RISULTATI SERIE A: L’INTER NON MOLLA!

L’Inter non molla la presa sulla corsa scudetto: due volte Lautaro Martinez (fanno 21 in campionato) e Matteo Darmian affondano il Cagliari che era tornato a sperare con Lykogiannis, e che invece perde alla Sardegna Arena e ora per salvarsi dovrà sperare un mezzo miracolo – mentre, paradossalmente, la sconfitta isolana affonda in maniera definitiva il Genoa che con un arrivo di tre squadre a 31 punti avrebbe incredibilmente potuto salvarsi. L’Inter dunque, per i risultati di Serie A della 37^ giornata, rimane in gioco all’ultima giornata: tuttavia in Sassuolo Milan i rossoneri avranno bisogno di fare un punto per festeggiare lo scudetto, e come noto i neroverdi sono tranquilli da tempo.



L’Inter giocherà in casa contro la Sampdoria, che con la sconfitta del Cagliari è totalmente salva: dunque due partite simili se non che il Milan dovrà giocare fuori casa, ma a questo punto si tratta davvero di una differenza minima. Quel che è sicuro è che la corsa scudetto sarà ancora una volta la grande protagonista nei risultati di Serie A anche per la 38^ e ultima giornata di campionato, ma anche la lotta per non retrocedere infiammerà la classifica con il testa a testa tra Salernitana e Cagliari, dunque si tratta di aspettare una settimana e poi avremo tutte le risposte definitive… (agg. di Claudio Franceschini)



QUASI FATTA PER IL MILAN

Il Milan ha lo scudetto in mano: i risultati di Serie A incoronano i rossoneri, e potrebbero farlo in maniera definitiva tra qualche ora perché, grazie al 2-0 sull’Atalanta, sarà tricolore se l’Inter non vincerà in casa del Cagliari, che avendo la possibilità di scavalcare la Salernitana e mettersi virtualmente in salvo non farà sconti. A San Siro intanto è grande festa per il Milan: se scudetto sarà davvero, uno dei volti più importanti sarà quello di Rafael Leao che, dopo il gol decisivo alla Fiorentina, stappa anche la partita contro un’Atalanta che a questo punto potrebbe realmente rimanere fuori dall’Europa dopo cinque anni.



Il raddoppio arriva a un quarto d’ora dal termine e porta la firma di Theo Hernandez: la Dea non ha le velleità per reagire e così la partita si trascina verso la fine, con il Giuseppe Meazza tutto tinto di rossonero che ribolle e l’Inter che, nei risultati di Serie A per la 37^ giornata, potrà solo restare in corsa per l’ultima giornata, vedendo lo scudetto che inevitabilmente prende sempre più la direzione dell’altra sponda del Naviglio. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GENOA RETROCEDE

Il Napoli domina il Venezia, e così un altro dei risultati di Serie A per la 37^ giornata stabilisce un altro verdetto. Dopo 15 anni il Grifone torna in Serie B, aritmeticamente retrocesso: avrebbe potuto sperare con un pareggio, ma era troppa la voglia di un Napoli che voleva chiudere bene davanti al suo pubblico e, con questo risultato, ha anche ufficializzato almeno il terzo posto in classifica, potendo eventualmente chiudere al secondo posto strappandolo all’Inter (il che significherebbe che il Milan vincerebbe lo scudetto, ovviamente). A segno Victor Osimhen per sbloccare, poi il rigore di Lorenzo Insigne che così si è accomiatato in maniera emozionale dal pubblico del Diego Armando Maradona, e poi nel finale anche Stanislav Lobotka ha potuto festeggiare.

