RISULTATI SERIE A: LAZIO, CHAMPIONS VICINISSIMA!
I risultati Serie A chiudono il quadro della domenica con l’importante vittoria della Lazio alla Dacia Arena di Udine. Decide un rigore trasformato da Ciro Immobile, dopo un primo tempo a ritmi bassi la Lazio fa letteralmente strage di palle gol nella ripresa ma passa solo col penalty trasformato dal Capitano. Vittoria che vale il sorpasso al terzo posto all’Inter e una potenziale qualificazione in Champions, da chiudere la settimana prossima contro la Cremonese già retrocessa e che potrebbe essere matematica già domani in caso di penalizzazione della Juventus. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: IL NAPOLI BATTE L’INTER!
Il Napoli supera l’Inter per tre reti ad uno grazie alle reti di Anguissa, Di Lorenzo e Gaetano con Lukaku che aveva momentaneamente pareggiato. L’espulsione di Gagliardini nella prima frazione di gioco ha sicuramente pesato tantissimo sulla gara con i campioni d’Italia che hanno iniziato a macinare gioco ed occasioni. L’Inter, con Inzaghi che ha fatto un grande turnover in vista della finale di Coppa Italia contro la Fiorentina, non è riuscita ad arginare le iniziative del Napoli. Da segnalare il grandissimo gol del capitano Di Lorenzo e il primo gol di Gaetano che festeggia tra le lacrime. Il Napoli con questa vittoria vola a quota 86 punti mentre l’Inter resta a 66 punti. (agg. Umberto Tessier)
FINISCE 1-1 TRA IL TORO E LA VIOLA!
Allo stadio “Olimpico – Grande Torino”, nel match odierno in programma alle ore 15, i padroni di casa del Torino e la Fiorentina non si fanno male: termina infatti 1-1 la sfida che metteva di fronte le formazioni di Ivan Juric e Vincenzo Italiano per cercare di riagguantare il Monza all’ottavo posto e rispondere anche alla vittoria del Bologna. Niente da fare: contro una Viola rimaneggiata e con un robusto turnover, i granata hanno disputato una buona gara anche se nella prima frazione le occasioni pericolose si sono equivalse, con Sottil molto attivo tra gli ospiti e Vlasic vicino al gol prima che nel finale Schuurs sfiorasse di testa il vantaggio.
La ripresa si apriva invece col lampo proprio del neo entrato, Jovic, e poi con i toscani che addirittura sfioravano il punto dello 0-2 con Barak (e un tocco dubbio di mano poco dopo di Djidji in area granata): pian piano però il cuore Toro riemergeva grazie anche all’indomito Buongiorno e al suo cross che al 66’ pescava Sanabria in area per una bella girata che valeva il pareggio. Tempo per altre emozioni ce n’era ma non succedeva più nulla e, a parte un paio di brividi, Torino e Fiorentina si dividevano la posta salendo entrambe a quota 50 al nono posto, assieme al Bologna, ma mancando l’aggancio al Monza che ora è da solo in ottava piazza a 52 punti. (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE A: TORINO E FIORENTINA IN CAMPO PER L’8° POSTO!
Allo stadio “Olimpico – Grande Torino”, dopo che la gara delle ore 12.30 tra Lecce e Spezia si è chiusa con un poco emozionante (ma rassicurante: nessuno si fa male) pareggio tra i salentini padroni di casa e i liguri, con un risultato che condanna matematicamente alla retrocessione la Cremonese, alle 15 è invece cominciato l’altro match domenicale di questa trentaseiesima giornata di Serie A: il Torino di Ivan Juric riceve infatti la visita della Fiorentina di Italiano, ringalluzzita dalla conquista della finale di Conference League dopo una sfida al cardiopalma col Basilea, per quella che oggi è una delle gare sicuramente più interessanti del cartellone di questo weekend.
