RISULTATI SERIE B: IL LECCE CROLLA A CREMONA
Abbiamo i risultati di Serie B per la 1^ giornata, i finali che chiudono completamente un turno già molto interessante. La domenica sera ci porta in dote la grande vittoria della Cremonese, che affonda il Lecce: allo Zini i grigiorossi ottengono una vittoria netta, siamo solo all’inizio ma per i salentini le domande circa la loro competitività (corrono per la promozione) sono già di casa. Spettacolo vero a Benevento, dove l’Alessandria aveva tanta voglia di tornare a giocare in Serie B: due volte in vantaggio con il sempre determinante Corazza, i grigi però sono stati ripresi due volte dal Benevento che ha poi allungato le sue mani sulla partita dimostrando di poter essere ancora la squadra da battere. Mai domo, Corazza su rigore ha timbrato la tripletta personale dando ancora più pepe alla partita, che alla fine si è conclusa con la vittoria dei sanniti. Bel colpo dell’Ascoli, che con il solito Bidaoui batte il Cosenza in quella che già oggi potrebbe essere una sfida diretta per la salvezza; pareggio spettacolare allo Scida tra un Crotone che per due volte va in vantaggio ma si fa sempre riprendere dal Como. Inizia bene il Pisa, che dopo pochi secondi trova con Sibilli un gol che resiste fino all’ultimo, e permette di battere una Spal che era particolarmente attesa a questo avvio di campionato, e invece cade subito. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BRESCIA VINCE A TERNI
Sono finali i primi due risultati di Serie B per la prima giornata, dopo gli anticipi: abbiamo una bella vittoria del Brescia, parte bene l’avventura di Pippo Inzaghi sulla panchina delle rondinelle grazie al 2-0 del Liberati firmato dalla doppietta di Bajic (primo gol su rigore) che potrebbe essere un valore aggiunto nel corso della stagione. La Ternana non dà invece seguito alla scintillante vittoria di Coppa Italia contro il Bologna, imparando subito che il campionato di Serie B sarà particolarmente tosto; c’era grande attesa al Granillo per Reggina Monza, la partita ha rischiato di non giocarsi per le scarse condizioni del manto erboso ma alla fine le due squadre sono scese sul terreno di gioco. Senza però regalare particolari emozioni: un pareggio senza reti che rimanda il momento in cui due formazioni tra le migliori dell’intero campionato cadetto si riveleranno davvero. Intanto però per i risultati di Serie B aspettiamo le altre partite, quelle della sera: si gioca ad Ascoli, Benevento, Cremona, Crotone e Pisa per una serata davvero intrigante dedicata alla prima giornata, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere Reggina Monza e Ternana Brescia, le prime due partite delle ben sette che ci attenderanno oggi per i risultati Serie B. Noi però adesso vogliamo spendere qualche parola in più per il Cosenza, che ha vissuto un’estate complicata ma felice. I calabresi erano retrocessi nello scorso campionato di Serie B, condannati da ben sei sconfitte nelle ultime sette giornate, di conseguenza il Cosenza si stava preparando al campionato di Serie C quando è giunta la notizia dell’esclusione del Chievo dal campionato cadetto. Così è iniziato l’iter dei ricorsi, che però il 3 agosto scorso hanno dato definitivamente torto ai gialloblù veneti, di conseguenza è diventato ufficiale anche il ripescaggio del Cosenza nell’attuale campionato di Serie B, anche se c’è stato poco tempo per prepararsi all’avventura in una categoria superiore rispetto al previsto. Il Cosenza si farà trovare pronto fin dalla prima giornata? Lo scopriremo questa sera ad Ascoli, nel frattempo la parola va ai campi per i due anticipi del tardo pomeriggio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE NEOPROMOSSE
Ben tre formazioni neo promosse saranno protagoniste oggi nei risultati Serie B. Già ieri è sceso in campo il Perugia, oggi invece toccherà a Ternana, Alessandria e Como. La Ternana è forse la più attesa, perché nella scorsa stagione ha letteralmente dominato il girone C di Serie C e di conseguenza punta a fare molto bene anche in Serie B, magari andando oltre la semplice lotta per la salvezza. Già la prima giornata potrebbe essere un test interessante in tal senso, perché i rossoverdi umbri ospiteranno il Brescia, che l’anno scorso aveva disputato i playoff. Quanto ad Alessandria e Como, piemontesi e lombardi sono saliti entrambi dal girone A della scorsa Serie C, anche se il Como grazie al primo posto mentre l’Alessandria ha dovuto vincere i playoff dopo il secondo posto in stagione regolare. L’esordio sarà obiettivamente difficile, sui campi di due retrocesse dalla Serie A: il Como a Crotone e l’Alessandria a Benevento. Saranno possibili sorprese in questa prima giornata della Serie B 2021-2022? Lo scopriremo presto… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ANTICIPI
