RISULTATI SERIE A: ALL’OLIMPICO DECIDONO DIA-CASTELLANOS

I risultati Serie A chiudono il quadro della quarta giornata. Clamorosa rimonta al Tardini, da 2-0 a 2-3 per i friulani e l’Udinese vola da sola al primo posto in classifica. La Lazio chiude la quarta giornata di Serie A con una vittoria per 2-1 contro il Verona all’Olimpico, salendo così al sesto posto con 7 punti. Tutto si decide nei primi 20 minuti: al 5′, un destro di Dia porta in vantaggio i biancocelesti, ma l’Hellas risponde subito dopo con Tengstedt al 7′. La rete decisiva arriva grazie a Castellanos, che segna su deviazione in area da calcio d’angolo. L’ex allenatore Baroni supera così la sua vecchia squadra, che resta ferma a 6 punti. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE A: SI GIOCA AL TARDINI!

Finalmente siamo pronti a vivere i risultati Serie A per questo lunedì: si comincia con Parma Udinese e allora, se in precedenza abbiamo parlato dei friulani in Europa, possiamo ricordare che i ducali in campo internazionale hanno un’ottima tradizione, scrivendo la storia con le vittorie di Coppa Uefa (due volte), Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea, e che ancora nel 2014 si erano qualificati all’Europa League ma non avevano ottenuto la licenza Uefa, primo segno di un fallimento che sarebbe arrivato di lì a poco, con conseguente discesa immediata in Serie D e quei tre anni storici per tornare nel massimo campionato.



Le ultime partite internazionali del Parma sono quelle dei sedicesimi della Coppa Uefa 2006-2007: Claudio Ranieri aveva appena sostituito Stefano Pioli e avrebbe centrato una straordinaria salvezza, quel Parma aveva vinto il girone davanti a Osasuna e Lens ma poi era caduto contro il Braga. Dunque adesso vedremo come si comporterà una squadra che nel frattempo Fabio Pecchia ha riportato in Serie A con l’intenzione di farcela rimanere a lungo, noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo perché i risultati Serie A stanno nuovamente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)



LA SORPRESA

Abbiamo individuato, più che giustamente, l’Udinese come sorpresa nei risultati Serie A di questo avvio di stagione: certamente bisogna anche valutare un calendario che ha accoppiato i friulani a un Bologna ridimensionato e al Como neopromosso, ma intanto la squadra di Kosta Runjaic ha fatto 7 punti e tre di questi sono arrivati con la bella vittoria casalinga contro la Lazio. Sono ancora lontani i tempi dell’Udinese che andava in Europa e addirittura in Champions League, e non è nemmeno giusto fare paragoni; tuttavia è giusto andare a ricordare quale sia stata l’ultima squadra friulana a centrare questo obiettivo.

Scopriamo allora che si tratta addirittura della stagione 2012-2013: l’Udinese era allenata da Francesco Guidolin, Antonio Di Natale aveva segnato 23 gol e in campo c’erano anche Dusan Basta, Maurizio Domizzi, Emmanuel Badu, Allan, Luis Muriel tra gli altri. La stagione era iniziata con il famoso cucchiaio di Maicosuel costato la qualificazione al girone di Champions League, ma poi l’Udinese era arrivata quinta e si era qualificata ai preliminari di Europa League. Le due partite contro lo Slovan Liberec restano le ultime in campo internazionale da parte del club friulano: adesso, vedremo se con Kosta Runjaic le cose miglioreranno in qualche modo… (agg. di Claudio Franceschini)

POSTICIPI A PARMA E ROMA!

Finalmente con i risultati Serie A di lunedì 16 settembre chiudiamo il programma della 4^ giornata: sono tornati anche i posticipi a farci compagnia, oggi nello specifico assisteremo a Parma Udinese, che si gioca alle ore 18:30, e Lazio Verona che invece va in scena alle ore 20:45. Si parla di quattro squadre i cui obiettivi potrebbero essere diversi; per il momento la classifica ci dice che stanno facendo mediamente bene, basti pensare che l’Udinese si presentava addirittura in testa (con altri tre club) prima della sosta per le nazionali e, tra queste, le due che hanno meno punti sono Parma e Lazio che ne hanno raccolti 4.

Chiaramente però questa situazione nei risultati Serie A è anche frutto del calendario affrontato sino a questo momento, per esempio il Parma ha dovuto giocare sul campo del Napoli e, nonostante questo, senza l’episodio nel finale avrebbe probabilmente portato a casa la vittoria. La realtà delle cose è che nell’analizzare i risultati Serie A per questi posticipi dobbiamo sicuramente tenere conto di quanto visto sino a questo momento ma, d’altro canto, ricordare che siamo solo a metà settembre e che di conseguenza ogni giudizio su squadre, campionato e classifica deve essere considerato relativo.

RISULTATI SERIE A: TRA SORPRESE E CONFERME

Approcciandoci dunque ai risultati Serie A per questa quarta giornata possiamo senz’altro dire che l’Udinese sia la grande sorpresa di questo avvio di campionato: i friulani hanno già battuto la Lazio e, sia pure con un calendario non impossibile che li ha incrociati a Bologna e Como, hanno fatto il loro e forse anche di più, perché il nuovo allenatore Kosta Runjaic è e forse tuttora rimane una scommessa, che però la società sta vincendo perché l’Udinese gioca anche bene e riesce sempre a scovare giocatori che, anche se poco conosciuti, rendono al massimo sul terreno di gioco, cosa che oggi ci fa dire che il Parma dovrà stare molto attento e non potrà sottovalutare l’impegno casalingo contro questa rivale.

Nell’altra partita per i risultati Serie A abbiamo un Verona che ha fatto due grandi colpi nelle prime tre giornate: la vittoria contro il Napoli è stata netta e sorprendente, poi il blitz di Marassi che ha lanciato una squadra che deve ancora scoprire la sua reale competitività, ma che intanto potrebbe andare a prendersi una salvezza tranquilla. La Lazio al netto della caduta di Udine non ha poi fatto male: il pareggio contro il Milan sarebbe potuto essere qualcosa in più, bisognerà dare a Marco Baroni il tempo di lavorare con serenità perché questa squadra potrebbe togliersi grosse soddisfazioni.

RISULTATI SERIE A: POSTICIPI 4^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Parma Udinese 2-3

RISULTATO FINALE Lazio Verona 2-1

CLASSIFICA SERIE A

Udinese 10

Napoli 9

Inter, Juventus, Torino 8

Lazio 7

Verona, Empoli, Atalanta 6

Milan, Genoa 5

Parma, Lecce 4

Fiorentina, Monza, Roma, Bologna 3

Como, Cagliari 2

Venezia 1