Vittoria schiacciante e mai in discussione per il Napoli; il Genoa invece vive una giornata da incubo e di grande dolore sportivo, dal 2007 (promozione con Gian Piero Gasperini) era in Serie A ma questo non è bastato per conservare la categoria anche quest’anno. Ora però per i risultati di Serie A è tutto apparecchiato per la lotta scudetto: si inizia con Milan Atalanta, attenzione a quello che succederà a San Siro perché poi ovviamente avremo una classifica aggiornata in vista di Cagliari Inter, match che i nerazzurri potrebbero anche giocare con l’obbligo di restare in corsa fino all’ultima giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

SHOW DEL SASSUOLO

Vittoria schiacciante del Sassuolo nel primo dei risultati di Serie A per la 37^ giornata, primo con riferimento ovvio alla domenica: i neroverdi vincono il derby d’Emilia sul campo del Bologna, e provano dunque a migliorare la loro classifica in vista dell’ultima giornata. I grandi protagonisti sono ancora una volta Gianluca Scamacca e Domenico Berardi: il primo fa doppietta, il secondo ci mette il suo sigillo personale e così la coppia tutta azzurra raggiunge 31 gol in questo campionato, eccellente per entrambi ma in particolar modo per Scamacca, visto che comunque Berardi queste cifre realizzative le aveva già toccate in passato.

Male il Bologna, anche se bisogna dire che per entrambe le squadre questa partita dello stadio Dall’Ara contava poco o nulla; adesso per i risultati di Serie A arriva un match decisamente più importante, vale a dire Napoli Genoa che, in caso di sconfitta del Grifone, sancirà la seconda squadra retrocessa dopo il Venezia, che già ieri si è ritrovata ancora all’ultimo posto in classifica e giocherà in Serie B nel prossimo campionato. La partita del Diego Armando Maradona tra l’altro anticiperà la straordinaria corsa scudetto tra Milan e Inter, che si potrebbe anche risolvere questa sera… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA BOLOGNA SASSUOLO

Siamo finalmente pronti a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie A. Bologna Sassuolo è il lunch match che apre il programma, e ci presenta due squadre tranquille: i neroverdi per il nono anno consecutivo hanno conseguito la permanenza in Serie A, e si tratta di un risultato che non deve mai apparire scontato se pensiamo che fino al 2013 il Sassuolo non aveva mai conosciuto questa realtà e rappresenta un piccolo paese di provincia. In più Alessio Dionisi era all’esordio in questa massima serie e la squadra a disposizione era giovane; un buon passo pur se rimane sempre la sensazione che nel momento di fare il vero salto di qualità il Sassuolo non abbia davvero reagito.

Lo stesso si potrebbe dire del Bologna, che ha anche dovuto vivere la lontananza forzata di Sinisa Mihajlovic nell’ultima parte di stagione; per qualche tempo i felsinei hanno sofferto ma, di fatto, non sono mai stati coinvolti nella lotta per non retrocedere e hanno condotto un campionato senza troppi patemi, impreziosito dai 14 gol di Marko Arnautovic che rappresenta assolutamente una scommessa vinta dalla società. Adesso senza indugiare oltre lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco dello stadio Dall’Ara, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e per i risultati di Serie A si può giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE RAMMARICO

Si gioca tra poco per i risultati di Serie A: le partite valide per la 37^ giornata ci presentano come detto anche Napoli Genoa, e dunque non possiamo non parlare di una sorta di rammarico per i partenopei che iniziano queste ultime due gare del campionato con 7 punti di ritardo dal Milan. Aritmeticamente fuori dalla corsa scudetto, il Napoli si mangia le mani: non solo per aver perso in casa la sfida diretta contro i rossoneri (oggi i partenopei sarebbero a -1 dal Milan, con l’Inter al comando e 2 punti sulla squadra di Luciano Spalletti) ma anche per i punti persi per strada in maniera incredibile, per esempio la recente sconfitta contro un Empoli che non vinceva da una vita, e che ha rimontato da 0-2 a 3-2 anche grazie a una topica di Alex Meret.