È una sfida con vista sull’Europa quella tra i granata e la Viola: entrambe le squadre sono appaiate a quota 49 e puntano a conquistare l’ottavo posto dopo che, momentaneamente, Monza e Bologna (rispettivamente a 52 e 50 punti) le hanno scavalcata e dopo la fine del primo tempo di gioco il risultato è ancora di 0-0 nonostante una sfida vibrante e ricca di occasioni da rete. Una Viola infarcita di seconde linee tiene bene il campo (molto attivo Sottil) gestendo la palla, mentre i granata provano a giocare in velocità sugli spunti di Vlasic (vicino al gol) e Karamoh, anche se una delle migliori chance arriva solo al 44’ sugli sviluppi di un corner concesso dopo un’occasione per Rodriguez e che ha visto Schuurs svettare di testa mancando però di poco la porta difesa da Cerofolini. (agg. di R. G. Flore)
RISULTATI SERIE A: PAREGGIO AL VIA DEL MARE
I risultati di Serie A ci dicono che Lecce Spezia termina 0-0: di conseguenza la Cremonese è la seconda squadra aritmeticamente retrocessa in Serie B, dopo la netta sconfitta di ieri sarebbe servito un punto da parte dei liguri per sancire questo verdetto e il punto è arrivato al Via del Mare. Un pareggio senza reti che certamente piace poco ad entrambe le squadre: innanzitutto allo Spezia che, pur essendo fuori casa, non ottiene la posta piena e dunque guadagna una sola lunghezza sul Verona, che torna a sopravanzare in classifica ma in una situazione davvero complicata per quanto riguarda le ultime due giornate.
Pareggio che però non fa comodo al Lecce: i salentini avevano la grande occasione, soprattutto dopo la sconfitta dell’Hellas, di chiudere o quasi i conti con la salvezza e invece si ritrovano a +3 sul terzultimo posto, dovendo sudare ancora per centrare l’obiettivo. Adesso i risultati di Serie A ci consegnano Torino Fiorentina, una partita che si gioca per ben altre posizioni nella classifica del campionato: per i viola un’occasione ulteriore per suggellare una grande stagione, che tra poco li vedrà impegnati nelle finali di Coppa Italia e Conference League. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LECCE SPEZIA!
I risultati di Serie A sono pronti a farci compagnia con Lecce Spezia, un delicatissimo spareggio per la salvezza. Sembrava che i salentini fossero al sicuro, ma poi la squadra di Marco Baroni ha perso la bussola: in questa 36^ giornata è entrata con appena due punti di vantaggio sullo stesso Spezia e sul Verona, dunque con il baratro della retrocessione che è tornato a spalancarsi sotto i suoi piedi. Sfruttare il fattore campo e battere i liguri sarebbe un grande colpo per il Lecce, ma per contro va ovviamente detto che lo Spezia potrebbe operare il sorpasso nella classifica di Serie A con una vittoria esterna nel lunch match.
La squadra di Leonardo Semplici, in crisi da tempo, ha sfruttato la testa del Milan rivolta alla semifinale di Champions League e ha colto una vittoria preziosissima contro i rossoneri, rimettendosi in corsa contro ogni previsione. Adesso il clima al Via del Mare si fa caldissimo: con altre due giornate da giocare, vista la situazione di classifica soltanto una vittoria del Lecce sarebbe quasi definitiva, ma lo sarebbe per i pugliesi: lo Spezia avrebbe poi altre cartucce da sparare. Intanto vedremo come adrà qui: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo, finalmente per i risultati di Serie A si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
PER L’EUROPA?
Nei risultati di Serie A per le partite di domenica abbiamo anche Torino Fiorentina: le due squadre hanno 49 punti in classifica e tecnicamente sognano l’Europa, dunque questo potrebbe essere uno spareggio per il settimo posto. Naturalmente però la stagione in corso ci sta dicendo che le combinazioni sono complicate: intanto, sognare è lecito perché la Juventus potrebbe e dovrebbe essere penalizzata, ma non è detto che i punti tolti ai bianconeri facciano guadagnare una posizione a Torino e Fiorentina. Inoltre, l’Inter è in finale di Champions League e i viola sono comunque impegnati in quella di Coppa Italia.
