RISULTATI SERIE B: PARMA E MODENA A PUNTEGGIO PIENO

Tre vittorie esterne e una sola interna: questi i risultati delle partite valevoli per la terza giornata di Serie B in programma stasera alle ore 20 e 30. Il Parma si mantiene in testa alla classifica battendo in extremis il Pisa per 2 a 1. La beffa per la squadra di Aquilani, che aveva momentaneamente pareggiato i conti su calcio di rigore, si materializza nel recupero quando Čolak tocca il pallone con la coscia beffando Nicolas. Anche il Modena, con una gara in meno, resta a punteggio pieno: i geminiani vincono in casa del Cosenza per 2 a 1, decisiva la rete segnata a pochi minuti dal novantesimo da Abiuso. Il Palermo rende amaro il ritorno della Reggiana al Mapei Stadium: nonostante l’inferiorità numerica, i granata si rimettono in carreggiata con Lanini ma nel finale i rosanero mettono la freccia e prendono il largo con Segre e Soleri che fissano il punteggio sull’1-3. L’Ascoli trova i primi tre punti in campionato battendo nettamente la matricola FeralpiSalò per 3 a 0, nella ripresa arriva anche la doppietta personale di Pedro Mendes che cala il tris dal dischetto. {agg. di Stefano Belli}



INTERVALLO, PARMA E PALERMO OK

Si sono appena conclusi i primi tempi delle partite valevoli per la terza giornata di Serie B in programma stasera alle ore 20 e 30: diamo un’occhiata ai risultati parziali che stanno premiando la capolista Parma. I ducali di Pecchia, trascinati da Sohm e Bonny (autore del gol), stanno battendo per 1 a 0 il Pisa rimasto in dieci per l’espulsione di Leverbe, autore di un fallo da ultimo uomo. Anche il Palermo sta vincendo fuori casa, al Mapei Stadium i rosanero sono avanti 1 a 0 (ha segnato Lucioni) sulla Reggiana in inferiorità numerica per il cartellino rosso sventolato a Marcandalli. L’Ascoli sembra essersi sbloccato: Mendes e Rodríguez Delgado hanno messo nei guai la FeralpiSalò che nella ripresa deve rimontare dallo 0-2, un’impresa davvero ardua per i gardesani che rischiano di rimanere fermi a zero punti in classifica. Tutino porta momentaneamente in vantaggio il Cosenza, Strizzolo rimette in carreggiata il Modena fissando per ora il punteggio sull’1-1. {agg. di Stefano Belli}



SI COMINCIA!

Eccoci pronti a seguire le quattro partite di questa sera per aprire i risultati Serie B di questo turno infrasettimanale di fine agosto, sia pure con le perplessità che abbiamo evidenziato. Saranno infatti ben quattro le partite da recuperare per le due squadre che inizieranno il campionato di Serie B 2023-2024 dopo la sosta, considerando che salteranno pure il turno previsto in questo weekend – forse sarebbe stato opportuno collocare in un altro momento almeno il turno infrasettimanale.

Godiamoci comunque le emozioni anche dalle partite forse sulla carta meno attese, ma in realtà potenzialmente molto interessanti come Cosenza Modena. I calabresi infatti hanno raccolto quattro punti in due partite, mentre gli emiliani ne hanno giocata una sola, ma l’hanno vinta. Chi riuscisse a ripetersi anche questa sera diventerebbe senza ombra di dubbio una delle protagoniste migliori dell’inizio del campionato cadetto: cediamo allora senza ulteriori indugi la parola ai campi coinvolti oggi per i risultati di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ANCORA A ZERO

Parlando dei risultati Serie B, finora abbiamo messo in evidenza la capolista Parma, ma adesso dobbiamo fare un discorso opposto, relativo ad Ascoli e FeralpiSalò, che daranno vita invece a uno scontro già potenzialmente delicato in classifica, dal momento che sia i marchigiani sia i lombardi sono ancora fermi a quota zero punti, per di più in entrambi i casi avendo già giocato due partite. Per la FeralpiSalò il debutto storico in Serie B si sta rivelando complicato ed infatti i bresciani sono a secco di punti e anche di gol.

