RISULTATI SERIE A: SECONDO TEMPO ROMA-INTER
Vince e convince l’Inter che ha la meglio contro la Roma e sale in classifica al secondo posto con 17 punti. Solo la capolista Napoli ha fatto meglio della squadra di Simone Inzaghi con due punti in più. Inter che vince all’Olimpico contro la Roma grazie alla rete realizzata da Lautaro Martinez dopo il regalo di Zalewski.
L’esterno polacco è scivolato a centrocampo consentendo a Frattesi di avere una prateria davanti. Contropiede della squadra milanese sfruttato perfettamente con la rete dell’attaccante argentino. Grande vittoria per l’Inter in attesa che si chiuda l’ottava giornata di campionato con Verona Monza. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE A: PRIMO TEMPO ROMA-INTER
Si chiude anche il primo tempo del posticipo serale della domenica tra Roma e Inter. La formazione allenata da Simone Inzaghi ha già effettuato due cambi per infortuni di Calhanoglu e Acerbi. Entrambi colpiti da infortuni di natura muscolare, hanno lasciato il terreno di gioco ai subentranti Frattesi e De Vrij.
All’interno di 45 minuti spazio per due legni, uno per parte. La classifica posiziona l’Inter al terzo posto ad un punto di distanza dalla Juventus e ben quattro dalla capolista Napoli. La formazione allenata da Juric, invece, si ritrova al nono posto con 11 punti. (Marco Genduso)
RISULTATI SERIE A: IL CAGLIARI BATTE IL TORINO
Grande vittoria del Cagliari nei risultati Serie A: gli isolani vanno in vantaggio, si fanno rimontare e ribaltare ma ripagano il Torino della stessa moneta e vanno a ottenere tre punti d’oro per la loro classifica, perché finalmente escono dalla zona retrocessione laddove i granata non sanno più vincere, restano in ogni caso al nono posto ma con tanti dubbi soprattutto difensivi. Partita come detto bellissima, che si accende nel finale del primo tempo: nello spazio di tre minuti Nicolas Viola porta in vantaggio il Cagliari ma Antonio Sanabria pareggia, e con questo risultato si va all’intervallo pronti ad alzare il ritmo nella ripresa.
Così accade: il Torino completa il ribaltone al 55’ con Karol Linetty, sembra fatta ma la squadra di Davide Nicola ha grande orgoglio e carattere infusi dal suo allenatore. In quattro minuti, tra 74’ e 78’ , addirittura la vince: prima José Luis Palomino, poi l’autorete di Saul Coco. Dunque il Cagliari abbandona gli ultimi tre posti in classifica e ora potrebbe iniziare un altro campionato, al netto di questo è una vittoria fondamentale per il morale mentre il Torino, come già detto, entra in crisi dopo un ottimo avvio di stagione. Restate sintonizzati sui risultati Serie A, perché nell’ottava giornata arriva ora il piatto forte: il big match Roma Inter. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE DUE VITTORIE ESTERNE
Arrivano altre due vittorie esterne nei risultati Serie A, altre affermazioni che possiamo definire nette a favore delle squadre in trasferta: certamente quella della Fiorentina, che potrebbe aver messo la parola fine all’avventura di Luca Gotti sulla panchina del Lecce, ma anche l’Atalanta si impone comunque senza fronzoli sul campo del Venezia – che rimane ultimo in classifica – grazie ai gol di Mario Pasalic e Mateo Retegui che tocca quota 8 in Serie A, il suo record personale. La Fiorentina invece dilaga al Via del Mare: si divertono Danilo Cataldi e Andrea Colpani che nel primo tempo realizzano una doppietta a testa, mentre i salentini pagano l’espulsione diretta di Antonino Gallo e affondano irrimediabilmente.
Nella ripresa arrivano i sigilli di Lucas Beltran e Fabiano Parisi, due giocatori non troppo utilizzati da Raffaele Palladino che trovano comunque il modo di lasciare il segno: dunque Atalanta e Fiorentina salgono a quota 13 punti in classifica agganciando Lazio e Udinese, una posizione interessante soprattutto per i viola che appaiono in netta ripresa. Da valutare invece le due sconfitte, che come detto potrebbero cambiare allenatore; adesso i risultati Serie A tornano a farci compagnia con Cagliari Torino che si gioca alle ore 18:00, situazione delicata per entrambe le squadre e allora sarà interessante valutare quello che ci racconterà il terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)
NAPOLI VINCE DI MISURA
Triplice fischio dei risultati Serie A del lunch match: Empoli Napoli si conclude con una vittoria di misura per la squadra partenopea, che si impone per 1-0 grazie a un rigore trasformato da Kvaratskhelia nel secondo tempo. Dopo una partita molto equilibrata e combattuta, il Napoli è riuscito a trovare la via del gol su calcio di rigore, assegnato dall’arbitro per un fallo in area ai danni di un giocatore azzurro.
