RISULTATI SERIE A: ATALANTA CAPOLISTA CON IL NAPOLI
Atalanta in vetta, i risultati di Serie A dell’ottava giornata di campionato ci hanno fornito una notizia molto importante nel primo posticipo: i nerazzurri bergamaschi hanno vinto per 1-0 contro la Fiorentina grazie al gol segnato da Lookman al 59’ minuto e di conseguenza salgono a quota 20 punti, agganciando nuovamente il Napoli al primo posto della classifica di Serie A grazie soprattutto alla migliore difesa del campionato, una novità rispetto agli scorsi campionati per l’Atalanta, che adesso spicca per solidità.
L’Atalanta ride, la Fiorentina invece piange, perché i viola di Vincenzo Italiano restano fermi a quota 9 punti e non riescono proprio ad uscire dalla mediocrità di questo inizio stagione. Attenzione tuttavia ora rivolta a quello che potrà succedere alle ore 20.45 all’Allianz Stadium con Juventus Bologna, partita delicatissima per i bianconeri e per il loro allenatore Max Allegri, che ha solo la vittoria come risultato utile per uscire dalla crisi. Ci riuscirà? Ancora un po’ di pazienza per scoprirlo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCONO SASSUOLO E MONZA
Altri verdetti molto importanti per i risultati di Serie A sono arrivati dalla domenica pomeriggio dell’ottava giornata di campionato. In copertina il 5-0 con cui il Sassuolo ha “sotterrato” la Salernitana al Mapei Stadium: una festa del gol per i padroni di casa neroverdi, che così salgono a quota 12 punti nella classifica di Serie A, agganciando così l’Inter.
Scala posizioni in maniera importante anche il Monza, che coglie una grande vittoria per 0-3 sul campo della Sampdoria, adesso ultima da sola con appena 2 punti e naturalmente con l’allenatore Marco Giampaolo a dir poco in bilico. Pareggio per 1-1 invece in Lecce Cremonese, che serve ai lombardi per lasciare l’ultimo posto solitario appunto ai blucerchiati. Adesso un piccolo momento di respiro, poi attenzione ad Atalanta Fiorentina, alle ore 18.00 a Bergamo: la Dea vincendo aggancerebbe il Napoli al primo posto. Ci riuscirà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LAZIO TRAVOLGENTE
I risultati di Serie A si arricchiscono con la perentoria vittoria biancoceleste per 4-0 in Lazio Spezia, nonostante un calcio di rigore sbagliato da Immobile, l’unico giocatore della Lazio non del tutto contento oggi. Poi sono arrivati i gol di Zaccagni, Romagnoli e due volte Milinkovic-Savic per travolgere il malcapitato Spezia e permettere al pubblico dello stadio Olimpico di fare festa per una classifica che adesso è davvero bella per la Lazio di Maurizio Sarri.
Dando infatti uno sguardo proprio alla classifica di Serie A, ecco che la Lazio sale al secondo posto a quota 17 punti, a pari merito con Milan e Atalanta (che però deve ancora giocare), mentre lo Spezia resta evidentemente fermo a quota 8 punti. La domenica di Serie A tuttavia è appena cominciata, ricordiamo che alle ore 15.00 ci attenderanno in contemporanea Lecce Cremonese, Sampdoria Monza e Sassuolo Salernitana. Lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INIZIA LAZIO SPEZIA
I risultati di Serie A stanno per farci compagnia, tra pochi istanti Lazio Spezia aprirà le danze per la domenica dedicata alla 8^ giornata. I biancocelesti di Maurizio Sarri sono una squadra ancora particolarmente ondivaga: lo hanno dimostrato anche nello scorso campionato, sono capaci di straordinarie prestazioni come anche di cadute rovinose. La classifica comunque è buona (14 punti, -3 dalla vetta entrando nel turno di oggi) ma al netto delle questioni di campo forse varrebbe la pena analizzare le parole che Sarri ha pronunciato dopo l’incredibile sconfitta subita sul campo del Midtjylland (1-5) in Europa League, perché l’allenatore ha parlato di “germe” nello spogliatoio lasciando cadere la questione, ma facendo anche intendere che qualcosa tra le mura di Formello possa non andare nel verso giusto.
Se invece vogliamo considerare la cabala, l’anno scorso la Roma aveva perso 6-1 nel girone di Conference League (ricordiamo bene, contro il Bodo/Glimt) e a maggio aveva sollevato il trofeo: lo stesso potrebbe succedere alla Lazio e chiaramente è quello che i tifosi si augurano, ma adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi e valutare le questioni del campo, parola all’Olimpico perché per i risultati di Serie A finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI
Inevitabilmente, nel parlare dei risultati di Serie A per questa domenica non si può fare a meno di parlare della crisi della Juventus. I bianconeri hanno ottenuto 10 punti nelle prime 7 giornate di campionato: hanno perso la loro prima partita a Monza, contro una neopromossa che fino a lì aveva un pareggio e sei sconfitte e aveva appena esonerato l’allenatore affidando la panchina a un esordiente (peraltro ex) come Raffaele Palladino. La mente torna ovviamente alla stagione 2015-2016, quella più volte citata dei 12 punti in 10 partite, della riscossa lanciata dai senatori, delle 15 vittorie consecutive e del quinto scudetto in serie vinto con 9 punti sul primo Napoli di Maurizio Sarri (e il Gonzalo Higuain da 36 gol).
