RISULTATI SERIE B: IL MONZA DOMINA AD ALESSANDRIA

I risultati di Serie B incoronano il Monza: i brianzoli vincono ad Alessandria con una prestazione dominante e, aspettando il Pisa che giocherà domani sera ad Ascoli, si prendono il terzo posto solitario in classifica portandosi ad un punto dai nerazzurri e dal Lecce. Serata importante per il Monza, che con l’autorete di Matteo Di Gennaro e i gol di Patrick Ciurria e Christian Gytkjaer espugna il Moccagatta: un’altra vittoria per Giovanni Stroppa che forse fa il vero salto di qualità verso la promozione diretta, e intanto approfitta di un turno infrasettimanale nel quale Benevento e Brescia si sono annullate a vicenda e il Lecce ha incredibilmente pareggiato a Cosenza, peraltro recuperando un punto all’ultimo secondo – ancora una volta.



Per quanto riguarda l’Alessandria, i grigi perdono in maniera sanguinosa: ci poteva stare fare zero punti contro il Monza, il problema per la squadra di Moreno Longo è la crisi prolungata e il fatto che nella 30^ giornata sono stati persi 3 punti dal Crotone e uno dal Cosenza, pertanto l’incubo della retrocessione diretta torna a farsi strada nell’ambiente. Per capirne qualcosa in più dovremo aspettare domani, quando per i risultati di Serie B giocherà per esempio la Spal che potrebbe volare a +9 allontanando per l’Alessandria la possibilità di salvarsi subito; per ora se la gode il Monza, con buona ragione. (agg. di Claudio Franceschini)



IL LECCE PAREGGIA IN EXTREMIS

Abbiamo i risultati di Serie B per le partite della 30^ giornata, ed è un turno infrasettimanale ricco di spunti almeno per il momento. Il big match del Rigamonti finisce pari, il Benevento in inferiorità numerica fa 2-2 contro il Brescia ed entrambe rallentano la marcia, e non guadagnano punti sul Lecce che ancora una volta, come già era successo contro il Perugia, si salva all’ultimo secondo spezzando il sogno del Cosenza di sorpassare in classifica l’Alessandria. Massimo Coda stavolta il rigore lo sbaglia nel primo tempo, ma poi è Blin a regalare il pareggio al 96’ minuto alla squadra salentina.



In termini di fondo classifica, è forse tardiva la reazione del Crotone che però ci prova, e batte il Frosinone per 2-0: i ciociari perdono una partita sanguinosa per i playoff mentre gli squali guadagnano tre punti sul Vicenza che perde in casa contro il Parma, con i ducali che forse possono rimettersi in corsa per la post season (ma dipenderà anche dal risultato delle altre). Sono pareggi deludenti quelli di Cittadella Reggina e Como Ternana, che non spostano la classifica soprattutto per gli amaranto calabresi, che speravano di riprendere un po’ di quota per i playoff. Ora dunque occhi su Alessandria Monza, e poi sarà tempo di vivere le partite del mercoledì per i risultati di Serie B… (agg. di Claudio Franceschini)

PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere le prime partite per i risultati di Serie B della 30^ giornata. Come abbiamo visto la prima in classifica è il Pisa, che ha 55 punti: i toscani viaggiano a una media di 1,89 punti a partita e dunque è confermato il trend che vuole il campionato cadetto contrassegnato da una forte incertezza. In particolare quest’anno sono davvero tanti i pareggi: le partite disputate nel 2021-2022 sono state finora 289 e, di queste, 93 sono terminate in parità. Significa il 32,2% o, se volete, circa tre a giornata: sono tante, e infatti la metà esatta delle squadre ha pareggiato almeno 10 partite, tra queste anche Pisa, Lecce e Brescia che occupano tre dei primi quattro posti della classifica.

Ricordiamo che l’anno scorso l’Empoli aveva vinto il campionato di Serie B con 73 punti e una media di 1,92 per gara; qui viaggiamo ancora più lenti, la proiezione infatti sarebbe di circa 72 punti utili per piazzarsi in prima posizione. Vedremo, ma certamente questa è una conferma di come il torneo cadetto sia davvero imprevedibile, equilibrato e aperto a qualunque scenario; adesso noi non possiamo fare altro che metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, finalmente è tutto pronto e per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SQUADRE TRANQUILLE IN CLASSIFICA

Parlando dei risultati di Serie B per la 30^ giornata, possiamo andare a individuare quelle squadre che guardando la classifica sono tranquille, nel senso che si trovano a un’ampia distanza dai playoff ma allo stesso tempo rischiano ben poco in chiave playout e retrocessione. Discorso che ovviamente va preso con le pinze visto che, comunque, i punti a disposizione sono ancora 30; tuttavia Como e Ternana, che si incrociano oggi al Liberati, hanno 12 punti di vantaggio sulla sedicesima posizione occupata dall’Alessandria ma anche 9 punti da recuperare per prendersi l’ottavo posto che appartiene all’Ascoli.

