RISULTATI SERIE A: TRIONFO BIANCONERO!

Trionfo bianconero a San Siro: nella ripresa la Juventus domina la scena contro un Milan che alla lunga è parso in difficoltà anche a causa delle molte assenze. Il raddoppio di Federico Chiesa e il tris di McKennie hanno costretto i rossoneri ad incassare una sconfitta in campionato dopo 27 risultati utili consecutivi in Serie A, anche se la squadra di Pioli resta comunque in testa al campionato con un punto di vantaggio sull’Inter. Dall’altra parte la Juve compie un importante passo avanti e potenzialmente, con una partita in meno disputata, si porta a -4 dalla vetta, a patto di battere il Napoli nel discusso recupero. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: MILAN E JUVE SULL’1-1

Il quadro dei risultati Serie A è pronto a completarsi con la sfida tra l’attuale capolista e i campioni d’Italia in carica. Primo tempo molto vivace tra Milan e Juventus a San Siro. Sono partiti meglio i bianconeri, in gol grazie a Federico Chiesa al 18′, con l’esterno offensivo ex Fiorentina che aveva colpito un palo pochi minuti prima. Il Milan ha avuto però il merito di reagire e dopo due occasioni per Leao e Calhanoglu è arrivato al 41′ il pari di Calabria. Azione del pari rossonero molto contestata dalla Juventus per un fallo di Calhanoglu su Rabiot che avrebbe viziato l’inizio dell’azione, ma né l’arbitro né il VAR hanno rilevato irregolarità e Milan e Juventus sono andate negli spogliatoi sul risultato dell’1-1. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: IMPRESA SPEZIA, ORA MILAN JUVENTUS

Ecco una sorpresa francamente inaspettata nei risultati Serie A della sedicesima giornata, cioè la vittoria per 1-2 dello Spezia a Napoli. Potremmo dire “clamoroso al Maradona”, ricordando la nuova denominazione del San Paolo: non è stata una serata degna del Pibe de Oro per il Napoli di Gennaro Gattuso, che era passato in vantaggio con il gol di Petagna al 58′ minuto, ma poi si è fatto clamorosamente rimontare dall’ottimo Spezia di Vincenzo Italiano, grazie al rigore di Nzola al 68′ e alla rete di Pobega al minuto 81, nonostante nel frattempo gli ospiti fossero rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Ismajli al 77′. Per il Napoli è una conferma delle recenti difficoltà e una frenata nella classifica di Serie A, dove gli azzurri restano fermi a quota 28 punti, mentre lo Spezia sale a 14 e fa un salto triplo che potrebbe essere di vitale importanza in ottica salvezza. Adesso però siamo giunti al momento di Milan Juventus: non servono molte presentazioni, ma ricordiamo naturalmente che i rossoneri potrebbero lanciare la fuga, mentre i bianconeri devono vincere per riavvicinarsi all’obiettivo del decimo tricolore consecutivo. La parola dunque deve passare al Meazza! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VERDETTI DEL POMERIGGIO

La notizia principale dai risultati Serie A del pomeriggio della sedicesima giornata è naturalmente la sconfitta dell’Inter a Marassi, battuta per 2-1 dai padroni di casa della Sampdoria in una partita nella quale è successo praticamente di tutto ma nella quale i nerazzurri non ottengono nemmeno un punto per la classifica di Serie A, fallendo in ogni caso l’assalto al primato comunque vada questa sera Milan Juventus. Si avvicina invece la Roma, che vince per 1-3 a Crotone chiudendo la pratica già nel primo tempo, ma anche il Sassuolo – vittorioso per 2-1 sul Genoa – e un’Atalanta in eccellente forma, che batte il Parma con un secco 3-0. In tanti dunque avanzano nelle zone nobili della classifica, puntando almeno a un posto nelle prime quattro: dovrà rispondere innanzitutto il Napoli, che alle ore 18.00 ospiterà lo Spezia, oltre che ovviamente Milan e Juventus questa sera. Si rilancia anche la Lazio, che vince per 2-1 contro la Fiorentina e sorpassa il Verona, che ha pareggiato per 1-1 sul campo di un Torino in crescita. Infine, pareggio per 2-2 al Dall’Ara tra Bologna e Udinese, due squadre che cercano di conservare un margine di sicurezza sulla zona calda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BENEVENTO CORSARO!

