RISULTATI SERIE A: VERONA-SPEZIA, È SPAREGGIO!
Finalmente – è proprio il caso di dirlo – si sono concluse le cinque partite della 38^ giornata di Serie A in programma alle ore 21. Gli ultimi risultati emettono verdetti importanti per quanto riguarda l’Europa e la salvezza. Con i quattro posti in Champions già assegnati – ci vanno il Napoli campione d’Italia, la Lazio seconda classificata oltre a Inter e Milan – la volata per l’Europa League premia l’Atalanta che travolge il Monza per 5-2 e chiude il campionato al quinto posto davanti alla Roma che batte in rimonta lo Spezia per 2-1. La Juventus, che passa a Udine grazie al gol di Chiesa, deve accontentarsi della Conference League ammesso e non concesso che la UEFA non decida di estrometterla brutalmente dalle competizioni continentali. Se la Fiorentina dovesse battere il West Ham nella finale di mercoledì prossimo, sarebbe il Bologna a prendere eventualmente il posto dei bianconeri, visto che i felsinei hanno avuto la meglio sul Lecce al 97′. Anche il Verona ha perso sul campo del fatal Milán, gli scaligeri e gli spezzini vanno dunque allo spareggio! {agg. di Stefano Belli}
IL VERONA VA SOTTO, LO SPEZIA PAREGGIA
Si sono appena conclusi i primi tempi delle partite di Serie A in programma stasera alle ore 21, diamo un’occhiata ai risultati parziali. Occhi puntati su Spezia e Verona impegnate nella corsa verso la salvezza, in questo momento sarebbero gli scaligeri a retrocedere visto che nel recupero il Milan è passato in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Giroud. La squadra di Semplici invece sta pareggiando 1-1 contro la Roma, un punto che per adesso basta e avanza per fare la differenza. Ma nei prossimi quarantacinque minuti può cambiare tutto. Il Lecce, già matematicamente salvo, sta battendo il Bologna che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Per quanto riguarda la volata per l’Europa, la doppietta di Koopmeiners consolida il quinto posto dell’Atalanta mentre la Juventus è bloccata sullo 0-0 ad Udine. {agg. di Stefano Belli}
NAPOLI A QUOTA 90 PUNTI
Il Napoli prepara la festa: nei risultati di Serie A per la 38^ giornata la squadra partenopea chiude con 90 punti grazie alla vittoria contro la Sampdoria, Luciano Spalletti saluta per prendersi il suo anno sabbatico, dopo 11 anni anche la Sampdoria è ad un commiato triste perché finisce in Serie B, da dove ripartirà dopo la vendita della società. Victor Osimhen è ufficialmente e definitivamente il capocannoniere del campionato con 26 gol: oggi il nigeriano segna ancora, su rigore, mentre il bis lo concede Giovanni Simeone.
Scatta ora la festa al Diego Armando Maradona, mentre per i risultati di Serie A bisogna definire gli ultimi verdetti: chi andrà in Europa League tra Atalanta, Roma e Juventus (due di queste), chi in Conference League (quella che fallirà l’obiettivo di cui sopra) e chi retrocederà tra Spezia e Verona, ma qui potremmo avere una coda con lo spareggio, previsto in caso di arrivo a pari punti. Torniamo allora a lasciar parlare i campi, perché per i risultati di Serie A stiamo davvero per concludere questo entusiasmante campionato. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA NAPOLI SAMPDORIA!
Tutto è pronto per Napoli Sampdoria, la partita che aprirà la domenica dei risultati di Serie A per l’ultima giornata di campionato. La grande festa per il terzo scudetto dei partenopei sarà decisamente particolare, perché metterà curiosamente di fronte la prima e l’ultima in classifica di questa Serie A 2022-2023, separate da ben 68 punti prima dello scontro che segnerà la fine di una stagione che non avrebbe potuto essere più diversa per partenopei e blucerchiati. Eppure, paradossalmente dopo la certezza matematica dello scudetto e una straordinaria festa (a più tappe) attesa per ben 33 anni, sono emersi gli imprevisti circa il futuro del Napoli.
In particolare per quanto riguarda naturalmente le figure dell’allenatore (Luciano Spalletti saluta) e del direttore sportivo (Cristiano Giuntoli sarebbe ad un passo dalla Juventus), mentre dopo la retrocessione è arrivato almeno un sospiro di sollievo circa il futuro societario in casa Sampdoria, per la quale a lungo si è temuto addirittura il fallimento e che invece dovrebbe ripartire dalla serie B. Una partita dunque particolare per più di un motivo e che speriamo possa rivelarsi all’insegna dello spettacolo, dei gol e del divertimento: parola al campo dello stadio Diego Armando Maradona, comincia l’ultima domenica in compagnia dei risultati di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PARAGONI
Naturalmente soltanto stasera sarà definitivo il quadro dei risultati Serie A e con esso anche la classifica finale del massimo campionato, ma alcune considerazioni potremmo già farle. Ad esempio, ai vertici della classifica di Serie A il meritato scudetto del Napoli è stato favorito anche dal rendimento sotto le aspettative di tutte le altre big. Appena un anno fa, dietro gli 86 punti del Milan c’erano l’Inter a quota 84 e il Napoli terzo con 79 punti, mentre due stagioni fa addirittura si rimase fuori dalla zona Champions League con 77 punti, che collocarono proprio il Napoli al quinto posto e stavolta sarebbero bastati per la piazza d’onore.