L’Empoli ha giocato una gara coraggiosa, mettendo spesso in difficoltà i partenopei, soprattutto con Esposito, che ha sfiorato il gol in più di un’occasione. Tuttavia, la difesa del Napoli, guidata da un solido Buongiorno, e le parate di Caprile hanno mantenuto inviolata la porta. Il Napoli, pur non brillando sul piano del gioco, ha capitalizzato l’opportunità dagli undici metri, portando a casa i tre punti. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: NAPOLI IMBALLATA
Vediamo i risultati Serie A del Lunch Match di questa domenica: Il primo tempo di Empoli Napoli si chiude sullo 0-0, con i padroni di casa che mettono sotto pressione la squadra di Antonio Conte, mentre il Napoli si affida alla solidità difensiva per mantenere il pareggio. I toscani giocano con grinta e determinazione, spingendo con intensità e mostrando grande aggressività in fase di pressing, ma senza riuscire a trovare la via del gol.
Una delle migliori occasioni per l’Empoli è arrivata ancora una volta dai piedi di Esposito, che ha ricevuto palla appena fuori area e ha tentato una conclusione insidiosa verso l’angolino basso di destra. Tuttavia, Elia Caprile, protagonista già nei primi minuti, ha sfoderato una parata decisiva, dimostrando ottimi riflessi per mantenere il punteggio invariato. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI SERIE A: SI GIOCA A EMPOLI!
Finalmente i risultati Serie A prendono il via con Empoli Napoli: della partita al Castellani abbiamo già parlato, dunque possiamo concentrare la nostra attenzione su un altro tema che è quello che riguarda Roma Inter, partita nella quale Ivan Juric ritrova un passato molto breve e poco felice. Un’esperienza che si deve a Gian Piero Gasperini: i due sono molto legati fin da quando il Gasp si era trovato il croato come giocatore a Crotone, chiedendo e ottenendo poi di poterlo portare al Genoa; festeggiata la promozione in Serie A, dopo quattro stagioni Juric ha appeso le scarpette al chiodo e ha iniziato come allenatore della Primavera rossoblu, ma nel luglio 2011 è arrivata la chiamata di Gasperini.
A scegliere il piemontese era stata l’Inter, dopo la stagione conclusa da Leonardo (e iniziata da Rafa Benitez); una bella possibilità per entrambi, ma ricordiamo bene che le cose erano andate male e già a settembre, dopo aver perso in casa contro il Trabzonspor in Champions League e a Novara in campionato, Gasperini era stato esonerato. La coppia sarebbe ripartita dal Palermo, oggi Juric torna a sfidare l’Inter che nel frattempo ha aperto un bel ciclo con Simone Inzaghi e sarà un incrocio molto interessante. La parola può dunque passare al campo, perché ci siamo davvero: con i risultati Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL RITROVO
Nei risultati Serie A abbiamo anche un interessante ritrovo, commentato già nei giorni scorsi: Roberto D’Aversa e Antonio Conte si conoscono dai tempi del Siena e l’attuale allenatore dell’Empoli ha definito il tecnico del Napoli come un amico. Bisogna tornare al 2005-2006 per l’origine del rapporto: allora Conte aveva appena intrapreso la carriera di allenatore come vice di Luigi De Canio, D’Aversa invece era alla terza stagione come centrocampista del Siena (acquistato dalla Ternana) che per il terzo anno consecutivo era in Serie A, una bella favola di quei tempi (soprattutto pensando a quelli di oggi, con la squadra in Serie D a seguito anche delle vicende del Monte dei Paschi).
