RISULTATI SERIE A: LA ROMA RISPONDE PRESENTE

Si conclude il prospetto dei risultati di Serie A per quanto riguarda domenica 19 maggio 2024. A chiudere la giornata, mancano solamente due partite che andranno in scena domani (lunedì) ovvero Salernitana Verona alle 18:30 e Bologna Juventus alle 20:45. Dopodiché conto alla rovescia per quello che sarà l’ultimo turno di Serie A.



Tornando ai risultati di domenica, la Roma batte il Genoa per 1-0 grazie al gol di Lukaku, arrivato dopo l’espulsione di Paredes. Quando sembrava tutto perduto, ecco che il belga toglie le castagne dal fuoco e nonostante l’inferiorità numerica regala tre punti ai suoi. Facendo un piccolo riepilogo di oggi, hanno vinto Cagliari e Frosinone contro Sassuolo (retrocesso aritmeticamente in B) e Monza mentre sia Udinese-Empoli che Inter-Lazio sono terminate 1-1. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI SERIE A: DUMFRIES RISPONDE A KAMADA

Il quadro dei risultati di Serie A vede l’Inter salutare con un pareggio il pubblico di San Siro, pronto a tributare una grande festa ai vincitori dello Scudetto. La Lazio ha provato a sbancare il “Meazza” con un gran gol di Kamada, ma ha sprecato buone occasioni per il raddoppio, anche se Provedel e un palo avevano negato a più ripresa il gol ai nerazzurri. A 2′ dal novantesimo Dumfries ha realizzato di testa il definitivo 1-1. La Lazio così, a meno di clamorosi harakiri di una Roma contro un Genoa già ampiamente salvo, saluta così le residue speranze Champions, con l’obiettivo ora di chiudere davanti alla Fiorentina per qualificarsi in Europa League. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: POLEMICHE PER UDINESE-EMPOLI, FROSINONE CORSARO!

Il quadro dei risultati di Serie A si arricchisce di due dei match più attesi di questa domenica per il penultimo turno del campionato 2023/2024: si sono appena concluse infatti due sfide che decidevano gran parte della lotta-salvezza (dopo la sconfitta interna del Sassuolo alle ore 12 che ha quasi condannato i neroverdi e garantito la permanenza nel massimo torneo del Cagliari). Partiamo da Monza-Frosinone, con la vittoria a sorpresa ma tutto sommato meritata dei ragazzi di Di Francesco che capitalizzano al massimo la rete siglata in avvio da Cheddira e poi sfiorano pure il raddoppio col palo di Soulé; i biancorossi di Palladino invece colpiscono il legno col Colpani e vanno vicini al pari nel finale, ma escono sconfitti da una gara che comunque aveva pochi significati.

Polemiche e batticuore in Udinese-Empoli, terminata 1-1 e per effetto di due rigori trasformati nel folle recupero: dopo 90’ noiosi e con poche emozioni, dove a vincere era stata la paura di perdere, ecco che l’ingenuità di Samardzic in area consentiva a Niang di andare sul dischetto e portare avanti gli azzurri. Tutto finito? Macché, nel lungo e per certi versi immotivato recupero (dai 5 segnalati si è passati a 8 minuti) arrivava in extremis la clamorosa chance friulana su cui il direttore di gara ravvisava un fallo da penalty. A batterlo, addirittura al 104, era lo stesso Samardzic che si riscattava e toglieva l’Udinese da una situazione molto rischiosa: il pari consente infatti ai bianconeri di non essere scavalcati proprio dall’Empoli al 90’ dal termine, mantenendo un punto di vantaggio sugli azzurri che ora si giocheranno la salvezza contro la Roma. E ora spazio alla passerella dei Campioni d’Italia alle ore 18 con Inter-Lazio… (agg. di R. G. Flore)

RISULTATI SERIE A: IL CAGLIARI VINCE AL MAPEI!

Il colpaccio esterno per 0-2 con i gol di Matteo Prati e di Gianluca Lapadula su rigore ha chiuso Sassuolo Cagliari e aperto invece la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Grande festa per i rossoblù di mister Claudio Ranieri che a quota 36 punti in classifica sono ormai salvi, anche grazie al fatto che le rivali hanno da affrontare alcuni scontri diretti, mentre il Sassuolo con appena 29 punti al proprio attivo è sempre più appeso al filo e già i risultati di oggi, nelle partite che ci attendono, potrebbero sancire il verdetto.

Tutto si è deciso nel secondo tempo, quando il Cagliari ha salvato i due gol che hanno deciso la partita ma di fatto anche l’intera stagione, sia per i sardi in positivo sia per gli emiliani invece in negativo. Alle ore 15.00 i risultati di Serie A ci proporranno altre due partite, a loro volta delicate per la corsa salvezza dal momento che si tratterà di Monza Frosinone e Udinese Empoli, con i solo lombardi che sono già tranquilli. Che cosa succederà quindi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A REGGIO EMILIA!

È proprio con Sassuolo Cagliari che apriamo la nostra domenica dedicata ai risultati di Serie A. Torna in campo anche l’Inter, che per l’ultima volta saluta il pubblico di San Siro: la prossima settimana i nerazzurri saranno in trasferta a Verona e chiuderanno dunque un campionato straordinario, nel quale hanno conquistato lo scudetto della seconda stella con cinque giornate di anticipo e che possono ancora terminare con il record di punti sulle 38 giornate (e con tre punti a vittoria), il precedente apparteneva a Roberto Mancini che, nella stagione post-Calciopoli, aveva perso una sola volta mettendo insieme 96 punti.

