Alla Dacia Arena è Udinese show. I padroni di casa ospitano una Roma in grande forma e con ambizioni importanti dopo l’arrivo di giocatori di livello come Paulo Dybala, e allo stesso tempo autrice di un buon inizio campionato. Le motivazioni ci sono, ma i friulani si mostrano fin da subito particolarmente determinati. Dopo un’occasione lampo della Joya, arrivata dopo pochissimi secondi, i bianconeri prendono campo e passano in vantaggio con Udogie dopo un errore di Karsdorp. Per tutto il primo tempo, i giallorossi provano a farsi vedere ma non si rendono mai particolarmente pericolosi, lasciando a Paulo Dybala i pochi spunti offensivi. Al 56′ arriva il gran tiro da fuori di Samardzic che vale il 2 a 0. Pochi istanti dopo Mancini colpisce la traversa e da lì la Roma si disgrega completamente. Al 75′ arriva il terzo gol firmato da Pereyra, ma a chiudere i conti ci pensa Lovric all’82’. Prima sconfitta stagionale per la Roma che perde l’occasione preziosa di andare in vetta in solitaria. (agg. JC)



RISULTATI SERIE A: VERONA IN RIMONTA

La perla di Caputo non è bastata alla Sampdoria per riuscire ad espugnare il Bentegodi. Ai risultati della 5^ giornata di Serie A si aggiunge anche la vittoria in rimonta dell’Hellas Verona, con la prima vittoria per Cioffi. La squadra scaligera si è dimostrata brava nel reagire al gol di Caputo al 40′. Una perla dicevamo, in effetti è stato un gol da cineteca: tiro a giro da angolazione quasi impossibile e partita subito sbloccata.



Ma il vantaggio della Samdpdoria di Giampaolo è stato sgretolato dall’autorete di Audero al 45′. Dopo tre minuti il tap-in di Doig. Con i risultati della Serie A che si vanno via via definendo (manca ad esempio la Roma), il Verona ha quindi ottenuto la sua prima vittoria in campionato, volando di conseguenza a 5 punti in classifica, mentre i blucerchiati restano ancorati a due punti. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI SERIE A, PAREGGIO AL PICCO

I risultati Serie A di questa quinta giornata registrano un altro segno X: dopo il pareggio a reti bianche tra Sassuolo e Cremonese all’ora di pranzo, Spezia e Bologna hanno impattato al “Picco” sul 2-2, non riuscendo ad avere la meglio sulla compagine rivale. Partenza a mille per i felsinei, in vantaggio già al 6′ con il solito Arnautovic, abile a saltare Dragowski e a insaccare con il sinistro. Da sottolineare il bel suggerimento in profondità da parte dell’ex Inter Gary Medel. I padroni di casa, tuttavia, non si arrendono e proprio prima del duplice fischio, al 47′ del primo tempo, pareggiano con Simone Bastoni, bravo a indirizzare all’angolino una sua conclusione vibrata con il piede mancino e sulla quale Skorupski non può fare nulla.



Al 54′, il sorpasso si completa, a causa di una sfortunata autorete del bolognese Jerdy Schouten, il quale, proprio su un calcio di punizione velenoso di Bastoni, anticipa tutti di testa, mandando il pallone nella porta sbagliata. Seicento secondi più tardi, tuttavia, ci pensa ancora Arnautovic, su assist di Soriano, a beffare nell’1 contro 1 l’estremo difensore rivale, fissando così il punteggio sul 2-2. Proteste degli spezzini nel finale per un contatto sospetto in area di rigore ai danni di Agudelo, ma l’arbitro e il VAR hanno ritenuto di non intervenire. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI SERIE A, PRIMO PUNTO IN CLASSIFICA PER LA CREMONESE

La Cremonese ottiene alla 5^ giornata di Serie A il suo primo punto dall’inizio del campionato: i risultati di questo quinto turno vedono il lunch match a reti bianche, ma non senza emozioni tra Cremonese e Sassuolo. Spinge e molto la squadra di casa che già contro l’Inter aveva fatto vedere discrete trame nonostante l’evidente disparità di valori tecnici: il Sassuolo invece con Dionisi non ottiene molto oltre il forcing di inizio secondo tempo che produce il gol annullato a Pinamonti e poco altro davanti alla porta di Radu.

