RISULTATI SERIE B: IL BARI DOMINA

I risultati di Serie B incoronano anche il Bari: aspettiamo il primo posticipo che è Frosinone Pisa, ma mentre la capolista sta per incrociare i toscani dobbiamo anche dire di un Bari che si diverte, demolisce il Modena e torna a sognare la promozione diretta. Rubén Botta e Folorunsho mettono la strada in discesa già al 20’ minuto; il San Nicola è un catino che ribolle, ma al 29’ Maiello si fa ammonire per la seconda volta nel giro di tre minuti e così i galletti restano in inferiorità numerica. Il Modena potrebbe approfittarne, ma non lo fa: anzi, inizia il secondo tempo e al 54’ Giorgio Cittadini segna nella porta sbagliata portando a tre le marcature a favore del Bari.



Nel finale i gol ravvicinati di Valerio Di Cesare e Davide Diaw hanno ravvivato il recupero ma spostato poco. La squadra pugliese dunque si rilancia in alta classifica, approfittando anche del pareggio del Genoa e della Ternana per risalire posizioni; il Modena invece resta pericolante non trovando la giusta continuità, e tornando a cadere in trasferta dopo due vittorie preziose. Adesso come detto per i risultati di Serie B si gioca Frosinone Pisa: vedremo se la capolista riuscirà a confermare i 6 punti di vantaggio sulla Reggina prendendosi virtualmente il titolo di campione d’inverno, ma attenzione alla squadra di Luca D’Angelo che ha decisamente cambiato passo rispetto all’inizio della stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



I PRIMI FINALI!

Cosa ci dicono i risultati di Serie B per questa 17^ giornata? Aspettando la capolista Frosinone, e dopo aver assistito alla vittoria del Cagliari sul Perugia, nelle partite del primo pomeriggio il Venezia prosegue nella sua scalata alla classifica: colpo importante per i lagunari rivitalizzati dall’avvento di Paolo Vanoli in panchina, arriva un 2-0 sul Cosenza che vale davvero tanto nella lotta alla salvezza ma addirittura può ora lanciare il Venezia verso un posto nei playoff (almeno sulla carta, per ora). Seconda vittoria consecutiva per il Benevento, secondo ko in fila per il Cittadella: i sanniti battono i veneti e Fabio Cannavaro può esultare.



Anche Pippo Inzaghi però, che tiene idealmente viva la lotta per il titolo di campione d’inverno: la sua Reggina passa a Como e resta solitaria al secondo posto in classifica, il Genoa invece non dà continuità alla vittoria della scorsa settimana frenando sul campo dell’Ascoli. Anche Spal Palermo finisce pari (qui 1-1) e dunque ancora una volta dobbiamo parlare di due squadre che non riescono a trovare il giusto ritmo. Termina senza reti Sudtirol Ternana: per entrambe un’occasione persa per avvicinare la vetta, ma un punto che certamente ci può stare nell’economia del loro campionato del tutto positivo. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CAGLIARI VINCE ALL’ULTIMO

Il Cagliari batte il Perugia, è questo il primo dei risultati di Serie B dalla 17^ giornata. Una partita decisamente bella, aperta dall’uno-due isolano con Leonardo Pavoletti e Gianluca Lapadula; buono comunque l’orgoglio del Perugia che, ultimo in classifica e sotto di due gol, non ha tremato e dopo aver accorciato le distanze con Luca Strizzolo ha anche trovato la rete del pareggio grazie a Tiago Casasola. Proprio nel finale però Pavoletti, in versione vintage in questo lunch match, ha realizzato il gol che ha permesso al Cagliari di vincere.

I rossoblu dunque si portano a 22 punti in classifica, una situazione ancora non straordinaria per una squadra destinata a lottare per la promozione diretta ma, comunque, una vittoria che fa ripartire il Cagliari verso il finale del girone di andata. Per il Perugia è la prosecuzione di un incubo: il Grifone resta al momento ultimo nella graduatoria di Serie B con il rischio che le concorrenti dirette per la salvezza si allontanino ancora di più, vedremo cosa succederà in un pomeriggio che ci consegna sei partite (iniziate alle ore 15:00) e poi potremo tirare altre somme interessanti per quanto riguarda i risultati di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA CAGLIARI PERUGIA!

Pochi minuti al via di Cagliari Perugia, l’anticipo che darà il via oggi ai risultati Serie B. Degli umbri abbiamo già analizzato la situazione difficile come fanalino di coda, sia pure senza sconfitte da quattro giornate, mentre il Cagliari è nel folto gruppo di squadre “a metà del guado”, vicine ai playoff ma anche pericolosamente appena sopra la zona in cui si è in bilico. Insomma, la posta in palio è davvero molto alta e certamente sarebbe lecito attendersi qualcosa in più soprattutto da parte di un Cagliari che sembra avere dimenticato come si vince.