I Leoni del Garda hanno finora perso per 2-0 a Parma al debutto e poi per 0-2 contro il Sudtirol nella seconda giornata, anche se erano difficoltà tutto sommato da mettere in conto. Stride allora forse di più il pessimo inizio dell’Ascoli, che ha incassato un pesantissimo 3-0 a Cosenza e poi ha perso anche a Modena, sia pure per 1-0 in questo caso. C’è l’alibi di avere giocato sempre in trasferta finora: il debutto casalingo sulla carta potrebbe essere “morbido” stasera, l’Ascoli saprà approfittarne al meglio? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRIMO TURNO INFRASETTIMANALE!

I risultati Serie B torneranno protagonisti già oggi, martedì 29 agosto 2023, perché fra oggi e domani si giocherà in turno infrasettimanale la terza giornata del nuovo campionato di Serie B 2023-2024. Decisione forse discutibile dal momento che l’organico del campionato cadetto non è ancora completo, probabilmente sarebbe stato meglio spostarlo più avanti per ridurre il numero di partite da recuperare per le squadre che non hanno ancora cominciato il porto cammino, ma questa è stata la decisione e quindi adesso esaminiamo quello che ci attenderà nelle prossime ore.

Per presentare i risultati Serie B della terza giornata, annotiamo quindi che due partite sono state rinviate mentre le altre otto saranno equamente divise tra stasera e domani sera, con i fischi d’inizio sempre in programma alle ore 20.30. Per la precisione, questa sera potremo seguire Ascoli FeralpiSalò, Cosenza Modena, Pisa Parma e Reggiana Palermo, che inizieranno a comporre la nuova classifica di Serie B, anche se fatalmente gli “asterischi” aumenteranno sempre più – nel weekend poi avremo la quarta giornata ancora con due rinvii.

RISULTATI SERIE B: LA CAPOLISTA

In questa situazione così particolare, il concetto di capolista in classifica è relativo, ma stasera i risultati Serie B ci offriranno anche la partita del Parma, che è l’unica formazione ad avere giocato due partite vincendole entrambe e di conseguenza è l’unica ad avere già accumulato 6 punti nella classifica della Serie B 2023-2024. Naturalmente fare calcoli non avrebbe alcun senso a questo punto, però i ducali meritano una citazione di merito per i due successi, a cominciare dal 2-0 casalingo contro la FeralpiSalò nella prima giornata.

Il Parma ha poi concesso il bis anche sabato scorso, di nuovo in casa e di nuovo con il risultato di 2-0, in questo caso contro il Cittadella. Oggi il livello di difficoltà potrebbe alzarsi, perché il Parma giocherà per la prima volta in trasferta e lo farà sul campo del Pisa, che a sua volta è a punteggio pieno avendo vinto sul campo della Sampdoria con un bellissimo 0-2 venerdì scorso, ma aveva visto rinviata la partita della prima giornata. Insomma, la partita all’Arena Garibaldi si annuncia interessante per più di un motivo…

RISULTATI SERIE B, 3^ GIORNATA

Ore 20.30

RISULTATO FINALE Ascoli FeralpiSalò 3-0 | 28′ e 77′ rig. Mendes (Asc), 31′ Rodríguez Delgado (Asc)
RISULTATO FINALE Cosenza Modena 1-2 | 12′ Tutino (Cos), 41′ Strizzolo (Mod), 87′ Abiuso (Mod)
RISULTATO FINALE Pisa Parma 1-2 | 14′ Bonny (Par), 85′ rig. Valoti (Pis), 90’+4′ Čolak (Par)
RISULTATO FINALE Reggiana Palermo 1-3 | 7′ Lucioni (Pal), 63′ Lanini (Reg), 71′ Segre (Pal), 90’+5′ Soleri (Pal)

CLASSIFICA SERIE B

Parma 9
Modena* 6
Palermo*, Cosenza, Venezia, Südtirol, Catanzaro, Bari 4
Pisa*, Ascoli, Cittadella 3
Reggiana, Como, Spezia*, Sampdoria (-2), Cremonese 1
Ternana, FeralpiSalò 0