RISULTATI SERIE B: TONFO DEL FROSINONE!

Si sono appena concluse le gare di Serie B in programma oggi alle ore 19.00, diamo un’occhiata ai risultati finali. In testa alla classifica troviamo sempre il Cremonese che in dieci uomini riesce comunque a battere l’Alessandria per 2 a 1 e a tenere dietro il Lecce che ha vinto per 4 a 1 sul campo della Ternana ormai salva e che ai play-off non ha mai creduto più di tanto. Per quanto riguarda le posizioni da vertice, da segnalare il largo successo del Benevento in casa della Reggina per 3 a 0, mentre fa clamore – e rumore – il tonfo del Frosinone che cade a Lignano Sabbiadoro, sconfitto dal Pordenone che torna a sperare. Anche perché nello scontro diretto per la salvezza, SPAL e Cosenza si ostacolano a vicenda con gli estensi che riacciuffano il pari in pieno recupero grazie alla punizione magistrale di Esposito. {agg. di Stefano Belli}



LECCE E CREMONESE AVANTI ALL’INTERVALLO

Ecco i risultati parziali delle partite di Serie B in programma quest’oggi alle 19 per la 33^ giornata del campionato cadetto. Il Lecce mette pressione alla Cremonese segnando subito due gol a Terni con Coda e Strefezza, la coppia d’oro dei salentini, con le Fere che accorciano le distanze prima della pausa con Bogdan, mentre i grigiorossi passano in vantaggio con Strizzolo, ma Gondo si fa espellere e quindi l’Alessandria potrà giocare per tutto il secondo tempo con l’uomo in più. Per quanto riguarda il Benevento, Insigne fa piangere gli spettatori del Granillo punendo la Reggina. A Lignano Sabbiadoro il Frosinone colpisce due legni con Szyminski e Rohden, per poi farsi trafiggere da Deli che trascina il Pordenone, ancora aggrappato a una flebile speranza di salvezza. Lo scontro diretto tra SPAL e Cosenza per adesso sorride ai silani: Mancosu sbaglia un calcio di rigore a inizio gara, a ridosso dell’intervallo Camporese fa gioire gli ospiti e atterrisce il Mazza di Ferrara. {agg. di Stefano Belli}



PARTITE AL VIA!

Finalmente i risultati di Serie B per la 33^ giornata stanno per farci compagnia. Nella prima parte del turno infrasettimanale è impegnato anche il Pordenone, ormai spacciato: la squadra friulana infatti ha perso anche contro l’Ascoli, scivolando a -19 dalla Spal che rappresenta la salvezza diretta. Aritmeticamente il Pordenone non può più evitare il playout, ma anche la possibilità dello spareggio è ormai lontanissima: sono 10 punti da recuperare al Vicenza, e tra l’altro anche facendolo bisognerebbe rimanere entro le 4 lunghezze dalla quintultima in classifica, che in questo momento è l’Alessandria che si trova a 26, dunque +12. Ergo: il Pordenone sarebbe aritmeticamente retrocesso se i grigi dovessero fare 11 punti nelle ultime sei giornate.



Difficile ovviamente, ma questo è uno scenario che prevede il pieno di punti da parte dei ramarri. Diciamo che qualora i friulani dovessero fare la metà dei punti, ovvero 9 (e già sarebbe un grande traguardo, visto il passo tenuto finora) all’Alessandria ne basterebbero soltanto due: il tutto senza considerare Crotone, Cosenza e Vicenza che sono in mezzo in classifica. Dunque possiamo parlare del Pordenone come retrocesso salvo miracoli, ma adesso è tempo di lasciare che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER I PLAYOFF

Andando a parlare dei risultati di Serie B per questa 33^ giornata, possiamo dare uno sguardo alla corsa per i playoff: oggi tra le squadre in campo nelle partite del martedì avremo gli occhi puntati ni particolar modo su Reggina, Ternana e Frosinone. Gli amaranto hanno pareggiato contro la Cremonese e si sono portati a quota 44 punti in classifica: sono gli stessi della Ternana che si è rimessa in corsa grazie alla vittoria di Cittadella, ma anche degli stessi veneti e del Como, che domenica ha fatto il colpo battendo il Monza. La domanda da porsi è: questo quartetto riuscirà a prendersi una delle posizioni utili?

