RISULTATI SERIE A: VINCONO INTER E JUVENTUS

Abbiamo i risultati di Serie A per i due recuperi che si sono appena conclusi: l’esito più atteso era quello di San Siro, dove la vittoria dell’Inter decide sostanzialmente la corsa scudetto. La capolista non sbaglia contro il Sassuolo: apre le danze il solito Romelu Lukaku che segna il gol numero 21 in campionato, raddoppia il “gemello” Lautaro Martinez a metà ripresa, quasi come un orologio svizzero la squadra di Antonio Conte piazza due reti nei momenti giusti e si prende una vittoria, resa più complessa ma non cancellata dal gol di Hamed Traoré nel finale, che significa +11 sul Milan. Con 10 giornate da giocare, lo scudetto è sempre più nerazzurro, anche perché i rossoneri hanno decisamente rallentato la marcia rispetto all’anno scorso, e rimontare contro una squadra che continua a vincere sarà difficilissimo, oseremmo dire a questo punto quasi impossibile. All’Allianz Stadium, la Juventus si rilancia battendo il Napoli, staccandolo e superando ancora l’Atalanta. Al 13’ Cristiano Ronaldo fa 25 in campionato portando in vantaggio i bianconeri: è anche il gol numero 97 con la Vecchia Signora, quota 100 ormai vicina per il portoghese che mette in discesa la partita. Poi un rigore negato per parte (entrambi abbastanza netti) e al 73’ la Juventus raddoppia ritrovando il gol di Paulo Dybala: uno dei puniti per la festa di casa McKennie, che non giocava da tempo ed è sempre al centro delle discussioni. Nel finale brivido perchè al Napoli viene concesso un rigore: lo trasforma Lorenzo Insigne, ma i partenopei non hanno tempo per prendersi almeno il pareggio. Una bella risposta se non altro per Andrea Pirlo: adesso il secondo posto è più vicino, e con esso ovviamente la qualificazione alla prossima Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA

Si accende questo mercoledì tutto dedicato ai risultati della Serie A e sfida che ci farà compagnia solo tra pochi istanti è certo quella tra Juventus e Napoli, atteso recupero della 3^ giornata di campionato. L’attesa verso tale scontro è grande e non solo per il valore delle due squadre come pure lo storico, ma anche per le tante polemiche che sono seguite al primo (e secondo) rinvio di tale incontro. Non solo: non scordiamo poi anche il valore dei tre punti messi in palio oggi, in questo particolare momento della stagione. Classifica alla mano abbiamo detto che al momento Juventus e Napoli sono appaiati a quota 56 punti a cavallo della Zona Champions, ma se per gli azzurri è gran momento di forma con ben 5 risultati utili (e 4 vittorie di fila appena segnate), per la Vecchia Signora il contesto è complicato. Dopo l’inatteso KO col Benevento, i bianconeri hanno a fatica pareggiato per 22 col Torino nel derby: nel mezzo le polemiche scatenate dal “festino” organizzato da McKennie (con Dybala e Arthur) in violazione delle regole anticovid e le riscontrate positività al coronavirus di Demiral, Bonucci e Bernardeschi. Per Pirlo la situazione è delicata e una brutta partita potrebbe segnare il suo cammino da allenatore. Vedremo però che dirà il campo. (agg Michela Colombo)



L’INTER PER BLINDARE LO SCUDETTO

In questo mercoledì dedicato ai risultati di Serie A per le due partite che valgono come recuperi, ci pare doveroso fissare la nostra attenzione sul’Inter di Antonio Conte, che oggi ha San Siro ha una ghiotta occasione, nel match contro il Sassuolo. Lo abbiamo già accennato prima: con la prima posizione occupata nella classifica di Serie A con ben 68 punti e un vantaggio di otto lunghezze sul primo rivale (il Milan di Stefano Pioli, che tiene botta ma ha rallentato vistosamente rispetto allo straripante girone di andata), per Conte è fuga scudetto. La Beneamata è pronta a mettere le grinfie su un tricolore che manca da 11 anni (la stagione del Triplete con José Mourinho), ma per farlo non dovrà certo peccare di presunzione o disattenzione, a partire dal recupero di oggi: pure il sogno è davvero vicino e i tifosi nerazzurri si preparano già a gran festa. Staremo a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza… (agg Michela Colombo)