Dessers il più vivo per la Cremonese con un gol annullato e un palo sfiorato a cavallo tra primo e secondo tempo: per gli uomini di Dionisi invece si sente e non poco la mancanza di Berardi per infortunio con un Laurientè volitivo ma ancora impreciso e forse acerbo. Momento clou della sfida quando a metà secondo tempo Pinamonti che segna dopo ottimo inserimento alle spalle di Chiriches. Rete però annullata per fuorigioco: Cremonese conquista così il primo punto e stacca il Monza in coda alla classifica, il Sassuolo invece raggiunge quota 6 punti superando la Salernitana e lo Spezia. In campo ora Spezia Bologna, alle 18 Verona-Samp e nel posticipo Udinese-Roma. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI SERIE A: SI PARTE CON CREMONESE SASSUOLO

Sono quattro le partite che domenica 4 settembre ci faranno compagnia con i risultati di Serie A: siamo nella 5^ giornata del campionato, e sicuramente la notizia interessante è che per la prima volta in questa stagione torna il lunch match. Finora infatti il calendario, essendo ancora agosto, aveva previsto che non si iniziasse a giocare prima delle ore 18:30; già ieri invece abbiamo vissuto una prima partita alle ore 15:00, oggi invece Cremonese Sassuolo sarà la prima sfida di campionato che avrà il suo calcio d’inizio alle ore 12:30, ripristinando dunque un calendario “tradizionale” che abbiamo ormai imparato a conoscere da tempo.

Non solo: per questa domenica avremo anche il consueto spezzatino, ovvero quattro fasce orarie diverse: alle ore 15:00 si gioca Spezia Bologna, alle ore 18:00 saremo al Bentegodi per Verona Sampdoria mentre alle ore 20:45 il match serale sarà Udinese Roma. Quattro partite, visto che domani sono previsti ancora tre posticipi; questa è anche la prima giornata che in questa stagione si disputa appena prima delle coppe europee, per quanto riguarda oggi l’unica squadra coinvolta in questo contesto è la Roma che, tra le altre cose, è entrata nella 5^ giornata con il primo posto in classifica e spera di confermarlo nei risultati di Serie A che ci attendono.

RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO

Dando allora uno sguardo ai risultati di Serie A per questa domenica, possiamo fare un focus proprio sulla Roma: i giallorossi hanno iniziato alla grande il loro campionato, la leadership in classifica è certamente frutto di un calendario non impossibile (vittorie contro Salernitana, Cremonese e Monza; il pareggio però è arrivato sul campo della Juventus, non indifferente) ma sicuramente la squadra di José Mourinho ha mostrato grande solidità difensiva, incassando fino a questo momento un solo gol e per di più su calcio piazzato, la splendida punizione di Dusan Vlahovic all’Allianz Stadium. Oggi per la Roma c’è un’altra partita abbordabile, ma comunque da prendere con le pinze: l’Udinese di Andrea Sottil ha appena battuto la Fiorentina e ha 7 punti in classifica, è una squadra che si conosce e sa divertire, concreta e capace di mettere in difficoltà la capolista.

Da tenere d’occhio anche il Sassuolo che con Alessio Dionisi ha bloccato la corsa del Milan sbagliando anche un rigore, ha perso Domenico Berardi e dovrà dunque sopperire alla sua assenza; allo Zini i neroverdi giocano contro una Cremonese ancora alla ricerca del primo punto nei risultati di Serie A, mentre il primo successo manca ancora a Verona e Sampdoria che si affrontano al Bentegodi in un match delicato. Spezia Bologna è partita da salvezza, almeno per il momento: vedremo come andrà, i felsinei sono un po’ sottotono ma fino a qui hanno anche avuto un calendario difficile, che ha certamente inciso.

RISULTATI SERIE A: 5^ GIORNATA

Ore 12:30 Cremonese Sassuolo 0-0

Ore 15:00 Spezia Bologna 2-2 [6′ Arnautovic (B), 45+2′ Bastoni (S), 54′ aut. Schouten (S), 64′ Arnautovic (B)]

Ore 18:00 Verona Sampdoria 2-1 [40′ Caputo (S), 45′ Audero (S) aut., 48′ Doig (V)]

Ore 20:45 Udinese Roma 4-0 [5′ Udogie, 56′ Samardzic, 75′ Pereyra, 82′ Lovric]

CLASSIFICA SERIE A

Milan, Napoli 11

Udinese 10

Roma 10

Inter Juventus 9

Lazio 8

Atalanta, Torino 7

Fiorentina, Sassuolo 6

Spezia, Verona 5

Salernitana 4

Empoli 3

Lecce, Sampdoria, Bologna 2

Cremonese 1

Monza 0