RISULTATI SERIE B: TUTTI I VERDETTI

Si completa il quadro dei risultati Serie B per quanto riguarda il sabato della ventiduesima giornata e nei posticipi spicca la vittoria per 3-0 del Perugia contro il Frosinone, firmata dai gol di De Luca (doppietta) e Olivieri. I ciociari perdono così anche l’occasione di fare un grande balzo in avanti nella classifica di Serie B, dove restano fermi a quota 37 mentre il Perugia arriva a 34 punti e si presenta dunque in maniera davvero autorevole in zona playoff e nemmeno lontana addirittura dal terzetto al comando.



Il derby calabrese Reggina Crotone era invece importante per posizioni di classifica decisamente più delicate: i padroni di casa si sono portati in vantaggio con il gol di Montalto al 21’ minuto, poi il risultato non è più cambiato. La Reggina sale a 26 punti, il Crotone resta tristemente a quota 14. La ventiduesima giornata di Serie B si completerà con i tre posticipi di domani, fissati tutti alle ore 15.30: si tratterà di Ascoli Como, Brescia Alessandria e Lecce Benevento, (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CREMONESE E MONZA VOLANO

I risultati Serie B mettono per il momento in copertina la Lombardia, perché Cremonese e Monza sono state le grandi protagoniste del pomeriggio. Bel colpo per 0-2 sul campo del Cittadella per la Cremonese, che almeno per il momento aggancia anche il primo posto nella classifica di Serie B, approfittando del pareggio per 0-0 del Pisa in casa contro la Ternana che sancisce la formazione di un terzetto a quota 41 punti che comprende il Lecce (che però giocherà nei posticipi di domani) e poi appunto il Pisa e la Cremonese.

Sale però molto bene anche il Monza, perché la squadra brianzola travolge con un perentorio 4-0 casalingo la malcapitata Spal, che al Brianteo subisce una vera e propria lezione. Pioggia di gol anche al Tardini, dove il Parma va sotto contro il Pordenone ma poi segna ben quattro gol nella ripresa e si impone per 4-1, mettendosi almeno in una posizione più serena. Rischia invece di servire a poco il pareggio per 0-0 nella sfida salvezza tra Vicenza e Cosenza. In questi minuti iniziano infine le ultime due partite del sabato di Serie B, dal momento che alle ore 16.15 sono in programma Perugia Frosinone e il derby calabrese Reggina Crotone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via al sabato pomeriggio in compagnia dei risultati Serie B, perché alle ore 14.00 sono in programma ben cinque partite in contemporanea, cioè esattamente metà dell’intero programma. In questa fascia i riflettori saranno puntati soprattutto su Cittadella Cremonese, partita che potrebbe essere di grandissimo significato per entrambe le squadre. Il Cittadella è ottavo con 32 punti, rischia di uscire dalla zona playoff ma d’altro canto è a soli otto punti dal secondo posto che varrebbe addirittura la promozione diretta, dunque tutto è ancora possibile.

Questo vale a maggior ragione per la Cremonese, che è eccellente quarta a quota 38 punti; un campionato fino a questo momento di altissimo livello per i grigiorossi lombardi, ma naturalmente vincere a Cittadella potrebbe dare la spinta verso sogni di gloria ancora più grandi. Questi sono i nostri ragionamenti, ma adesso è il campo a dover dire la verità: parola ai campi di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Parlando dei risultati Serie B, abbiamo già accennato al fatto che stiamo per entrare in una fase decisiva del campionato cadetto: da oggi a domenica 6 marzo passeranno appena 23 giorni, nei quali si giocheranno però addirittura sette giornate di Serie B. Tanto per fare un paragone, se tornassimo invece indietro di sette giornate arriveremmo al 30 novembre, dunque due mesi e mezzo fa. In tre settimane si giocheranno lo stesso numero di turni disputati in due mesi e mezzo: c’è solo da sperare che tutto vada per il meglio, perché basterebbe una sola squadra alle prese con un focolaio Covid e si creerebbe un “buco” pazzesco nel calendario.

Viene da chiedersi se valesse davvero la pena mettere addirittura tre turni infrasettimanali consecutivi, con i due aggiunti per Covid che vanno a fare “tripletta” con quello che già era in programma fin dall’inizio del campionato. Sommati ai quattro turni previsti nei weekend da oggi al 6 marzo, ecco che il totale fa sette giornate in 23 giorni. Cosa succederà in questo tour de force? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Serie B torneranno protagonisti oggi, sabato 12 febbraio: con la ventiduesima giornata inizierà un vero e proprio tour de force caratterizzato da numerosi turni infrasettimanali oltre agli impegni dei weekend, dunque stiamo entrando in una fase che potrebbe essere decisiva anche per l’incertissima classifica di Serie B, che al momento racchiude le prime sette squadre nello spazio di appena sei punti.

Di conseguenza ad ogni giornata possono cambiare anche radicalmente le gerarchie della categoria cadetta, andiamo allora senza indugio a scoprire che cosa ci offriranno oggi i risultati Serie B: alle ore 14.00 si giocheranno Cittadella Cremonese, Monza Spal, Parma Pordenone, Pisa Ternana e Vicenza Cosenza, mentre alle ore 16.15 sarà la volta di Perugia Frosinone e Reggina Crotone. Infine, avremo domani i tre posticipi che completeranno questa 22^ giornata di Serie B.

RISULTATI SERIE B: EQUILIBRIO AI VERTICI

Abbiamo dunque già capito che i risultati Serie B vivono sul filo dell’equilibrio e dell’incertezza, con almeno sette squadre che sono pienamente in corsa per le due promozioni dirette, senza trascurare del tutto nemmeno Cittadella, Ascoli e Perugia, che comunque sono autorevoli candidate almeno per i playoff. Davanti però c’è il “trenino” dai 41 ai 35 punti: nessun ex-aequo, ma la bellezza di sette squadre in questo fazzoletto, con un solo punto di differenza tra un “vagone” e l’altro.

Detto che nei posticipi di domani scenderanno in campo tre di queste sette squadre, tra cui la capolista Lecce ma anche Brescia e Benevento, con le due squadre meridionali che daranno vita a un imperdibile scontro diretto, già oggi comunque scenderanno in campo quattro delle big della Serie B 2021-2022. Il turno potrebbe essere sulla carta favorevole a Monza e Pisa, che saranno impegnate in casa rispettivamente contro Spal e Ternana. Trasferte molto ostiche invece per la Cremonese a Cittadella e il Frosinone a Perugia, cioè sui campi di due fra le prime inseguitrici: le carte si rimescoleranno ulteriormente?

RISULTATI SERIE B, 22^ GIORNATA

Cittadella Cremonese 0-2
Monza Spal 4-0
Parma Pordenone 4-1
Pisa Ternana 0-0
Vicenza Cosenza 0-0
Perugia Frosinone 3-0
Reggina Crotone 1-0

CLASSIFICA SERIE B

Lecce, Cremonese, Pisa 41
Brescia 39
Monza 38
Frosinone 37
Benevento 36
Perugia 34
Cittadella, Ascoli 32
Parma, Ternana 28
Como 27
Reggina 26
Spal 23
Alessandria 21
Cosenza 19
Crotone 14
Pordenone, Vicenza 12