RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA!

Eccoci pronti a vivere una domenica pomeriggio da “altri tempi” in compagnia dei risultati di Serie B, che oggi infatti ci proporranno le dieci partite della penultima giornata tutte in contemporanea. I temi d’interesse sono davvero tanti, naturalmente uno dei principali è l’inseguimento all’ottavo posto, attualmente del Brescia a quota 48 punti in classifica, che sarà l’ultimo utile per accedere ai playoff. Detto che pure la Sampdoria con i suoi 49 punti non è ancora del tutto tranquilla, le inseguitrici sono almeno cinque e questo rende i calcoli decisamente complicati con 180 minuti ancora da giocare.



Infatti, abbiamo la coppia Sudtirol-Reggiana con 46 punti e poi addirittura un terzetto a quota 45, formato da Cosenza, Pisa e Cittadella. In totale sono sette squadre racchiuse in sole quattro lunghezze e con appena due posti in palio: sarà una bella bagarre fino all’ultimo turno, ma già oggi pomeriggio ne capiremo molto di più. Adesso allora non ci resta altro da fare se non la cosa più importante, cioè cedere la parola ai protagonisti di una splendida domenica tutta all’insegna dei risultati di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA LOTTA SALVEZZA

Abbiamo parlato del sogno del Como, ma naturalmente la battaglia sarà ancora più dura oggi nei risultati Serie B per tutte quelle squadre che alla penultima giornata sono ancora in bilico tra salvezza e retrocessione in Serie C. La FeralpiSalò avrebbe bisogno di una vera e propria impresa anche solo per restare “viva” fino a venerdì prossimo, essendo penultima a quota 33 punti e giocando oggi a Venezia. All’estremo opposto, ecco lo Spezia che con i suoi 40 punti è la squadra che ha le migliori possibilità di salvarsi senza nemmeno passare per i playout.

In mezzo, spicca evidentemente il terzetto di squadre a pari merito a 37 punti nella classifica di Serie B, cioè Ascoli, Bari e Ternana in ordine alfabetico. Ad oggi, una retrocederebbe e le altre due si sfiderebbero nel playout: in questo penultimo turno devono sfidare tutte squadre che invece sono in zona playoff o aspirano ad entrarci, quindi sulla carta superiore. La Ternana tuttavia potrebbe avere il piccolo vantaggio di giocare in casa contro il Catanzaro, mentre l’Ascoli andrà a Palermo e il Bari a Cittadella: potrà essere questo dettaglio a fare la differenza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ECCOCI ALLA PENULTIMA GIORNATA!

Una domenica pomeriggio di fondamentale importanza per i risultati Serie B ci attende oggi, 5 maggio 2024, perché è in programma la trentasettesima giornata, cioè il penultimo turno della stagione regolare della Serie B 2023-2024. La posta in palio è quindi sempre più alta, naturalmente ad eccezione di chi già conosce quale sarà il proprio destino, ma si tratta solamente della capolista Parma già promossa in Serie A ed invece all’estremo opposto è certa la retrocessione in Serie C del fanalino di coda Lecco, per il resto tutto è ancora da stabilire.

Andiamo allora a scoprire quello che ci attenderà nelle prossime ore, perché sarà una domenica pomeriggio meravigliosa in compagnia dei risultati Serie B, grazie al fatto che le dieci partite saranno tutte in contemporanea alle ore 15.00, quindi ci attenderanno due ore circa con tutti in campo per avere la classifica di Serie B, a quel punto a soli 90 minuti dalla fine. L’appuntamento è quindi con Brescia Lecco, Cittadella Bari, Cosenza Spezia, Modena Como, Palermo Ascoli, Parma Cremonese, Pisa Sudtirol, Sampdoria Reggiana, Ternana Catanzaro e Venezia FeralpiSalò.

RISULTATI SERIE B: DOMENICA MEMORABILE PER IL COMO?

Presentato tutto il programma, ecco che in copertina oggi per i risultati Serie B avremo senza ombra di dubbio il Como, che dopo la vittoria di mercoledì pomeriggio contro il Cittadella è davvero a un passo dalla promozione in Serie A che riporterebbe i lariani nella massima categoria del calcio italiano dopo un’assenza di ben 22 anni. È stata una stagione non sempre facile, in particolare a causa dell’esonero di Moreno Longo che stava già facendo molto bene, ma adesso con Cesc Fabregas e Osian Roberts il Como è davvero a un passo dall’obiettivo che, dopo una così lunga assenza, possiamo ben definire storico.

Uno sguardo alla classifica di Serie B ci dice che il Como ha ben quattro punti di vantaggio sul Venezia, che invece nel turno infrasettimanale è caduto a Catanzaro. Per festeggiare già oggi, tali devono restare (o naturalmente aumentare), perché con tre punti di margine peserebbe il fatto che in caso di arrivo a pari punti lo scontro diretto favorisce il Venezia. Comunque, il Como sarà sicuramente promosso già oggi in caso di vittoria a Modena; con un pareggio, avrebbe bisogno che il Venezia non vinca; in caso di sconfitta, dovrebbero evidentemente perdere anche i lagunari, scenario in verità improbabile in casa contro la FeralpiSalò.

RISULTATI SERIE B: 37^ GIORNATA

ore 15.00

Brescia Lecco
Cittadella Bari
Cosenza Spezia
Modena Como
Palermo Ascoli
Parma Cremonese
Pisa Sudtirol
Sampdoria Reggiana
Ternana Catanzaro
Venezia FeralpiSalò

CLASSIFICA SERIE B

Parma 74
Como 71
Venezia 67
Cremonese 63
Catanzaro 60
Palermo 52
Sampdoria 49
Brescia 48
Sudtirol, Reggiana 46
Cosenza, Pisa, Cittadella 45
Modena 43
Spezia 40
Ascoli, Ternana, Bari 37
Feralpisalò 33
Lecco 26