L’ultimo dei risultati di Serie A per la domenica dedicata alla 34^ giornata ci consegna un bel 2-2 tra Roma e Inter, cosa che consegna una grande occasione alla Juventus per allungare e aumentare le possibilità di vincere lo scudetto. I bianconeri giocheranno però solo lunedì sera, nel frattempo possiamo raccontare di quello che è accaduto allo stadio Olimpico: splendido 2-2 con i giallorossi che tengono margine su Milan e Napoli ma perdendo altri due punti rispetto alla concorrenza. Vantaggio dell’Inter con un colpo di testa di Stefan De Vrij, ma la Roma recupera proprio all’ultimo istante del primo tempo con Leonardo Spinazzola, che sfrutta anche un possibile fallo di Kolarov su Lautaro Martinez che l’arbitro Di Bello effettivamente segnala, senza però cambiare la sua decisione. Nel secondo tempo Henrik Mkhitaryan ribalta tutta la partita e la Roma sogna la vittoria, ma una grande ingenuità di Spinazzola porta ad un fallo su Victor Moses e un rigore che Romelu Lukaku trasforma per il ventunesimo gol del suo campionato. Tuttavia l’Inter si ferma: adesso la Juventus potrebbe volare a +8 battendo la Lazio, ma i biancocelesti hanno l’occasione di agganciare gli stessi nerazzurri al secondo posto della classifica di Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: NAPOLI ALL’ULTIMO RESPIRO
Abbiamo i risultati di Serie A per le partite serali della 35^ giornata, e un verdetto ufficiale: la Spal retrocede in Serie B perdendo sul campo del Brescia, che rimonta con la doppietta di Zmrhal e si prende la vittoria al 93’ minuto. Un successo che però rischia di essere inutile per le rondinelle, che restano infatti a -9 dal Genoa: il Grifone rimonta il Lecce che ancora una volta sciupa un rigore (con Marco Mancosu, che tira nuovamente alto), riesce comunque a pareggiare con lo stesso centrocampista ma poi incassa l’autorete del portiere Gabriel che, dopo il gol di Antonio Sanabria, condanna i salentini ora a -4 dal quartultimo posto e di conseguenza vicini alla retrocessione, mentre ovviamente per il Genoa si tratta di un grande colpo. Come quello della Fiorentina, che riprende posizioni nella classifica di Serie A: contro il Torino decidono l’autogol di Lyanco e l’ennesimo sigillo di Patrick Cutrone, i viola salgono a 42 punti e scala così un Parma sempre più giù, ma anche ormai salvo. Vince anche il Napoli, che al 95’ minuto batte l’Udinese grazie a Matteo Politano, archiviando così un successo che lo porta ad agganciare nuovamente il Milan al sesto posto. Ora però siamo pronti a vivere il grande spettacolo di Roma Inter: ottima occasione per i giallorossi che possono nuovamente allungare sulla concorrenza, ma i nerazzurri sognano lo scudetto e vincendo all’Olimpico metterebbero in grande pressione la Juventus… (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: RIBALTONE DELLA SAMPDORIA
Altre quattro partite stanno per aprirsi alle ore 19:30, e dunque altri risultati di Serie A per una 34^ giornata che ci ha già regalato grandi emozioni. L’attesa è ovviamente per il big match dello stadio Olimpico tra una Roma che proverà a blindare il quinto posto in classifica e un’Inter che giustissimamente crede ancora nello scudetto, ma intanto scende in campo il Napoli che ha tutte le intenzioni di tenere il passo del Milan perché, anche se i partenopei hanno già strappato la qualificazione ai gironi di Europa League, vogliono chiudere il loro campionato nel miglior modo possibile anche per lanciarsi verso la Champions League e la sfida al Barcellona. Brescia Spal, delle due in programma, è la partita salvezza il cui risultato sarà ininfluente a meno di un mezzo miracolo; vero è anche che, qualora le rondinelle dovessero vincere, potrebbero sfruttare il regalo eventuale di un Lecce che, vincendo sul campo del Genoa, lo scavalcherebbe uscendo dalla zona retrocessione ma soprattutto porterebbe il Brescia ad avere 6 punti di svantaggio rispetto al Grifone. Ancora tanti, ma non ci sarebbe la matematica e si potrebbe sperare ancora; intanto al Tardini si è conclusa una partita pazzesca con la vittoria della rimonta della Sampdoria sul campo del Parma (da 0-2 a 3-2), un primo tempo dominato dai ducali che hanno segnato due gol (più uno annullato) e una ripresa nella quale i blucerchiati hanno completamente cambiato passo, riuscendo a completare la rimonta con l’ennesimo gol di uno scatenato Federico Bonazzoli. Con questo risultato, nella classifica di Serie A la Sampdoria sorpassa lo stesso Parma e per il momento la Fiorentina, che per ora sta per scendere in campo contro il Torino. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A PARMA!
