RISULTATI SERIE A: LA ROMA SI RIALZA!
Si chiude il quadro della domenica dei risultati di Serie A. Pareggio ricco di emozioni a Bergamo, l’Atalanta nel finale mette alle strette la Juventus che riesce però a mantenere lo 0-0 al Gewiss Stadium. Nel match serale la Roma dà un calcio alla crisi battendo il Frosinone con un gol per tempo. I ciociari fanno una buona figura all’Olimpico ma i giallorossi sfruttano meglio le occasioni da gol a disposizione. Lukaku si conferma valore aggiunto sboccando il risultato, nel finale di match Pellegrini chiude i conti sul definitivo 2-0. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE A: L’UDINESE AGGUANTA IL PARI
Udinese e Genoa escono dalla Dacia Arena con un punto a testa, al termine di questa gara valida per la settima giornata di Serie A. Chi recrimina è sicuramente la formazione allenata da Alberto Gilardino, che vede i tre punti sfumare proprio nei minuti finali, ma i friulani rimangono con 0 vittorie in questo campionato e non possono essere soddisfatti. Nel primo tempo il Grifone approccia meglio alla partita e mette in grande difficoltà i padroni di casa, trovando il gol al 14esimo: errore di impostazione di Silvestri, recupera palla la formazione ligure, ed il resto lo fa tutto Gudmundsson con un destro meraviglioso. Perla del numero 11.I bianconeri reagiscono, alzano i ritmi ed al 23esimo trovano immediatamente il pari: bella iniziativa di Kamara sull’out di sinistra e cross a cercare i centimetri di Lucca in mezzo all’area di rigore. La palla arriva al numero 17 dopo un batti e ribatti, e l’ex Pisa è reattivo e bravissimo a scaraventarla sotto la traversa con un destro micidiale. Gol esteticamente piacevole da vedere e molto difficile da realizzare. Controllo e tiro al volo eseguiti in un fazzoletto.
I liguri non demordono e tornano a prendere il comando delle operazioni, vedendosi annullare un gol per fuorigioco a Gudmundsson. L’islandese, però, trova la doppietta al 41esimo: Retegui aggancia un pallone spiovente e lo difende in mezzo a tre, ripulendolo e consegnandolo a Gudmundsson che nel frattempo si era inserito in area. L’autore del primo gol punta il diretto marcatore e con l’aiuto di una deviazione batte Silvestri per la seconda volta. Nella ripresa i rossoblù calano di intensità, e l’Udinese prova a schiacciare gli avversari nella propria metà campo, sfiorando il pareggio con Lucca e Samardzic. Quando tutto sembra sorridere al Genoa, i padroni di casa trovano il 2-2 proprio nei minuti di recupero: autogol clamoroso di Matturro sugli sviluppi di un calcio d’angolo. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A BOLOGNA!
Con Bologna Empoli possiamo finalmente dare il via alla domenica dedicata ai risultati di Serie A. I toscani sono dunque riusciti a scongiurare la sesta sconfitta consecutiva, vincendouna partita fondamentale contro la Salernitana: il gol di Tommaso Baldanzi ha fermato a 484 i minuti senza segnare ma adesso è chiaro che l’Empoli debba confermarsi immediatamente, perché vincere una partita è certamente importante per il morale ma rischia di rimanere una goccia nell’oceano. Ricordiamo che il record negativo di punti in un campionato a 20 squadre appartiene al Pescara, nella stagione 2016-2017: il Delfino ne aveva timbrati 18 con tre vittorie, 9 pareggi e ben 26 sconfitte, era allenato inizialmente da Massimo Oddo che poi aveva lasciato la panchina al grande ritorno di Zdenek Zeman.
Anche il boemo però non era riuscito a salvare una squadra che aveva chiuso a 8 lunghezze dal penultimo posto del Palermo; la terza retrocessa era stata proprio l’Empoli, che in quella stagione sotto la guida di Giovanni Martusciello aveva subito la clamorosa rimonta del Crotone di Davide Nicola, tornando in Serie B con 32 punti e scialacquando un +8 sugli squali maturato al termine del girone di andata. Adesso per noi è arrivato il momento di parlare di attualità, perché allo stadio Dall’Ara è davvero tutto pronto: mettiamo comodi, per i risultati di Serie A si può tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CONFRONTO
Abbiamo già visto che i risultati di Serie A per questa domenica ci propongono Atalanta Juventus, certamente il big match di questo giorno: si rinnova così il duello tra Gian Piero Gasperini e Massimiliano Allegri, che si incroceranno per la ventisettesima volta in questa sfida del Gewiss Stadium. Il bilancio sorride all’allenatore della Juventus, che ha vinto 12 di queste partite; sono 6 le vittorie di Gasperini, 8 di conseguenza i pareggi. L’ultima vittoria ottenuta dal tecnico dell’Atalanta è del novembre 2021, un 1-0 a Torino; a Bergamo invece nel gennaio 2019 era arrivato un incredibile 3-0 nei quarti di finale di Coppa Italia.