L’Inter può ora farne 98, ma non sarà facile stasera: la Lazio infatti rimane avversaria scomoda, vuoi per la presenza di un ottimo Igor Tudor che nei nerazzurri ha avuto una rivale molto sentita negli anni con la Juventus, vuoi perché i biancocelesti già qualificati in Europa League possono comunque mettere la testa davanti a quella della Roma, e non sarebbe male per la tifoseria e l’ambiente. Staremo a vedere, di certo l’Inter a questo campionato ha ben poco da chiedere; adesso noi siamo finalmente pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, a cominciare dal Mapei Stadium dove si torna a parlare di risultati di Serie A! (agg. di Claudio Franceschini)

PER SALVARSI

Davvero straordinaria la corsa alla salvezza nei risultati di Serie A. Sono coinvolte cinque squadre, tutte quelle in campo oggi, che però in realtà sono sei considerando che il Verona giocherà domani sera, con il vantaggio di farlo a Salerno contro una squadra già retrocessa e conoscendo i risultati delle rivali direte. La classifica dice che a oggi sarebbero salve Verona con 34 punti, Udinese e Cagliari a 33 e, per la doppia sfida diretta, il Frosinone che ha 32 punti come l’Empoli; toscani e Sassuolo (29 punti per i neroverdi) dovrebbero ripartire dalla Serie B. Oggi però può davvero cambiare tutto: abbiamo già visto che ci sono ben due sfide dirette a farci compagnia. Settimana scorsa a fare il colpo è stata solo l’Udinese, che ha vinto a Lecce; le altre hanno tutte sprecato la loro chance.

Il Frosinone facendosi travolgere in casa da un’Inter a caccia di orgoglio ma già tranquilla; il Sassuolo come detto perdendo in maniera incredibile a Genova, l’Empoli facendosi rimontare dalla Lazio, il Cagliari cadendo nettamente a San Siro contro il Milan e il Verona cedendo al Bentegodi al Torino del grande ex Ivan Juric. Insomma: le possibilità di riscatto arrivano oggi, possiamo comunque dire che, Udinese, a parte, la situazione di classifica sia rimasta immutata ma il blitz friulano al Via del Mare alla fine del campionato potrebbe contare parecchio, così come il fatto che il Sassuolo sia riuscito a battere l’Inter due settimane fa. (agg. di Claudio Franceschini)

CHE LOTTA PER LA SALVEZZA!

Tornano a farci compagnia i risultati di Serie A, che domenica 19 maggio spalancano le porte su cinque partite per la 37^ giornata: è coinvolta qui l’entusiasmante e totalmente incerta lotta per la salvezza, due sfide dirette che saranno Sassuolo Cagliari, lunch match delle ore 12:30, e Udinese Empoli che alle ore 15:00 si gioca in contemporanea con Monza Frosinone, nella quale i ciociari non possono permettersi di sbagliare. Il quadro sarà poi completato da due partite altrettanto importanti: con Inter Lazio alle ore 18:00 e Roma Genoa alle ore 20:45 testeremo le speranze europee delle due capitoline, che comunque sono già qualificate.

La certezza dell’Europa League di fatto c’è, ora manca quella per la Champions League: qui però i biancocelesti potrebbero già essere tagliati fuori essendo che l’Atalanta deve recuperare una partita, così del resto anche i giallorossi e dunque quello che può rimanere in palio tra Roma e Lazio è la supremazia cittadina, un aspetto che può sembrare relativo ma che da queste parti viene sempre visto con una certa importanza. Anche questo è un tema sensibile nell’analisi sui risultati di Serie A, tra poco scopriremo cosa succederà sui vari campi per questa domenica.

RISULTATI SERIE A: DERBY PER L’EUROPA

La domenica che ci farà alzare la testa sui risultati di Serie A sarà dunque entusiasmante: cinque squadre a caccia di salvezza, due di queste retrocederanno, una classifica che le accorpa tutte in pochissimi punti e che fornisce occasioni di riscatto rispetto all’ultimo turno, quando le cose sono andate bene solo all’Udinese che, vincendo sul campo del Lecce, potrebbe aver fatto un passo avanti decisivo e oggi, nella partita casalinga contro l’Empoli, ha una straordinaria occasione per togliersi dai guai sfruttando l’altro incrocio di calendario.

Questo però è valido anche per le avversarie: dopo essersi suicidato a Marassi, il Sassuolo torna in campo nel suo stadio con tanta paura addosso, e la consapevolezza che anche battere il Cagliari potrebbe non servire. Sono gli isolani a sperare, il blitz al Mapei Stadium può veramente consegnare la salvezza a Claudio Ranieri che però ultimamente ha perso un po’ di smalto. Così anche il Frosinone, che deve approfittare del fatto di giocare contro un Monza che a questo campionato non ha più nulla da chiedere. Insomma, lo scenario è bellissimo e non ci resta che scoprire cosa succederà con i risultati di Serie A di oggi.

RISULTATI SERIE A: 37^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Sassuolo Cagliari 0-2 – 71′ Prati (C), 91′ rig. Lapadula (C)

RISULTATO FINALE Monza Frosinone 0-1 – 9′ Cheddira (F)

RISULTATO FINALE Udinese Empoli 1-1 – 90′ rig. Niang (E), 104′ rig. Samardzic (U)

RISULTATO FINALE Inter Lazio 1-1 – 32′ Kamada (L), 88′ Dumfries (I)

Ore 20:45 Roma Genoa

CLASSIFICA SERIE A

Inter 92

Milan 74

Bologna, Juventus 67

Atalanta 66

Roma, Lazio 60

Fiorentina 54

Torino 53

Napoli 52

Genoa 46

Monza 45

Lecce 37

Cagliari 36

Frosinone 35

Verona, Udinese 34

Empoli 33

Sassuolo 29

Salernitana 16