Terza giornata di Serie A che fa segnare l’allungo dell’Inter di Conte in testa alla classifica del campionato in solitaria. I nerazzurri vincono 1 a 0 a San Siro contro l’Udinese rimasta in dieci dopo la follia di De Paul al 35′ e grazie al gol dell’ormai – è il caso di dirlo – solito Sensi raggiungono quota 9 punti portandosi a punteggio pieno alla vigilia del derby contro il Milan. Nel primo pomeriggio era stata la Juventus a mancare l’appuntamento con la vittoria, restando bloccata al Franchi dalla Fiorentina sullo 0 a 0 e lasciando sul campo soprattutto due infortunati di valore come Douglas Costa e Miralem Pjanic. Chi ne approfitta è il Napoli, che dopo la rocambolesca sconfitta a Torino ritrova il ritmo giusto con i 2 gol di Mertens che affossano la Sampdora di Eusebio Di Francesco. (agg. di Dario D’Angelo)



IL NAPOLI BATTE LA SAMP

Il Napoli vince e si avvicina alla Juventus: il quadro dei risultati Serie A per la terza giornata del massimo campionato ci ha infatti consegnato il successo per 2-0 del Napoli ai danni della Sampdoria, piegata da una doppietta di Dries Mertens, autore di un gol per tempo. In classifica dunque il Napoli sale a quota sei punti, a una sola lunghezza dalla Juventus che in precedenza ha pareggiato contro la Fiorentina. Resta molto delicata la posizione della Sampdoria, che infatti è ancora ferma a zero dopo ormai tre giornate disputate, anche se sbloccarsi proprio al San Paolo non era certamente facile. Alle ore 20.45 ecco Inter Udinese: in caso di vittoria, i nerazzurri di Antonio Conte sarebbero capolista solitaria almeno fino a lunedì sera.  (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PAREGGIO A FIRENZE

Il quadro dei risultati Serie A si è aperto con un pareggio per 0-0 allo stadio Artemio Franchi tra la Fiorentina e la Juventus, dunque un punto a testa in classifica che probabilmente fa più piacere ai viola, che finalmente si muovono dal fondo, mentre la Juventus adesso non è più a punteggio pieno. Va detto che la Fiorentina ha fatto qualcosa in più, dunque certamente il pareggio per i viola è stato meritato e può valere un nuovo inizio dopo la partenza falsa prima della sosta. La Juventus non fa drammi perché un pareggio a Firenze ci può stare, tuttavia è chiaro come il progetto di Maurizio Sarri non sia ancora del tutto decollato. Adesso tocca al Napoli provare a rispondere: si sta per tornare in campo, ecco alle ore 18.00 al San Paolo la partita Napoli Sampdoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA AL FRANCHI

Siamo al via di Fiorentina-Juventus, la prima delle tre partite attese oggi per i risultati di Serie A: si apre dunque la terza giornata di un campionato che ha già sviluppato temi particolarmente interessanti. In quanto campione d’Italia e reduce da otto scudetti consecutivi, la squadra bianconera è ovviamente sotto i riflettori: le prime due gare hanno registrato due vittorie, ma la Vecchia Signora ha anche palesato una condizione lontana da quella migliore e rischiato di gettare al vento una partita, quella contro il Napoli, che dopo un’ora vinceva 3-0 e che aveva dominato, cogliendo anche una traversa e costringendo Meret a un miracolo e un altro ottimo intervento. Adesso arriva la trasferta del Franchi per confermarsi, ma il contesto non è semplicissimo: tanti giocatori sono rientrati a metà settimana dagli impegni con le nazionali, e in più tra pochi giorni si aprirà un’altra stagione di Champions League con tanta pressione addosso. Vediamo adesso in che modo potrebbero andare le cose al Franchi, perchè finalmente ci siamo: per i risultati di Serie A si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

FERME AL PALO

Se Inter e Juventus sono a punteggio pieno, altre due protagoniste dei risultati di Serie A per gli anticipi della terza giornata sono ancora al palo: si tratta di Fiorentina e Sampdoria, che stanno faticando tantissimo. I viola sono ripartiti con entusiasmo per una campagna acquisti positiva e il grande colpo Franck Ribéry, avrebbero meritato almeno il pareggio contro il Napoli ma sono caduti per 3-4 al termine di una partita rocambolesca. Il riscatto era atteso a Marassi, ma il Genoa ha avuto la meglio: i viola danno la sensazione di essere una squadra dal grande potenziale ma che ancora non si è espresso. Malissimo invece la nuova Sampdoria di Eusebio Di Francesco, che in estate ha operato in maniera mediocre e adesso sta pagando sul campo: i blucerchiati hanno come detto incassato sette gol nelle prime due partite e sono riusciti a segnare solo su rigore (con il solito Fabio Quagliarella) contro il Sassuolo, quando la partita era ormai andata. La trasferta di Napoli non è sicuramente la partita ideale per provare a fare i primi punti nella classifica di Serie A, ma la situazione della Sampdoria non lascia altra scelta… (agg. di Claudio Franceschini)