Il Napoli di fatto è andato vicino allo scudetto tanto quanto nella favolosa cavalcata di Maurizio Sarri: allora aveva chiuso con 91 punti e 4 lunghezze dalla Juventus, oggi al massimo Spalletti ne farà 79 ma il contesto è lo stesso, le possibilità erano quelle e proprio la corsa al ribasso aveva reso ampiamente possibile che il Napoli potesse arrivare a cucire il tricolore sulle proprie maglie. Così non è stato: tanti rimpianti, ma se non altro i partenopei hanno timbrato la qualificazione in Champions League che l’anno scorso era beffardamente e clamorosamente sfuggita all’ultima giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA CON BOLOGNA SASSUOLO

I risultati di Serie A per la 37^ giornata ci propongono, domenica 15 maggio, quattro partite: si parte con il derby emiliano Bologna Sassuolo alle ore 12:30, poi vivremo alle ore 15:00 Napoli Genoa mentre alle ore 18:00 si aprirà idealmente la grande lotta a distanza per lo scudetto, con Milan Atalanta subito e poi Cagliari Inter che arriverà alle ore 20:45. Dunque, le due milanesi che si contendono il tricolore non giocheranno in contemporanea: può essere un tema anche questo perché, di fatto, i nerazzurri scenderanno in campo conoscendo già il risultato dei rivali e dunque sapendo se potranno sorpassare, agganciare o continuare a sperare.

Le altre due partite non sono meno importanti, o meglio: al Dall’Ara si gioca solo per chiudere nel migliore dei modi una stagione che per Bologna e Sassuolo è stata positiva, al Diego Armando Maradona il Napoli vuole blindare il terzo posto ma è già ampiamente qualificato per la prossima Champions League, mentre il Genoa ha forse l’ultima occasione per salvarsi. Non resta allora che riferirsi ai campi per scoprire come andranno le cose nel quadro dei risultati di Serie A per la 37^ giornata; aspettando che si giochi noi possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere da queste quattro partite della domenica.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Naturalmente i risultati di Serie A per questa domenica dedicata alla penultima giornata convergono verso la lotta scudetto: l’Inter ha trovato ulteriore morale con la vittoria della Coppa Italia, ma la realtà è che la squadra di Simone Inzaghi inizia questi ultimi 180 minuti con due punti di ritardo dal Milan. Ai rossoneri ne bastano 4 per festeggiare: la sfida contro l’Atalanta è sicuramente la più complessa ma arriva a San Siro, dunque c’è chi sostiene che, per quanto visto nelle ultime giornate con le vittorie contro Fiorentina e Verona, il Milan non possa non ottenere almeno una vittoria e un pareggio riuscendo così a rimettere il tricolore sulla maglia a distanza di 11 anni.

Staremo a vedere; sarà interessante anche scoprire se dopo 16 anni il Genoa sarà costretto a retrocedere, questo sembra essere lo scenario più realistico perché, anche se è già tranquillo con la qualificazione in Champions League, il Napoli tiene comunque a chiudere la classifica di Serie A davanti alla Juventus e soprattutto, giocando l’ultima partita in casa, vorrà fare bella figura. Dunque si tratta solo di aspettare che i campi diano il loro esito, sicuramente però questi risultati di Serie A potrebbero regalare grandi emozioni e altri verdetti definitivi su un campionato davvero appassionante…

RISULTATI SERIE A: 37^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Bologna Sassuolo 1-3 – 35′ Scamacca (S), 75′ D. Berardi (S), 80′ Scamacca (S), 91′ rig. Orsolini (B)

RISULTATO FINALE Napoli Genoa 3-0 – 32′ Osimhen, 65′ rig. L. Insigne, 81′ Lobotka

RISULTATO FINALE Milan Atalanta 2-0 – 56′ Rafael Leao, 75′ T. Hernandez

RISULTATO FINALE Cagliari Inter 1-3 – 25′ Darmian (I), 51′ Lautaro Martinez (I), 53′ Lykogiannis (C), 84′ Lautaro Martinez (I)

 

CLASSIFICA SERIE A

Milan 83

Inter 81

Napoli 76

Juventus 69

Lazio 62

Roma 60

Fiorentina, Atalanta 59

Verona 52

Torino, Sassuolo 50

Udinese 44

Bologna 43

Empoli 38

Spezia 36

Sampdoria 33

Salernitana 31

Cagliari 29

Genoa 28

Venezia 26