Infatti l’ultimo successo dei rossoblù sardi risale addirittura al 15 ottobre scorso. In seguito sono arrivati cinque pareggi e due sconfitte, la media ovviamente non raggiunge nemmeno un punto a partita e allora ecco che il Cagliari in questo momento deve pensare soprattutto a guardarsi alle spalle. Di certo vivremo grandi emozioni dalla Unipol Domus e poi lungo tutta questa bellissima domenica: allora adesso facciamo spazio alle emozioni della diciassettesima giornata di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA SALVEZZA

Abbiamo giustamente parlato della capolista già in fuga, ma nel quadro dei risultati Serie B spicca anche una lotta incertissima in coda alla classifica, dove anzi è davvero difficile dire quale sia la soglia oltre la quale si può stare (relativamente) tranquilli. Di certo la posizione più critica è quella del fanalino di coda Perugia, che comunque è molto vivo come dimostra il fatto che gli umbri non perdono da quattro giornate, nelle quali hanno raccolto una vittoria e tre pareggi.

D’altronde, è ancora più lunga la striscia di imbattibilità del Como, mentre il Venezia ha ottenuto due vittorie e un pareggio nelle ultime tre giornate, di conseguenza forse la squadra più in difficoltà in questo momento è la Spal, che ha raccolto solamente un punto nelle ultime quattro giornate, ponendo seri dubbi sulla bontà della scelta di Daniele De Rossi come nuovo allenatore. L’altro dato che spicca è la distanza di soli cinque punti tra la fine della zona playoff e l’inizio di quella playout, di conseguenza nessuno può fare troppi calcoli, come d’altronde è tradizione consolidata in Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Serie B tornano protagonisti già oggi, domenica 11 dicembre: il campionato cadetto ha vissuto un turno infrasettimanale giovedì approfittando del giorno festivo, così non ci sono stati anticipi ieri e la diciassettesima giornata della Serie B 2022-2023 si aprirà direttamente oggi, con ben nove partite in programma tra l’ora di pranzo e la prima serata, lasciando poi al lunedì il posticipo Brescia Parma, match sicuramente intrigante che renderà sfizioso anche il cosiddetto Monday Night.

Adesso però andiamo a scoprire quali sono le partite che ci daranno già oggi i risultati Serie B per la diciassettesima giornata e tutti i loro orari: si comincerà con l’anticipo delle ore 12.30, che sarà Cagliari Perugia, mentre alle ore 15.00 sarà la volta di Ascoli Genoa, Benevento Cittadella, Como Reggina, Spal Palermo, Sudtirol Ternana e Venezia Cosenza, infine avremo anche due posticipi, cioè alle ore 18.00 Bari Modena ed infine alle ore 20.30 Frosinone Pisa, poi come detto dovremo aspettare lunedì sera per avere la classifica di Serie B completa dopo questo turno.

RISULTATI SERIE B: LA CAPOLISTA IN FUGA

Presentando i risultati Serie B, bisogna inevitabilmente mettere in copertina la capolista Frosinone, che con la netta vittoria per 0-3 sul campo della Reggina, prima inseguitrice, giovedì ha portato a sei punti il vantaggio sui calabresi e soprattutto ne ha ben nove sulla coppia formata da Bari e Genoa, che condividono il terzo posto. Possiamo allora parlare del primo vero tentativo di fuga, perché il Frosinone sta viaggiando a ritmi che sembrano insostenibili per il resto del gruppo.

A dire il vero, la ripartenza dopo la sosta aveva visto un rallentamento sotto forma di due pareggi per i ciociari, ma il trionfo sul campo della seconda ha dimostrato una volta di più che il Frosinone in questo momento è la squadra più forte della Serie B. Attenzione però all’esame di stasera, perché il Pisa è una delle squadre più in forma in questo periodo e quindi l’ostacolo nerazzurro toscano potrebbe rivelarsi insidioso: se però il Frosinone vincesse anche oggi, potremmo davvero parlare “ufficialmente” di fuga ciociara…

RISULTATI SERIE B, 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cagliari Perugia 3-2

RISULTATO FINALE Ascoli Genoa 0-0

RISULTATO FINALE Benevento Cittadella 1-0

RISULTATO FINALE Como Reggina 0-1

RISULTATO FINALE Spal Palermo 1-1

RISULTATO FINALE Sudtirol Ternana 0-0

RISULTATO FINALE Venezia Cosenza 2-0

RISULTATO FINALE Bari Modena 4-1

ore 20.30

Frosinone Pisa

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 35

Reggina 32

Bari 29

Genoa 27

Ternana 26

Brescia 24

Parma, Sudtirol 23

Pisa, Cagliari, Ascoli 22

Modena, Benevento 21

Palermo 20

Cittadella, Venezia 19

Cosenza, Spal 17

Como 16

Perugia 13