RISULTATI SERIE B: VERDETTI TUTTI RINVIATI
In un sabato pazzesco, alla fine possiamo dire che i risultati Serie B non ci consegnano alcun verdetto, dal momento che la Cremonese ha perso per 0-1 in casa contro l’Ascoli e il Lecce scivola per 2-1 a Vicenza al termine di un incontro nel quale è successo letteralmente di tutto e ha avuto un quarto d’ora di recupero nel secondo tempo, nel corso del quale il Vicenza ha ribaltato la situazione, restando vivo per la salvezza e negando al Lecce la promozione con una giornata d’anticipo. Adesso è secondo in classifica il Monza, che ha vinto 3-0 contro il Benevento e ha scavalcato la Cremonese.
Le due promozioni dirette saranno una lotta a tre, perché il Brescia ha perso per 1-0 a Cittadella e il Pisa non è andato oltre un pareggio casalingo per 1-1 contro il Cosenza. Tra i pochi verdetti di oggi ci sono dunque i playoff assicurati per l’Ascoli e la salvezza per la Spal, che ha vinto per 3-0 contro il Frosinone. La vittoria del Vicenza rinvia invece il discorso per la terza retrocessione, una brutta notizia per il Cosenza nonostante il pareggio a Pisa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Siamo finalmente arrivati al via delle partite che ci forniscono il quadro dei risultati di Serie B. Pordenone e Crotone sono già retrocesse, ma in coda bisogna ancora definire parecchie cose. L’Alessandria per esempio ha due modi per salvarsi direttamente: superare la Spal e chiudere quindicesima oppure mettere almeno 5 punti tra sé e la squadra con cui giocherebbe il playout. Attualmente è il Cosenza, ospite di un Pisa a caccia della promozione diretta: i grigi invece giocano a Parma contro una big delusa e ormai tranquilla, ma che vorrà chiudere al meglio davanti al suo pubblico.
Spera il Vicenza: il LaneRossi a oggi sarebbe retrocesso, ma vincendo a Como è rimasto vivo e, anche se al massimo potrà raggiungere lo spareggio, sarebbe già tanto di guadagnato e, con due vittorie e una doppia sconfitta dell’Alessandria, otterrebbe anche il fattore campo. Staremo a vedere, perché già questa 37^ giornata potrebbe realmente definire alcune situazioni ma, per contro, anche lasciare tutto all’ultimo turno: dunque mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, perché finalmente è tutto pronto e per i risultati di Serie B si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER I PLAYOFF
Nell’ambito dei risultati di Serie B abbiamo anche un’appassionante corsa alle ultime due posizioni nella griglia dei playoff: se le giocano Ascoli (59 punti), Frosinone (58) e Perugia (55). Il Grifone è rimasto vivo con la vittoria sul Parma, ma il colpo vero lunedì lo hanno fatto i ciociari che, grazie alla vittoria contro il Monza, hanno mantenuto 3 lunghezze di vantaggio sulla nona posizione. Con l’Ascoli quasi certo di partecipare (ha la sfida diretta a favore con il Perugia per maggior numero di gol in trasferta, e comunque gli basterà battere la Ternana in casa nell’ultima giornata) sembra che la sfida riguardi Perugia e Frosinone: come detto la squadra dell’ex Fabio Grosso è davanti di 3 punti, ma non ha il beneficio del doppio confronto (pareggio in casa e sconfitta al Curi) e dunque dovrà necessariamente mettere un punto tra sé e gli umbri.
Il Frosinone oggi affronta la trasferta di Ferrara contro una Spal a caccia di salvezza diretta, il Perugia ha il derby contro una Ternana salva ma comunque agguerrita vista la sfida; nell’ultimo turno il Grifone ospiterà un Monza che potrebbe ancora essere in corsa, il Frosinone invece sarà allo Stirpe contro il Pisa (contesto simile). Si profila allora un grande duello, che però si potrebbe risolvere già questo sabato tra qualche ora… (agg. di Claudio Franceschini)
UNA GIORNATA DECISIVA!
Grande attesa per i risultati di Serie B che riguardano la 37^ giornata: il penultimo turno del campionato cadetto si gioca interamente sabato 30 aprile, e sarà tutto in contemporanea (alle ore 14:00) con la sola eccezione di Reggina Como, che chiuderà il programma alle ore 16:15. Il motivo è semplice: a parte il Granillo e il Teghil, in ogni singolo campo c’è almeno una squadra che si gioca un obiettivo e dunque la Lega, come da prassi, almeno per le ultime giornate ha voluto garantire la contemporaneità per evitare “trucchi”, soltanto che appunto quest’anno riguarda nove partite su dieci.
È un finale di stagione entusiasmante quello che riguarda i risultati di Serie B: per la promozione diretta sono ancora in corsa sei squadre con 180 minuti da giocare, la corsa ai playoff riguarda comunque tre società (diciamo due, verosimilmente) mentre abbiamo due retrocessioni aritmetiche, due squadre che possono ancora salvarsi senza passare dai playout (e una che vuole timbrare lo stesso obiettivo) e una che potrebbe evitare la retrocessione diretta. Vedremo allora cosa succederà sui vari campi, ora proveremo a fare un’analisi più approfondita della situazione…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Lo abbiamo detto, il sabato dedicato ai risultati di Serie B sarà straordinario. Sei squadre per la promozione diretta: il Lecce festeggerà oggi con una vittoria a Vicenza, la Cremonese potrebbe farlo ma solo se alle sue spalle si fermeranno le altre e i calcoli sono complessi, perché abbiamo tre squadre a 3 punti dai grigiorossi e la classifica avulsa farà la sua parte. Monza Benevento è sostanzialmente uno spareggio, anche se il dentro o fuori è un’opzione che riguarda maggiormente la squadra sannita visto che i brianzoli potrebbero comunque avere un’ultima chance all’ultima giornata (ma dipenderà appunto dalle altre).
Lo stesso Benevento condivide la sorte di Brescia e Pisa: le tre squadre partono con 3 punti da recuperare per ottenere il secondo posto e hanno il Monza davanti, dunque paradossalmente devono sì sperare che i brianzoli rallentino ma così dovrà essere anche i sanniti. Per questo motivo tutti fanno il tifo perché all’U-Power Stadium arrivi un pareggio: un risultato simile potrebbe determinare con una giornata di anticipo la doppia promozione diretta, ma poi infurierebbe la corsa alla griglia dei playoff perché come sappiamo terzo e quarto posto permettono di saltare il primo turno e volare direttamente in semifinale, un vantaggio certamente non da poco per chiunque riesca ad ottenerlo…
RISULTATI SERIE B: 37^ GIORNATA
Cittadella Brescia 1-0
Cremonese Ascoli 0-1
Monza Benevento 3-0
Parma Alessandria 2-2
Pisa Cosenza 1-1
Pordenone Crotone 3-3
Spal Frosinone 3-0
Ternana Perugia 1-0
Vicenza Lecce 2-1
Reggina Como 1-4
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 68
Monza 67
Cremonese 66
Pisa 64
Brescia, Benevento 63
Ascoli 62
Frosinone 58
Perugia 55
Ternana 54
Cittadella 52
Como 47
Reggina, Parma 46
Spal 39
Alessandria 34
Cosenza 32
Vicenza 31
Crotone 26
Pordenone 18