Insomma, per i granata le combinazioni possibili per arrivare in Conference League sono davvero scarse. Sogna invece la Fiorentina, che appunto dalla Coppa Italia e soprattutto dalla Conference League potrebbe ricevere la qualificazione alla prossima Europa League; al netto che poi l’Europa si giochi nella prossima stagione, è inevitabile sottolineare come Torino e Fiorentina abbiano disputato finalmente un campionato di grande sostanza, e per il futuro prossimo possano sperare di fare ancora meglio. Intanto sarà interessante vedere come andrà oggi al Grande Torino… (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH AL MARADONA!
Sono quattro le partite che ci terranno compagnia, per i risultati di Serie A, domenica 21 maggio: si gioca ancora per la 36^ giornata, quattro gare le abbiamo archiviate nei due giorni precedenti e oggi si comincia alle ore 12:30 con Lecce Spezia, delicatissimo spareggio per la salvezza, per poi proseguire alle ore 15:00 con Torino Fiorentina in cui tecnicamente si sogna un posto in Europa. Alle ore 18:00 il big match Napoli Inter, pur se con meno motivazioni di quelle che avrebbero potuto esserci; infine alle ore 20:45 vivremo Udinese Lazio, con i biancocelesti che vanno a caccia di riscatto.
Siamo alla fine della stagione, dunque chiaramente all’interno dei risultati di Serie A ci sono partite che contano meno di altre; questa potrebbe essere anche l’occasione per vedere all’opera qualche calciatore che abbiamo notato meno nell’arco del campionato, ma su altri campi le partite conteranno tantissimo e dunque noi dobbiamo ancora scoprire quali saranno gli ultimi verdetti che questo entusiasmante torneo ci deve ancora regalare. Dopo aver fatto un’ulteriore analisi circa i temi principali legati alla domenica, potremo entrare nel merito dei risultati di Serie A per la 36^ giornata.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A ci consegnano oggi il big match Napoli Inter, ma come abbiamo detto il contesto è diverso rispetto a quello che ci saremmo aspettati: i partenopei hanno vinto lo scudetto con cinque giornate di anticipo e dunque gli ultimi turni sono stati una lunga festa continuata, chiaramente Luciano Spalletti vuole battere la sua ex squadra e continuare a inseguire i 90 punti – e il record societario in Serie A – ma il fuoco nei suoi giocatori sarà minore, considerato che l’obiettivo è stato raggiunto e dunque ora ci sarà la passerella verso la off season.
L’Inter, dal canto suo, si gode la finale di Champions League incredibilmente raggiunta: a giugno avrà un appuntamento con la storia, inevitabile che la testa sia già a Istanbul ma intanto bisogna blindare la Top 4 nella classifica di Serie A, cosa che peraltro sarebbe quasi fatta qualora la Juventus venga nuovamente penalizzata (e sembra che sia davvero così), ma che è comunque vicina anche con i bianconeri a pieni punti. Al netto di tutto comunque Napoli Inter resta una grande partita tra le due migliori squadre di questa stagione, dunque anche questa conterà molto nell’ottica dei risultati di Serie A per la 36^ giornata. Vedremo come andranno le cose al Diego Armando Maradona…
RISULTATI SERIE A: 36^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Lecce Spezia 0-0
RISULTATO FINALE Torino Fiorentina 1-1
RISULTATO FINALE Napoli Inter 3-1
RISULTATO FINALE Udinese Lazio 0-1
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 86
Juventus 69
Lazio 68
Inter 66
Milan 64
Atalanta 61
Roma 59
Monza 52
Bologna, Fiorentina, Torino 50
Udinese 46
Sassuolo 44
Empoli 39
Salernitana 38
Lecce 33
Spezia 31
Verona 30
Cremonese 24
Sampdoria 18