RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA VINCE A MONZA

I risultati di Serie A chiudono il quadro domenicale con il colpaccio dell’Atalanta all’U-Power Stadium di Monza. Bergamaschi che giocano una gran partita, sulle ali dell’entusiasmo per l’accesso alla semifinale di Europa League, e colpiscono nel primo tempo con De Keletaere e nella ripresa con El Bilal Touré. Il finale di partita però è tutto del Monza, Maldini accorcia le distanze e al 95′ coglie un clamoroso palo a Carnesecchi battuto: tre punti importantissimi stavolta non sfuggono alla squadra di Gasperini. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: ALL’ARECHI DECIDONO KOUAMÉ E IKONÉ

I risultati di Serie A fanno registrare il successo della Fiorentina all’Arechi. I viola si lasciano una porta aperta per l’Europa anche attraverso il campionato, la Salernitana lotta con orgoglio ma a 10′ dal novantesimo incassa il gol di Kouamé e cede di schianto, subendo al 95′ anche il raddoppio di Ikoné. Alla Fiorentina la vittoria mancava dall’impegno interno contro la Lazio, per la Salernitana ormai la retrocessione in Serie B sembra solo da sancire formalmente. Alle 20.45 derby lombardo, scendono in campo Monza e Atalanta. (agg. di Fabio Belli)



RETI BIANCHE E POCHE EMOZIONI AL GRANDE TORINO

Grandi rimpianti al Grande Torino dove Torino e Frosinone non riescono a prendersi la partita e chiudono la partita delle 15.00 con un brutto 0-0 che smuove la classifica che ciociari ma blocca i piemontesi. La prima occasione del secondo tempo capita sui piedi di Okereke che riesce a calciare al 52′ liberandosi dalla marcatura della difesa ciociara ma senza impensierire particolarmente Turati. L’occasione più grande capita al 58′ quando Ricardo Rodriguez scivola a centrocampo da ultimo uomo e lascia il pallone a Cheddira che corre verso la porta di Milinkovic-Savic ma viene raggiunto da Bellanova e costretto a calciare in modo impreciso.



I due allenatori provano a cambiare qualcosa con Di Francesco che si sbilancia verso la fase offensiva e con Juric che fa l’esatto opposto preferendo il punto. L’ultima vera occasione del match è ancora dei gialloblu che aprono la difesa del Torino sull’asse Brescianini Cheddira ma trovano la grande parata con i piedi di Milinkovic-Savic che riesce a fermare il destro del numero 70 degli ospiti. (Agg. di Andrea Marino)

IN CAMPO TORINO E FROSINONE

I risultati di Serie A continuano allo Stadio Olimpico Grande Torino con il Torino impegnato nella sfida della 15.00 contro il Frosinone. Dopo soli tre minuti sono i ciociari a rischiare il vantaggio quando Vojvoda sbaglia un passaggio verso il centro dell’area di rigore e rischia di consegnare il pallone a Cheddira che viene però anticipato dall’uscita bassa di Milinkovic-Savic. La risposta dei granata fatica e tarda ad arrivare concedendo un’altra grande occasione al Frosinone. Al 14′ è Soulé a sfiorare il vantaggio ciociaro con un mancino da fuori area che termina di poco fuori dopo una grandissima giocata con tunnel a Ricardo Rodriguez.

Da calcio d’angolo, ci prova anche Valeri che calcia con il mancino dopo uno schema ma la sua conclusione termina di poco lontana da palo della porta difesa da Milinkovic-Savic. La grande occasione capita al Torino al 31′ quando Bellanova scappa sulla destra superando Valeri e serve il pallone in area di rigore dove Vlasic calcia male ma libera Tameze che riesce a servire Zapata. Il colombiano calcia male con il destro e manda il pallone fuori dalla porta difesa da Turati. (Agg. di Andrea Marino)

RISULTATI SERIE A: FONDAMENTALE TRIS DEL LECCE!

I risultati di Serie A ci dicono di una straripante vittoria del Lecce sul campo del Sassuolo: il lunch match della domenica per la 33^ giornata si conclude con uno 0-3 inequivocabile, sancito dai gol di Gendrey e Dorgu nel primo tempo e dal tris messo a segno da Piccoli all’ora di gioco. È una vittoria con la quale il Lecce, dopo aver battuto l’Empoli, respira in classifica: la squadra di Luca Gotti sale a 35 punti e adesso ne ha 7 di vantaggio sull’Udinese – che pure deve portare a termine la partita contro la Roma – per la salvezza sembra davvero fatta anche se ovviamente bisognerà aspettare ancora per l’aritmetica.

Il Sassuolo invece è nei guai: la squadra neroverde resta a quota 26 punti, penultima in classifica e perdendo ulteriore terreno da tre rivali dirette per la permanenza in Serie A, Davide Ballardini rischia davvero tantissimo perché questa sarebbe dovuta essere una partita da vincere, e invece è stata nettamente persa. Adesso vedremo cosa succederà nei risultati di Serie A tra pochi minuti, quando si giocherà Torino Frosinone con anche i ciociari che potranno eventualmente approfittare della sconfitta di un Sassuolo che è sempre più in crisi e non riesce davvero ad uscirne. (agg. di Claudio Franceschini)

IN CAMPO A REGGIO EMILIA!