Tra poco si gioca ancora per i risultati Serie B: intanto, bisogna dire che nelle prime tre partite andate in scena come anticipi sono due le squadre ad aver ottenuto la vittoria, e di conseguenza si trovano in testa a una classifica della quale possiamo comunque dire ancora poco. Entrambi i gol da 3 punti sono arrivati da calciatori confermati: Domenico Frare, 25enne difensore centrale, ha infatti risolto il derby veneto a favore del nuovo Cittadella di Edoardo Gorini, che è così partito nel migliore dei modi regolando il Vicenza. Decisivo, come già parecchie volte in Serie C, Jacopo Murano per il Perugia: l’attaccante del 1991 era all’esordio in Serie B dopo aver fatto bene in terza divisione (anche con la maglia del Potenza) e ha sfruttato i minuti di recupero del primo tempo per punire il Pordenone. Dunque il Grifone torna in cadetteria dopo un anno e vince all’esordio; niente da fare invece per Gigi Buffon, che ha indossato la divisa del Parma dopo 20 anni e si è rivisto in Serie B dopo 14 (come noto l’aveva giocata con la Juventus, da campione del mondo). I ducali erano riusciti a ribaltare l’anticipo del venerdì sera, ma poi sono stati ripresi da un coriaceo Frosinone che ha così rovinato la serata del portiere, ma anche quella di Enzo Maresca che ha iniziato la sua avventura come allenatore dello stesso Parma. (agg. di Claudio Franceschini)
SI INZIA CON REGGINA MONZA
I risultati Serie B oggi, domenica 22 agosto 2021, ci regaleranno la bellezza di sette partite che costituiranno la parte preponderante della prima giornata che apre il nuovo campionato di Serie B 2021-2022. La cadetteria si prende dunque uno spazio di primissimo piano alla domenica: un anticipo venerdì, altri due sabato, nessun posticipo invece lunedì e così alla domenica ecco sette partite che andranno a comporre in modo definitivo la prima classifica di Serie B in questo campionato che poi ci terrà compagnia per moltissimi mesi.
Si gioca tra il tardo pomeriggio e la sera, dal momento che siamo ancora ad agosto, dunque i primi due appuntamenti da segnare sono quelli delle ore 18.00 con Reggina Monza e Ternana Brescia. Il nuovo assalto del Monza di Berlusconi e Galliani alla promozione in Serie A parte da Reggio Calabria, dove la Reggina vorrà vivere subito una domenica da protagonista contro una delle corazzate del torneo, mentre in Umbria sarà interessante la sfida tra i padroni di casa dominatori della scorsa Serie C e dunque possibile mina vagante anche in Serie B e le Rondinelle che arrivano invece dai playoff raggiunti nello scorso campionato cadetto.
RISULTATI SERIE B: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
In prima serata avremo invece ben cinque partite che completeranno definitivamente i risultati Serie B per la prima giornata del nuovo campionato cadetto. Fischio d’inizio alle ore 20.30 per Ascoli Cosenza, Benevento Alessandria. Cremonese Lecce, Crotone Como e Pisa Spal. Comincerà dunque dalle Marche il campionato del ripescato Cosenza, che a maggio era retrocesso ma è stato “salvato” a posteriori dall’esclusione del Chievo dal nuovo campionato. Curiosi gli incroci in programma a Benevento e Crotone, dove le due squadre padrone di casa entrambe retrocesse dallo scorso campionato di Serie A affronteranno invece due neopromosse dalla Serie C quali Alessandria e Como, che cercheranno di fare il colpo in sfide sulla carta assai complicate per piemontesi e lombardi. Cremonese Lecce sarà invece un test subito significativo per i giallorossi pugliesi che sono tra le candidate alla promozione in questa Serie B 2021-2022, infine si annuncia intrigante la partita fra Pisa e Spal, due squadre che puntano a conquistare un posto di spicco nella classifica del torneo cadetto.
RISULTATI SERIE B, 1^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Reggina Monza 0-0
RISULTATO FINALE Ternana Brescia 0-2 – 29′ rig. Bajic, 39′ Bajic
RISULTATO FINALE Ascoli Cosenza 1-0 – 36′ Bidaoui
RISULTATO FINALE Benevento Alessandria 4-3 – 6′ Corazza (A), 30′ rig. R. Insigne (B), 40′ Corazza (A), 45′ aut. Parodi (B), 48′ Foulon (B), 55′ Improta (B), 83′ rig. Corazza (A)
RISULTATO FINALE Cremonese Lecce 3-0 – 51′ Valzania, 60′ Buonaiuto, 65′ Valeri
RISULTATO FINALE Crotone Como 2-2 – 49′ Mulattieri (Cr), 53′ Iovine (Co), 66′ Mulattieri (Cr), 78′ rig. Gliozzi (Co)
RISULTATO FINALE Pisa Spal 1-0 – 1′ Sibilli
CLASSIFICA
Cremonese, Brescia, Benevento, Ascoli, Perugia, Pisa, Cittadella 3
Como, Crotone, Frosinone, Parma, Monza, Reggina 1
Alessandria, Cosenza, Vicenza, Pordenone, Spal, Ternana, Lecce 0