RISULTATI SERIE A: TORO IN 10 PER GRAN PARTE DEL MATCH

L’Inter supera il Torino 3-2 nel quinto anticipo della settima giornata di Serie A, portandosi momentaneamente al secondo posto in classifica a -2 dal Napoli capolista. Decisiva l’espulsione di Maripan al 20′, che facilita il cammino dei nerazzurri. Protagonista assoluto è Marcus Thuram, autore di una doppietta tra il 25′ e il 35′ e, al 60′, della sua prima tripletta in Italia. In mezzo, il gol di Zapata al 36′, prima che l’attaccante fosse costretto a uscire per un infortunio apparentemente serio. Nel finale, Vlasic segna su rigore all’86’ dopo un fallo di Calhanoglu su Masina, modificando il risultato ma non l’esito della partita. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: OTTIMO SUCCESSO PER LA DEA!

Terminato il secondo tempo delle partita cominciata alle ore 18.00, analizziamo quindi i risultati di Serie A 2024/2025 più recenti e la situazione della classifica per questo primo sabato di ottobre valido per la settima giornata di campionato. Al Gewiss Stadium l’Atalanta annichilisce il Genoa vincendo per 5 a 0. I nerazzurri raddoppiano grazie a Retegui, che completa la doppietta personale al 50′, e calano il tris già al 60′ con il gol di Ederson. Il solito Retegui decide di volersi portare a casa il pallone e segna quindi ancora una volta su calcio di rigore al 74′ prima che De Roon chiuda i conti in maniera definitiva all’80’. Inutile la rete di Ekhator per i liguri all’83’. Il successo consente all’Atalanta di agganciare sia la Lazio che l’Empoli a 10 punti, staccando Fiorentina e Bologna oltre a scavalcare sia la Roma che il Verona. Tra poco la sfida delle 20.45 tra Inter e Torino del Meazza completerà il quadro per quanto riguarda gli anticipi del sabato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



VANTAGGIO DI RETEGUI!

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 18.00. si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie A per questo sabato valido per la settima giornata di campionato, in attesa di Inter-Torino delle 20.45. In Lombardia l’Atalanta sta vincendo per 1 a 0 contro il Genoa grazie alla rete messa a segno da Retegui, assistito dal solito Lookman, intorno al 24′. I liguri appaiono in difficoltà nel creare qualcosa di efficace, rischiando anzi di subire il raddoppio sia ad opera di Lookman che di Pasalic. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



L’UDINESE TORNA ALLA VITTORIA!

I risultati Serie A ci hanno appena detto che Udinese Lecce è terminata 1-0 in favore dei padroni di casa per aprire il sabato della settima giornata di campionato. La partita allo stadio Friuli ha visto l’Udinese certamente più attiva e pericolosa nel primo tempo, ma senza alcun gol, poi nella ripresa è arrivato al 75’ minuto il gol su calcio di punizione di Jordan Zemura che ha sbloccato il risultato in favore dei padroni di casa, che poi hanno portato a termine l’opera per tornare al successo dopo due sconfitte.

Nella classifica di Serie A quindi l’Udinese adesso ha 13 punti e almeno provvisoriamente si colloca al secondo posto, alle spalle solamente del Napoli, mentre il Lecce resta fermo a quota 5 punti, per i giallorossi salentini è una situazione critica. Il sabato in compagnia dei risultati Serie A però è appena iniziato e deve ancora regalarci le sue emozioni più attese, a cominciare da Atalanta Genoa, che avrà inizio a Bergamo alle ore 18.00. Match sempre speciale per Gian Piero Gasperini, che però deve tornare alla vittoria anche in campionato dopo una grande notte in Champions League: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A UDINE!

I risultati Serie A iniziano a farci compagnia con Udinese Lecce, la partita delle ore 15:00 per questo sabato. È sicuramente un momento delicato per la squadra friulana, che aveva iniziato alla grande la stagione e si era addirittura trovata in testa alla classifica: un grande impatto per Kosta Runjaic, spinto anche dalla ritrovata verve di un Florian Thauvin che può ovviamente essere ago della bilancia per la squadra. Il problema per l’Udinese è che le ultime due partite sono state contro Roma e Inter: i giallorossi dovevano dimostrare qualcosa dopo l’esonero di Daniele De Rossi, i nerazzurri sono pur sempre i campioni in carica con troppa qualità e profondità nel loro arsenale.