Sono invece 11 le lunghezze che separano il Parma dalla possibilità di giocare i playoff (dunque +10 sui playout) ma per i ducali lo scenario è comunque diverso perché questa squadra è stata costruita per il ritorno immediato in Serie A e dunque non si può accontentare di vivacchiare fino al termine della stagione regolare. Nel discorso rischia poi di finire anche la Reggina, che dopo il ko interno contro il Perugia è scivolata a -7 dall’ottava posizione; per gli amaranto le distanze non sono amplissime, ma nei risultati di Serie B di oggi servirà una vittoria sul campo del Cittadella per tornare a sperare… (agg. di Claudio Franceschini)

ENNESIMO TURNO INFRASETTIMANALE!

I risultati di Serie B ci accompagnano nell’ennesimo turno infrasettimanale: è quello che si gioca martedì 15 e mercoledì 16 marzo per la 30^ giornata, la quarta volta nelle ultime cinque settimane in cui siamo nuovamente in campo due giorni dopo il weekend. Un tour de force nel quale bisogna essere bravi a mantenere il filo del discorso e gestire le energie; intanto diciamo che martedì si comincia alle ore 18:30 con Brescia Benevento, Cittadella Reggina, Como Ternana, Cosenza Lecce, Crotone Frosinone e Vicenza Parma, mentre alle ore 20:30 il primo posticipo sarà Alessandria Monza.

Cosa succederà sui vari campi lo scopriremo, ma chiaramente c’è tanta carne al fuoco: dall’ennesimo grande impegno per il Brescia al cambio della guardia in classifica, perché il Lecce ha perso la sua prima posizione e l’ha consegnata, dopo due pareggi consecutivi, al Pisa capace di schiantare la Cremonese. Insomma siamo in un momento che appare determinante per le sorti del campionato e della classifica ma dovremo chiaramente vedere quali saranno i risultati di Serie B per la 30^ giornata, iniziando a ricordare che il programma del turno si concluderà domani con altre tre partite.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Eccoci allora all’appuntamento con i risultati di Serie B per la 30^ giornata. Dovremo aspettare il mercoledì per vedere se il Pisa sarà in grado di confermare il suo primo posto in classifica, intanto oggi abbiamo il Lecce che può operare un sorpasso temporaneo e il Monza che può finalmente agganciare la vetta, dopo il poker timbrato sul Vicenza i brianzoli vogliono finalmente rompere gli indugi e anche toccare il primo posto, sia pure magari per qualche ora, sarebbe psicologicamente importante nella corsa a una promozione diretta che era già sfuggita lo scorso anno, con le conseguenze che poi si erano viste nei playoff (discorso che riguarda in egual misura il Lecce, la cui parabola nel 2020-2021 è stata identica a quella del Monza).

Nella corsa ai playoff, continuando la nostra disamina sui risultati di Serie B per la 30^ giornata, i fari saranno puntati anche sull’intrigante Cittadella Reggina, con Ascoli e Perugia che giocheranno mercoledì; in coda invece il Crotone sembra francamente spacciato (e così il Pordenone), spera invece un Vicenza che se non altro nel girone di ritorno si è rimesso in corsa e ora ha una bella occasione per aumentare le sue probabilità ospitando il Parma, che non può mollare adesso ma continua a essere in difficoltà.

RISULTATI SERIE B: 30^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Brescia Benevento 2-2

RISULTATO FINALE Cittadella Reggina 0-0

RISULTATO FINALE Como Ternana 1-1

RISULTATO FINALE Cosenza Lecce 2-2

RISULTATO FINALE Crotone Frosinone 2-0

RISULTATO FINALE Vicenza Parma 0-1

RISULTATO FINALE Alessandria Monza 0-3

 

CLASSIFICA SERIE B

Pisa, Lecce 55

Monza 54

Brescia 53

Benevento* 51

Frosinone 48

Ascoli 46

Perugia 45

Cittadella 44

Reggina 40

Como, Ternana, Parma 38

Spal 31

Alessandria 25

Cosenza* 24

Vicenza 21

Crotone 19

Pordenone 13

* una partita in meno