggiare: pur immaginando per la Benemata solo vittorie e solo sconfitte per le prime inseguitrici (Milan e Juventus in primis), comunque lei dovrebbe attendere almeno fino la fine del mese per avere la certezza matematica del trionfo. Anzi fatti i dovuti calcoli va detto che per Conte lo scudetto non potrà arrivare prima del 25 aprile e anche questa è una data limite, molto difficile da considerare. L’Inter deve ancora lavorare sodo dunque e già oggi fare attenzione al Napoli di Gattuso, feroce rivale. (agg Michela Colombo)
LE SFIDE DELLA 21^ GIORNATA
Spazio ai risultati della Serie A in questa domenica 18 aprile 2021: dopo i primi anticipi occorsi solo alla giornata di ieri, ecco che si entra nel vivo della 31^ giornata del primo campionato nazionale e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo, tenuto anche conto che ci attendono oggi incontri davvero bollenti. Il calendario per la giornata di oggi, 18 aprile 2021 ce ne propone sei: andiamo dunque subito a vedere quali club ci faranno oggi compagnia.
Programma alla mano ecco che oggi il primo fischio d’inizio sarà alle ore 12.30, quando a San Siro avremo l’incontro tra Milan e Genoa. Di fila e non prima delle ore 15.00 sarà spazio invece per le sfide Bologna-Spezia e Lazio-Benevento m anche per il big match tra Atalanta e Juventus a Bergamo. Da programma il prossimo fischio d’inizio sarà alle ore 18.00 tra le mura dell’Olimpico Grande Torino con l’incontro tra Torino e Roma: a chiusura del quadro dei risultati della Serie A l’ultimo impegno tra Napoli e Inter, previsto alle ore 20.45.
RISULTATI SERIE A: CLASSIFICA E CONTESTO
Impazienti di dare la parola al campo e dunque conoscere i risultati della serie A per questa 34^ giornata, occorre dare sicuramente un contesto agli incontri in programma, osservando anche quanto sta accadendo nella classifica. Ecco che in tal senso dobbiamo allora in primis citare l’Inter di Conte, che superato brillantemente anche il Cagliari pochi giorni fa, è arrivata alla nona affermazione di fila e dunque è sempre più indirizzata verso la vittoria dello scudetto.
Però per i nerazzurri non è ancora ora di fare festa, anche se le prime rivali, Milan e Juventus, distano rispettivamente 11 e 12 punti a questo punto della stagione. Proprio per Pioli e Pirlo questa sarà turno poi delicatissimo per confermarsi in zona Champions league, tenuto poi conto che l’Atalanta (oggi contro i bianconeri) è quarta ed è pronta al sorpasso, pur vantando solo 61 punti.
Pure i bergamaschi però devono fare attenzione, visto che registrano un vantaggio di appena 2 lunghezze sul Napoli, che scalpita dalla sesta piazza. Appena distante la Lazio di Inzaghi che comunque spera oggi di confermare l’ottimo trend e di conservare la piazza che vale oggi l’accesso alle prossima Conference League della UEFA: pure i biancocelesti però non possono stare tranquilli, visto che a una sola distanza ci sono i giallorossi di Fonseca, che dopo aver regolato anche il Bologna nell’ultimo turno, sperano oggi di riprendere la corsa verso la Champions league. Insomma tante big raccolte nei primi gradini e distante un nulla l’uno dall’altro: i risultati della serie A di questa domenica si annunciano davvero decisivi per le corse alle coppe e non solo.
RISULTATI SERIE A
RISULTATO FINALE Milan-Genoa 2-1 – 13′ Rebic (M), 37′ Destro (G), 69′ aut. Scamacca (M)
RISULTATO FINALE Atalanta-Juventus 1-0 – 87′ Malinovskyi
RISULTATO FINALE Bologna-Spezia 4-1 – 12′ rig. Orsolini (B), 18′ Barrow (B), 34′ Ismajli (S), 55′ Svanberg (B), 60′ Svanberg (B)
RISULTATO FINALE Lazio-Benevento 5-3 – 10′ aut. Depaoli (L), 21′ Immobile (L), 36′ rig. J. Correa (L), 45′ Sau (B), 48′ aut. Montipò (L), 63′ rig. N. Viola (B), 85′ Glik (B), 96′ Immobile (L). Note: 55′ Immobile (L) sbaglia rigore (parato)
RISULTATO FINALE Torino-Roma 3-1 – 3′ Borja Mayoral (R), 57′ Sanabria (T), 71′ Zaza (T). Note: 85′ esp. A. Diawara (R), 92′ Rincon (T)
RISULTATO FINALE Napoli-Inter 1-1 – 36′ aut. Handanovic (N), 55′ Eriksen (I)
CLASSIFICA SERIE A
Inter 75
Milan 66
Atalanta 64
Juventus 62
Napoli 60
Lazio* 58
Roma 54
Sassuolo 46
Verona 41
Sampdoria 39
Bologna 37
Udinese 36
Genoa, Spezia 32
Torino*, Fiorentina, Benevento 30
Cagliari 25
Parma 20
Crotone 15
* una partita in meno