RISULTATI SERIE B: IL PERUGIA BATTE IL PARMA
Si è chiuso il quadro dei risultati di Serie B per lunedì 25 aprile con il posticipo serale tra Perugia e Parma. Gli umbri fanno loro la partita con una partenza a razzo e due gol realizzati in 7′, segnano Burrai e Olivieri col secondo gol propiziato da uno svarione di Gigi Buffon. Il Parma gioca però una partita d’attacco e nella ripresa accorcia le distanze con Vazquez. Non basta però per il pari, gli umbri tengono il passo del Frosinone restando a -3 dalla zona play off, per il Parma un altro boccone amaro in un finale di stagione da archiviare in fretta. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI SERIE B: IL BENEVENTO CADE IN CASA
Abbiamo i risultati di Serie B per le partite che si sono disputate alle ore 18 nella 36^ giornata, ed è incredibile notare come ancora una volta le big che si giocano la promozione diretta facciano a gara a perdere punti. Nel primo pomeriggio hanno perso Cremonese e Monza, più tardi cade il Benevento: i sanniti perdono addirittura in casa contro una Ternana che non ha più nulla da chiedere questo campionato, ma fa comunque il colpo grosso al Vigorito con Alfredo Donnarumma e Partipilo (a segno nel finale) che ribaltano il gol segnato da Federico Barba in chiusura di primo tempo, infliggendo al Benevento un durissimo ko che gli impedisce di guadagnare punti sulla concorrenza.
Il discorso promozione diretta è quasi chiuso per i sanniti, si stava riaprendo per il Brescia che però all’ultimo secondo si fa raggiungere da una Spal che avvicina la salvezza grazie al gol di Latte Lath, le rondinelle erano passate al minuto 84 con Tramoni. Il Como invece perde in casa contro il Vicenza: segnano Brosco e Meggiorini e così il LaneRossi continua a inseguire la salvezza, una vittoria davvero importante per Cristian Brocchi. Adesso per i risultati di Serie B si gioca Perugia Parma, che chiuderà il programma della 36^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)
LECCE NUOVA CAPOLISTA
Il fattore campo domina nei risultati Serie B e la trentaseiesima giornata promette di avere un peso determinante per molti verdetti del campionato cadetto. Spicca infatti il crollo della Cremonese, che ha perso per 3-1 sul campo del Crotone (grande colpo per rilanciare le speranze salvezza dei calabresi) cedendo anche il primo posto nella classifica di Serie B, passato al Lecce che invece ha vinto per 2-0 il big-match contro il Pisa e piazza uno scatto forse determinante verso una delle prime due posizioni che varranno la promozione immediata.
Infatti, oltre alla Cremonese e naturalmente il Pisa, perde anche il Monza, che subisce un pesantissimo 4-1 sul campo del Frosinone e non coglie l’occasione per salire al secondo posto – mentre il Frosinone ipoteca un posto ai playoff. In zona salvezza, 25 aprile di lusso per la Calabria: oltre al Crotone, vince anche il Cosenza, che approfitta del turno favorevole battendo per 3-1 il Pordenone. Eccezione a queste partite ricche di gol è il pareggio per 0-0 in Alessandria Reggina, mentre alle ore 18.00 seguiremo Benevento Ternana, Brescia Spal e Como Vicenza, occasioni d’oro per scalare posizioni sia per il Benevento sia per il Brescia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PAREGGIO AD ASCOLI
Il quadro dei risultati Serie B nella trentaseiesima giornata si apre con un pareggio a reti bianche allo stadio Del Duca, 0-0 tra Ascoli e Cittadella. Potremmo parlare di un pareggio che non serve a nessuno: il Cittadella aveva bisogno solo della vittoria per tenere viva la speranza di inseguire ancora la zona playoff nella classifica di Serie B, mentre l’Ascoli probabilmente vede azzerarsi le speranze di lottare per il quinto o sesto posto, anche se i bianconeri marchigiani sono comunque vicini alla qualificazione per i playoff.
Adesso però il 25 aprile della Serie B sta per entrare definitivamente nel vivo, dal momento che alle ore 15.00 avranno inizio ben cinque partite, cioè Alessandria Reggina, Cosenza Pordenone, Crotone Cremonese, Frosinone Monza e Lecce Pisa. Giocheranno dunque in questa fascia le prime tre della classifica più altre due squadre in zona playoff, ma anche diverse formazioni a caccia ancora della salvezza. Ne vedremo delle belle! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente pronti a vivere il lunedì dedicato ai risultati di Serie B. All’inizio della 36^ giornata come detto la griglia dei playoff si sta definendo: nessuna se non il Monza (che però potrebbe andare sotto nella doppia sfida diretta) è aritmeticamente certa del pass visto che il Frosinone ha 55 punti, ma possiamo dare per certe, oltre ai brianzoli, anche Benevento, Pisa e Brescia e in generale le squadre dalla terza alla sesta, ovviamente a seconda di chi salirà subito in Serie A.