Nel 2020 invece Atalanta e Lazio chiusero al terzo e quarto posto appaiate a quota 78 punti, dunque pure tre anni fa non sarebbero bastai nemmeno per entrare in Champions League i punti della seconda di quest’anno. Quanto alla lotta salvezza, ci sarà invece una quota almeno leggermente più alta, perché un anno fa la Salernitana si era salvata con 31 punti, esattamente quelli che hanno in questo momento Spezia e Verona, ma una delle due dovrà retrocedere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RIMANE DA ASSEGNARE L’EUROPA!
I risultati Serie A sono arrivati all’ultima tappa del loro lunghissimo cammino iniziato il 13 agosto dell’anno scorso: infatti le ultime sei partite della 38^ giornata di campionato saranno in programma oggi, domenica 4 giugno 2023, per chiudere anche questo ultimo turno del massimo campionato di calcio italiano. Fra venerdì e ieri abbiamo avuto quattro anticipi, ma il meglio ci attende stasera, perché la Lega Serie A ha voluto collocare alla domenica le partite in cui c’è ancora in palio qualcosa, con la lotta salvezza in particolare evidenza.
Ricordiamo allora il programma delle partite di oggi, che ci daranno gli ultimi risultati Serie A per questo campionato: tutto sarà spostato verso sera, si comincerà alle ore 18.30 con Napoli Sampdoria che sarà naturalmente la festa scudetto dei partenopei, poi alle ore 21.00 avremo ben cinque partite in contemporanea con in palio gli ultimi verdetti ancora da stabilire, cioè Atalanta Monza, Lecce Bologna, Milan Verona, Roma Spezia e Udinese Juventus.
RISULTATI SERIE A: LA LOTTA SALVEZZA
Qualcosa c’è ancora da stabilire verso la qualificazione per l’Europa League piuttosto che per la Conference League, ma oggi sarà una serata fondamentale soprattutto per Spezia e Verona, che si meritano di conseguenza il nostro approfondimento nei risultati Serie A. Per essere precisi, dobbiamo annotare che non è detto che il verdetto sulla salvezza arrivi già stasera, perché in caso di arrivo a pari punti nella classifica di Serie A ci sarà lo spareggio, eventualità più che credibile dal momento che liguri e veneti hanno 31 punti e sono attesi da trasferte difficili, per lo Spezia in casa della Roma e per il Verona sul campo del Milan.
I due cammini sono stati piuttosto diversi: lo Spezia aveva iniziato discretamente per poi andare in calendo e per questo adesso rischia moltissimo; il Verona invece era stato disastroso fino alla lunga sosta per i Mondiali con 5 punti nelle prime quindici giornate e dieci sconfitte consecutive, poi ha rialzato la testa pur continuando a faticare ed è almeno arrivato ancora in lotta fino all’ultima giornata, a differenza di Cremonese e Sampdoria. Se oggi una delle due farà più punti dell’altra avremo il verdetto, altrimenti la Serie A tornerà a provare il brivido di uno spareggio di fine campionato…
RISULTATI SERIE A, 38^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Napoli Sampdoria 2-0 – 64′ rig. Osimhen, 85′ G. Simeone
ore 21.00
RISULTATO FINALE Atalanta Monza 5-2 | 12′, 45’+1′ e 79′ Koopmeiners (A), 51′ Colpani (M), 74′ Højlund (A), 81′ Petagna (M), 90’+2′ Muriel (A)
RISULTATO FINALE Lecce Bologna 2-3 | 17′ Banda (L), 59′ Arnautović (B), 81′ Zirkzee (B), 88′ Oudin (L), 90’+7′ Ferguson (B)
RISULTATO FINALE Milan Verona 3-1 | 45’+1′ rig. Giroud (M), 72′ Faraoni (V), 85′ e 90’+2′ Leão (M)
RISULTATO FINALE Roma Spezia 2-1 | 6′ Nikolaou (S), 43′ Zalewski (R), 90′ rig. Dybala (R)
RISULTATO FINALE Udinese Juventus 0-1 | 68′ Chiesa (J)
CLASSIFICA SERIE A
Napoli 90
Lazio 74
Inter 72
Milan 70
Atalanta 64
Roma 63
Juventus (-10) 62
Fiorentina 56
Bologna 54
Torino 53
Monza 52
Udinese 46
Sassuolo 45
Empoli 43
Salernitana 42
Lecce 36
Spezia, Verona 31
Cremonese 27
Sampdoria 19