Peccato però che i tempi fossero diversi: senza nulla togliere ai calciatori di oggi, quella Juventus aveva in squadra grandi personalità come Gigi Buffon, Giorgio Chiellini, Patrice Evra, Claudio Marchisio, Sami Khedira, Mario Mandzukic, e calciatori in grado di risolvere le partite da soli come Paulo Dybala e Paul Pogba, e volendo anche un giovane Alvaro Morata. Questa Juventus manca soprattutto di leadership: forse il comunicato della curva ha toccato il tasto davvero dolente o forse no, fatto sta che la personalità latita e allora bisogna affidarsi alle giocate dei singoli. Dusan Vlahovic per i gol, Manuel Locatelli e Leandro Paredes per la costruzione del gioco, Juan Cuadrado per la fantasia, e via via tutti gli altri. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
SI INIZIA CON LAZIO SPEZIA!
Tornano a farci compagnia i risultati di Serie A, con le partite che domenica 2 ottobre si giocano per la 8^ giornata: smaltiti i tre anticipi, il turno dopo la sosta per le nazionali prosegue con altre sei partite secondo lo schema classico del calendario. Nel dettaglio, Lazio Spezia sarà il lunch match delle ore 12:30; alle ore 15:00 vivremo tre gare con Lecce Cremonese, Sampdoria Monza e Sassuolo Salernitana, per il primo posticipo (ore 18:00) saremo a Bergamo per Atalanta Fiorentina mentre alle ore 20:45 ci sarà Juventus Bologna. La 8^ giornata si concluderà con il Monday Night, che sarà il derby triveneto Verona Udinese.
Partite interessanti, naturalmente: nell’analizzare i risultati di Serie A bisogna tenere conto del fatto che questa è una stagione particolare, ci sono i Mondiali a novembre e dunque si correrà parecchio prima della lunga sosta autunnale, con alcune squadre che avranno il calendario raddoppiato dalle coppe europee. Al momento da segnalare una Juventus in crisi di identità e chiamata al riscatto senza se e senza ma, una Lazio che sorprendentemente (o forse no) può avvicinare la vetta e una Sampdoria mestamente ultima in classifica. Ora, per gli altri temi che riguardano i risultati di Serie A, facciamo qualche analisi aspettando che finalmente si scenda in campo.
RISULTATI SERIE A: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie A stanno per fornirci altre risposte circa un campionato che per il momento è “pazzo”: francamente nessuno si aspettava che dopo 7 giornate l’Udinese potesse essere terza in classifica e reduce da cinque vittorie consecutive (tra queste il 4-0 alla Roma e il colpo contro l’Inter) ma, soprattutto dopo la stagione passata, erano in pochi a scommettere sul fatto che l’Atalanta potesse ripartire alla grande e prendersi addirittura la vetta. Queste le notizie positive; riguardo invece ai segni negativi, della Juventus abbiamo già detto e per i bianconeri potrebbe anche arrivare un cambio di rotta (nel senso di esonero di Massimiliano Allegri, cosa ampiamente discussa in società).
La Sampdoria invece non riesce a uscire da una crisi di identità che la tiene al momento ultima in classifica e a serissimo rischio di retrocessione, per di più con Marco Giampaolo che rischia l’ennesimo fallimento. Dietro la lavagna potremmo mettere anche la Fiorentina: prima della sosta i viola hanno ritrovato la vittoria, ma dalla seconda stagione di Vincenzo Italiano aspettavamo sicuramente qualcosa in più dei 9 punti che la squadra ha raccolto fino a oggi. Tra poco dunque saremo in campo per i risultati di Serie A, vedremo quello che succederà…
RISULTATI SERIE A: 8^ GIORNATA
Lazio Spezia 4-0 – 12′ Zaccagni (L), 24′ Romagnoli (L), 62′ Milinkovic Savic (L), 91′ Milinkovic Savic (L)
Lecce Cremonese 1-1 – 19′ rig. Ciofani (C), 42′ rig. Strefezza (L)
Sampdoria Monza 0-3 – 11′ Pessina (M), 67′ Caprari (M), 94′ Sensi (M)
Sassuolo Salernitana 5-0 – 12′ Laurentiè (Sas), 39′ rig. Pinamonti (Sas), 53′ Thorstvedt (Sas), 76′ Harraoui (Sas), 92′ Antiste (Sas)
Atalanta Fiorentina 1-0 – 59′ Lookman (A)
Ore 20:45 Juventus Bologna 0-0
CLASSIFICA SERIE A
Napoli, Atalanta 20
Milan, Lazio 17
Roma, Udinese 16
Inter, Sassuolo 12
Juventus, Torino 10
Fiorentina 9
Spezia 8
Monza, Lecce, Salernitana, Empoli 7
Bologna 6
Verona 5
Cremonese 3
Sampdoria 2