RISULTATI SERIE A: L’ATALANTA CROLLA, È 2-1 PER IL VERONA

Con il risultato finale di Atalanta Verona (1-2) si chiude questa lunga giornata di Serie A. La formazione di Gasperini perde ancora in casa e prende altri 2 gol come successo in Coppa con il Lipsia. Una squadra irriconoscibile quella di Gasperini che riesce a rimanere attaccata alla partita solo grazie alla forza dei nervi.



Ma il raddoppio del Verona avviene nel secondo tempo, al minuto 55, con una autorete sfortunata di Koopmeiners che nei fatti condanna alla sconfitta la propria squadra incapace di produrre una reazione degna. Arriva nel finale il gol ormai inutile di Scalvini che accorcia le distanze al minuto 82 con un colpo di testa. Partita chiusa. Ora l’Atalanta dovrà rimettere insieme i cocci di una squadra che si è persa per strada se non vuole rimanere fuori anche dall’Europa.



RISULTATI SERIE A: ATALANTA VERONA 0-1 (1° TEMPO), NAPOLI-ROMA 1-1

Cominciamo dalla diretta Atalanta-Verona che è ancora in corso e che vede inaspettatamente i bergamaschi sotto di una rete a zero per il gol del veneto Ceccherini al minuto 47, quasi al fischio finale del primo tempo. Un’Atalanta ancora una volta imballata, che sente i postumi dell’uscita dall’Europa League avvenuta giovedì scorso per opera del Lipsia. La formazione di Gasperini è ormai fuori da tutti i grandi obiettivi e si è visto in campo un atteggiamento rassegnato che non è piaciuto all’allenatore della Dea che si farà sentire coi suoi nello spogliatoio.



Divertente e spettacolare la diretta tra Napoli e Roma che è finita col risultato finale di 1-1. Una partita aperta dal Napoli con un gol di Insigne su rigore, molto generoso e discusso a favore dei partenopei. La Roma dopo 5 minuti di sbandamento ha preso in mano il pallino del gioco per tutta la partita. Un dominio assoluto della squadra di Mourinho che ha messo alle corde in Napoli nella sua area. Molti errori dei calciatori della Roma in fare realizzativa, su tutti Abraham che si è mangiato un gol già fatto.  Tanti, forse troppi, gli errori dell’arbitro DI Bello a favore del Napoli, in particolare un rigore negato ai giallorossi, al minuto 77, per un atterramento clamoroso di Zaniolo in area ad opera di Meret che travolge l’attaccante della Roma disinteressandosi della palla. Ma la Roma non si è scomposta e al ’92 è arrivato il meritato pareggio con una grande azione partita da un cross di Karsdorp, velo di Afena, tocco di Abraham e gol di El Shaarawy. La Roma ci creda, prova a fare il colpaccio ma non c’è tempo.

RISULTATI SERIE A: SI COMINCIA

Pochissimi minuti al via di Napoli Roma che aprirà il quadro dei risultati Serie A per gli intriganti posticipi di Pasquetta, non possiamo tuttavia trascurare del tutto Atalanta Verona, che sarà il match di prima serata e chiusura di questa lunghissima giornata di campionato. Una sfida sempre intrigante tra due belle realtà del nostro calcio, anche se naturalmente la Dea ha raggiunto vertici ben più alti rispetto all’Hellas: d’altronde, è anche vero che l’Atalanta sta vivendo il momento forse più difficile da quando sulla panchina bergamasca siede Gian Piero Gasperini, tanto che c’è il rischio che gli orobici possano rimanere fuori dalle Coppe europee per la prossima stagione.

Per scongiurare questa possibilità, i nerazzurri devono tornare a vincere già da questa sera contro il Verona, che ha ormai poco da chiedere al campionato ma resta un’avversaria tosta per chiunque. La parola tuttavia adesso passa al Maradona: comincia il grande lunedì di Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA ROMA EUROPEA

Avversaria del Napoli nel posticipo di cartello per i risultati Serie A nel lunedì di Pasquetta è naturalmente la Roma di José Mourinho, che arriva dalla bellissima vittoria per 4-0 contro il Bodo/Glimt nel ritorno dei quarti di finale di Conference League. Successo che vendica le precedenti delusioni contro i norvegesi e soprattutto lascia ancora in corsa la Roma per quello che sarebbe il suo primo trionfo di sempre in una competizione Uefa, dal momento che non lo era la Coppa delle Fiere agli inizi degli anni Sessanta.

Certo, la Conference League è la terza Coppa per valore tecnico, prestigio e anche ritorno economico, ma non è il caso di fare gli schizzinosi, soprattutto perché la Roma è rimasta la nostra unica rappresentante. Adesso però la Magica deve pensare anche al campionato e a tenere viva la speranza di inseguire il quarto posto nella classifica di Serie A, anche se le prossime due avversarie si chiamano Napoli e Inter, con la possibilità quindi di essere arbitro dello scudetto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI INIZIA CON NAPOLI ROMA

I risultati Serie A, dopo la domenica di pausa per onorare come da tradizione la Pasqua, tornano in questo lunedì di Pasquetta perché c’è ancora da completare la trentatreesima giornata del massimo campionato, che avevamo lasciato ai due anticipi di venerdì e alle sei partite del sabato. Logicamente devono ancora giocare Atalanta e Roma, che erano state impegnate giovedì sera con alterne fortune nelle Coppe europee: questo ci permetterà di vivere un lunedì sera davvero intrigante.

Per completare il quadro dei risultati di Serie A per la trentatreesima giornata e naturalmente anche la classifica al termine di questo turno (pur con tutti gli asterischi ancora presenti per le partite da recuperare), ci mancano ancora due partite a dir poco stuzzicanti: alle ore 19.00 si comincia con il botto, cioè Napoli Roma, ma sicuramente sarà molto interessante anche il posticipo delle ore 21.00, cioè Atalanta Verona.

RISULTATI SERIE A: FOCUS SUL NAPOLI

Decisamente particolare è il quadro della lotta scudetto nei risultati Serie A in questo turno pasquale: Inter e Milan avevano giocato già venerdì sera perché domani saranno attese dal derby di Coppa Italia, il Napoli invece deve attendere il lunedì sera a causa dell’incrocio con la Roma, ancora in corsa in Conference League e ultima nostra rappresentante nelle Coppe europee. Luciano Spalletti però non potrà fare molti complimenti a José Mourinho, perché per il Napoli questa è una partita da vincere.

I partenopei infatti dovranno riscattare la sconfitta incassata contro la Fiorentina otto giorni fa e mettere a frutto almeno la seconda metà di questo doppio e prestigioso impegno casalingo consecutivo, smentendo i numeri non sempre positivi davanti al pubblico amico. Cinque sconfitte in casa propria sono un po’ troppe per chi punta al titolo tricolore: Atalanta, Empoli, Spezia, Milan e Fiorentina hanno già fatto festa al Maradona, adesso gli azzurri non hanno alternative alla vittoria.

RISULTATI SERIE A, 33^ GIORNATA

RISULTATO FINALE  Napoli Roma 1-1 (16′ insigne, 92′ El Shaarawy)

Ore 21.00 Atalanta Verona

CLASSIFICA SERIE A

Milan 71

Inter* 69

Napoli 67

Juventus 63

Roma 58

Lazio, Fiorentina* 56

Atalanta* 51

Verona 48

Sassuolo 46

Torino* 40

Udinese** 39

Bologna* 38

Empoli 34

Spezia 33

Sampdoria 29

Cagliari 28

Venezia* 25

Genoa 22

Salernitana** 19

* una partita in meno

** due partite in meno