RISULTATI SERIE A: ATALANTA AL COMANDO

L’Atalanta è prima in classifica: questo ci dicono i risultati di Serie A per i posticipi della 5^ giornata, aspettando Torino Lecce che comunque non cambierà questo dato. La squadra di Gian Piero Gasperini vince anche a Monza: adesso con 13 punti guarda tutti dall’alto in basso, mentre i brianzoli restano l’unica squadra a non avere ancora fatto punti in questo campionato, e in generale nella loro storia in Serie A. Rischia seriamente la panchina Giovanni Stroppa, intanto l’Atalanta se la gode proprio dopo una stagione che sembrava essere del ridimensionamento del progetto e forse di fine ciclo: invece Hojlund segna il primo gol in Serie A e l’autorete di Marlon rifinisce il lavoro all’U-Power Stadium.



Gli orobici spiccano così il volo sorpassando Milan e Napoli e staccando la sorprendente Udinese e la Roma, che dai friulani ha incassato quattro gol alla Dacia Arena. Salernitana Empoli invece finisce 2-2. Boulaye Dia segna un’altra volta e completa il ribaltone iniziato da Pasquale Mazzocchi, dopo che i toscani si erano portati in vantaggio con Martin Satriano. L’Empoli però sa reagire, e trova il pareggio con Lammers; buon pareggio comunque per una Salernitana che si tiene lontana dai guai, l’Empoli ancora non riesce a fare il salto di qualità ma ottiene in ogni caso un punto esterno in una sfida salvezza, certamente risultato non indifferente. Ora, per l’appunto, spazio a Torino Lecce per l’ultimo dei risultati di Serie A di questa 5^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)



IN CAMPO A MONZA E SALERNO

Siamo pronti a vivere Monza Atalanta e Salernitana Empoli, le prime due partite del lunedì per i risultati Serie A. Il derby lombardo sarà una sorta di testa-coda, dal momento che i padroni di casa brianzoli sono ancora alla ricerca di quelli che sarebbero i primi storici punti di sempre per il Monza in Serie A, considerata la striscia di quattro sconfitte consecutive che per ora sta pesando parecchio sulle ambizioni del rampante Monza, anche se non sarà affatto semplice sbloccarsi proprio contro l’Atalanta.

Quanto all’Empoli, finora non si può giudicare negativamente il rendimento della formazione toscana, che però non è ancora riuscita a vincere: tre pareggi e una sola sconfitta indicano un buon livello di competitività per la squadra allenata da Paolo Zanetti, ma naturalmente serviranno le vittorie per annaspare in una posizione di classifica che sarà sempre complicata se si aggiunge un solo punto per volta. Adesso tuttavia non è più tempo per le ipotesi e le parole: si scende in campo, via al lunedì della Serie A! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA SORPRESA

Abbiamo parlato di un’Atalanta capolista, altra squadra che merita lodi nei risultati Serie A per i posticipi del lunedì è sicuramente la Salernitana, che nelle prime quattro giornate del nuovo campionato ha già raccolto 5 punti in classifica con una vittoria (bellissimo 4-0 contro la Sampdoria), due pareggi esterni sui campi di Bologna e Udinese e una sola sconfitta, per di più di misura contro la Roma. La nota forse più positiva per Davide Nicola è che la sua Salernitana finora ha subito solamente due gol, per fare previsioni è ancora presto ma per la difesa più battuta dello scorso torneo è senza dubbio già un miglioramento.

Inoltre, la Salernitana ha 5 punti dopo quattro giornate, mentre un anno fa ne raccolse appena 4 nelle prime nove, quando sembrava condannata già a una retrocessione che pareva inevitabile. Davide Nicola ha firmato l’ennesima rimonta salvezza della sua carriera da allenatore, ma questa volta sembra intenzionato a vivere un campionato possibilmente più tranquillo, per sé stesso e per tutti i tifosi della Salernitana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIMANGONO 3 PARTITE!

Anche oggi, lunedì 5 settembre 2022, i risultati Serie A saranno protagonisti, perché ci attendono addirittura tre posticipi di una strana quinta giornata, che è partita fortissimo sabato con tre anticipi di lusso, poi ieri ha avuto una domenica “morbida” con sole quattro partite e oggi ci regalerà una serata davvero intrigante. Curiosità: l’unica fascia con due partite in contemporanea in tutta questa quinta giornata di Serie A sarà proprio quella di oggi nel tardo pomeriggio.

Andiamo quindi a presentare senza ulteriori indugi le tre partite che avranno l’onore di chiudere il quadro dei risultati Serie A per il primo turno del mese di settembre e naturalmente anche di rendere più completa la classifica di Serie A. Come si accennava, alle ore 18.30 avremo ben due partite, cioè il derby lombardo Monza Atalanta e anche Salernitana Empoli, mentre la chiusura di questo lungo turno di campionato sarà affidata alle ore 20.45 a Torino Lecce. Sarà un lunedì ricco di emozioni…

RISULTATI SERIE A: LA CAPOLISTA

Escludendo i verdetti delle partite di questa giornata, dobbiamo dire che il lunedì dei risultati Serie A è nobilitato dalla presenza di una delle due capolista della classifica dopo le prime quattro giornate della nuova Serie A, cioè naturalmente l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che questa estate è cambiata parecchio ma promette di essere ancora una splendida protagonista della stagione, magari favorita dal fatto di non essere impegnata nelle Coppe europee e di potere di conseguenza pensare esclusivamente al campionato.

L’uomo copertina di questo inizio di campionato per la Dea è naturalmente Teun Koopmeiners, che ha segnato il gol decisivo per la vittoria di Verona domenica scorsa e poi si è addirittura trasformato un bomber di razza giovedì sera contro il Torino, firmando la vittoria dell’Atalanta con una tripletta, anche se naturalmente favorita da ben due calci di rigore. Senza fare troppi calcoli e ragionamenti, l’Atalanta vuole tornare ad essere una minaccia per tutti e le premesse di questo campionato sono sicuramente molto buone per i bergamaschi.

RISULTATI SERIE A, 5^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Monza Atalanta 0-2 – 57′ Hojlund, 65′ aut. Marlon

RISULTATO FINALE Salernitana Empoli 2-2 – 31′ M. Satriano (E), 39′ P. Mazzocchi (S), 61′ Dia (S), 81′ Lammers (E)

ore 20.45
Torino Lecce

CLASSIFICA SERIE A

Atalanta 13

Milan, Napoli 11

Udinese, Roma 10

Inter, Juventus 9

Lazio 8

Torino 7

Salernitana, Fiorentina, Sassuolo 6

Spezia, Verona 5

Empoli 4

Bologna 3

Lecce, Sampdoria 2

Cremonese 1

Monza 0