In quella singola stagione i due sono diventati amici, soprattutto le rispettive mogli; nel 2010 Conte sarebbe poi tornato a Siena come allenatore, riportandolo in Serie A (secondo nel campionato cadetto alle spalle dell’Atalanta), due anni più tardi in B sarebbe arrivato anche D’Aversa che nel frattempo aveva firmato per il Lanciano, ripartendo dalla Prima Divisione Lega Pro. Oggi dunque D’Aversa e Conte si trovano come avversari nel lunch match Empoli Napoli: era già successo tra il 2019 e il 2021, con il primo a guidare il Parma e il secondo sulla panchina dell’Inter. (agg. di Claudio Franceschini)
SHOW ALL’OLIMPICO!
Grande spettacolo con i risultati Serie A: domenica 20 ottobre prosegue il programma dell’ottava giornata e l’inevitabile focus sarà sul posticipo delle ore 20:45, l’attesissima Roma Inter. Prima però avremo altre quattro partite a completare il quadro del giorno: nel dettaglio si partirà con Empoli Napoli che è il lunch match delle ore 12:30, poi alle ore 15:00 vivremo un doppio appuntamento con Lecce Fiorentina e Venezia Atalanta, quindi quello che possiamo considerare il primo posticipo sarà Cagliari Torino alle ore 18:00. Dopo la sosta dunque torna in campo anche la capolista nei risultati Serie A: finora grande stagione per il Napoli, che con Antonio Conte sta confermando le sue ambizioni.
La squadra partenopea ha rialzato la testa nel migliore dei modi dopo la netta sconfitta di Verona all’esordio: 16 punti in sei partite sono un ottimo ruolino di marcia che ci parla di cinque vittorie e un unico pareggio, tuttavia importante perché arrivato sul campo della Juventus. Il compito di fermare la corsa del Napoli, nei risultati Serie A di oggi, spetta all’Empoli che è reduce dalla prima sconfitta: anche per i toscani le cose stanno andando decisamente bene ma ora si tratterà di provare a tenere questo passo o comunque rimanere lontani dai guai, per ora vedremo cosa porteranno in dote i risultati Serie A nelle partite di oggi.
RISULTATI SERIE A: LE AMBIZIONI DI ROMA E INTER
Ovviamente poi per i risultati Serie A bisogna necessariamente parlare di Roma Inter, che è il big match della domenica. I giallorossi per il momento non decollano: non sembra essere servito l’esonero di Daniele De Rossi, mal digerito dalla piazza e che ha portato in panchina Ivan Juric. La spinta della novità, in attesa di altre prove, si è esaurita: la sconfitta di Europa League contro l’Elfsborg fa riflettere ma anche in campionato le cose non stanno andando nel migliore dei modi, la Roma comunque si mantiene in zona Champions League e con una vittoria questa sera potrebbe ripartire anche dal punto di vista mentale, perché saprebbe di potersela giocare anche con le grandi squadre.
L’Inter campione d’Italia sta dimostrando di poter ancora ambire allo scudetto, anche se ha già perso qualche punto per strada; al netto di una classifica che rimane buona, i nerazzurri nei risultati Serie A hanno mostrato qualche crepa difensiva, ancor più evidente se pensiamo al rendimento della scorsa stagione, e in generale la sensazione è che almeno ad oggi stiano puntando maggiormente sul percorso in Champions League. Resta il fatto che una partita come quella dell’Olimpico si prepari da sola e nessuno tenga a fare brutta figura, dunque tra poco i risultati Serie A esprimeranno il loro verdetto su questa e le altre partite della domenica.
RISULTATI SERIE A: 8^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Empoli Napoli 0-1 – 65′ rig. Kvaratskhelia
RISULTATO FINALE Lecce Fiorentina 0-6 – 20′ Cataldi, 34′ Colpani, 45′ Cataldi, 54′ Colpani, 61′ Beltran, 72′ Parisi
RISULTATO FINALE Venezia Atalanta 0-2 – 7′ Pasalic, 47′ Retegui
RISULTATO FINALE Cagliari Torino 3-2 – 38′ N. Viola (C), 41′ Sanabria (T), 55′ Linetty (T), 74′ Palomino (C), 78′ aut. Saul Coco (C)
RISULTATO FINALE Roma Inter 0-1 – 60′ Lautaro Martinez
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 19
Inter 17
Juventus 16
Milan 14
Fiorentina, Atalanta, Lazio, Udinese 13
Torino 11
Empoli, Roma 10
Verona, Bologna, Como, Cagliari 9
Parma 7
Genoa 6
Lecce 5
Monza, Venezia 4