RISULTATI SERIE A: SI GIOCA AL FRANCHI!

Eccoci arrivati a Fiorentina Lazio, la partita con cui si apre il quadro dei risultati Serie A per questa domenica. È certamente la partita di Danilo Cataldi, che tra giovanili e prima squadra – al netto dei prestiti – ha speso quasi 20 anni a Formello e il cui cartellino è ancora di proprietà biancoceleste; è anche la partita di Marco Baroni, che a Firenze è nato e che in questa società ha iniziato a giocare, con otto stagioni nelle formazioni giovanili per poi arrivare al grande salto in prima squadra. Qui a farlo esordire è stato Picchio De Sisti, ma quella presenza nel 1981-1982 in una Fiorentina seconda alle spalle della Juventus è rimasta l’unica con i viola: la sua carriera ha poi preso altre strade.



Diventato fondamentale nel Napoli del secondo scudetto, Baroni è tornato a Firenze come allenatore ma per guidare la Rondinella in Serie C2: non è mai stato chiamato dalla Fiorentina e questo per lui potrebbe essere un cruccio. Magari lo vedremo nelle prossime stagioni, intanto Baroni arriva all’Artemio Franchi come avversario e pronto a far fare il salto di qualità a una Lazio che è reduce dalla vittoria contro il Verona. Il lunch match è dietro l’angolo e allora mettiamoci comodi lasciando che a parlare siano i calciatori sul terreno di gioco, finalmente per i risultati Serie A possiamo dare il via a questa domenica! (agg. di Claudio Franceschini)



PROFETA NELLA CAPITALE

È quasi inevitabile che nel presentare i risultati Serie A di oggi si debba tornare sull’esonero di Daniele De Rossi: si tratta di una scelta che, leggendo vari commenti di addetti ai lavori o semplici appassionati di calcio, ha lasciato sorpresi. Vero che la Roma ha fatto solo 3 punti in quattro giornate, ma a maggio De Rossi aveva firmato un rinnovo per tre anni e questo era un segnale di come la società credesse in lui; invece è tutto sfiorito dopo un beffardo pareggio a Marassi, e ora sono in tanti a pensare che la Roma abbia preso questa decisione per poter mettere in panchina un allenatore realmente scelto dal direttore sportivo, sfruttando il momento di flessione in campo.



L’esonero di De Rossi però fa risuonare come profetiche le parole di Francesco Totti, che solo qualche giorno prima aveva avvertito che gli scarsi risultati della Roma si sarebbero riflessi inevitabilmente sulla posizione del suo ex compagno di squadra, e che lo stesso De Rossi fosse consapevole di poter diventare un parafulmine per le difficoltà in campo. È successo esattamente questo, ed è un peccato che i risultati Serie A abbiano perso un personaggio genuino come l’ormai ex allenatore della Roma, al quale auguriamo di tornare presto in sella mentre ora i giallorossi saranno obbligati a fornire risposte immediate, già da questa sfida casalinga contro un’Udinese che clamorosamente veleggia al primo posto in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO IL DERBY!

Sarà Inter Milan a infiammare i risultati Serie A oggi, domenica 22 settembre, quando sono in programma le partite della quinta giornata: prosegue un turno che è già parecchio intrigante e non solo per il derby della Madonnina, che andrà in scena alle ore 20:45, ma anche per altri temi che riguardano le partite precedenti. Si parte con il lunch match delle ore 12:30 che sarà Fiorentina Lazio; alle ore 15:00 stavolta avremo una sola partita e nello specifico sarà Monza Bologna, poi alle ore 18:00 spazio a Roma Udinese ed ecco qui subito un altro spunto più che interessante, perché i giallorossi hanno sorprendentemente esonerato Daniele De Rossi.

La nuova Roma e il derby di San Siro dunque come temi principali: al Giuseppe Meazza il Milan finisce già sotto esame dopo la sconfitta interna di Champions League a cospetto del Liverpool, non tanto in sé ma per l’atteggiamento con il quale la squadra ha giocato. Se la Roma ha dato il benservito a De Rossi, anche Paulo Fonseca rischia parecchio: in più in casa rossonera forse bisogna sistemare qualcosa anche a livello dirigenziale, resta comunque il fatto che nei risultati Serie A il derby faccia sempre storia a sé e dunque anche oggi scopriremo come andranno le cose.

RISULTATI SERIE A: SAN SIRO SI ILLUMINA

I risultati Serie A propongono dunque il derby, ed è chiaro che Inter Milan debba prendersi la copertina per questa domenica della quinta giornata. L’Inter per di più ha vinto gli ultimi sei: tra questi può citare una Supercoppa e quella vittoria che nell’ultimo campionato ha aritmeticamente consegnato la seconda stella nerazzurra, festeggiata dunque in faccia ai cugini. Il Milan a questo derby arriva con la speranza di spezzare finalmente la lunga striscia di sconfitte, ma ci arriva male se consideriamo il contesto: in cinque partite stagionali ha subito 9 gol, e in Champions League si è sciolto dopo essere passato in vantaggio e aver approcciato bene la partita.

Un’occasione dunque per l’Inter di mandare i cugini a -6 in classifica, ma anche Simone Inzaghi forse non può dormire sonni tranquilli: per il momento la lotta scudetto è serrata e i nerazzurri hanno già pareggiato due sanguinose partite contro Genoa e Monza, per di più contro i brianzoli si sono salvati all’ultimo e almeno per il momento il turnover voluto dall’allenatore ha dimostrato di non funzionare a dovere. Ad ogni buon conto siamo solo all’inizio della stagione, e allora anche il derby per quanto importante non conterà così tanto; con i risultati Serie A comunque vedremo come andrà.

RISULTATI SERIE A: 5^ GIORNATA

Ore 12:30 Fiorentina Lazio

Ore 15:00 Monza Bologna

Ore 18:00 Roma Udinese

Ore 20:45 Inter Milan

CLASSIFICA SERIE A

Torino 11

Udinese, Napoli 10

Juventus, Empoli 9

Inter 8

Lazio 7

Atalanta, Verona 6

Milan, Parma, Genoa, Lecce 5

Venezia 4

Fiorentina, Monza, Roma, Bologna 3

Como, Cagliari 2