A PUNTEGGIO PIENO

Come abbiamo visto, i risultati di Serie A per gli anticipi della terza giornata ci presentano due delle tre squadre che sono a punteggio pieno in classifica: è già idealmente lanciata la sfida del grande ex Antonio Conte alla Juventus. Il salentino ha aperto il ciclo degli otto scudetti bianconeri vincendo i primi tre, adesso vuole spezzare questa serie facendo tornare l’Inter sul tetto d’Italia, a dieci anni dall’ultimo tricolore. La sua squadra ha già impressionato nelle prime due uscite: dominante contro il Lecce, è andata a vincere una partita complessa sul campo del Cagliari rispondendo con un rigore di Romelu Lukau (già due gol) al pareggio di Joao Pedro. La Juventus però tiene: tra tanti dubbi e polemiche, con Maurizio Sarri assente, i campioni d’Italia hanno prima espugnato il Tardini e poi perso capitan Giorgio Chiellini per sei mesi, ma sono comunque stati capaci di prendersi i tre punti nel big match contro il Napoli, in maniera certo molto fortunata ma anche dominando la prima ora di gioco contro un avversario di primo livello. Oggi una delle due antagoniste sarà destinata a rimanere indietro. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

I risultati di Serie A della terza giornata aprono la loro finestra sui tre anticipi di sabato 14 settembre: subito tre big in campo, una partita che presa in senso assoluto è un big match dalla grande tradizione e due delle squadre che guidano la classifica a punteggio pieno. Ci sono insomma tutti gli ingredienti per un grande giorno, e dunque andiamo subito a vedere quali sono le tre partite che ci terranno compagnia in questo sabato: si parte alle ore 15:00 all’Artemio Franchi dove è in programma la sempre entusiasmante Fiorentina-Juventus, si prosegue alle ore 18:00 al San Paolo con l’affascinante Napoli-Sampdoria mentre alle ore 20:45, a San Siro, gli anticipi si chiudono con Inter-Udinese che, per come stanno le cose in questo momento, sembra essere una sfida scontata ma che potrebbe regalare sorprese. Mettiamoci allora in attesa di queste gare che ci forniranno i primi risultati di Serie A per una terza giornata che avrà la sua conclusione al Grande Torino, dove è previsto il Monday Night.

RISULTATI SERIE A: GLI ANTICIPI

I risultati di Serie A per la terza giornata ci propongono il ritorno agli orari tradizionali, dopo i primi due turni che come da tradizione si sono giocati in notturna. La Juventus va a giocare a Firenze in una partita che è sempre stata speciale per entrambe le squadre: ci ha vinto anche bene in epoca recente (l’anno scorso 3-0, qualche anno prima addirittura 5-0) ma rimane per i bianconeri una trasferta complicata per quelli che sono i temi e la rivalità. In più i viola hanno iniziato male il campionato e non c’è nulla di pericoloso di una squadra ferita e in difficoltà che vede la possibilità di riscattarsi contro un’avversaria non particolarmente amata; da questo punto di vista dunque la Juventus dovrà fare attenzione, così come il Napoli che vuole ripartire dopo la sconfitta di Torino e va ancora a caccia delle sue certezze, il contesto è simile perchè anche la Sampdoria è ferma al palo. L’Inter invece sta navigando a gonfie vele, e ha la concreta occasione di confermarsi a punteggio pieno in una partita casalinga contro un’avversaria che gioca per salvarsi; Antonio Conte e Igor Tudor sono stati compagni di squadra nella Juventus e ora si ritrovano da avversari, sarà interessante vedere chi avrà la meglio.

RISULTATI SERIE A: 3^ GIORNATA

FINALE Fiorentina-Juventus 0-0

FINALE Napoli-Sampdoria 2-0 – 13′ e 69′ Mertens (N)

FINALE Inter-Udinese 1-0 – 44′ Sensi (I)

CLASSIFICA SERIE A

Inter 9
Juventus 7
Torino, Napoli 6
Lazio, Genoa, Bologna, Verona 4
Sassuolo, Parma, Atalanta, Brescia, Milan, Udinese 3
Roma 2
Fiorentina 1
Spal, Cagliari, Lecce, Sampdoria 0