Approfondendo il quadro, possiamo dire che le sfide Gasperini-Allegri che abbiano riguardato Atalanta e Juventus sono 14: le due di cui sopra sono le uniche vittorie del piemontese, ma Allegri ha festeggiato solo in sei occasioni e altrettanti sono stati i pareggi. Gli altri quattro successi di Gasperini nei confronti del collega livornese sono arrivati come allenatore del Genoa: tre contro il Cagliari, uno contro la Juventus nell’ottobre 2014, prima stagione di Allegri in bianconero e partita risolta da Luca Antonini al 94’ minuto, una rete che per il terzino sapeva anche di rivalsa personale verso lo stesso Allegri, per ruggini ai tempi del Milan. (agg. di Claudio Franceschini)
BIG MATCH A BERGAMO!
È ancora il momento di parlare di risultati di Serie A: siamo sempre nella settima giornata, aperta ieri da tre anticipi che hanno visto impegnate le squadre che giocheranno in Champions League tra martedì e mercoledì, mentre domenica 1 ottobre il programma prosegue con quattro partite, per un turno che si concluderà lunedì con i tre posticipi. Il calendario di oggi per i risultati di Serie A prevede Bologna Empoli come lunch match delle ore 12:30, poi Udinese Genoa che si giocherà alle ore 15:00, il big match Atalanta Juventus alle ore 18:00 e per finire il derby laziale Roma Frosinone, in programma nella solita fascia oraria delle ore 20:45.
I risultati di Serie A tornano a farci compagnia dopo il turno infrasettimanale, che ha dato indicazioni importanti: abbiamo per esempio visto il ritorno alla vittoria di Atalanta e Juventus che adesso vanno a caccia di conferme in una sfida diretta sempre entusiasmante, nella quale Gian Piero Gasperini affronta il suo passato e Massimiliano Allegri proverà per una volta a giocare una partita di livello qualitativo alto contro un’avversaria che ha fatto del fisico e la verticalizzazione il proprio marchio di fabbrica. Sicuramente il clou è qui al Gewiss Stadium, ma sarebbe ovviamente sbagliato parlare solo di questo match perché anche gli altri sono interessanti…
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A per questa domenica legata alla settima giornata forniscono altri temi parecchio interessanti. Cosa dire per esempio di Udinese Genoa? Una sfida diretta per la salvezza tra due squadre che non sono partite benissimo, il Grifone si è dovuto riassestare dopo la promozione (avendo anche confermato lo zoccolo duro della squadra arrivata seconda in Serie B) e i friulani che hanno una rosa molto giovane e con calciatori non troppo conosciuti (non una novità), con in più l’aggravante al quadro data dai tanti infortuni che hanno già colpito gli uomini di Andrea Sottil, per esempio costretti a rinunciare a Gerard Deulofeu almeno fino a novembre.
Nel lunch match sarà invece impegnato l’Empoli, che finalmente mercoledì sera ha vinto la sua prima partita: è bastato un gol di Tommaso Baldanzi per avere ragione della Salernitana, gioia doppia perché la rete del giovane trequartista è stata la prima in tutto il campionato e perché il successo è arrivato contro una rivale diretta nella corsa ad evitare la retrocessione, con tanto di aggancio in classifica. Ora, ci mettiamo comodi perché tra poco sarà davvero il momento di giocare per questi risultati di Serie A della settima giornata…
RISULTATI SERIE A: 7^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bologna Empoli 3-0 – 21′ Orsolini, 67′ Orsolini, 93′ Orsolini
RISULTATO FINALE Udinese Genoa 2-2 – 14′ Gudmundsson (G), 23′ Lucca (U), 41′ Gudmundsson (G), 90’+2′ Matturro aut. (U)
RISULTATO FINALE Atalanta Juventus 0-0
RISULTATO FINALE Roma Frosinone 2-0 – 21′ Lukaku, 83′ Lo. Pellegrini
CLASSIFICA SERIE A
Inter, Milan 18
Napoli, Juventus 14
Atalanta 13
Fiorentina, Lecce 11
Bologna 10
Sassuolo, Frosinone 9
Torino, Roma, Genoa 8
Verona, Lazio 7
Monza 6
Udinese 4
Salernitana, Empoli 3
Cagliari 2