Risultato: due sconfitte con sei gol subiti e Udinese che in qualche modo è rientrata nei ranghi, la classifica comunque parla ancora di sesta posizione e dunque per il momento i friulani stanno facendo ben più di quelle che erano le aspettative dell’estate. Adesso però l’imperativo è tornare a fare punti: la partita del Bluenergy Stadium contro il Lecce appare come un’occasione davvero ghiotta per farlo. Mettiamoci dunque comodi e stiamo a vedere cosa succederà in campo, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati Serie A finalmente si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

ALLIEVO E MAESTRO

Tema interessante nei risultati Serie A, quello ovviamente relativo ad Atalanta Genoa di cui abbiamo già parlato: Gian Piero Gasperini affronta il suo passato ma anche un Alberto Gilardino che proprio con il Grifone hanno lavorato insieme. Ricordiamo infatti che Gasperini ha allenato il Genoa tra il 2006 e il 2010, portandolo immediatamente in Serie A e poi consegnandolo alla battaglia per l’Europa League: Gilardino sulla sponda rossoblu di Marassi è arrivato nel gennaio 2012 e dunque nel suo primo passaggio non ha incrociato l’allenatore piemontese, cosa però accaduta nel 2013 a partire curiosamente dalla settima giornata, con il grande ritorno di Gasperini in sostituzione di Fabio Liverani.

Un anno non felicissimo per la squadra, comunque salva ma solo con il quattordicesimo posto, ottimo invece per l’attaccante biellese: per lui 15 gol di cui 14 con Gasperini in panchina. Quest’ultimo sarebbe rimasto al Genoa fino al trasferimento all’Atalanta con cui ha iniziato un ciclo straordinario, Gilardino invece avrebbe firmato già nel 2014 per il Guangzhou Evergrande, attratto dal campionato cinese nel quale però sarebbe durato poco. Ora, i due si ritrovano come avversari e chiaramente non per la prima volta, vedremo chi avrà la meglio in questa intrigante partita del Gewiss Stadium. (agg. di Claudio Franceschini)

TRE SFIDE MOLTO BELLE!

I risultati Serie A ci tengono nuovamente compagnia, dopo i due anticipi del venerdì: la settima giornata del massimo campionato di calcio prosegue sabato 5 ottobre con altre tre partite, nello specifico stiamo parlando di Udinese Lecce che inaugura il programma del giorno alle ore 15:00, di Atalanta Genoa che andrà in scena alle ore 18:00 e infine di Inter Torino, calcio d’inizio alle ore 20:45. Tre partite che riguardano anche situazioni diverse di classifica; possiamo aggiungere, prima di lanciarci nelle analisi sui temi principali, che Inter e Atalanta arrivano dagli impegni di Champions League e dunque dovranno essere brave a ritrovare subito la condizione.

Vero è anche che l’Inter, impegnata contro la Stella Rossa a San Siro, aveva di fronte una partita abbordabile e dunque Simone Inzaghi ha potuto fare ampio turnover, cambiando sette giocatori rispetto alla trasferta vittoriosa di Udine, è il vantaggio di avere a disposizione una rosa di grande qualità. Adesso contro il Torino sarà una partita di alta classifica: da vedere quanto i granata reggeranno in alta quota, per il momento però Paolo Vanoli si gode la terza posizione proprio in compagnia dell’Inter (e del Milan) anche se arriva dalla prima sconfitta in campionato, e ora potrebbe anche andare incontro al secondo ko consecutivo.

RISULTATI SERIE A: L’INTER PER RISALIRE

Scopriremo tra poco cosa porteranno in dote questi risultati Serie A: temi interessanti nella settima giornata, c’è anche quello del grande ex Gian Piero Gasperini che sfida nuovamente un passato importantissimo come il Genoa ma non potrà fare sconti, perché l’Atalanta non è partita con il piede giusto in campionato e arriva da due partite sulla carta abbordabili in cui ha raccolto soltanto un punto, con la ovvia conseguenza di una classifica che non rispecchia le ambizioni di una squadra che, anche se non l’ha mai dichiarato esplicitamente né a questo punto lo farà, sapeva che in questa stagione avrebbe potuto correre per lo scudetto.

Dall’altra parte della barricata troviamo un Genoa che l’anno scorso aveva elevato i suoi standard di parecchio, facendo un campionato di assoluta tranquillità e chiudendo addirittura vicino alla zona Conference League; Alberto Gilardino ha dimostrato il suo valore ma adesso il Grifone non è riuscito a dare la sterzata giusta o anche solo a confermarsi, siamo solo all’inizio della stagione ma parliamo pur sempre di una sola vittoria e meno di un punto a partita, situazione insomma che deve cambiare abbastanza rapidamente anche perché questo Genoa non sembra costruito per sguazzare nelle difficoltà della zona salvezza, e potrebbe essere un problema.

RISULTATI SERIE A: 7^ GIORNATA

Ore 15:00 Udinese Lecce 1-0 – 75′ Zemura (U)

Ore 18:00 Atalanta Genoa 5-1 – 24′, 50′, 74′ RIG. Retegui (A); 60′ Ederson (A); 80′ De Roon (A); 83′ Ekhator (G)

RISULTATO FINALE Inter Torino 3-2 – 25′ Thuram (I), 35′ Thuram (I), 36′ Zapata (T), 60′ Thuram (I), 86′ Vlasic rig. (T)

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 16

Inter 14

Udinese 13

Juventus 12

Milan, Torino 11

Empoli, Lazio, Atalanta 10

Roma, Verona 9

Como 8

Fiorentina, Bologna 7

Parma, Genoa, Cagliari, Lecce 5

Venezia 4

Monza 3