La prima risposta, abbastanza scontata, è che non tutte ce la faranno: Pisa, Monza, Brescia e Benevento sembrano certe di occupare quattro delle sei piazze nella griglia, dunque restano due posti e anche numericamente non ci sarà spazio per tutte. Tra l’altro la distanza da coprire è di 7 punti: al momento l’ottava in classifica di Serie B è proprio il Frosinone, che come già detto gioca contro il Pordenone e dunque ha una bella possibilità di allungare il margine o comunque confermarlo. Ternana e Reggina dunque devono innanzitutto provare a vincere le loro partite odierne, poi si vedrà quello che dirà la classifica… (agg. di Claudio Franceschini)

UN ALTRO TURNO INFRASETTIMANALE!

Nuovo appuntamento con i risultati di Serie B, ennesimo turno infrasettimanale: la 33^ giornata si gioca infatti martedì 5 e mercoledì 6 aprile, un calendario che era già particolarmente fitto dovendo permettere la disputa di playoff e playout, ma che si è ingarbugliato ulteriormente dopo il rinvio delle due famose giornate di fine dicembre. Questo ha naturalmente creato un tour de force per le 20 squadre coinvolte, con differenze che più che altro sono legate alla disponibilità delle rose (riguardo agli infortunati) e al numero di alternative che i vari allenatori possono mettere in campo.

Ricordando che la classifica di Serie B vede al comando la Cremonese davanti al Lecce, possiamo dire che martedì 5 aprile per i risultati di Serie B si giocheranno le prime cinque partite della 33^ giornata, tutte in programma alle ore 19:00 e che nel dettaglio saranno Cremonese Alessandria, Pordenone Frosinone, Reggina Benevento, Spal Cosenza e Ternana Lecce. Appuntamento poi a domani per completare il turno, ma intanto noi dobbiamo ovviamente partire da qui e allora facciamo la nostra analisi approfondita sui temi principali che possono emergere.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

La nostra analisi sui risultati di Serie B inizia dunque notando che oggi per la promozione diretta sono in campo Cremonese, Lecce e Benevento: i grigiorossi hanno confermato il primo posto in classifica, ma non sono riusciti ad andare in fuga facendosi riprendere dalla Reggina. Oggi sfidano un’Alessandria che con il pareggio interno contro la Spal si è allontanata dalla possibilità di salvarsi direttamente, e soprattutto non è affatto certa di raggiungere il playout visto che la distanza è davvero minima. Per quanto riguarda il Lecce, i salentini sono ripartiti battendo di misura il Frosinone grazie al solito gol di Massimo Coda, ma devono trovare maggiore continuità rispetto alle ultime uscite.

Il Benevento invece aveva affrontato un periodo difficile, ma sabato ha clamorosamente sbaragliato il Pisa segnandogli cinque gol, si è nuovamente avvicinato alle prime due posizioni della classifica e deve sempre recuperare la partita contro il Cosenza, che almeno virtualmente potrebbe porlo al quarto posto in compagnia di Brescia e Monza. Di questo lotto avrebbe potuto far parte il già citato Frosinone, ma i ciociari hanno perso punti preziosi e così ora devono accettare di giocare per difendere la loro posizione nella griglia dei playoff; oggi hanno una bella occasione, perché sfidano un Pordenone che, perdendo ad Ascoli, non può più raggiungere la salvezza diretta in modo aritmetico, ma sostanzialmente ha già anche un piede e mezzo in Serie C.

RISULTATI SERIE B: 33^ GIORNATA

Cremonese Alessandria 2-1 | 28′ Strizzolo (Cre), 47′ Gaetano (Cre), 49′ Palombi (Ale)

Pordenone Frosinone 2-0 | 13′ Deli (Por), 82′ Cambiaghi (Por)

Reggina Benevento 0-3 | 21′ Insigne (Ben), 79′ Forte (Ben), 90’+6′ Moncini (Ben)

Spal Cosenza 2-2 | 41′ Camporese (Cos), 46′ Dickmann (Spa), 50′ Caso (Cos), 90’+4′ Esposito (Spa)

Ternana Lecce 1-4 | 5′ Coda (Lec), 20′ Strefezza (Lec), 44′ Bogdan (Ter), 78′ Di Mariano (Lec), 86′ Ragusa (Lec)

 

CLASSIFICA SERIE B

Cremonese 63

Lecce 62

Pisa 58

Monza, Brescia, Benevento* 57

Ascoli 52

Frosinone 51

Perugia 47

Ternana, Como, Cittadella, Reggina 44

Parma 42

Spal 34

Alessandria 26

Cosenza* 25

Vicenza 24

Crotone 20

Pordenone 17

* una partita in meno