RISULTATI SERIE A: SI GIOCA ALL’ALLIANZ STADIUM!

Si gioca finalmente per i risultati Serie A, la prima partita come già visto è Juventus Cagliari che rappresenta il tradizionale lunch match. A tale proposito, possiamo fare un approfondimento sulla nascita di questa partita alle ore 12:30 con un piccolo excursus storico: si tratterebbe di Brescia Palermo (3-2) del 12 settembre 2010, in realtà ce n’era stato uno ancora precedente. Nel 2010-2011 infatti la Lega Serie A aveva varato il famoso “spezzatino” introducendo appunto anche il lunch match, ma una partita alle 12:30 era stata giocata nella stagione precedente come sperimentazione per quella che poi sarebbe stata una normalità.



Era il giorno dell’Epifania, di fatto un turno infrasettimanale sfruttando la festività, e l’Inter di José Mourinho era ospite del Chievo: la partita era stata decisa da un gol di Mario Balotelli, quella squadra nerazzurra al termine della stagione avrebbe festeggiato il Triplete e in rosa, con un ruolo peraltro di primo piano, c’era quel Thiago Motta che oggi affronta il primo lunch match come allenatore della Juventus. Se sarà di buon auspicio o meno lo scopriremo confrontandoci con il campo, cosa che peraltro possiamo fare subito perché finalmente ci siamo: mettiamoci comodi e lasciamo che questa intensa e importante domenica ci faccia compagnia, finalmente per i risultati Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



NUMERI CURIOSI

Parlando ancora dei risultati Serie A per questa domenica possiamo tirar fuori qualche interessante numero legato alle squadre che sono in campo oggi. Della Juventus avevamo già detto che le sei partite senza subire gol in avvio di campionato sono un record per la squadra bianconera e in generale per un torneo con i 3 punti per vittoria; curiosamente il primato assoluto in Serie A spetta all’avversaria di oggi, il Cagliari, che nel 1966-1967 fece 712 minuti con la porta inviolata (quasi otto partite) ma lo scudetto lo vinse tre anni dopo, in quel campionato invece arrivò solo sesto – tricolore alla Juventus – anche se mantenne la miglior difesa alla fine del torneo, con 17 reti incassate in 34 partite.



Il Monza invece non ha ancora vinto: in epoca recente il primato è quello del Benevento, stagione 2017-2018, ma il record italiano è quello dell’Ancona che nel 2003-2004, stagione disastrosa chiusa con 13 punti in 34 giornate, dovette aspettare la 29^ giornata per ottenere finalmente il primo successo, un 3-2 al Bologna che poi sarebbe stato replicato solo da un 2-1 contro l’Empoli. Vedremo dunque se queste strisce, positive o negative che siano, resteranno aperte o se invece saranno destinate a chiudersi oggi nei risultati Serie A, certo per la Juventus l’infortunio di Bremer è una tegola decisamente pesante… (agg. di Claudio Franceschini)

SERALE INTRIGANTE AL FRANCHI!

I risultati Serie A ci presentano cinque partite oggi, domenica 6 ottobre, per proseguire e andare a chiudere la settima giornata: non ci sono posticipi perché arriva la sosta per le nazionali, dunque sarà ancora più interessante scoprire quello che succederà sui campi ricordando che oggi si parte con il lunch match delle ore 12:30 che sarà Juventus Cagliari, poi doppio appuntamento alle ore 15:00 con Bologna Parma e Lazio e Empoli e dunque ecco quelli che possiamo considerare i due posticipi della domenica, ovvero Monza Roma che prende il via alle ore 18:00 e l’affascinante Fiorentina Milan che si giocherà alle ore 20:45.

I risultati Serie A dunque sono ricchi di spunti: dopo la pirotecnica e importante vittoria di Lipsia la Juventus va a caccia di conferme per tenere vivo il sogno scudetto e ospita un Cagliari reduce dalla prima vittoria in campionato – pazza, a proposito di fuochi d’artificio – cerca riscatto invece il Milan che a Leverkusen non ha demeritato ma è uscito ancora sconfitto, allo stesso modo il Bologna che affronta un bel derby contro il Parma (in crisi) dopo il ko di Anfield, che naturalmente ci poteva stare. Questo e altro nei risultati Serie A, a proposito allora possiamo andare a fare qualche altra valutazione sugli aspetti principali di queste partite.

RISULTATI SERIE A: TRA SCUDETTO E SALVEZZA

Nel quadro della domenica dedicata ai risultati Serie A scopriremo anche se finalmente il Monza riuscirà a vincere: unica squadra ancora senza successi, quella brianzola si trova all’ultimo posto in classifica con uno scenario davvero complicato che sta facendo scottare la panchina di Alessandro Nesta, il problema di oggi è che l’avversaria è una Roma che certamente non ha intenzione di fare sconti e che dopo un avvio a rilento, costato anche il posto di allenatore a Daniele De Rossi, si è ripresa vincendo le ultime due partite e ora sembra poter avere un altro passo, anche se come sempre bisognerà valutarla nel lungo periodo.

Allo stadio Olimpico oggi gioca la Lazio: i biancocelesti possono pensare di correre per lo scudetto? Forse no, ma certamente Marco Baroni sta facendo molto bene: ancora una volta il tecnico fiorentino sta lavorando alla grande con il materiale a disposizione e la sua squadra viaggia, ha una classifica che consente di sognare, per adesso, ma oggi il compito non sarà dei più semplici perché sorprendentemente l’Empoli non ha ancora perso, inanellando anche risultati come la vittoria proprio all’Olimpico, ma contro la Roma, e il pareggio contro la Juventus. Nei risultati Serie A sarà dunque dura per Baroni e la sua Lazio, vedremo cosa racconterà il campo.

RISULTATI SERIE A: 7^ GIORNATA

Ore 12:30 Juventus Cagliari 1-0 – 15′ rig. Vlahovic

Ore 15:00 Bologna Parma

Ore 15:00 Lazio Empoli

Ore 18:00 Monza Roma

Ore 20:45 Fiorentina Milan

CLASSIFICA SERIE A

Napoli 16

Inter 14

Udinese 13

Juventus 12

Milan, Torino 11

Atalanta, Empoli, Lazio 10

Roma, Verona 9

Como 8

Fiorentina, Bologna 7

Parma, Cagliari, Lecce, Genoa 5

Venezia 4

Monza 3