IL RIFERIMENTO

In attesa di dare il via a questo mercoledì tutto dedicato ai risultati della serie A, ci pare doveroso, per i match che si faranno compagnia a breve, andare a dare un occhio anche a che cosa tal scontro diretto ci aveva già riservato in stagione. Partendo dalla sfida tra Inter e Sassuolo, recupero della 28^ giornata di campionato, ricordiamo che l’allora turno di andata era andato in scena lo scorso 28 novembre. Allora in Emilia per il nono turno fu gran vittoria per 3-0 per Conte e i suoi, firmato con i gol di Sanchez e Gagliardini (e autogol di Chiriches). Per Juventus e Napoli invece abbiamo già detto che l’incontro di questa è proprio recupero del match di andata: il turno di ritorno invece è già stato disputato lo scorso 13 febbraio, per la 22^ giornata. Allora al San Paolo ricordiamo che su successo campano col risultato di 1-0, segnato dal gol di Insigne, su rigore. (agg Michela Colombo)

SPAZIO AI RECUPERI

Pur dopo un sabato davvero intenso, ecco che i risultati della serie A tornano protagonisti anche oggi in questo mercoledì 7 aprile 2021: per la prima serie del calcio italiano dunque nuovo spazio, ma non già per un turno regolare, ma per un’importante finestra dedicata ai recuperi. Pur con due partite di gran peso messe in programma, va subito detto che non sarà oggi che si completerà il quadro della Serie A per la stagione 2020-21 in corso: purtroppo ancora un match manca all’appello, per la precisione l’incontro tra Lazio e Torino, valido per la 25^ giornata (e originariamente previsto per il 2 marzo, poi rinviato per l’isolamento imposto dall’ASL allo spogliatoio granata), di cui ancora non sappiamo quando sarà il recupero, anche se al momento le date papabili sono del 29 aprile o il 19 maggio.

Non demordiamo però e intanto “accontentiamoci” di assistere a questi due incontri, messi in calendario in questo mercoledì sera, interamente dedicato ai risultati della Serie A: saranno sfide che regaleranno scintille.

RISULTATI SERIE A: I MATCH IN PROGRAMMA

Impazienti di dare spazio ai risultati della Serie A, vediamo innanzitutto che ci attende questa sera: come riferito prima a programma saranno appena due i recuperi previsti, entrambi di grandissimo prestigio. Calendario alla mano vediamo che alle ore 18.45  a San Siro sarà fischio d’inizio per la sfida tra Inter e Sassuolo, recupero della 28^ giornata della Serie A, e match originariamente rinviato per il blocco delle attività dei nerazzurri decretato dall’ATS lombarda per lo scoppio di un focolaio covid all’interno dello spogliatoio. Per Conte e De Zerbi un match fondamentale, che vale, almeno per la Benemata, nuova occasione di fuga per lo scudetto. Alla medesima ora ma a Torino vivremo invece la sfida tra Juventus e Napoli, recupero della 3^ giornata: dopo ben due rinvii (che, lo sappiamo, hanno scatenato furenti polemiche), ecco che vivremo finalmente il big match, in un contesto certo unico. Ad oggi infatti ricordiamo che sia Pirlo che Gattuso, dopo gli ultimi risultati, sono appaiati in classifica con 56 punti e a cavallo della zona Champions league: sarà scontro diretto che i due non possono assolutamente perdere a questo punto della stagione.

RISULTATI SERIE A

RISULTATO FINALE Inter-Sassuolo 2-1 – 10′ R. Lukaku (I), 67′ L. Martinez (I), 85′ H. Traoré (S)

RISULTATO FINALE Juventus-Napoli 2-1 – 13′ Cristiano Ronaldo (J), 73′ Dybala (J), 89′ rig. L. Insigne (N)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 71

Milan 60

Juventus 59

Atalanta 58

Napoli 56

Lazio 52

Roma 51

Verona 41

Sassuolo 40

Sampdoria 36

Bologna 34

Udinese 33

Genoa 32

Fiorentina, Benevento 30

Spezia 29

Torino 24

Cagliari 22

Parma 20

Crotone 15