Per l’Ascoli non è fatta perché ci sono solo 3 punti più del Frosinone, che è nono in classifica: alle spalle dei ciociari di fatto spera solo il Perugia, perché la Ternana e il Cittadella sono a -7 dall’ottavo posto e appare complicato pensare che possano recuperare l’intera distanza nei confronti non solo della squadra ciociara, ma anche del Grifone. Per quanto riguarda la corsa alla salvezza, l’Alessandria con uno sforzo extra potrebbe evitare il playout mettendo la giusta distanza tra sé e il Cosenza; i grigi possono anche sperare di salvarsi subito scavalcando la Spal (che proprio per il distacco dai lupi rischia meno di fare lo spareggio), il Pordenone è aritmeticamente in Serie C e allora gli altri due posti sarebbero attualmente di Crotone e Vicenza, squali ormai condannati ma biancorossi che possono almeno raggiungere il playout. Parola dunque ai campi: per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA PROMOZIONE
I risultati di Serie B aprono un nuovo capitolo, il terzultimo, della straordinaria lotta per la promozione diretta. Forse il Brescia ha perso il treno definitivo non riuscendo a vincere a Monza (non che fosse facile, anzi) ma comunque resta a tre punti dal Lecce che occupa il secondo posto, e visto che ce ne sono 9 a disposizione anche le rondinelle di Eugenio Corini se la possono giocare. Anche perché oggi, come detto, si gioca Lecce Pisa: inevitabilmente una delle due perderà punti, la speranza del Brescia è che ci sia un pareggio che, se ovviamente i lombardi dovessero battere la Spal, porterebbe al sorpasso sul Pisa e il -1 nei confronti dei salentini, uno scenario assolutamente diverso da quello attuale.
Se della Cremonese abbiamo detto, un turno favorevole ce l’ha il Benevento che ospita una Ternana assolutamente tranquilla: occhio ai sanniti che, zitti zitti, sono lì anche se oggi sarebbero primi con la Cremonese se avessero vinto il recupero di Cosenza, che era ampiamente abbordabile. Infine il Monza, che delle sei squadre in corsa è forse la più “attrezzata” per vari motivi, ma a differenza delle altre in Serie A non è mai stato: i brianzoli rischiano a Frosinone, perché i ciociari sono in piena corsa per un posto nei playoff e non possono sbagliare. (agg. di Claudio Franceschini)
UN LUNEDÌ DI EMOZIONI!
I risultati di Serie B tornano a farci compagnia lunedì 25 aprile: sfruttando un altro giorno festivo, come era stato per il Lunedì dell’Angelo settimana scorsa, il campionato cadetto vive la sua 36^ giornata e l’intero programma della terzultima di regular season andrà in scena oggi. Nello specifico, il lunch match delle ore 12:30 sarà Ascoli Cittadella; si proseguirà alle ore 15:00 con Alessandria Reggina, Cosenza Pordenone, Crotone Cremonese, Frosinone Monza e Lecce Pisa; tre i posticipi delle ore 18:00 che saranno Benevento Ternana, Brescia Spal e Como Vicenza, per poi chiudere alle ore 20:45 con Perugia Parma.
Tre giornate al termine, 9 punti a disposizione, sei squadre ancora coinvolte nella corsa alla promozione diretta (tecnicamente potrebbero essere sette, ma per l’Ascoli è virtualmente impossibile), le zone playoff e playout che invece nelle ultime giornate si sono definite in maniera più sostanziale: sono grandi ingredienti quelli che vanno a formare la ricetta dei risultati di Serie B per questo lunedì, dieci partite una più interessante e importante dell’altra per un campionato cadetto che proseguirà poi con i suoi spareggi, ma intanto ci fornirà i primi verdetti. Parola ai campi dunque, non prima di aver fatto la consueta analisi su quanto potrebbe succedere…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque a poche ore da un lunedì dedicato ai risultati di Serie B che sicuramente ci terrà compagnia con grandi emozioni. Il big match è quello del Via del Mare, dove il Lecce attualmente secondo in classifica ospita il Pisa quarto: la graduatoria del campionato cadetto ci dice che tra la capolista Cremonese e il Brescia, ultima delle sei squadre in lotta per la promozione diretta, ci sono appena 4 punti e questo ovviamente è uno scenario incredibile, ancora più ingarbugliato rispetto a quello dello scorso anno che era già straordinario.
Ancora una volta troviamo alcune di quelle protagoniste a giocarsi la gloria, altre sono invece nuove; il turno almeno sulla carta sembra essere favorevole alla Cremonese, che gioca sul campo di un Crotone che appare ormai condannato alla Serie C e con una vittoria farebbe molto probabilmente il definitivo salto verso la Serie A. Per il resto, come detto, bisogna valutare la situazione in termini di playoff e playout ma qui le sorprese possono essere minori, non ci resta che affidarci alle 10 partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B per scoprire come cambierà la classifica del campionato, e se già oggi avremo qualche verdetto definitivo…
RISULTATI SERIE B: 36^ GIORNATA
Ascoli Cittadella 0-0
Alessandria Reggina 0-0
Cosenza Pordenone 3-1
Crotone Cremonese 3-1
Frosinone Monza 4-1
Lecce Pisa 2-0
Benevento Ternana 1-2
Brescia Spal 1-1
Como Vicenza 0-2
Perugia Parma 2-1
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 68
Cremonese 66
Monza 64
Benevento, Pisa, Brescia 63
Ascoli 59
Frosinone 58
Perugia 55
Ternana 51
Cittadella 49
Reggina 46
Parma 45
Como 44
Spal 36
Alessandria 33
Cosenza 31
Vicenza 28
Crotone 25
Pordenone 17