Il quadro dei risultati Serie A per la sedicesima giornata si è aperto con il colpaccio per 1-2 del Benevento a Cagliari, che certifica l’ottimo campionato che stanno vivendo i neopromossi campani di Filippo Izaghi e le enorme difficoltà nelle quali è invece scivolata ormai da diverse settimane la formazione rossoblù di Eusebio Di Francesco, la cui panchina adesso appare a rischio. Tutto è successo nel primo tempo: Cagliari in vantaggio con il solito Joao Pedro, ma poi ribaltato dalle reti di Sau e Tuia che regalano al Benevento il primo successo dell’anno nuovo. Nella classifica di Serie A di conseguenza il Benevento sale a quota 21 punti, mentre il Cagliari resta pericolosamente fermo a 14. Fra pochissimi minuti tuttavia l’Epifania calcistica entra definitivamente nel vivo: alle ore 15.00 infatti ci aspettano ben sette partite in contemporanea, fra cui la trasferta dell’Inter a Genova contro la Sampdoria, della Roma a Crotone, l’Atalanta in casa con il Parma e Lazio Fiorentina. Insomma, il meglio deve ancora venire: parola ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI GIOCA A CAGLIARI

Si accende finalmente questo mercoledì tutto dedicato ai risultati Serie A e solo tra pochi minuti daremo il via alla sfida tra Cagliari e Benevento, con cui apriremo la 16^ giornata. Il match, pur non coinvolgendo le big della classifica, non si annuncia affatto scontato e noioso, anzi: ci attendiamo vere scintille tra due squadre coriacee, desiderose di tornare a vincere dopo un turno complicato, appena vissuto. La squadra di Di Francesco infatti è stata appena punita dal Napoli con un feroce 4-1, mentre gli stregoni pur dopo una prova importante, hanno dovuto soccombere davanti al Milan: per entrambi dunque c’è voglia di riscatto immediato. Questo poi soprattutto se consideriamo quanto sta accadendo in classifica: il Benevento è impaziente di confermarsi entro la top ten, un vero sogno per la neopromossa, mentre il Cagliari deve presto riprendersi per non scivolare verso la zona rossa della graduatoria. Sarà oggi sfida di gran rilievo: diamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)

IL BIG-MATCH

Big match di questo mercoledì tutto dedicato ai risultati della Serie A non può che essere la sfida attesa solo questa sera a San Siro tra Milan e Juventus, per cui davvero non mancano motivi per rimanere incollati alla tv oggi. Dal blasone dei due club alla loro ricchissima storia fatta anche di finali eccezionali, senza dimenticare i protagonisti chiamati in campo (dove spiccano parecchi doppi ex, con Pioli e Pirlo in primis) e chiaramente anche il valore dei tre punti messi in palio. Lo abbiamo detto prima: il Diavolo, ancora imbattuto è leader del campionato della Serie A, avendo messo da parte 37 punti, ma pure rischia grosso oggi, considerato che l’Inter, prima rivale rimane sempre incollata a una sola distanza. Per i rossoneri poi sarà un match speciale dove poter confermare le proprie ambizioni da scudetto. Non meno pesante la sfida per la Vecchia Signora, che si sta riprendendo dopo un avvio di stagione non impeccabile (come invece ci abituato negli ultimi anni). Per i bianconeri, con un match ancora da recuperare, solo la quinta posizione in classifica, con 10 punti meno dei rivali: pure i campioni d’Italia non sono per questo meno temibili. Milan-Juventus sarà oggi sfida al cardiopalma: davvero non possiamo perdercela! (agg Michela Colombo)