Eccoci pronti a vivere Parma Sampdoria, partita che aprirà il quadro dei risultati Serie A per la domenica della trentaquattresima giornata del massimo campionato 2019-2020. Le posizioni in classifica di Parma e Sampdoria sono molto simili, dal momento che gli emiliani hanno 40 punti e i blucerchiati invece 38, ma i cammini per arrivarci sono stati radicalmente diversi. Il Parma di Roberto D’Aversa è stato infatti eccellente protagonista fino a marzo, ma dalla ripartenza tutto è cambiato. Il travolgente successo in casa del Genoa legittimava sogni addirittura di Europa League, invece da quel momento in poi sono arrivati un pareggio e cinque sconfitte in sei giornate, dunque a questo punto possiamo dire che per il Parma la buona notizia è che la salvezza ormai è in cassaforte. La Sampdoria di Claudio Ranieri invece ha vissuto un campionato a lungo molto sofferto, sempre sul filo della zona retrocessione fino alla metamorfosi delle ultime cinque giornate, che hanno portato quattro vittorie e una sola sconfitta, allontanando in maniera forse definitiva i blucerchiati dalla zona calda. Oggi proseguirà la crescita della Sampdoria oppure rinascerà il Parma? Parola al campo per scoprirlo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA ROMA STA RIPRENDENDO QUOTA
Nel quadro dei risultati Serie A di oggi spicca, come è normale che sia, il posticipo di lusso fra Roma e Inter: dal punto di vista giallorosso, questa partita ci dovrà dire se la squadra di Paulo Fonseca sia davvero rinata dopo il pessimo inizio di ripresa estiva del campionato. Il punto più basso è stata la sconfitta casalinga contro l’Udinese, poi la Roma si è rialzata con tre vittorie consecutive che però non hanno ancora del tutto scacciato i dubbi. Contro Parma e Verona sono infatti arrivati successi casalinghi di misura ed entrambi condizionati da episodi arbitrali discutibili, mentre alla netta vittoria sul campo del Brescia si deve fare la tara in base al valore delle Rondinelle, che nelle ultime settimane hanno incassato sei gol a testa da Inter e Atalanta. Sia chiaro, tre vittorie consecutive comunque vanno conquistate e collocano la Roma al quinto posto che è ormai l’obiettivo in campionato, ma c’è grande attesa per il big-match di questa sera, che potrà appunto dire se la ripresa della Roma sia classificabile come una vera e propria rinascita. Anche pensando alla Europa League che verrà, sarebbe un segnale davvero significativo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE A: LE GARE DI ANDATA
In attesa di scoprire tutti i risultati Serie A della domenica della trentaquattresima giornata di campionato, ricordiamo che cosa era successo in queste stesse sei partite nel girone d’andata, nel mese di dicembre e naturalmente a campi invertiti. Il Parma aveva espugnato Marassi battendo la Sampdoria per 0-1 grazie a un gol di Kucka; successo esterno di misura anche per il Brescia sul campo della Spal, grazie alla rete messa a segno da Balotelli. Aveva invece difeso il fattore campo il Torino, che vinse per 2-1 contro la Fiorentina grazie ai gol di Zaza e Ansaldi, che resero vana la successiva rete di Caceres nei minuti di recupero. Pareggio ricco di gol ed emozioni allo stadio di Via del Mare fra Lecce e Genoa, con il Grifone che andò in vantaggio di due gol nel primo tempo grazie a Pandev e al rigore di Criscito, ma fu poi rimontato nella ripresa ad opera di Falco e Tabanelli. Altro pareggio anche alla Dacia Arena di Udine fra i padroni di casa dell’Udinese e il Napoli: la partita terminò 1-1 in virtù dei gol di Lasagna e Zielinski. Infine un altro pareggio ma per 0-0 a San Siro nel big-match tra Inter e Roma, che era stato l’anticipo del venerdì sera ma inaugurò la giornata senza gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DELLA 35^ GIORNATA
