RISULTATI SERIE A: FISCHIO FINALE

Risultato di Juventus Cremonese, un ottimo secondo tempo da parte dei bianconeri riesce a portare il vantaggio sul 2-0 grazie al calcio d’angolo dove Bremer riesce a staccare più in alto di tutti e a portare il doppio vantaggio alla sua squadra. Da quel momento in poi la Cremonese non è più riuscita a creare occasioni da rete, a parte con Valeri ma il pallone era molto alto. Invece Kean, entrato al posto di Milik ha avuto più doi un pallone per trovare il triplo vantaggio ma purtroppo l’attaccante italiano non è mai riuscito a trovare lo specchio della rete. Ma la Juventus porta a casa tre punti importanti per blindare almeno sul campo l’Europa. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE A: DOLORI PER LA JUVE

Si va negli spogliatoi a prendere un the caldo in questo posticipo tra Juventus e Cremonese, gara che nonostante sia in mano ai bianconeri, i tifosi si sono ammutoliti per via dell’uscita anzitempo di Pogba, che dopo venti minuti di gioco si vede costretto ad uscire per un dolore al ginocchio dopo aver messo un pallone in mezzo. Senza il rancese le azioni della Juventus sono passate principalmente per vie esterne, con un Chies in forma fisicamente ma che tecnicamente deve trovare ancora il contagiri giusto. L’assedio dei padroni di casa sembra infatti sterile soprattutto perché Cuadrado non riesce a saltare l’uomo. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE A: ROMA BLOCCATA

Anche la Roma manca la vittoria: i risultati di Serie A ci dicono che i giallorossi non vanno oltre il pareggio al Dall’Ara, e dunque mancano l’occasione di tenere il passo dell’Inter, recuperare due punti alla Lazio e soprattutto approfittare della sconfitta del Milan. Anche in questa 35^ giornata prosegue il rendimento incostante di chi si gioca l’accesso alla Champions League: questo potrebbe andare a vantaggio della Juventus, che tra poco ospiterà la Cremonese all’Allianz Stadium e vuole mettere distanza tra sé e la concorrenza, sperando – per quanto sia complicato, almeno secondo le indiscrezioni – che un’eventuale penalizzazione lasci la squadra bianconera comunque tra le prime quattro della classifica, o comunque in Europa League.



Per quanto riguarda il Bologna, i felsinei salgono a 47 punti: si staccano dal terzetto formato da Torino, Fiorentina e Monza ma allo stesso tempo lasciano indietro l’Udinese, che come abbiamo visto in precedenza ha perso all’Artemio Franchi. Adesso, ci sarà spazio per Juventus Cremonese e poi domani i risultati di Serie A ci porteranno in dote l’ultima partita della 35^ giornata, vale a dire Sampdoria Empoli che ha poco da dire per la classifica del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)

VINCONO MONZA E FIORENTINA, NAPOLI KO

Cade il Napoli nei risultati di Serie A: la 35^ giornata sorride al Monza, che continua a sognare una qualificazione in Europa che sarebbe clamorosa. I gol di Dany Mota e Petagna – rete dell’ex – consentono a Raffaele Palladino di battere un Napoli presentatosi anche oggi con tante seconde linee, avendo già vinto lo scudetto e facendo giocare titolari Gaetano e Zerbin, ma anche Bereszynski e Juan Jesus; se la gode il Monza che aggancia così il Torino a quota 49 punti in classifica, ma del gruppone che iniziava questa 35^ giornata all’ottavo posto vince anche la Fiorentina che regola l’Udinese grazie al gol messo a segno da Gaetano Castrovilli, bissato al 90′ da Bonaventura.

Una Fiorentina che, in campo con tanto turnover in vista del ritorno della semifinale di Conference League, può continuare a salire nella classifica di Serie A e sperare di chiudere nel migliore dei modi un campionato positivo; intanto per i risultati di Serie A si prosegue tra circa un’ora allo stadio Dall’Ara, con il Bologna che sarà chiamato a rispondere alle vittorie di Torino, Monza e Fiorentina ma soprattutto una Roma che vuole sfruttare la sconfitta del Milan e il pareggio della Lazio per avvicinare ancor più la qualificazione alla prossima Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA VERONA TORINO!

Eccoci al calcio d’inizio di Verona Torino, la partita che si gioca alle ore 12:30 per i risultati di Serie A. La Juventus è seconda in classifica, la Champions League è vicina (+5 sul Milan entrando in questa giornata) ma le ultime indiscrezioni che riguardano il caos plusvalenze e stipendi ci dicono che i bianconeri non dovrebbero comunque giocare in Europa il prossimo anno: arriverà una penalizzazione che lascerà la squadra di Massimiliano Allegri fuori dalla corsa, e questo è il motivo per cui Bologna, Torino, Monza, Udinese e Fiorentina possono sperare di arrivare in Conference League. I viola sono agevolati dal fatto di avere la finale di Coppa Italia contro l’Inter, che verosimilmente andrà in Champions League, e la semifinale della stessa Conference League.