I risultati di Serie A prendono il via oggi con Sassuolo Lecce, ma prima di concentrarci sul Mapei Stadium parliamo del Torino che oggi ospita il Frosinone. I granata, reduci dal pareggio nel derby, sono una squadra che come andamento e possibilità avrebbe anche potuto lottare per l’Europa, ma non è mai riuscita a fare quel passo in più per entrare davvero nella corsa; basti pensare al rendimento del girone di ritorno. Ivan Juric ha vinto a Cagliari e Udine, in casa ha battuto Lecce e Monza e prima ancora, nell’ultima di andata, aveva rifilato un 3-0 al Napoli. Per contro però abbiamo risultati deludenti: i pareggi contro Genoa, Salernitana (in casa) e Sassuolo, il ko di Empoli arrivato all’ultimo respiro sia pure immeritato, ma anche la sconfitta interna contro una Lazio che in trasferta quest’anno non ha mai trovato ritmo.

Squadra ondivaga se ce n’è una o, meglio, che nel momento di andare a prendersi la gloria personale ha sempre fatto il salto all’indietro; adesso la partita contro il Frosinone servirà se non altro per provare ad avvicinare quota 50 punti, ma queste ultime giornate per il Torino serviranno a poco circa gli obiettivi concreti. Ora però si gioca a Reggio Emilia, e quindi siamo davvero pronti a metterci comodi e gustarci un’altra domenica dedicata ai risultati di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE PAURA

Uno dei temi più interessanti legati ai risultati di Serie A di questa domenica riguarda certamente il Sassuolo: dopo 11 anni di onorata presenza nel massimo campionato, con anche una storica qualificazione in Europa League, i neroverdi rischiano seriamente la retrocessione. Il primo marzo Davide Ballardini ha preso l’incarico di allenare la squadra dopo l’esonero di Alessio Dionisi, e il brevissimo interregno di Emiliano Bigica promosso per qualche giorno dalla Primavera: il tecnico romagnolo ha battuto il Frosinone alla sua seconda partita in panchina facendo sperare tutto l’ambiente, ma poi le cose non sono andate come previsto o anche solo sperato.

Da quel momento infatti il Sassuolo ha infilato la sconfitta di Roma e tre pareggi consecutivi: i primi due contro squadre non esattamente esaltanti come Salernitana, ultima per distacco, e Udinese in una fondamentale sfida diretta tra l’altro al Mapei Stadium. Purtroppo nel girone di ritorno i punti del Sassuolo sono stati appena 7: la squadra neroverde non vince in trasferta dal blitz di Empoli (era il 26 novembre), all’epoca era quattordicesimo in classifica ma poi ha perso cinque posizioni e adesso salvarsi sarà davvero un’impresa. La partita di oggi contro il Lecce è importantissima, anche per provare a rimettere i salentini nell’equazione… (agg. di Claudio Franceschini)

INTRIGO SALVEZZA!

I risultati di Serie A ci consegnano, domenica 21 aprile, quattro partite con le quali prosegue il programma della 33^ giornata: abbiamo già vissuto quattro gare tra venerdì e sabato, oggi si torna in campo con Sassuolo Lecce che rappresenta il lunch match delle ore 12:30, e poi vivremo una partita per ogni fascia oraria con Torino Frosinone che ci farà compagnia alle ore 15:00, quello che possiamo considerare il primo posticipo ed è Salernitana Fiorentina, che si gioca alle ore 18:00, e infine il match serale delle ore 20:45 che sarà Monza Atalanta.

Appare già evidente che una larga parte dei risultati di Serie A di oggi riguarderà in particolar modo la corsa alla salvezza: la Salernitana è ormai tagliata fuori dal discorso, ma per Sassuolo, Lecce e Frosinone gli impegni di oggi sono fondamentali e soprattutto ovviamente la sfida diretta del Mapei Stadium, che può rilanciare le ambizioni dei neroverdi ma anche mettere virtualmente al sicuro i salentini, che possono prendersi un’altra vittoria contro una rivale per la salvezza dopo aver battuto l’Empoli. Vedremo allora cosa ci diranno i risultati di Serie A in queste quattro partite…

RISULTATI SERIE A: BEL DERBY LOMBARDO

La domenica dei risultati di Serie A prevede però un’altra bella partita in Monza Atalanta: un derby lombardo nel quale i brianzoli proveranno a riprendere la loro marcia. Salvezza acquisita da tempo, ora Raffaele Palladino può chiudere in totale serenità il suo campionato provando magari a superare il record di punti che vorrebbe dire migliorare la prima stagione di sempre in Serie A, un obiettivo che potrebbe essere alla portata a patto però di aumentare il ritmo rispetto alle ultime uscite, nelle quali si è visto un Monza stanco e in calo.

L’Atalanta deve ancora recuperare una partita, quella contro la Fiorentina, e sa che può ancora correre per la Champions League: certamente la Dea si può mangiare le mani per come è maturato il pareggio interno contro il Verona, battendo l’Hellas sarebbe potuta essere virtualmente al quinto posto ma in ogni caso ha tutto per un finale di stagione arrembante, se non sarà Champions League ci sono comunque i presupposti per tornare in Europa League e confermare comunque questo straordinario ciclo di otto anni firmato da Gian Piero Gasperini.

RISULTATI SERIE A: 33^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Sassuolo Lecce 0-3 – 10′ Gendrey, 15′ Dorgu, 61′ Piccoli

RISULTATO FINALE Torino Frosinone 0-0

RISULTATO FINALE Salernitana Fiorentina 0-2 – 80′ Kouamé, 90′+5 Ikoné

RISULTATO FINALE Monza Atalanta 1-2 – 44′ De Ketelaere (A), 72′ Touré (A), 89′ Maldini (M)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 83

Milan 69

Juventus 64

Bologna 59

Roma 55

Atalanta 54

Lazio 52

Napoli 49

Fiorentina 47

Torino 46

Monza 43

Genoa 39

Lecce 35

Cagliari 32

Verona, Empoli 31

Udinese, Frosinone 28

Sassuolo 26

Salernitana 15