Altra domenica in compagnia dei risultati Serie A: oggi, 19 luglio 2020, ci attendono infatti sei partite della trentaquattresima giornata del massimo campionato italiano, che vede sempre più vicino il traguardo di un torneo che inevitabilmente passerà alla storia. Il momento dei verdetti è sempre più vicino e allora andiamo subito a leggere il programma con gli orari di tutte le partite, che seguono il calendario ormai usuale in questa estate in compagnia della Serie A: alle ore 17.15 ecco l’anticipo Parma Sampdoria, mentre alle ore 19.30 avranno inizio Brescia Spal, Fiorentina Torino, Genoa Lecce e Napoli Udinese, infine la conclusione sarà di assoluto prestigio perché alle ore 21.45 avremo il posticipo Roma Inter, una grande classica del nostro campionato. Si andrà così a comporre sempre meglio il quadro dei risultati Serie A per questa 34^ giornata, in attesa che l’altro posticipo di lusso (Juventus Lazio di domani sera) metta una parola definitiva anche sulla classifica Serie A a quattro giornate dal termine della stagione.
RISULTATI SERIE A: LA GRANDE DELUSA
Spendiamo ora qualche parola in più, nella nostra analisi dei risultati Serie A, sul Napoli che arriva dal pareggio di Bologna. Dopo la ripartenza del campionato, i partenopei di Gennaro Gattuso sono ancora imbattuti, ma questo non può bastare per evitare al Napoli la definizione di “grande delusa” della Serie A 2019-2020. Per chi era arrivato tre volte secondo e una volta terzo nelle ultime quattro stagioni, con una media punti nettamente superiore agli 80 punti per campionato, è chiaro che l’attuale posizione di rincalzo – nella migliore delle ipotesi il Napoli può arrivare quinto – non può essere soddisfacente. Negli scorsi mesi è successo di tutto, compreso un ammutinamento dei giocatori con conseguenti strascichi legali che si sono trascinati per mesi. Il rendimento ne ha risentito molto a lungo e anche il miglioramento nelle ultime settimane non ha salvato una situazione ormai compromessa, almeno in campionato. Restano naturalmente la grande gioia per la vittoria della Coppa Italia e un sogno chiamato Champions League, ma per quanto riguarda la Serie A il giudizio deve essere negativo per il Napoli 2019-2020.
RISULTATI SERIE A, 34^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Parma Sampdoria 2-3 – 18′ Gervinho (P), 41′ aut. Bereszynski (P), 48′ Chabot (S), 69′ Quagliarella (S), 78′ F. Bonazzoli (S)
RISULTATO FINALE Brescia Spal 2-1 – 43′ B. Dabo (S), 69′ Zmrhal (B), 93′ Zmrhal (B)
RISULTATO FINALE Fiorentina Torino 2-0 – 2′ aut. Lyanco, 75′ Cutrone
RISULTATO FINALE Genoa Lecce 2-1 – 7′ Sanabria (G), 60′ Mar. Mancosu (L), 81′ aut. Gabriel (G). Note: 45’+1′ Mar. Mancosu (L) sbaglia rigore (alto)
RISULTATO FINALE Napoli Udinese 1-1 – 22′ De Paul (U), 31′ Milik (N)
RISULTATO FINALE Roma Inter 2-2 – 15′ De Vrij (I), 45′ +1′ Spinazzola (R), 57′ Mkhitaryan (R), 88′ rig. R. Lukaku (I)
CLASSIFICA SERIE A
Juventus 77
Inter 72
Atalanta 71
Lazio 69
Roma 58
Napoli, Milan 56
Sassuolo 48
Verona 45
Bologna 43
Cagliari, Fiorentina 42
Sampdoria 41
Parma 40
Torino 37
Udinese 36
Genoa 33
Lecce 29
Brescia 24
Spal 19