Potrebbero dunque andare in Europa League attraverso una di queste due competizioni, ma il punto è che una Fiorentina vincente in campo internazionale potrebbe negare l’accesso in Conference alla settima di Serie A. Gli incastri, avendo cinque squadre ancora in corsa in Europa e una lotta per la Champions League apertissima, sono complicati: abbiamo detto che le sei di cui sopra non hanno più obiettivi ma forse le cose non stanno esattamente così. Noi adesso lasciamo l a parola al terreno di gioco del Bentegodi – dove il Verona si gioca tantissimo – e mettiamoci comodi: per i risultati di Serie A inizia questa intensa domenica! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CORSA SALVEZZA

Lecce e Spezia hanno già giocato, oggi allora per i risultati di Serie A tocca a Verona e Cremonese: la corsa alla salvezza si fa sempre più entusiasmante e queste due squadre in campo oggi sono quelle che nel corso del girone di ritorno sono riuscite a sovvertire un pronostico e una classifica che concedevano assolutamente poco spazio ai sogni. Il Verona soprattutto sarebbe salvo se il campionato finisse oggi: una grande rimonta quella della squadra di Marco Zaffaroni, che ha la possibilità di sfidare un Torino assolutamente tranquillo e affronterà poi Atalanta e Milan in trasferta e Empoli in casa, sapendo che 6 punti tra oggi e il penultimo turno potrebbero bastare.

Chiaramente la Cremonese ha comunque bisogno di un mezzo miracolo: deve recuperare 6 punti all’Hellas, contro cui ha la doppia sfida diretta a sfavore. Una Juventus affamata questa sera, poi gli impegni casalinghi con Bologna e Salernitana e la trasferta sul campo della Lazio: anche qui potrebbero arrivare 6 punti, peccato che non basterebbero nemmeno se l’Hellas dovesse rimanere a secco. Dunque, per salvarsi la Cremonese ha bisogno di vincere (almeno) una delle due partite contro le big in corsa per la Champions League: Davide Ballardini ci crede, ma sembra dura… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A ROMA E JUVENTUS!

I risultati di Serie A continuano a farci compagnia nel weekend dedicato alla 35^ giornata: domenica 14 maggio saremo in campo con cinque partite, la prima come sempre alle ore 12:30 sarà Verona Torino e poi ne avremo due alle ore 15:00 con Fiorentina Udinese e Monza Napoli. Alle ore 18:00 ecco l’appuntamento con Bologna Roma, mentre alle ore 20:45 la chiusura con Juventus Cremonese. Su tre campi si gioca solo per onorare l’impegno: la classifica concede a sei squadre di chiudere la stagione, negativa o positiva che sia stata, potendo divertirsi e magari mettere in mostra chi ha giocato meno nel corso del campionato.

Su altri due campi sarà battaglia per tre squadre coinvolte: il Bologna è tranquillo ma la Roma, impegnata nella semifinale di Europa League, si gioca quarto posto e accesso alla prossima Europa, mentre la Juventus (stessa situazione dei giallorossi, ma con penalizzazione pendente) sfida una Cremonese che improvvisamente è tornata a sperare nella salvezza. Cosa succederà oggi nel contesto dei risultati di Serie A, e come cambierà la classifica di conseguenza, lo scopriremo tra poco ma intanto noi possiamo cominciare a fare qualche utile e rapida analisi circa le partite che ci terranno compagnia in un’altra intensa domenica.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Valutando dunque questa domenica dedicata ai risultati di Serie A, concentriamoci sulle squadre tranquille. Bologna, Torino, Monza, Udinese e Fiorentina fanno parte di un gruppone che entrando in questa 35^ giornata ha 46 punti: si va dall’ottava alla dodicesima posizione, c’è dunque la possibilità di prendersi la parte alta della classifica e magari sognare l’ingresso in Conference League, perché come detto la Juventus sarebbe esclusa dalle coppe secondo le indiscrezioni che stanno filtrando e, di conseguenza, un settimo posto sarebbe utile pur se dipenderà dalla stessa Fiorentina, impegnata nella semifinale di Conference League e la finale di Coppa Italia.

Tra queste squadre, quelle più soddisfatte del loro campionato sono sicuramente Monza, Bologna e Udinese; in particolar modo i brianzoli che hanno raccolto una salvezza anticipata disputando una grande stagione – e potendo ora arrivare a 50 punti – il Bologna ha comunque stupito per il modo in cui ha giocato e saputo reagire alla tragica scomparsa di Sinisa Mihajlovic, l’Udinese rimpiange di aver mollato il colpo dopo uno straordinario avvio mentre la Fiorentina avrebbe certamente potuto fare di più, pur se essere in corsa in altre due competizioni alza assolutamente il voto per i ragazzi di Vincenzo Italiano.

RISULTATI SERIE A: 35^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Verona Torino 0-1 – 28′ Vlasic

RISULTATO FINALE Fiorentina Udinese 2-0 – 7′ Castrovilli, 90′ Bonaventura

RISULTATO FINALE Monza Napoli 2-0 – 18′ Dany Mota, 53′ Petagna

RISULTATO FINALE Bologna Roma 0-0

RISULTATO FINALE Juventus Cremonese 2-0 (62′ Fagioli, 70′ Bremer)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 83

Inter, Juventus 66

Lazio 64

Milan 61

Atalanta, Roma 58

Torino, Monza, Fiorentina 49

Bologna 47

Udinese 46

Sassuolo 44

Empoli, Salernitana 38

Lecce 32

Verona, Spezia 30

Cremonese 24

Sampdoria 17