RISULTATI SERIE A LIVE 16^ GIORNATA: LE PARTITE DI OGGI

Nel giorno dell’Epifania, il primo campionato nazionale torna protagonista e e con oggi, mercoledì 6 gennaio 2020 siamo impazienti di vivere una bella giornata interamente dedicata ai risultati della Serie A, per la 16^ giornata. Di fatto i riflettori saranno solo per la prima serie, che sarà pure di scena al gran completo: nessun anticipo o posticipo è stato previsto per questo turno e dunque saranno chiamati in campo tutti i venti club. Andiamo dunque subito a vedere che cosa ci propone il calendario ufficiale, ricordando che si comincerà ben presto oggi alle ore 12.30 con la sfida alla Sardegna Arena tra Cagliari e Benevento. Folto poi sarà il blocco delle ore 15.00, quando ci faranno compagnia ben sette incontri e dunque di fila Atalanta-Parma, Bologna-Udinese, Crotone-Roma, Lazio-Fiorentina, Sampdoria-Inter, Sassuolo-Genoa e Torino-Verona. Proseguendo ecco che alle ore 18.00 al San Paolo sarà la volta dell’incontro Napoli-Spezia, mentre il big match di chiusura del turno sarà solo alle ore 20.45, a San Siro, tra Milan e Juventus.

RISULTATI SERIE A: CLASSIFICA E CONTESTO

Visti gli scontri diretti che ci attenderanno oggi per la Serie A, ecco che occorre senza dubbio dare uno sguardo da vicino anche a quanto sta accendendo in classifica, sicuri che i risultati che otterremo oggi la stravolgeranno nuovamente. Pure alla vigilia della 16^ giornata di campionato, fresco dell’ultimo successo col Benevento e pronto ad affrontare i campioni d’Italia è ancora il Milan di Pioli, che pure potrebbe oggi far fatica a tenere la leadership. Dopo tutto a una sola distanza troviamo ancora l’Inter di Conte, che ha appena centrato la sua ottava vittoria di fila in campionato, e che oggi potrebbe fare record a spese della Sampdoria dell’ex Ranieri. Le due milanesi dunque si giocano oggi davvero molto: in ogni caso il loro vantaggio contro le avversarie è netto nella classifica visto che a sei punti dalla Benamata troviamo infatti la Roma e a 8 il Napoli di Gennaro Gattuso, mentre pure rimangono in zona UEFA anche Juventus e Sassuolo. Proseguendo va detto che in questa parte della classifica poi i distacchi rimangono minimi: anche solo un pari tra i risultati della Serie A potrebbe cambiare molto. Ma questo a bene vedere potrebbe accadere anche in coda: alla vigilia della 16^ giornata di campionato, infatti fanalino di coda è il Crotone con nove punti ma tre club sono a quota 11  e dunque Genoa, Spezia, Torino, che dunque oggi si giocheranno moltissimo.

RISULTATI SERIE A

FINALE Cagliari-Benevento 1-2

FINALE Atalanta-Parma 3-0

FINALE Bologna-Udinese 2-2

FINALE Crotone-Roma 1-3

FINALE Lazio-Fiorentina 2-1

FINALE Sampdoria-Inter 2-1

FINALE Sassuolo-Genoa 2-1

FINALE Torino-Verona 1-1

FINALE Napoli-Spezia 1-2

IN CORSO Milan-Juventus 1-1 – 18′ Chiesa (J), 41′ Calabria (M)

CLASSIFICA SERIE A

Milan 37
Inter 36
Roma 33
Juventus* 30
Sassuolo 29
Napoli*, Atalanta*,
Lazio 25
Verona 24
Benevento 21
Sampdoria 20
Bologna 17
Udinese* 16
Fiorentina 15
Spezia, Cagliari 14
Torino, Parma 12
Genoa 11
Crotone 9

* Una partita in meno